Telecamera di retromarcia su Alfa GT

Dove parlare di illuminazione, carrozzeria, interni ecc

Moderatore: Moderatori

Telecamera di retromarcia su Alfa GT

Messaggioda MJman » 19/08/2015, 20:00

Buona sera a tutti.

Siccome che ho quasi terminato il lavoro al paraurti posteriore (sono andato a rilento per via delle ferie e altre cose), stavo pensando tra le altre cose di predisporre la telecamera di retromarcia.
Chiaramente poi ci vuole lo schermo, ma questo vie dopo, al momento concentriamo l'attenzione sulla parte attiva ovvero la telecamera.

Ne ho viste diverse e con costi veramente irrisori; di solito sono complete anche di attrezzi per il montaggio.

Ora il problema è, dove posizionare la telecamera. I modelli a incasso secondo me sebbene esteticamente migliori, non vanno bene e il motivo è presto detto. Il montaggio prevede semplicemente di fare un foro di 18-20 mm nel paraurti e inserire a pressione la telecamera. Ora se il culone della GT fosse dritto a livello della zona targa non sarebbe un grosso problema, ma è inclinata all'indietro e pure di parecchio. Così facendo la telecamera "guarderebbe in aria" con visuale inutile. Occorrerebbe poi una lunga e laboriosa messa a punto della posizione che consiferando l'esposizione a lavaggi, colpi, e tutto durerebbe veramente molto poco.

Ho invece visto questo:

Immagine

Immagine

Immagine

Una cosa semplice e funzionale ovvero la telecamera è integrata nella struttura di un porta-targa comune e offre la possibilità di essere regolata facilmente svitando una brugola. In questo modo è facile recuperare l'angolazione della targa stessa verso l'interno.
Magari per renderlo meno evidente, si può verniciare nel colore della macchina.

Le caratteristiche della telecamera sono più o meno comuni a prodotti analoghi.
Se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli secoli di là da venire, possano tutte le nostre voci sussurrarti dalle pietre senza età, "và a dire agli Spartani, viandante, che qui, secondo la legge di Sparta, noi giacciamo".
MJman
Super Alfista

Socio N.: 0
Status: Tirannosauro

Messaggioda Diabolik » 20/08/2015, 8:18

Mi sembra una soluzione eccellente. Con la verniciatura penso diventi quasi invisibile
GT "bel canto", 18" a raggi, rosso met., pelle cuoio, xenon, sensori park, P0
L.A.A.A. socio n°24 - tracce di sangue nella circolazione alcolica !! CATTIVIK for president !!
anche: GT i-Drive Team Issue, in poche parole 100% GT nel sangue - socio L.A.C. n°1
la potenza logora... le gomme :asd)
Piola IngegnIering Fun Club membro n. 23 - Peso diviso Chilogrammi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
Diabolik
Moderatore

Socio N.: 334
Status: bastardo dentro

Messaggioda MJman » 20/08/2015, 8:24

Non mi piacciono molto i porta targa in generale. Tuttavia questa la vedo la soluzione più "indolore" e meno invasiva.
Se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli secoli di là da venire, possano tutte le nostre voci sussurrarti dalle pietre senza età, "và a dire agli Spartani, viandante, che qui, secondo la legge di Sparta, noi giacciamo".
MJman
Super Alfista

Re: Telecamera di retromarcia su Alfa GT

Messaggioda Fonzie444 » 20/08/2015, 12:44

Scusate l'ignoranza... a cosa bisogna collegarla?
EX Alfa 147 Serie0 1.9 JTD 115cv Distinctive

ORA Suzuki Swift 1.3 DDIS 69cv GL
Fonzie444
Cuore Sportivo

Messaggioda MJman » 20/08/2015, 12:47

Serve ovviamente uno schermo o una radio tipo "2 DIN" predisposta con uscita video RCA (il cavo giallo mi sembra). L'alimentazione viene dalla luce retromarcia così si attiva in automatico.

E' un sistema in uso su alcune vetture recenti di un certo pregio.
MJman
Super Alfista

Messaggioda Fonzie444 » 20/08/2015, 12:52

MJman ha scritto:Serve ovviamente uno schermo o una radio tipo "2 DIN" predisposta con uscita video RCA (il cavo giallo mi sembra). L'alimentazione viene dalla luce retromarcia così si attiva in automatico.

E' un sistema in uso su alcune vetture recenti di un certo pregio.

È collegabile al navigatore della Brera ad esempio?

Fonzie444
Cuore Sportivo

Messaggioda MJman » 20/08/2015, 12:56

Non saprei risponderti. Se l'unità è dotata di uscita RCA si.

In realtà io pensavo di acquistare questo:

Immagine

Immagine

Montato dovrebbe venire così:

Immagine

Costa un pò caro, ma te lo danno completo e pare faccia di tutto e di più. Ha la predisposizione per la RCA.

