Modifica bracciolo Alfa GT

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
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Buona sera a tutti.

Di recente mi sono cimentato nella "modifica" (diciamo ottimizzazione dello spazio) del bracciolo dell'Alfa GT. In realtà la questione si è posta a seguito dell'installazione dell'impianto Bluetooth a bordo. Resta "appeso" il telefono...dove metterlo? La scelta più ovvia sembra essere quella del vano porta-oggetti del bracciolo.
Tuttavia non mi piace mettere gli oggetti alla rinfusa; non solo, ma questo provoca anche rumore e sbattimenti all'interno del vano.

In realtà il mio telefono è del tutto "veicolare" essendo munito di una doppia scheda avente lo stesso numero del principale. Così facendo il telefonop può divenire parte integrante del veicolo. L'idea è anche quella di alimentare costantemente l'apparecchio e quindi occorre fornirgli corrente tramite apposito cavetto di ricarica.

In pratica si tratta di ricavare una sede per il telefono in modo da non farlo sbatacchiare da tutte le parti.
Per far questo occorre necessariamente smontare il bracciolo dalla macchina, ma è una cosa semplicissima essendo fissato con tre viti a brugola M6.

Di seguito vi mostro come fare.

PREMESSA 1: NOTE GENERALI

Quanto di seguito mostrato è una realizzazione a scopo illustrativo. Non mi ritengo responsabile per danni derivanti dal'imitazione di quanto mostrato, nè a cose, nè a persone.

PREMESSA 2: NOTE DI CARATTERE LEGALE

Quanto di seguito illustrato (ed anche in altre discussioni) è da considerarsi patrimonio intellettivo del sottoscritto; qualsiasi riferimento alla mia persona, estrazione di passi, frasi, e/o immagini pubblicate in QUESTO forum, senza previa autorizzazione da parte del sottoscritto, sarà considerata violazione e pertanto perseguita nei modi e nei termini stabiliti dalla legge italiana in materia.



Fatte le dovute premesse,
illustro il da farsi.

Come dicevo la prima cosa da fare è smontare il bracciolo dalla macchina. Vi si accede comodamente portandolo in posizione eretta; sotto un tappo di gomma si trovano tre viti a brugola M6. Svitandole il pezzo viene via tutto intero e lo si può portare a casa per lavorarci sopra.


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Smontato il bracciolo, appare la staffa di montaggio che altro non è che un trespolo fissato al pavimento nascosto dal tunnel. Il vantaggio è che in mezzo presenta un foro rettangolare. Utile per far passare la spinetta USB e il filo. Se non vi fosse stata era da forare. Una volta tanto...fortuna.
Il filo lo si passa facilmente. Tutto sotto è vuoto, c'è solo il tubo dell'aria calda/fredda che arriva alla bocchetta.

Da una tavoletta di MDF da 5 mm si ricava la tavola di appoggio; occorre farsi una forma in cartone del vano interno e poi tagliarla con un seghetto alternativo. Conviene anche mantenersi "larghi" con il taglio e portarsi a dimensione a botta di lima e carta vetrata. Calcolare lo spessore del rivestimento, quindi - 1 mm sul totale.
Il pezzo va quindi disegnato con precisione e poi ritagliato con un seghetto alternativo.


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Il bracciolo deve essere smontato completamente per poter far passare il filo. Sembra più facile di quanto non sia in realtà. Il filo di ricarica deve essere fatto passare internamente sfruttando l'intercapedine tra le fue vasche (esterna e interna), e calato attraverso il meccanismo di rotazione. Inoltre serve forare la base di alluminio (eliminando una vite di fissaggio). Il foro deve essere di 11,5 mm o superiore per permettere il passaggio della spinetta. Va tenuto in considerazione il tipo di spinetta ovviamente.
Non conviene assolutamente passare il filo dal lato USB; il foro da fare sarebbe troppo grande di diametro.


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Una volta tirato il filo si può dire che il difficile sia fatto. Il rimontaggio delle plastiche può essere effettuato. Trattandosi di particolari vecchi e induriti dal tempo, conviene prevedere l'introduzione di materiale assorbente (polistirolo) ed evitare scricchioliii. Anche una pulizia profonda dei pezzi non è mai sgradita.


Ricavata la tavoletta, si passa a provare il posizionamento. Lateralmente ho rivavato uno smusso in modo da permettere il sollevamento della stessa (incernierata posteriormente alla struttura)


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A questo punto si prova il posizionamento del telefono considerando l'ingombro della spina di ricarica


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Utilizzando una lastra di polistirolo da 10 mm di spessore si ricava a questo punto la forma vera e propria. Deve essere dimensionata in funzione del telefono che si ha a disposizione (mediamente sono tutti uguali).


