Telecamera di retromarcia su Alfa GT

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Buona sera a tutti.

Siccome che ho quasi terminato il lavoro al paraurti posteriore (sono andato a rilento per via delle ferie e altre cose), stavo pensando tra le altre cose di predisporre la telecamera di retromarcia.
Chiaramente poi ci vuole lo schermo, ma questo vie dopo, al momento concentriamo l'attenzione sulla parte attiva ovvero la telecamera.

Ne ho viste diverse e con costi veramente irrisori; di solito sono complete anche di attrezzi per il montaggio.

Ora il problema è, dove posizionare la telecamera. I modelli a incasso secondo me sebbene esteticamente migliori, non vanno bene e il motivo è presto detto. Il montaggio prevede semplicemente di fare un foro di 18-20 mm nel paraurti e inserire a pressione la telecamera. Ora se il culone della GT fosse dritto a livello della zona targa non sarebbe un grosso problema, ma è inclinata all'indietro e pure di parecchio. Così facendo la telecamera "guarderebbe in aria" con visuale inutile. Occorrerebbe poi una lunga e laboriosa messa a punto della posizione che consiferando l'esposizione a lavaggi, colpi, e tutto durerebbe veramente molto poco.

Ho invece visto questo:


2gwtld3.jpg



mjqo2a.jpg



2927mzt.jpg



Una cosa semplice e funzionale ovvero la telecamera è integrata nella struttura di un porta-targa comune e offre la possibilità di essere regolata facilmente svitando una brugola. In questo modo è facile recuperare l'angolazione della targa stessa verso l'interno.
Magari per renderlo meno evidente, si può verniciare nel colore della macchina.

Le caratteristiche della telecamera sono più o meno comuni a prodotti analoghi.
 
Mi sembra una soluzione eccellente. Con la verniciatura penso diventi quasi invisibile
 
Non mi piacciono molto i porta targa in generale. Tuttavia questa la vedo la soluzione più "indolore" e meno invasiva.
 
Serve ovviamente uno schermo o una radio tipo "2 DIN" predisposta con uscita video RCA (il cavo giallo mi sembra). L'alimentazione viene dalla luce retromarcia così si attiva in automatico.

E' un sistema in uso su alcune vetture recenti di un certo pregio.
 
MJman":2yad1vq8 ha detto:
Serve ovviamente uno schermo o una radio tipo "2 DIN" predisposta con uscita video RCA (il cavo giallo mi sembra). L'alimentazione viene dalla luce retromarcia così si attiva in automatico.

E' un sistema in uso su alcune vetture recenti di un certo pregio.
È collegabile al navigatore della Brera ad esempio?
 
Non saprei risponderti. Se l'unità è dotata di uscita RCA si.

In realtà io pensavo di acquistare questo:


22m979.jpg



10o40le.jpg



Montato dovrebbe venire così:


15i9bmr.jpg



Costa un pò caro, ma te lo danno completo e pare faccia di tutto e di più. Ha la predisposizione per la RCA.

Tra le altre cose è disponibile anche l'unità per Brera-Spider e 159
 
Caro quanto? E se posso il portatarga quanto viene?
 
Il portatarga costa due soldi. 30 euro spedito.

L'apparato invece...bhè diciamo costa più del previsto. Facendo l'ordine dal sito in euro viene 490 e qualcosa spedizione compresa, solo che...i furbastri omettono di dirti che ci sono le spese per lo sdoganamento che ammontano ad altri 87 euro e rotti...a saperlo prima.

E' un bell'apparato. Sembra poter fare di tutto e di più. La cosa che attrae è il montaggio "pulito" senza cornici aggiuntive o cose del genere. Richiama il pannello del vecchio connect-nav, ma è più grande e con meno orpelli.

Anche il colore sembra essere uguale, e il montaggio a prova di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Il portatarga lo vedo l'unica soluzione possibile. Semplice, economico e funzionale. Non è troppo invasivo. Ho visto alcune foto di applicazioni reali. Insomma, c'è di peggio.
Se nero può essere brutterello, lo si può sempre verniciare con lo stesso colore della macchina o un grigio antracite magari. Giusto per farlo meno evidente e anonimo.
 
Secondo me non è predisposta, ma sicuramente qualcuno qui lo saprà con certezza. Laddove lo fosse è una banalità. Connetti lo spinotto RCA, intercetti il filo della retromarcia e via.
Certo c'è da sistemare e passare i fili ma nulla di che

Per 159, spider & Brera l'unità è questa:


156emue.jpg
 
MJman":3gi1cvnf ha detto:
Secondo me non è predisposta, ma sicuramente qualcuno qui lo saprà con certezza. Laddove lo fosse è una banalità. Connetti lo spinotto RCA, intercetti il filo della retromarcia e via.
Certo c'è da sistemare e passare i fili ma nulla di che

Per 159, spider & Brera l'unità è questa:


156emue.jpg
In realtà non ho ancora la macchina quindi non posso verificare[emoji28] l'ho chiesto per curiosità dato che è quello che montano di serie le brera my08
 
La telecamera integrata nel portatarga l'ho avuta è mi è durata pochissimo per colpa di quelli che si parcheggiano dando il colpetto!! Adesso monto quella incorporata nella luce del portatarga e non posso che consigliarla! Molto più discreta e riparata ma io ho una 147 quindi non so se le altezze siano le stesse. Altro piccolo problema del portatarga è quello che ha il profilo superiore molto sporgente che vanno ha nascondere la luce della targa è mi ricordo che per ovviare al problema ho dovuto tagliare due finestrelle con il dremel.
 
Le luci targa possono essere un problema. Da vedere gli ingombri.
L'incasso è piuttosto profondo, ma effettivamente una parte viene coperta.

Distruzione a parte, come era la visuale?
 
Non male anche se quest'ultima si vede un po piu chiara. Dipende tutto dalla risoluzione della telecamera.

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk
 
il navigatore della brera ( originale ) , così come quello della GT e della 147 , non ha l'ingresso ( perchè di ingresso si tratta) videocomposito , ossia RCA come dite voi.
vendono le interfacce, però hanno costo esorbitante e a questo si fa prima a prendere un navi nuovo
 
davemad":2yqliu1b ha detto:
il navigatore della brera ( originale ) , così come quello della GT e della 147 , non ha l'ingresso ( perchè di ingresso si tratta) videocomposito , ossia RCA come dite voi.
vendono le interfacce, però hanno costo esorbitante e a questo si fa prima a prendere un navi nuovo
Quale 2 din consigli? E a quanto si potrebbe vendere il navigatore originale?
 
Io non ne so molto in merito di 2 DIN, ma ce ne sono veramente una vastità quasi infinita.

Sulla GT-147 per montare il 2 DIN serve una mascherina fatta appositamente, ma poi non è detto che il tutto esteticamente vada bene. Si vede sempre che c'è una modifica. Il pezzo che ho visto io ha il vantaggio di essere molto simile all'originale sia come disegno che come colore. Forse uno poco attento nemmeno ci farebbe caso al fatto che non è di primo impianto. Cioè bisogna sapere come è fatto il vecchio connect-nav che a quanto dicono è pure una tecnologia molto datata
 
Top