risolvere usura comandi al volante con poca spesa

pesciatino

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
927
0
16
Pistoia
Non voglio sembrare presuntuoso, ma.....
sì l'ho risolto brillantemente con una spesa ridicola :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)

Ho preso un volante multifunzione a 8 tasti da una gt ma naturalmente i tastini erano del vecchio tipo a rilievo e quindi usurati

Ho smontato le mostrine, le ho scoppiate, poi...

Vado in colorificio e compro una striscia di pvc autoadesivo, spessore pochi decimi di millimetro, si vende in rotoli di 50 cm, adesivo 3m

Con 10 centesimi ne ho presa una pezza più che sufficiente 10 cm per 50

Ho tagliato dei quadratini 2 x 2 li ho scaldati e dopo togliendo la carta di sostegno li ho deformati con le dita a un manico di cacciavitino rendendo bombato il quadratino sul centro. Il pvc è molto malleabile specie caldo, appoggiando la bombatura su ogni tastino, poi si può tirare proprio come fanno per oscurare i vetri, una volta ben teso si taglia alla base del tastino lasciando un po' di orlo.
L'operazione va ripetuta per ogni tastino e finiti si vede bene a rilievo il disegnino da cui passa la luce rossa col buio, seguendo il rilievo conun piccolo trincetto o un bisturi monouso si toglie la parte di pvc che copre il disegnino ( serve un po' di pazienza per fare un lavoro pulito).

Pronto per rimontare si riaccoppiano le mostrine et voilà... si perde la sensazione gommosa dl tasto perchè il pvc è liscio, ma i tasti sono meglio che nuovi, la luce è perfetta e di giorno sono meravigliosi. Avanza comunque molto pvc quindi se viene male o se salta un tastino si può rifare velocemente a costo zero.

Unica nota: nel mio caso i tastini non erano molto consumati era andato via solo il nero, ma se fossero molto consumati il pvc prende la forma di ciò che rimane del tasto quindi se fossero scavati molto ed in maniera differente, anche dopo l'applicazione del pvc la foma rimarrà quella consumata

Spero di essere stato utile, sono qui per evitarvi 35 euro :KO) :KO) di mostrine nuove o 50 :splat) :splat) di quelle con i tasti a filo

Foto del prodotto finito:
im000403.jpg

im000404.jpg

im000405.jpg

im000408.jpg
 
Top