volante in legno

classe 70

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2006
782
0
16
CL
scusate, ma si può avere il volante (e pomello cambio) in legno sulla GT?
 
in lineaccessori non è previsto, ma per 147 c'è.. dovrebbe esser compatibile.
 
yugs":1x9ue6n2 ha detto:
in lineaccessori non è previsto, ma per 147 c'è.. dovrebbe esser compatibile.

speriamo...ma non credo che l'Alfa mi faccia questa cortesia...al limite pensavo che si potrebbe mettere quello della mia 147 :scratch)...parlerò con il conce e il meccanico e poi vi saprò dire
 
classe 70":g6y2y2qf ha detto:
yugs":g6y2y2qf ha detto:
in lineaccessori non è previsto, ma per 147 c'è.. dovrebbe esser compatibile.

speriamo...ma non credo che l'Alfa mi faccia questa cortesia...al limite pensavo che si potrebbe mettere quello della mia 147 :scratch)...parlerò con il conce e il meccanico e poi vi saprò dire

perchè tu hai il volante in legno sulla tua?
 
A me non han fatto problemi per "swappare" pezzi dalla 147 vecchia alla GT nuova.

Mi son tenuto il coprimotore, il coprimorsetto positivo, il coprifusibili, il tappo dell'olio, dell'acqua, del liquido freni, del servosterzo, dei tergicristalli... e i tergicristalli completi "vecchia maniera"!

Il concessionario non capiva bene, ma non mi ha fatto problemi.

Portagli la mia testimonianza se ti fa storie! :lol:

Se sei un tipo interessato al volante in legno (lo sarei anche io, ma mia moglie non lo vuole), forse sei anche tu come me interessato a non avere gli orridi tergi tutta gomma....
 
yugs":1le4pbdd ha detto:
classe 70":1le4pbdd ha detto:
yugs":1le4pbdd ha detto:
in lineaccessori non è previsto, ma per 147 c'è.. dovrebbe esser compatibile.

speriamo...ma non credo che l'Alfa mi faccia questa cortesia...al limite pensavo che si potrebbe mettere quello della mia 147 :scratch)...parlerò con il conce e il meccanico e poi vi saprò dire

perchè tu hai il volante in legno sulla tua?

si...
 
ho parlato con il meccanico...dice che il volante in legno che ho sulla 147 si può tranquillamente trasferire sulla GT :OK)
 
onka79":1yr2hr60 ha detto:
mi sa di vecchio... :shrug03)

è vintage...rende cmq gli interni + eleganti...a molti non piace...anzi, molti non lo capiscono...beh! meglio così, meno siamo meglio stiamo ;)
 
ho trovato il volante in legno di una serie 0 allo sfascio, e' messo parecchio male, ha preso acqua ed e' graffiato senza contare i tasti dei comandi che sono tutti screpolati.

Che faccio ?! Voleva 50, gliel'ho calato a 40, e poi non gliel'ho preso, ora mi viene un attimo il dubbio.
Vi ripeto, le condizioni non sono buone andrebbe restaurato.
 
Pulsanti recuperi i tuoi.
Il restauro del legno non dovrebbe essere impengativo.
Se ti accontenti di averlo opaco lo fai tu (paglietta da pentole, quella fine)
Altrimenti lo fai lucidare da un qualunque falegname (puoi provarci anche tu con vernice ad alcool: non essendo piatto non si noteranno gli aloni che lascerai con lo straccio perche' non sei un mobiliere)
 
bigno72":2s4dxkuv ha detto:
Pulsanti recuperi i tuoi.
Il restauro del legno non dovrebbe essere impengativo.
Se ti accontenti di averlo opaco lo fai tu (paglietta da pentole, quella fine)
Altrimenti lo fai lucidare da un qualunque falegname (puoi provarci anche tu con vernice ad alcool: non essendo piatto non si noteranno gli aloni che lascerai con lo straccio perche' non sei un mobiliere)

googlando un po' ho visto che la vernice e' una poliuretanica bicomponente, roba molto resistente che si usa prevalentemente nella nautica
e ce ne vogliono 5 mani, da dare non prima di aver portato a nudo il legno dal vecchio trasparente.
Sul restauro del legno non e' un grosso problema, mio padre se ne intende e comunque conosciamo un artigiano che lavora molto bene che ci ha rifatto diversi mobili di casa.

