Guasti e costi manutenzione sui 1.9 JTD/JTDm 8/16v

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
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36
Roma
Guasti e costi manutenzione sui 1.9 JTD/JTDm 8/16 valvole

Distribuzione con entrambi i tenditori, cinta dei servizi con tenditore e puleggia più pompa dell’acqua viene dal generico tra i 330/430€ mentre in Alfa tra 550/650€

Frizione di tre pezzi dal generico sui 400/500€ mentre in Alfa non meno di 600/650€
Frizione di tre pezzi più volano dal generico tra gli 800/1000€ mentre in Alfa non meno di 1150/1200€
Sintomi: Quando lo spingidisco sta per cedere a breve la macchina emette un suono metallico ben udibile da fuori che fa capire qualcosa a breve accada e mi raccomando non da sottovalutare perché vi farà rimanere a piedi molto a breve.
La frizione che si sta usurando ed è da rifare si capisce dalle ripartenze in lieve pendenza che fa strappare l’auto facendola traballare in partenza e lì è un ampio cenno che non va più, oppure lo slittamento quando si affonda sull’accelleratore (praticamente salgono i giri motore di tanto ma non la velocità). Un piccolo consiglio che posso darvi soprattutto ai possessori di prime JTD prodotte tra 2001/2002 e qualcuna di inizio 2003 quando rifarete la frizione fate sostituire la pompa della frizione che è presente nel cambio perché se una volta rifatta la frizione vi cede la pompa dovete nuovamente ritirare tutto giù e pagare di nuovo tutta la manodopera e per 35€ di pezzo risparmiati prima non ne vale veramente la pena. Un altro consiglio è quando rifate la frizione controllate per benino pure il volano che se successivamente vi dà problemi dovete nuovamente tirare tutto giù per sostituirlo perciò valutate seriamente di farlo cambiare quando rifate la frizione, lo so è una spesona però è un pezzo importante e che dà alcune noie. Un volano che è usurato come sintomatiche dà degli scossoni in spegnimento o in avvio della macchina oltre che un rumore simile ad una vibrazione in accelerazione.

Pompa frizione viene sulle 50/60€ ma si trovano anche a di meno di altre marche anche sulle 40€ più mediamente un 40/60€ per la sostituzione perciò diciamo che con un 100/110€ dal generico te la cavi in Alfa non meno di 140€.
I sintomi della pompa sono corsa del pedale della frizione nella parte iniziale normale mentre per farlo arrivare a fondo è come se andasse a vuoto e per far entrare le marce ci vuole una notevole spinta al cambio e alle volte il pedale frizione rimane giù incastrato.

Tubo IC superiore 45€ più 5/10€ di manodopera per montaggio mentre il tubo inferiore viene 110€ più mediamente si prendono di montaggio tra i 10/20€
Quando uno dei tubi è rotto si capisce facilmente, appena si affonda l’auto emette una fumata nera molto corposa e si sente un forte sibilo come se fosse la turbina più rumorosa e in alcuni casi può accadere che se il buco che si è fatto è grande quando affondi sull’acceleratore sul BC può apparire AVARIA CONTROLLO MOTORE. Un altro sintomo è sentire la macchina non reattiva come prima, questi buchi sui tubi aumentano leggermente i consumi. Un consiglio che mi sento di dare è che visti i costi di tali tubi conviene montare degli inox che si prendono tranquillamente a 220/230€ con le fascette di montaggio incluse oppure dei siliconici che si acquistano tranquillamente in rete a 170€ così non ci sarà più il rischio rottura tubi che ahinoi succede svariate volte.

La valvola EGR è una componente che dà svariati fastidi ai nostri JTD e il mio consiglio onde evitare problemi è quello di pulirla almeno ogni 15.000/20.000km ed è una operazione fattibilissima in casa con una minima manualità. Viene sui 30€ dal meccanico a farla pulire se nemmeno così va bisogna sostituirla i costi sono sui 110€ rigenerata mentre nuova sulle 220€.
I sintomi di EGR sporca/intasata sono notabili sin dall’avvio dell’auto visto che provoca il minimo ballerino e fumosità in avvio. In marcia si nota una notevole pigrizia dell’auto ai bassi giri oltre a una buona fumosità a volte collegata a degli strappi/seghettamenti d’erogazione oltre al non superamento di 3000/3200 giri motore e aumento di consumi. Nei casi più estremi di intasamento può provocare anche la non accensione dell’auto. Chi ha le €3 8v assolutamente flangiatela e non avrete più noie idem per le prima 16v €3 precisamente quelle che avevano il sistema avaria motore colore rosso.