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La forma va poi tagliata. Meglio fare questa operazione a "caldo" usando un cutter la cui lama viene scaldata su un fornello a gas. Il taglio viene preciso e senza sbavature.


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Chiaramente non si può verniciare il polistirolo. Ho preferito una finitura del tutto simile a quella del bracciolo, ovvero con velluto nero. In cartoleria ho acquistato la carta vellutata nera adesiva e ho rivestito il pezzo realizzato sia da sopra che da sotto.


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La tavoletta va fissata alla parte posteriore con delle cerniere da mobili. In questo modo si può sollevare e dare accesso allo spazio inferiore che così non si perde. Utile comunque per riporre piccoli oggetti.


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Controllato che tutto funzioni a dovere, non resta che posizionare il bracciolo al suo posto, riavvitando le viti.


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Se tutto funziona si ottiene un risultato di questo tipo.
Chiaramente il filo di ricarica va collegato da qualche parte per prendere corrente, o dal davanti (presa accendisigari) o nel vano bagagli sfruttando l'altra presa di corrente esistente. Ma questa...è un'altra storia.

Lavoro finito. :spin) :spin) :spin) :spin) :spin) :spin) :spin) :spin)
 
MJman":1sry0hpp ha detto:

PREMESSA 2: NOTE DI CARATTERE LEGALE

Quanto di seguito illustrato (ed anche in altre discussioni) è da considerarsi patrimonio intellettivo del sottoscritto; qualsiasi riferimento alla mia persona, estrazione di passi, frasi, e/o immagini pubblicate in QUESTO forum, senza previa autorizzazione da parte del sottoscritto, sarà considerata violazione e pertanto perseguita nei modi e nei termini stabiliti dalla legge italiana in materia.

Non mi risultano precedenti dove un singolo utente mettesse delle note di carattere legale ad inizio di un suo post pubblico su questo forum, e la cosa di primo impatto mi fa pensare che ci sia qualcosa di stridente con le finalità del forum stesso, che cito dal regolamento

"Il forum che ospita l’Associazione “Alfa 147 Virtual Club” è il primo strumento di aggregazione e scambio informazioni di tutti i soci e iscritti, utenti, del sodalizio; pertanto vi raccomandiamo di leggere le disposizioni qui di seguito riportate per un buon utilizzo di questo indispensabile strumento.
Se il forum è uno strumento per lo scambio di informazioni tra utenti perchè devono essere inserite queste frasi intimidatorie nei confronti di chi dovrebbe essere fruitore di quanto si sta liberamente condividendo? Stiamo parlando di contenuti coperti da copyright? Si è reso necessario inserire questa frase per questioni che sono occorse su questo forum dove già è presente un regolamento e uno staff preposto al controllo? Se per i post che liberamente si decide di condividere si reputa necessario un disclaimer del genere, è stato chiesto il permesso e/o la valutazione per un assenso da parte degli amministratori del forum stesso?
Queste domande che mi sorgono spontanee mi fan pensare in primis al fatto che chissà cosa ne sarebbe stato di tutte le faq light e full che nell' arco di tutto questo tempo di vita del forum, gli utenti hanno voluto condividere con tutti, se tutti avessero fatto un ragionamento del genere, e più semplicemente mi vien da pensare che forse si fa prima a non condividere delle informazioni se, prima di pubblicarle sul web, bisogna passare da queste premesse, che ripeto, non mi risulta siano state fatte prima in un post del forum.
Per questo porrò all'attenzione dello staff la questione, per capire quanto post di questo tenore siano compatibili con l'ecosistema di questo forum, che da sempre, sia chiaro, persegue con tenacia la strada della legalità nei suoi contenuti senza doverlo ribadire in ogni suo topic, ma è scritto chiaro e tondo nel regolamento.
 
Se metto una nota vuol dire che c'è un motivo mi pare evidente, non sono ancora divenuto *****.

Di questo ho già parlato con il Direttivo, in quanto sono occorsi episodi nei quali alcuni utenti (di cui non faccio nomi) in altre sedi hanno bellamente estratto interi passi, fotografie e fatto rimandi espliciti (oltre che offensivi e lesivi della mia persona) senza alcuna autorizzazione nè da parte mia, nè da parte della direzione stessa.

Ho evitato di proposito di aprire una discussione pubblica e rendere noto a tutti il comportamento di questi signori, ma le ripeto di questa cosa è già informato il direttivo, quindi inutile che mi stia a ripetere.

Quindi, onde evitare il ripetersi di siffatte situazioni ho preferito inserire la nota di cui sopra; meglio prevenire dal mio punto di vista.

Nulla di più chiaro e trasparente. Se c'è altro mi contatti in forma privata.
 
