Fari lenticolari Xenon originali su GT non predisposta, eccomi!

darkuriel

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
1,193
0
36
Monza
Ho infine compiuto il grande passo..dopo purtroppo numerosi problemi con il kit aftermarket Xenon installato..ho deciso di fare la modifica radicale anch'io (bella Harley ;) ), togliere i miei fari normali e:

Recuperato una coppia di fari lenticolari Alfa GT ben tenuti allo sfascio
Recuperati i cablaggi originali, allo sfascio
Aabbiamo proceduto ad eseguire il trapianto:

Smontati i miei bellissimi fari stile-GTA con Xenon aftermarket 8000k :ciao)
GT14xenon.jpg


Preparato i connettori:
connettore.jpg


Studiato e verificato le connessioni dei fari lenticolari (i cavi in realtà probabilmente recuperati allo sfascio non erano quelli della GT ma di una 166 o 156 con lenticolari..ma l'attacco è identico, è solo più sbattimento studiare le connessioni):
schemaconnessioni.jpg


Montati i lenticolari:
savinoxenon.jpg


et voilà, la mia bimba con gli occhi nuovi! :love)
farolenticolare.jpg


Da vedersi da fuori sono bellissimi e per nulla giallastri, :OK) anzi bianco puro forse appena azzurrini! Però poi una volta in strada si confermano bianco panna/giallino le 4300K di serie... :elio) già in arrivo le 6000K D2S occhio che a breve arriva il secondo reportage..ovviamente rifacendo i fari stile GTA!!!Non resisto senza :X)

Sono molto contento del risultato, ora spero di potermi godere i miei fari in serenità e pace luminosa :shine)
 
fari

Ciao ale mi ha detto carmelo che ti deve montare le parabole dei tuoi vecchi fari sugli xenon,!!!!!!! :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Ciao, complimenti la gt con i lenticolari e' un sogno.
Posta qualche foto di dimensioni piu' ridotte, del frontale dell'auto con i lenticolari sia spenti che accesi... :elio)
 
@alexandros2: I fari lenticolari sono i fanali Xenon originali, che normalmente montano le auto nuove con gli Xenon originali all'acquisto; io prima avevo un kit aftermarket xenon, ora ho montato i fanali originali interi!

@GTpassion82: La regolazione per viaggiare in strada ovviamente la fai dal meccanico con la macchinetta apposta..o con la regola dei 10 mt a muro; per la regolazione automatica autolivellante non è possibile attivarla aftermarket poichè è alimentata a 5v mi pare mentre il devioluci manuale interno della macchina non predisposta è a 12v..brucerebbe tutto..quindi quelle connessioni non le ho attivate; se ho necessità di abbassarli es vacanza in 4 con bagagli, regolo i fari manualmente con la vite bianca sul faro, a cofano aperto :D
 
Mattix":3uv26xzj ha detto:
Per le lampade D2S Nuove ti CONVIENE prendere le PHILIPS D2S con codice 85122+


Ciao, grazie avevo controllato sul sito ufficiale Philips, com modello e marca della mia vettura, poi da li ho ordinato le D2S, Pd32 per la base mi pare..cmq sostituzione di Original Equipment ;)
Ma le 85122+ non sono le 5000K crystal white? azz non mi ricrdo ed ora non posso controllare..
 
Hai la possibilità di dirci le tue impressioni riguardo al fascio luminoso (intensità e distribuzione) prima e dopo la trasformazione (ovvero con kit after e originale)?
 
dallas140cv":ppxebqab ha detto:
Hai la possibilità di dirci le tue impressioni riguardo al fascio luminoso (intensità e distribuzione) prima e dopo la trasformazione (ovvero con kit after e originale)?

Ok ora che li ho testati un po', a macchina pulita, di giorno e notte posto le mie impressioni, avendone provate :sarcastic) tre varianti!

Xenon aftermarket 35w 6000k vs 8000k vs lenticolari di serie 4300k

A- Gli 8000k sono esteticamente i più belli come luce, ma illuminano un po' meno dei 6000k; con i lenticolari si illumina cmq molto, ma non si ha quella brillantezza delle strisce bianche per terra come coi 6000k..li sembravano illuminate da sole tanto brillavano, ora sono normali.

