Motori JTS - Guida Pulizia Variatori a Olio

JKR73

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2013
81
0
6
50
Marmirolo
Sono indeciso se inserire la discussione qui o in viewforum.php?f=15 lacio decidere ai moderatori se spostarla oppure no.


Siccome questo motore si scalda molto è necessario cambiare l'olio molto spesso(per esempio se puzza è il caso di cambiarlo) per non intesare oltremodo variatori e punterie. Consiglio a tutti di effettuare la pulizia dei variatori almeno una volta all'anno(meglio sarebbe dopo agni cambio olio); la procedura è semplicissima e da quando la faccio periodicamente non ho più avuto problemi di avviamento(tipo terremoto).

Occorrente:
  • macchina fredda(non indispensabile ma "caldamente" consigliato per vari motivi)
  • mezz'ora di tempo (forse un'oretta se siete neofiti)
  • chiave dell'8 a tubo o a cacciavite
  • chiave del 10 a tubo o a cacciavite
  • prodotto disincrostante per sciogliere i residui di olio incrostato(tipo svitol)
  • carta assorbente(meglio tanta)
  • opzionali secondo necessità cacciavite a taglio e pinza becchi lunghi

Allora ieri, con l'aiuto di mia figlia V. che mi ha fatto da secondo, ho proceduto all'anuale pulizia dei variatori che vi riporto di seguito:
  • smontate il coperchio bobine(fuxia) svitando le 4 viti(gialle) dell'8 e disimpegnate i blocchi a sfera a pressione sotto la parte nera(turchese)
  • smontare il gruppo bobine(fuxia) svitando le 4 viti del 10, non è necessario scollegarlo, io l'ho semplicemente girato e appoggiato di fianco
  • scollegare le connessioni elettriche con la manina santa(no foto di manina santa :lol: )
  • svitare le viti del 10 che tengono in sede i variatori, prendete alcuni fogli di carta assorbente ed estraeteli tirandoli verso l'alto; se sono molto incrostati può essere necessario smuoverli facendoli ruotare(per quel che si può) su se stessi (potete usare un cacciavite e giocare nella sede dove prima c'era la vite); se ancora non si riesce ad estrarli con le mani utilizzate una pinza facendo attenzione a non aggredire la prate in plastica del contato elettrico
  • spruzzate bene anche più volte il prodotto disincrostante sia all'interno(rosso) del variatore sia all'esterno su tutti e 3 gli anelli forellati(blu) fino ad averli ripuiliti per bene.
  • rimontate il tutto seguendo la procedura al contrario(non dimenticate i connetttori elettrici dei variatori).

Se non l'avete mai fatto vi renderete conto immediatamente della differenza ;) . Anche il minimo si dovrà ritarare ;) .

Buona guida a tutti. :celebrate)
 

Allegati

  • Coperchio bobine.JPG
    Coperchio bobine.JPG
    81.5 KB · Visualizzazioni: 597
  • Chiave cacciavite 8.JPG
    Chiave cacciavite 8.JPG
    44.4 KB · Visualizzazioni: 637
  • Gruppo Bobine.JPG
    Gruppo Bobine.JPG
    78.4 KB · Visualizzazioni: 622
  • Chiave cacciavite 10.JPG
    Chiave cacciavite 10.JPG
    57 KB · Visualizzazioni: 643
  • Gruppo Bobine rimosso.JPG
    Gruppo Bobine rimosso.JPG
    99.2 KB · Visualizzazioni: 640
  • Comandi Elettrici Variatori.JPG
    Comandi Elettrici Variatori.JPG
    75.7 KB · Visualizzazioni: 629
  • Viti Variatori.JPG
    Viti Variatori.JPG
    61.9 KB · Visualizzazioni: 643
  • Variatori Smontati e Puliti.JPG
    Variatori Smontati e Puliti.JPG
    92.2 KB · Visualizzazioni: 631
bella guida jkr73 :OK) :OK)

peccato per la mancanza della foto della "manina santa" :asd) :asd)
 
gabry3x":3e5dpmgo ha detto:
bella guida jkr73 :OK) :OK)

peccato per la mancanza della foto della "manina santa" :asd) :asd)

:lol: :lol: Sì in effetti era tanto che volevo farla ma mi è sempre mancata occasione e tempo, domenica c'era un tempo da lupi quindi ho colto l'occasione.

Ho dimenticato di dirvi che questa pulizia giova molto di più del cambio candele, che resta ovviamente necessario secondo quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione.

Ciao. :ciao)
 
Ottima guida. Vediamo di aggiungerla nelle faq :OK)
 
Top