Ad ogni modo, tralasciando quanto sopra, c'è da dire che per quanto possa essere laborioso (e rischioso in termini di danneggiamento) smontare tutto il bracciolo e riempire le cavità interne (dentro è tutto vuoto) evita moltissimo lo scricchiolio delle plastiche e quindi la riduzione di rumori molesti che il più delle volte non si sa da dove provengano.

Lo smontaggio non è tanto impegnativo per le parti laterali e posteriore (sono viti torx(, ma sfilare il rivestimento anteriore quello si che è seccante oltre che rischioso dato che per far passare le due code bisogna allargarlo parecchio. C'è un certo rischio che il pezzo si possa rompere in mano. E' pur sempre plastica vecchia, indurita dal tempo, sole ecc...

Se capita di doverci intervenire per una riparazione conviene prevedere questo accorgimento.
 
MJman":3l4ox24b ha detto:
Se metto una nota vuol dire che c'è un motivo mi pare evidente, non sono ancora divenuto *****.

Di questo ho già parlato con il Direttivo, in quanto sono occorsi episodi nei quali alcuni utenti (di cui non faccio nomi) in altre sedi hanno bellamente estratto interi passi, fotografie e fatto rimandi espliciti (oltre che offensivi e lesivi della mia persona) senza alcuna autorizzazione nè da parte mia, nè da parte della direzione stessa.

Ho evitato di proposito di aprire una discussione pubblica e rendere noto a tutti il comportamento di questi signori, ma le ripeto di questa cosa è già informato il direttivo, quindi inutile che mi stia a ripetere.

Quindi, onde evitare il ripetersi di siffatte situazioni ho preferito inserire la nota di cui sopra; meglio prevenire dal mio punto di vista.

Nulla di più chiaro e trasparente. Se c'è altro mi contatti in forma privata.

Gentile,

Come accennato via Pvt, Il signor Burton ha agito correttamente e nel pieno rispetto dei regolamenti del forum e del suo ruolo. Il forum è un ambiente dove chi si iscrive sottoscrive un regolamento ed è tenuto a rispettarlo, nessuno è obbligato a scrivere e pubblicare materiale potenzialmente dannoso alla propria immagine.

Buon proseguimento a tutti

(complimenti per la realizzazione del supporto telefono)
 
E' una comodità il supporto per il telefono. Implementabile avendo un apparecchio migliore. In effetti l'idea nel prossimo futuro è quella di utilizzare un apparecchio in grado di funzionare con i comandi vocali anche a telefono completamente bloccato. Tipo come avviene su I-Phone 6S con il SIRI attuale. Chiaramente per far questo occorrerà montare un microfono supplementare poichè chiuso nel sarcofago non funzionerebbe bene.
Il microfono l'ho trovato. Quando ce ne sarà la possibilità vedrò per il telefono, meglio attendere che questa funziove venga migliorata dai vari produttori.
 
La miglioria prossima consisterà nel posizionare il microfono al posto di quello del BOSE che non serve più. Così resta tutto in forma originale e non si vede niente.
 
Per completare il discorso dell'installazione accennavo qualche messaggio indietro alla necessità di prendere corrente.

Non c'è moltissima scelta.

Le possibilità sono due:

1) Collegarsi alla presa accendisigari

2) Utilizzare la presa nel vano bagagli.

Entrambe le soluzioni sono percorribili e alla fine una vale l'altra.

La prima soluzione comporta di dover smontare tutta la parte anteriore e collegare una prolunga USB ai cavi dell'accendisigari. Io avevo già fatto questa cosa portando una presa fissa all'interno della sede del posacenere quindi già occupata.

la seconda soluzione va ad utilizzare invece la presa posta nel vano bagagli. Utilizzarla tal quale non è conveniente nel senso che utilizzando una spinetta di quelle che si inseriscono nella sede dell'accendino di certo al primo fosso o sconnessione salta via fuori facendo perdere il contatto elettrico.
Io ho risolto acquistando per pochi euro una bocchetta da incasso a due posizioni. Il montaggio è semplice occorre solo rimuovere il pannello laterale e avvitare dal posteriore la bocchetta. La posizione del filo della corrente va modificata. Sono presenti solo due contatti sulla morsettiera a tre posizioni, e va spostato uno dei due fili dato che la bocchetta li presenta ravvicinati.

Fatto questo, è possibile utilizzare una normale prolunga USB da 3,5 m e portarsi in prossimità del bracciolo. Il filo è stato passato attraverso il sedile posteriore e nel battitacco per poi spuntare ortogonalmente sotto al sedile lato guida dove avviene materialmente la connessione tra i due cavi USB.
Sembra più difficile di quanto non sembri, ma ci vuole giusto mezz'ora a sistemare il filo in posizione nascosta e montare la bocchetta.

