Domanda su led che si bruciano

ThinkAngel

Nuovo Alfista
5 Novembre 2007
323
0
16
sottomarina (VE)
Ciao a tutti...mi sono cimentato nell'impresa di mettere i led sui pozzetti e sincronizzati con le plafoniere cosi,dopo esserne rimasto soddisfatto,ho voluto cambiare anche le plafoniere.
Ho trovato a proposito delle torce al mercatino dal costo di 4€ ,con 21 led ad alta luminosita messi a circolo,e subito li ho visti perfetti,essendo della stessa misura pure la plafoniera.
Così ho smontato le torce ed ho preso i led collegandoli,ma appena ho schicciato l'enterruttore si sono bruciati!!!!
A questo punto sapete dirmi il motivo e una possibile soluzione?

Perchè quelli che ho messo sui pozzetti non si bruciano?
 
Ciao,si sono bruciati perchè hai mandato troppa corrente!!!!
Considera che le torce hanno 2 o 4 batterie stilo(3-6v),tu gli hai mandato ben 13,8v!!!!!!! :dead)
 
Almeno dovresti mettere una resistenza per abbassare la tensione,però non avranno mai una lunga durata per via dei sbalzi di tensione che ci sono nelle auto!!!
Considera che i 13,8 non sono mai stabili,a motore spento siamo intorno a 13,mentre a motore acceso siamo a 14-14,20,quindi se metti una resistenza calcolando ad esempio 13v non appena accendi il motore la corrente che arriva ai led non è quella calcolata ma più alta,cosi' i led cominciano a usurarsi rapidamente!!!
In sostanza i led hanno una durata molto alta(mediamente 50.000 ore)però sono ultrasensibili ai sbalzi di tensione!!!
I led che ho messo nei fari verranno alimentati tramite dei stabilizzatori di tensione,cosi avranno una lunga durata!!!A breve farò vedere quali componenti stò utilizzando.
 
Top