Ringiovanimento coperchio motore Alfa GT & CO

Dove parlare di illuminazione, carrozzeria, interni ecc

Moderatore: Moderatori

Ringiovanimento coperchio motore Alfa GT & CO

Messaggioda MJman » 23/03/2015, 21:31

Buon giorno/sera a tutti i lettori.

Molti si sono cimentati nell'abbellimento del coprimotore dei motori diesel Alfa Romeo (anche a benzina ma offrono meno spunti).
A seguire la realizzazione del sottoscritto suddivisa per punti.

PARTE 1: REPERTORIO FOTOGRAFICO.

L'ispirazione se così la si vuol chiamare è data dai più recenti coperchi motore installati su 159, Brera Giulietta e altre. Se ne trovano di diverse versioni. Alcuni esempi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il modello di ispirazione è stato quello della Giulietta Turbo a benzina, ovvero questo:

Immagine

Tuttavia, il modello a cui mi sono riferito è questo (ma non so su quale auto monti).

Immagine

Quindi l'idea è quella di trasformare il coperchio motore dei vecchi JTD similmente all'ultimo mostrato. La procedura che seguirà va bene sia per le versioni 8V che 16 V (trattazione specifica) che le versioni 5 cilindri. Si somigliano tutti, anche costruttivamente parlando.

Immagine

PARTE 2: MATERIALI OCCORRENTI

Come tutte le opere che si rispettino, occorrno materiali per essere realizzate.
Serve:

- Bomboletta grigio alluminio

- Bomboletta rosso Alfa 130

- Bomboletta nero opaco

- Stucco riempitivo

- Carta gommata di mascheramento

- Fogli di giornali e cartoni

- Carta vetrata 400, 600 e 1200

- Pennelli punta fine 1 e 3

- Linea di cromatura galvanica per plastica *

- Tanta pazienza

* Non tutti possono avere a disposizione questa lavorazione. Nel caso sostituire il colore della scritta con altro a piacimento.

Come sempre meglio procurarsi un coperchio motore dallo sfascio e operare su quello. Nel caso non venisse bene non si è danneggiato il proprio.

PARTE 3: SMONTAGGIO COPERCHIO MOTORE

Per poter lavorare bene occorre smontare completamente il coperchio. Come tutti sanno i due pezzi (o meglio 3 considerando l'isolamento) sono tenuti insieme a incastro.
Trovato quindi un coperchio in buono stato si passa alla "vivisezione"...

Immagine

Il coperchio certamente non sarà pulito. Soprattutto la parte grigia centrale. Se ci si fa caso, i due risalti a sinistra sono sempre i più mal messi. Fateci caso. Il meccanico appena apre il cofano dove mette le mani? Sempre la. Insozzamento garantito. E infatti...
Il coperchio che ho trovato, ha un pezzetto di plastica mancante. Nulla di irreparabile

Immagine

Immagine

Il lato inferiore è così fatto:

Immagine

Immagine

I due pezzi sono uniti insieme a incastro

Immagine

Immagine

Immagine

PARTE 4: VERNICIATURA PARTE CENTRALE

La parte centrale è da trattare completamente.
La prima cosa da fare è dare una bella mano di stucco riempitivo per far si di riparare le imperfezioni sicuramente presenti.

Immagine

Immagine

Il pezzo, va completamente "lisciato" con carta vetrata a partire dalla 400 a finire con la 1200 ad acqua. Deve diventare liscio come il sedere di un bambino...
Fatto questo si comincia a dare il colore ai quattro risalti. Occorre il grigio alluminio. Chiaramente si deve incartare tutto per bene sennò si fanno disastri.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La scritta cromata non è possibile realizzarla in alcun modo. Serve necessariamente un'apposita linea di trattamento per la plastica del tutto simile a quello che si fa per i loghi, le mostrine e le mascherine delle auto. Non è fattibile in proprio, ma serve un impianto galvanico.

A questo punto si deve dare il rosso. Ho scelto il rosso Alfa 130 della Max Mayer.
Realizzando un provino viene fuori così:

Immagine

Prima di spruzzare il pezzo, conviene dare un giro di rosso ai punti difficili. Questo per evitare di insistere troppo con la bomboletta su alcuni punti e creare orrende e irrimediabili colature.

Immagine

Il colore spruzzato viene così:

Immagine

Immagine

Immagine

Sul pezzo finito occorre spruzzare il trasparente catalizzato.

Il confronto tra i pezzi è questo:

Immagine

Effettuando un pre-montaggio dell'insieme, il pezzo completo verrebbe così:

Immagine

Il prima-dopo parla da solo.