Inoltre resta sempre libera un'altra posizione per utilizzare qualche altro accessorio in caso di necessità.


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La fotografia è fatta con impianto spento. Con comando inserito, si accende una luce blu che indica il corretto funzionamento della presa USB.


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Il collegamento avviene come lo schema di sopra
 
Quando misi l'usb nel tunnel centrale presi la corrente dal connettore dell'accendisigari incastrando i fili e fissandoli saldi con del nastro isolante, volendo si possono usare dei ruba-corrente o saldare ma visto che la soluzione andava bene ho preferito non rovinare l'impianto elettrico originale. Come mai sei andato fin la dietro?
 
Ho usato l'accesso posteriore poichè sul davanti l'ho già impegnato utilizzando una connessione fissa nel vano posacenere.


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I fili di alimentazione vengono direttamente dall'accendisigari quindi non avevo più spazio. Inoltre non mi andava veramente di smontare di nuovo tutto, avevo una certa urgenza di togliere il lavoro di mezzo e portarlo a completamento.
 
No. Quella a sinistra viene dal posteriore della radio e serve per gli MP3, video e foto. Dalla specifica sembra che al max si possa utiizzare un disco esterno fino a 500 GB... cosa ci dovrà mettere uno su 500 GB...

L'altra invece è solo per la ricarica del cellulare.

Il sistema di telefonia installato da me funziona così:

1) Il telefono veicolare posizionato nel bracciolo (sempre in carica) comunica via BT con l'unità radio. La rubrica è costituita da una partizione dei numri utilizzati di frequente.

2) Il telefono principale e il veicolare hanno lo stesso numero; laddove in modalità "aereo" la chiamata viene ricevuta direttamente dal telefono veicolare. Se la modalità aereo non è inserita la chiamata viene trasferita dopo circa 5 squilli.

3) I due telefoni sono indipendenti pur avendo lo stesso numero.

Lo sviluppo successivo consiste nell'impiegare un cellulare in grado di ricevere i comandi vocali anche a telefono bloccato completamente (schermo nero tanto per capirci), così come avviene con I-Phone 6S con l'assistente vocale SIRI. Chiuso nel sarcofago non funzionerebbe, quindi occorre posizionare un microfono supplementare, e la sede potrebbe essere quella del BOSE che ora non serve più.
Tuttavia, il SIRI non è un mostro di affidabilità; spesse volte sbaglia a capire i nominativi. Meglio attendere che la funzione venga sviluppata meglio.

A quel punto ci si può dimenticare completamente del telefono e gestire tutto in autonomia.

Per ora il tutto funziona (bene) e per effettuare le chiamate o si usa il telefono, oppure si sfruttano i comandi a video; vi è la possibilità di visualizzare le chiamate perse, ricevute e inoltrate. Se avessero fatto i caratteri più grandi non è che sarebbe stata cosa sgradita. Tuttavia sono in contatto con il Produttore cinese per lo sviluppo del nuovo programma di gestione dell'apparecchio. In effetti gli sto facendo da consulente per migliorare il prodotto...
Credo che da vicino non l'abbiano mai vista nè una 147 nè una GT...
 
Buon giorno.

E' arrivato questa mattina.


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Pare funzionare. Sembrava più grosso dalle fotografie. Con l'I-Phone funziona
 
Scusa posso chiederti dove hai fatto installare il microfono per il vivavoce della radio e come si sente? Se hai una foto è meglio, grazie :spin)
 
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

L'apparecchio radio ha il viva voce integrato e ha un microfono piccolo posto sulla maschera frontale.
Vedi l'argomento "seicane su Alfa GT".

Questo microfono servirà in seguito per collegarlo ad un cellulare predisposto con comandi vocali a telefono bloccato.
Ho provato, con I-Phone 6S funziona.
Purtroppo questo telefono no comunica completamente via BT con l'apparecchio radio e non è utilizzabile.

Servono apparecchi Android-Microsoft.
 
Non sono esperto di queste apparecchiature, ma potrebbe essere che hai l'audio basso dal telefono. Vedi se si regola "audio BT".
Sulla mia già con volume su 5 è eccessivo a macchina ferma, con il rumore della strada invece va bene.
Da quanto mi dicono la voce risulta essere chiara.
Vedi se il tuo apparecchio permette la regolazione dei vari parametri audio.

Avevo più problemi con la radio di serie che anche con volume a 35-36 non si sentiva veramente niente.

Chiaramente la scala sarà diversa, ma partiva da 22 se non mi sbaglio ed era di fatto muta.
 
Sembra che una delle prime automobili ad avere il telefono nel bracciolo sia stata la Lancia Thema nel 1988. Doveva essere un ETACS tipo citofono...
 
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