B- I cartelli vengono illuminati cmq bene, ma non avendo più mille raggi fotonici sparati in modo irregolare dal faro normale modificato con gli xenon H7, adesso coi lenticolari si illuminano a distanze un po' inferiori che coi 6000 e non hanno i riflessi azzurati/ghiaccio.
Credo che ciò sia dovuto al colore bianco panna dei 4300 in primis, ed alla direzione del faro più omogenea..solo che era utile vedere i cartelli un km prima! Su questo discorso torno appena monto le 6000k della Philips :elio)

C- A terra illuminano bene molto più degli originali alogeni, fatto il confronto con un amico! ma il colore, che nel faro è bellissimo e azzurato, a terra diventa bianco panna, più bianco dei fari normali ma senza riflessi azzurrini. Ottimi nella nebbia e con la pioggia, meglio degli 8000k di sicuro.

Riassumendo: estetica del faro spettacolo col lenticolare ma luce bianco-panna, decisamente meno effetto rifrangente dai cartelli e strisce bianche a terra che non con i 6000k aftermarket che li evidenziavano meglio, meglio invece l'illuminazione ai lati della strada con il lenticolare che con l'aftermarket, globalmente nettamente meglio nella pioggia degli 8000k aftermarket.
:OK)
 
darkuriel":23mpq8hj ha detto:
dallas140cv":23mpq8hj ha detto:
Hai la possibilità di dirci le tue impressioni riguardo al fascio luminoso (intensità e distribuzione) prima e dopo la trasformazione (ovvero con kit after e originale)?

Ok ora che li ho testati un po', a macchina pulita, di giorno e notte posto le mie impressioni, avendone provate :sarcastic) tre varianti!

Xenon aftermarket 35w 6000k vs 8000k vs lenticolari di serie 4300k

A- Gli 8000k sono esteticamente i più belli come luce, ma illuminano un po' meno dei 6000k; con i lenticolari si illumina cmq molto, ma non si ha quella brillantezza delle strisce bianche per terra come coi 6000k..li sembravano illuminate da sole tanto brillavano, ora sono normali.

B- I cartelli vengono illuminati cmq bene, ma non avendo più mille raggi fotonici sparati in modo irregolare dal faro normale modificato con gli xenon H7, adesso coi lenticolari si illuminano a distanze un po' inferiori che coi 6000 e non hanno i riflessi azzurati/ghiaccio.
Credo che ciò sia dovuto al colore bianco panna dei 4300 in primis, ed alla direzione del faro più omogenea..solo che era utile vedere i cartelli un km prima! Su questo discorso torno appena monto le 6000k della Philips :elio)

C- A terra illuminano bene molto più degli originali alogeni, fatto il confronto con un amico! ma il colore, che nel faro è bellissimo e azzurato, a terra diventa bianco panna, più bianco dei fari normali ma senza riflessi azzurrini. Ottimi nella nebbia e con la pioggia, meglio degli 8000k di sicuro.

Riassumendo: estetica del faro spettacolo col lenticolare ma luce bianco-panna, decisamente meno effetto rifrangente dai cartelli e strisce bianche a terra che non con i 6000k aftermarket che li evidenziavano meglio, meglio invece l'illuminazione ai lati della strada con il lenticolare che con l'aftermarket, globalmente nettamente meglio nella pioggia degli 8000k aftermarket.
:OK)


non per sminuire il tuo lavoro, ma vedendo le altre auto con i lenticolari devo dire che mi sembra che facciano meno luce dei miei, non so se sia una mia impressione ma....ho notato su diverse auto...secondo me, avendo i lenticalari, ovvio il fascio è più direzionato, questo sicuramente, però sembra che senza lenticolari l'effetto xenon sia maggiore
 
teknomotion":d0rzhfh3 ha detto:
Bella mossa Ale,non avevo visto la disc..!! :OK) Cmq 8.000k era 1 pò troppo esagerato.. :p dove li hai presi i fari,a Monza?

;) yess..!!
Cmq gli 800k non erano affatto male, anzi li preferivo ai 6000k sai? Davvero! Tanto alla fine sono azzurrini entrambi, ma gli 8000k sembrano..come dire..più trasperenti come luce per una punta di lilla..meno azzurro pastello..più color quarzo..mah..non facile da spiegare..!!
Certo che noi mi sa facciam prima a cambiar macchian che a vederle e vederci :sarcastic) grassie dei complimenti Tino ;-)
 
Top