La turbina è una componente che fa capire quando non e più al top di forma dal suo rumore che emette, il suo rumore aumenta sempre di più quando è usurata e come sintomatiche della sua rottura sono la fuoriuscita di fumo bianco ad affondamenti di acceleratore associati a cali di prestazioni e fumate imponenti a marce ridotte e leggere salite oltre che ad un consumo anomalo di olio nel motore. Come prezzi siamo attorno ai 650/700€ rigenerata compresa di montaggio mentre sulla nuova si viaggia sui 900/950€ sempre compreso montaggio mentre per rigenerare la propria da un turbinista si spende sulle 400/450€ oppure la più economica e valida secondo me visto che si trovano occasioni ottime negli sfasci è di prenderla lì al prezzo di 250/300€.

Il sensore sovralimentazione del turbo quando sta per cedere o è intarsiato di sporcizia inibisce il turbo e di fatti sembra di usare una macchina aspirata per la totale assenza del turbo e fumerà abbastanza. A breve dopo queste sintomatiche apparirà la fatidica scritta sul BC di AVARIA CONTROLLO MOTORE e dalla centralina poi vi risulterà il sensore ko. Di solito attorno ai 120.000km cominciano questi problemini. Inizialmente provare con la pulizia con dei pulisci contatti se poi non va allora bisogna procedere alla sostituzione. Il pezzo compratelo dal ricambista della Bosch che viene poco meno di 50€ mentre in Alfa lo fanno oltre le 100€, come manodopera per montarlo non si prendono più di 20€ perché è un intervento facile e veloce da fare.

Il sensore di giri ha visto vittime molti 147ittisti e quando si rompe purtroppo a volte non ci sono preavvisi ma ce ne accorgiamo molto facilmente perché la macchina si spegne in piena marcia quando è calda con la conseguente scritta AVARIA CONTROLLO MOTORE sul BC ma appena si raffredda riparte immediatamente per poi rifare nuovamente questo scherzetto. Di solito questa rottura avviene dopo gli 80.000km. Nella maggior parte dei casi lo spegnimento in marcia avviene a basse velocità e marce basse ma ci sono stati casi isolati in cui è successo anche in piena velocità autostradale. Il costo si aggira sulle 55/60€ manodopera compresa. In alcuni casi il sensori di giri ha causato la mancata accensione dopo che ci avevano camminato parecchio con la macchina ed avevano tentato di rimetterla in moto nell’arco di breve tempo.

L’avaria preriscaldo sul BC all’accensione è causato dal malfunzionamento di una o più candelette, per cambiare quella esatta che si è rovinata visto che ce ne sono 4 è necessaria la lettura della centralina obbligatoriamente altrimenti non è facile individuarla. Il costo compresa manodopera è sui 25/30€ l’una.
Sulle euro3 l'indicazione della candeletta bruciata in centralina non c'è, pertanto vi toccherà manualmente smontare una candeletta per volta e collegarla a una batteria per verificarne il riscaldamento (diventa incandescente nel giro di pochi secondi, altrimenti è guasta).

Gli iniettori quando cominciano a non andare più bene è perché o hanno bisogno di una ripulita e ritarata o nella peggiore delle ipotesi sono da cambiare. I noti problemi che danno sono fumate bianche e macchina che non va assolutamente, oppure consumi che aumentano tremendamente ma l’auto va bene oppure rumori molesti di borbottio nel vano motore. I costi si aggirano per la pulizia e taratura dai 60€ ai 100€ a iniettore dipende dai pompisti dove ti rivolgi. Un iniettore rigenerato viene sulle 160/180€ mentre nuovo sulle 250€. Molte volte accade che un iniettore perde dal gommino,dai parafiamma o dal tubicino di non ritorno e i pompisti per lucrarci dicono che perde dalla testa ed è da sostituire che si è bucata la membrana. Fate attenzione da chi andate e non spaventatevi quando aprite il paramotore e vedete gasolio nella cunetta sotto l’iniettore perchè al 99,9% dei casi è una di quelle cose elencate di sopra il colpevole e si riparano con minima spesa.
 
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