Telecamera di retromarcia su Alfa GT

Dove parlare di illuminazione, carrozzeria, interni ecc

Moderatore: Moderatori

Messaggioda MJman » 31/01/2016, 14:04

Sto riprendendo il discorso della telecamera di retromarcia. Come dicevo il portatarga l'ho dovuto eliminare non per questioni di funzionalità, ma per il fatto che a forza di "curiosare" prima o poi avrebbero provocato danni e per il valore totale del pezzo non vale la pena.

Inoltre c'è da considerare anche una cosa. LA telecamena così sistemata non "vede" l'esatta distanza essendo incassata di circa 4 cm nel vano targa.
Funziona bene (e da visuale esatta) se la lente si trova in corrispondenza del paraurti.

Ho trovato una telecamera miniaturizzata; è sempre di colore nero (ma non è un problema) ed ha diametro totale 18 mm. Molto più discreta e piccola. Devo individuare una posizione corretta per il montaggio.

Quando ho un'pò di tempo valuto come e dove metterla, tanto l'impianto dei fili e la relativa sede già c'è.
Se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli secoli di là da venire, possano tutte le nostre voci sussurrarti dalle pietre senza età, "và a dire agli Spartani, viandante, che qui, secondo la legge di Sparta, noi giacciamo".
MJman
Super Alfista

Socio N.: 0
Status: Tirannosauro

Messaggioda tex1978 » 13/12/2016, 1:46

Ciao alla fine dove l'hai posizionata la telecamera. Saresti così gentile da farci vedere una foto grazie. :OK)
tex1978
Alfista Senior

Socio N.: 750

Messaggioda Dhavid » 19/12/2016, 10:39

Propongo qui un articolo secondo me molto interessante, più della cornice porta-targa imho

molto meno invasivo e praticamente non si vede... si mette al posto di una delle due luci della targa

Io purtroppo non ho monitor in plancia ma sicuramente se lo avessi opterei per questo.
Dhavid
Alfista Junior

Messaggioda MJman » 19/12/2016, 11:29

Non ho più completato il lavoro, per tanti motivi.

In ogni caso sostituire la luce targa con un pezzo che integri la telecamera può essere una soluzione, ma non è invisibile.
Altra cosa da valutare è il disassamento della visuale rispetto al centro della macchina. Può essere, ma non lo so non avendo il pezzo in mano, che sia angolato per compensare questa differenza.
Se non lo è la visuale sarà certamente falsata.

La telecamera deve essere posizionata in modo da "prendere" tutto lo spazio al posteriore, non solo la zona sinistra o la zona destra.

La migliore soluzione è quella da incasso che ha dimensione di circa 20 mm.

Immagine

Ma siamo alle solite. Il paraurti non è un pezzo "rigido" e comunque è molto esposto a danni (in parcheggio). Non è affatto facile regolare la posizione esatta della telecamera affinchè abbia una visuale corretta. Ma il problema è appunto che basta poco per farla poi saltare. Una manovra o un lavaggio "insistente" di certo possono far spostare la molletta che la tiene ferma. Non è che si debba spostare di millimentri, basta veramente poco per alterare del tutto la visuale e quindi l'idea degli ingombri che viene trasmessa.

Inoltre la questione che non mi piace è che disinserendo la retromarcia lo schermo passa di nuovo alla modalità impostata in precedenza. Rarissimamente una manovra di parcheggio si conclude in un'unica soluzione; facendo avanti-indietro lo schermo si imballa e si può anche danneggiare a forza di cambi rapidi di modalità.

Sicuramente è una cosa utile, ma il paraurti della GT non è predisposto per un alloggiamento sicuro ed efficace oltre che invisibile. Tanta fatica per un lavoro che può durare poco.
Se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli secoli di là da venire, possano tutte le nostre voci sussurrarti dalle pietre senza età, "và a dire agli Spartani, viandante, che qui, secondo la legge di Sparta, noi giacciamo".
MJman
Super Alfista

Status: Tirannosauro

Precedente

Torna a Modifiche estetiche