Tra le altre cose è disponibile anche l'unità per Brera-Spider e 159
MJman
Super Alfista

Messaggioda Diabolik » 20/08/2015, 20:58

Caro quanto? E se posso il portatarga quanto viene?
GT "bel canto", 18" a raggi, rosso met., pelle cuoio, xenon, sensori park, P0
L.A.A.A. socio n°24 - tracce di sangue nella circolazione alcolica !! CATTIVIK for president !!
anche: GT i-Drive Team Issue, in poche parole 100% GT nel sangue - socio L.A.C. n°1
la potenza logora... le gomme :asd)
Piola IngegnIering Fun Club membro n. 23 - Peso diviso Chilogrammi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
Diabolik
Moderatore

Socio N.: 334
Status: bastardo dentro

Messaggioda MJman » 20/08/2015, 21:02

Il portatarga costa due soldi. 30 euro spedito.

L'apparato invece...bhè diciamo costa più del previsto. Facendo l'ordine dal sito in euro viene 490 e qualcosa spedizione compresa, solo che...i furbastri omettono di dirti che ci sono le spese per lo sdoganamento che ammontano ad altri 87 euro e rotti...a saperlo prima.

E' un bell'apparato. Sembra poter fare di tutto e di più. La cosa che attrae è il montaggio "pulito" senza cornici aggiuntive o cose del genere. Richiama il pannello del vecchio connect-nav, ma è più grande e con meno orpelli.

Anche il colore sembra essere uguale, e il montaggio a prova di deficiente.

Il portatarga lo vedo l'unica soluzione possibile. Semplice, economico e funzionale. Non è troppo invasivo. Ho visto alcune foto di applicazioni reali. Insomma, c'è di peggio.
Se nero può essere brutterello, lo si può sempre verniciare con lo stesso colore della macchina o un grigio antracite magari. Giusto per farlo meno evidente e anonimo.
MJman
Super Alfista

Messaggioda Fonzie444 » 20/08/2015, 21:13

Qualcuno sa se questo navigatore ha l'uscita RCA?

Immagine

Fonzie444
Cuore Sportivo

Messaggioda MJman » 20/08/2015, 21:17

Ma è quello di serie?
MJman
Super Alfista

Messaggioda Fonzie444 » 20/08/2015, 21:27

MJman ha scritto:Ma è quello di serie?

Fonzie444
Cuore Sportivo

Messaggioda MJman » 20/08/2015, 21:39

Secondo me non è predisposta, ma sicuramente qualcuno qui lo saprà con certezza. Laddove lo fosse è una banalità. Connetti lo spinotto RCA, intercetti il filo della retromarcia e via.
Certo c'è da sistemare e passare i fili ma nulla di che

Per 159, spider & Brera l'unità è questa:

Immagine
MJman
Super Alfista

Messaggioda Fonzie444 » 20/08/2015, 21:46

MJman ha scritto:Secondo me non è predisposta, ma sicuramente qualcuno qui lo saprà con certezza. Laddove lo fosse è una banalità. Connetti lo spinotto RCA, intercetti il filo della retromarcia e via.
Certo c'è da sistemare e passare i fili ma nulla di che

Per 159, spider & Brera l'unità è questa:

Immagine

In realtà non ho ancora la macchina quindi non posso verificare l'ho chiesto per curiosità dato che è quello che montano di serie le brera my08

Fonzie444
Cuore Sportivo

Messaggioda enzino81 » 21/08/2015, 2:07

La telecamera integrata nel portatarga l'ho avuta è mi è durata pochissimo per colpa di quelli che si parcheggiano dando il colpetto!! Adesso monto quella incorporata nella luce del portatarga e non posso che consigliarla! Molto più discreta e riparata ma io ho una 147 quindi non so se le altezze siano le stesse. Altro piccolo problema del portatarga è quello che ha il profilo superiore molto sporgente che vanno ha nascondere la luce della targa è mi ricordo che per ovviare al problema ho dovuto tagliare due finestrelle con il dremel.
enzino81
Super Alfista

Socio N.: 1181
Status: In ripresa

Messaggioda MJman » 21/08/2015, 8:28

Le luci targa possono essere un problema. Da vedere gli ingombri.
L'incasso è piuttosto profondo, ma effettivamente una parte viene coperta.

Distruzione a parte, come era la visuale?
MJman
Super Alfista

Messaggioda enzino81 » 21/08/2015, 10:04

Non male anche se quest'ultima si vede un po piu chiara. Dipende tutto dalla risoluzione della telecamera.

