cambio specchietti retrovisori GT 2005 con serie 2006/7

marcofrancesco

Nuovo Alfista
24 Settembre 2007
315
0
16
42
Padova
Ciao a tutti,

alcuni mesi fa ho trovato ed acquistato su ebay una coppia di specchietti retrovisori elettrici completi di ricambio per la mia gattona, in quanto avendo un modello del 2005 ho quegli specchietti famosi che aiutano a creare fruscii aerodinamici che si sentono soprattutto dalla parte del guidatore. Gli ultimi modelli della GT montano specchietti retrovisori con una specie di deflettore (correggetemi se il termine che uso è sbagliato) che aiuta a far scorrere il flusso d’aria verso l’esterno della vettura, a differenza di quelli tipo vecchio che sono completamente lisci.

Beh, ho fatto montare per prova stamattina (solo stamatt, non avevo più avuto il tempo di farlo) dal mio carrozziere di fiducia lo specchietto sinistro e devo ammettere che il fruscio si è praticamente azzerato! La differenza rispetto a prima è notevole e mi rammarico di non aver fatto il cambio prima…! :clap) Agli 80-90 Kh/h non si sente più niente mentre fino a ieri dai 65 km/h sentivo questo fruscio d’aria non fastidioso ma che si sentiva chiaramente e mi costringeva ad alzare il volume..

Tutto ok, a parte due cose: la prima: il mio carrozziere dice che non sono specchietti originali alfa ma della concorrenza: che cosa significa? Possono creare problemi alla macchina? Spero proprio di no… Se potete aiutarmi o se qualcuno ha avuto la mia esperienza ve ne sarò grato…

La seconda cosa è che i fili del contatto elettrico del nuovo specchietto retrovisore sono 5 anziché le 7 dell’originale. Ho controllato io e si vede che nello specchietto originale ci sono 7 fili elettrici di cui gli ultimi 2 rosa. Bene, questi 2 fili rosa negli specchietti nuovi non ci sono…!!!!

Sono stato gabbanato/fregato oppure posso tenere tranquillamente questi specchietti? La parte elettrica dello specchietto funziona perfettamente, come il rilevatore della temperatura esterna… :ka) Non ho potuto approfondire con il mio carrozziere perché quando sono andato a ritirare la macchina a mezzogiorno lui era fuori, per cui mi hanno riferito questa cosa…

Attendo vostri pareri e consigli, domani devo andare a montare l’altro specchietto… :ciao)
 
guarda sono nelle tue stesse identiche condizioni, x eliminare i fruscii ho cercato gli specchietti della GT 2006/2007 ed ho trovato in ebay solo il sinistro preso x 55euro e montato ed ora cerco il destro,
concordo che risolve gran parte dei problemi, vorrei solo sapere questi che ti ha montato il tuo meccanico come sono(intendo se cambia la forma o sono identici) e il prezzo...dato che devo procurarmi il destro
 
marcofrancesco":iukrlrm6 ha detto:
Ciao a tutti,

Tutto ok, a parte due cose: la prima: il mio carrozziere dice che non sono specchietti originali alfa ma della concorrenza: che cosa significa? Possono creare problemi alla macchina? Spero proprio di no… Se potete aiutarmi o se qualcuno ha avuto la mia esperienza ve ne sarò grato…

La seconda cosa è che i fili del contatto elettrico del nuovo specchietto retrovisore sono 5 anziché le 7 dell’originale. Ho controllato io e si vede che nello specchietto originale ci sono 7 fili elettrici di cui gli ultimi 2 rosa. Bene, questi 2 fili rosa negli specchietti nuovi non ci sono…!!!!

Sul fatto di originale o concorrenza cambia veramente poco, non crearti problemi, del resto la regolazione elettrica e la temperatura esterna ti funziona!
Forse la mancanza dei due fili dipende dal fatto che non è riscaldabile elettricamente? Sei in grado di vedere se ci sono due fili attaccati dietro allo specchio??
 
King83":21k1z0ae ha detto:
guarda sono nelle tue stesse identiche condizioni, x eliminare i fruscii ho cercato gli specchietti della GT 2006/2007 ed ho trovato in ebay solo il sinistro preso x 55euro e montato ed ora cerco il destro,
concordo che risolve gran parte dei problemi, vorrei solo sapere questi che ti ha montato il tuo meccanico come sono(intendo se cambia la forma o sono identici) e il prezzo...dato che devo procurarmi il destro

anch'io li ho trovati su ebay (e mi ricordo che ci eravamo sentiti su qst forum a riguardo di questo problema, poi non mi sono fatto più sentire xké ho trovato solo questa coppia..) e sono nuovissimi.. Li ho pagati 95 Euro con le spese di spedizione, a differenza dei 156 € (+ o -) che chiedeva la conce +IVA... e più manodopera..

La forma cambia eccome (sulla plastica laterale che va sul finestrino c'é questa "ala" che porta il flusso d'aria verso l'esterno), nel forum ci sono delle foto, al limite se ho tempo stasera faccio la foto allo specchietto originale che mi han cambiato oggi e quello nuovo così vedi e lo vedono tutti coloro che magari sarebbero interessati al cambio specchietti.. in bocca al lupo per lo specchietto destro...! :OK)
 
Qix":1y3dt820 ha detto:
marcofrancesco":1y3dt820 ha detto:
Ciao a tutti,

Tutto ok, a parte due cose: la prima: il mio carrozziere dice che non sono specchietti originali alfa ma della concorrenza: che cosa significa? Possono creare problemi alla macchina? Spero proprio di no… Se potete aiutarmi o se qualcuno ha avuto la mia esperienza ve ne sarò grato…

La seconda cosa è che i fili del contatto elettrico del nuovo specchietto retrovisore sono 5 anziché le 7 dell’originale. Ho controllato io e si vede che nello specchietto originale ci sono 7 fili elettrici di cui gli ultimi 2 rosa. Bene, questi 2 fili rosa negli specchietti nuovi non ci sono…!!!!