I problemi sono
1) non so se i contatti di airbag clacson e volante sono perfettamente compatibili fra questo volante e la mia auto, ovvero serie 0 su serie 1
2) non so se i pulsantini dei comandi radio di quel volante (solo radio no tel) sono compatibili con la mia radio che e' Mp3 senza bluetooth.
3) le mostrine sulle razze in cui sono racchiusi i tastini, si disassemblano per cambiare volendo il gruppo tasti oppure no?
Nel secondo caso e' un pacco perche' costano 115 euro l'una!

BTW alla fine mi sa che lo prendo alla piu' brutta lo restauro ben bene e lo rivendo.
E' originale di 147 nella versione "legno chiaro", raro a trovarsi, vi faccio vedere 1 foto appena lo porto a casa ;)
 
Si smontano in un attimo i pulsanti una volta tolto l'airbag.
E sono tutti assolutamente compatibili.

Se hanno usato vernice pliuretanica ecc ecc non e' detto che tu debba fare la stessa cosa. ;)

Ma prova prima con la paglietta da pentole, non ti costa nulla e l'effetto e' sorprendente (praticamente passi da un mobile lucidato ad alcool a un mobile lucidato a cera).
Non l'ho mai provato sulla vernice poliuretanica, ma se e' rovinato, tentar non nuoce.
 
bigno72":37lt1xd9 ha detto:
Si smontano in un attimo i pulsanti una volta tolto l'airbag.
E sono tutti assolutamente compatibili.

Se hanno usato vernice pliuretanica ecc ecc non e' detto che tu debba fare la stessa cosa. ;)

Ma prova prima con la paglietta da pentole, non ti costa nulla e l'effetto e' sorprendente (praticamente passi da un mobile lucidato ad alcool a un mobile lucidato a cera).
Non l'ho mai provato sulla vernice poliuretanica, ma se e' rovinato, tentar non nuoce.

guarda purtroppo e' molto rovinato, il trasparente superficiale si e' crepato in piu' punti e' penetrata acqua e si e' sollevato con crepa "di crinale"
per cui magari per il momento lo monto cosi' come sta poi quando ho tempo tipo quest'estate di restaurarlo ci metto le mani e la cosa da fare e' solo una
riportare a nudo il legno e ridargli la sua vernice poliuretanica bicomponente ( 5 mani ). Ci puo' stare, alla fine l'ho pagato 40 euro.

comunque e' questo, scusate le foto, il mio gatto non mi dava tregua

dscf1693.jpg


dscf1695m.jpg
 
Bene.. questo pomeriggio ho dato ufficialmente inizio al lavoro di restauro, ho smontato le mostrine coi comandi al volante e mascherato le altre
( porca fi** sono incollate con un mastice fortissimo non ho potuto toglierle) ho preso le quote della fascetta verniciata argento sul bordo esterno della corona
poi con calma pazienza e delicatezza ho liberato il volante dal trasparente originale, il grosso l'ho fatto con un phon da carrozziere, poi la parte piu' rognosa l'ho portata via con
uno sverniciatore gel da legno ( me ne e' caduta una goccia sul braccio e un altro po' che sverniciava anche me :S )


22012011002.jpg

22012011.jpg


ecco quindi come si presenta ora il mio volante, ho fatto una macro per farvi vedere la fibra a poro aperto,
considerate che non l'ho ancora passato con la cartavetro, si presenta cosi' semplicemente da sverniciato risciacquato.

dscf1699.jpg

dscf1701a.jpg

dscf1702x.jpg


ora mi trovo di fronte a una scelta..
impregnante SI/NO ?!
SE SI, pigmentato ?!
SE pigmentato, che colore ?!

dubbi atroci.. ahah
 
impregnante di quello colorato per riportarlo alla tonalità originaria. Non so però se noce (che è scuro) o altro..

ma alla fine se dai l'impregnante sopra devi poi dare le 5 mani di quell'altra vernice bicomponente di cui parlavi prima?
 
Top