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk
enzino81
Super Alfista

Socio N.: 1181
Status: In ripresa

Messaggioda davemad » 21/08/2015, 10:55

il navigatore della brera ( originale ) , così come quello della GT e della 147 , non ha l'ingresso ( perchè di ingresso si tratta) videocomposito , ossia RCA come dite voi.
vendono le interfacce, però hanno costo esorbitante e a questo si fa prima a prendere un navi nuovo
ex alfa gt 1,9 jtd (18km/l), grigio lipari, connect, specchio fotocromatico , led ,
EX alfa gt 3,2 v6 (8km/l) nero metallizzato, xeno originali , pelle nera. cerchi 18 a razze
giulietta 2.0 JTDM2 exclusive, pack sport, bose, navigatore , xeno, tetto apribile, freni maggiorati , battitacco illuminati ,specchio fotocromatico aftermarket, antifurto originale aftermarket, homelink a tre tasti, cerchi 18" a 5 fori con michelin pilot sport 4 , cerchi a razze 17" con pirelli sottozero. Assetto completo originale quadrifiglio verde.Cam di retromarcia , android car pc , sensori pressione /temperatura gomme su display navigatore
davemad
Super Alfista

Messaggioda Fonzie444 » 21/08/2015, 11:07

davemad ha scritto:il navigatore della brera ( originale ) , così come quello della GT e della 147 , non ha l'ingresso ( perchè di ingresso si tratta) videocomposito , ossia RCA come dite voi.
vendono le interfacce, però hanno costo esorbitante e a questo si fa prima a prendere un navi nuovo

Quale 2 din consigli? E a quanto si potrebbe vendere il navigatore originale?

Fonzie444
Cuore Sportivo

Messaggioda MJman » 21/08/2015, 12:40

Io non ne so molto in merito di 2 DIN, ma ce ne sono veramente una vastità quasi infinita.

Sulla GT-147 per montare il 2 DIN serve una mascherina fatta appositamente, ma poi non è detto che il tutto esteticamente vada bene. Si vede sempre che c'è una modifica. Il pezzo che ho visto io ha il vantaggio di essere molto simile all'originale sia come disegno che come colore. Forse uno poco attento nemmeno ci farebbe caso al fatto che non è di primo impianto. Cioè bisogna sapere come è fatto il vecchio connect-nav che a quanto dicono è pure una tecnologia molto datata
MJman
Super Alfista

Messaggioda Anakin » 21/08/2015, 14:05

Fonzie444 ha scritto:Quale 2 din consigli? E a quanto si potrebbe vendere il navigatore originale?

dipende a cosa ti serve il 2 din, alcuni cinesi costano sui 200 €
io ho un pioneer che nuovo viene circa 400 € però non è un gran che
se vuoi qualcosa di qualità preparati a spendere più di 600 €
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Alfa 147 - 3 porte - 1.9 JTDm 120 cv - TI - Rosso Alfa
Kawasaki Z750, ex Punto 55 s - 5 porte - 1.1 55 cv - Rossa
Anakin
Alfista TOP

Messaggioda Morig94 » 23/08/2015, 23:49

Potresti tagliare il contorno del porta targa in modo che non si veda nulla a parte la telecamera.

Come 2 din quello che hai postato andrebbe bene se costasse massimo 400 euro... Conta che con 300 prendi un 2 din android e quello si che fa di tutto e di più.
Alfa Romeo GT Q2 2007 Rosso Alfa sopravvissuta alla rottura di non una, non due, ma ben tre valvole swirl che si sono poi incastrate vicino ai gambi delle valvole di aspirazione senza arrecare danni. http://www.alfavirtualclub.it/forum/vie ... 1#p7913951
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda MJman » 24/08/2015, 12:05

Ne ho ordinato uno. Quando ce l'ho in mano vedo come va montato e nel caso come modificarlo/abbellirlo
MJman
Super Alfista

Messaggioda MJman » 11/09/2015, 10:03

Buon giorno,

dopo una lunga attesa mi è arrivato il pezzo in questione.

Immagine

La telecamera si blocca agendo sui grani M3 (non forniti in dotazione...)

Immagine

Fin qui sembra tutto normale. Il problema è che montare questo pezzo su una GT è di fatto quasi impossibile.
In primis come già prospettato da altri il porta-targa va ad interferire con le luci di retromarcia come si vede.

Immagine

Tuttavia questo sarebbe il meno. Il vero problema è che il pezzo è talmente rigido da non flettersi. Il sedere della GT non è piatto nella zona targa, ma convesso il che rende impossibile il montaggio di questo pezzo se non adattandolo pesantemente (e non vedo come) alla curvatura del paraurti.
Questo accessorio va bene su auto che hanno la sede targa piatta.
MJman
Super Alfista

Messaggioda Morig94 » 11/09/2015, 13:18

Quindi non ci provi nemmeno a riprofilare il tutto come ti dicevo? Diventerebbe anche più flessibile...
Lo vendi e ne compri un altro?
Alfa Romeo GT Q2 2007 Rosso Alfa sopravvissuta alla rottura di non una, non due, ma ben tre valvole swirl che si sono poi incastrate vicino ai gambi delle valvole di aspirazione senza arrecare danni. http://www.alfavirtualclub.it/forum/vie ... 1#p7913951
Morig94
Alfista Veteran

Prossimo

Torna a Modifiche estetiche