Sul fatto di originale o concorrenza cambia veramente poco, non crearti problemi, del resto la regolazione elettrica e la temperatura esterna ti funziona!
Forse la mancanza dei due fili dipende dal fatto che non è riscaldabile elettricamente? Sei in grado di vedere se ci sono due fili attaccati dietro allo specchio??

Si, la regolazione elettrica funziona perfettamente e la temperatura mi viene segnalata e non ci sono problemi apparenti... Stavo pensando pure io che magari quei due filini riguardano la mancanza dello sbrinamento elettrico.. :ka)
 
no marcofrancesco non intendo dire se cambia qualcos'altro oltre alla appendice aerodinamica perchè io in ebay ho trovato e montato lo specchietto sinistro 2006/2007 che è identico alla serie 0 tranne per appunto la modifica aerodinamica, tu parli invece di aver montato uno specchietto prodotto non dall'alfa volevo quindi sapere se ci sono differenze estetiche con quelli alfa :scratch)
 
King83":3okunvju ha detto:
no marcofrancesco non intendo dire se cambia qualcos'altro oltre alla appendice aerodinamica perchè io in ebay ho trovato e montato lo specchietto sinistro 2006/2007 che è identico alla serie 0 tranne per appunto la modifica aerodinamica, tu parli invece di aver montato uno specchietto prodotto non dall'alfa volevo quindi sapere se ci sono differenze estetiche con quelli alfa :scratch)

Il mio carrozziere ha detto che è della concorrenza, ma da quel che vedo io sono praticamente identici a parte quel discorso che mancano i 2 cavetti rosa (5 anziché 7..).. Stase se riesco posto le foto così vedi...! :elio)
 
te lo chiedo perchè avendo trovato il sinistro e cercando ora il destro, se compro questo modello che dici tu non vorrei ritrovarmi con due specchietti dalla forma diversa :sedia)
 
King83":2n921jyh ha detto:
te lo chiedo perchè avendo trovato il sinistro e cercando ora il destro, se compro questo modello che dici tu non vorrei ritrovarmi con due specchietti dalla forma diversa :sedia)

no no vai tranquillo, comunque per sfatare ogni dubbio posto le foto questa sera o domani al più tardi così puoi vedere che non c'é differenza estetica.. :jolly)
 
bene allora dato che non trovo il destro in ebay mi faresti una cortesia chiedi al tuo carrozziere come posso trovare quegli specchietti che ti ha montato 95x la coppia è un buon prezzo se non è possibile ordinare solo il destro li ordinerò tutte e due e poi venderò il sinistro
 
credo anch'io che quei due fili siano dello sbrinamento elettrico.. :scratch)
 
King83":6q3c2ec2 ha detto:
bene allora dato che non trovo il destro in ebay mi faresti una cortesia chiedi al tuo carrozziere come posso trovare quegli specchietti che ti ha montato 95x la coppia è un buon prezzo se non è possibile ordinare solo il destro li ordinerò tutte e due e poi venderò il sinistro

Gli ho specchietti li ho trovati su Ebay 4-5 mesi fa, casomai ti dò il nick in pvt così provi a contattarlo e senti lui.

Non sono riuscito a fare le foto ieri sera, le farò stasera e poi le posto...!

Stamatt mi monta il secondo specchietto, purtroppo il carrozziere non mi ha saputo dire per cosa stavano quei 2 filetti rosa che mancano sui nuovi specchietti... Il computer di bordo, come il check iniziale non mi segnalano anomalie né si accendono spie strane quindi secondo lui non ci sono problemi. Forse quei 2 filetti rosa erano quelli dello sbrinamento elettrico.. Che sono disposto a perdere ma guadagnando una buona insonorizzazione interna... :OK)
 
onka79":1ms7k6iz ha detto:
ma quindi di che marca sarebbero?

Sinceramente non lo so, dopo proverò a chiedere al carrozziere per vedere se riesco a rispondere alla tua domanda... Sono uguali identici a quelli originali a differenza dell'aletta/deflettore per l'aria e che mancano nr.2 fili rosa. Il venditore me li aveva venduti come originali alfa cmq.
 
In ogni caso senza tanti sbattimenti su ebay si trovano specchietti nuovi originali Alfa a soli 50 euro.
Prendete quelli e non ci pensate piu'! ;)
 
si pure io l'ho pagato intorno ai 50euro in ebay originale alfa ma ho trovato solo il sinistro! forse ora il conce mi trova il destro, comunque marcofrancesco non serviva andare dal carrozziere x montarli guarda io che sono imbranato coi cacciaviti ci ho messo 5 minuti si tratta di svitare semplicemente 3 viti torx(cacciavite prestato gentilmente dal vicino :asd) ) e lo specchietto vecchio si sfila subito ;)
 
c'è una guida su come cambiarli?
cmq su ebay ce ne sono parecchi sia dx che sx..solo che ti becchi il colore che c'è e non si capisce se sono serie nuova o vecchia...
 
onka79":lleukat2 ha detto:
c'è una guida su come cambiarli?
cmq su ebay ce ne sono parecchi sia dx che sx..solo che ti becchi il colore che c'è e non si capisce se sono serie nuova o vecchia...

Credo nelle FAQ ci sia, ma basta staccare il tappo di plastica che hai dietro all'attacco dello specchietto e poi sono solo tre viti da toglere
 
Top