Immagine

Occorre adesso montare solo il fonoassorbente bugnato nella parte inferiore. Poi il pezzo è completo per fare sfoggio di se.
Ultima modifica di MJman il 24/03/2015, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli secoli di là da venire, possano tutte le nostre voci sussurrarti dalle pietre senza età, "và a dire agli Spartani, viandante, che qui, secondo la legge di Sparta, noi giacciamo".
MJman
Super Alfista

Socio N.: 0
Status: Tirannosauro

Messaggioda patrick76 » 23/03/2015, 21:40

ottimo lavoro!!!!veramente un bel risultato......
ma la domanda è un'altra......la gt dov'è????? :asd) :asd) :asd)
alfa gt 1.9jtd nero metallico pelle rossa black interior cerchi black line da 18 + pirelli pzero
patrick76
Cuore Sportivo

Messaggioda MJman » 23/03/2015, 21:44

Forse gli altri coperchi si possono adattare, ma non ne sono sicuro. Cambieranno i fissaggi, ma non penso sia impossibile
Se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli secoli di là da venire, possano tutte le nostre voci sussurrarti dalle pietre senza età, "và a dire agli Spartani, viandante, che qui, secondo la legge di Sparta, noi giacciamo".
MJman
Super Alfista

Messaggioda yugs » 24/03/2015, 9:01

MJman ha scritto:Tuttavia, il modello a cui mi sono riferito è questo (ma non so su quale auto monti).

Immagine

Mito 1.4 turbo. :OK)

Bello, mi son perso il passaggio su come riesci a fare la scritta argentata della motorizzazione.. :scratch)
Alfa GT 1.9 mjet Progression.. Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!

"Chi rimappa si fa i palazzi perché di gonzi che si fanno inculare non meno di 250 euro a botta ce ne sono una marea. Per giunta in nero. Fai te." (cit.)
yugs
Cuore Sportivo

Messaggioda MJman » 24/03/2015, 12:26

La scritta in colore cromo, o meglio cromata, non è fattibile con mezzi propri. Occorre una linea di deposizione galvanica dedicata.

Immagine

Onde evitare di rovinare il colore rosso, ho fatto fare prima la scritta.

Forse lo stesso risultato si potrebbe ottenere con le pellicole tipo "Wrapping" che so esistere con cromatura come finitura. Inutile perdere tempo e fatica con le bombolette spray effetto cromo. Si annerisce subito il colore e peggio ancora se ci si spruzza sopra il trasparente.
In mancanza di tale possibilità meglio farla grigio alluminio o altro colore, magari bianco.
MJman
Super Alfista

Messaggioda squalettoge » 24/03/2015, 12:42

bello mi piace :OK)
un alternativa al classico che gira di solito qui e che ho anche io... coperchio rosso esterno e grigio interno :)
Immagine

147 jtd 115 CV plug in 1st vers, 3/03: bose sound, 17" sport, VDC, virtual pack :), spoiler gta, mini simil alfa, scarico ragazzon ovale inox, pinze e coprimot. rossi, luci pozzetti, cuffie cuci.rosse, pedal.simoni, cornici crom. altoparl., wrappin carbonio, cruise control, fari lexus type2, tubi freno ctf, tt.one eur Immagine FOTO - - Opel Meriva A 1.3 cdti fashionline + fendi, 3/09
Immagine <= vienici a trovare
squalettoge
Cuore Sportivo

Socio N.: 47
Status: pinnato :-)

Messaggioda MJman » 24/03/2015, 13:05

Ho preferito dare solo una leggera mano di nero sul coperchio. E' un pezzo molto esposto. Un'alternativa, mantenendo il centrale rosso/cromo è fare il pezzo esterno in grigio argento tipo quelli che ho messo all'inizio.

Avendoci spruzzato sopra il trasparente catalizzato adesso è anti-meccanico nel senso che si può lavare pulire facilmente senza che lo sporco si attacchi al colore con facilità. I coperchi motore che ho visto sono quasi sempre messi maluccio a livello di pulizia. Anche il mio originale non fa eccezione. Specialmente nella zona del tappo olio. E' facile capire il perchè...facendo il cambio olio è facile che la manata sporca o l'olio cada da quelle parti. Poi c'è anche da dire che la plastica grigia non è particolarmente trattata.

Il lavoro, non ha nessuna valenza funzionale, solo estetica (soggettiva). L'unico vantaggio è solo quello di montare nella parte inferiore del fonoassorbente tipo bugnato spessore 30 mm

Immagine

In questo modo si evita che il coperchio si muova sulle sue boccole e faccia rumore. Il calore del motore in questa maniera non arriverà direttamente al coperchio.
MJman
Super Alfista

Re: R: Ringiovanimento coperchio motore Alfa GT & CO

Messaggioda ARdream » 24/03/2015, 16:27

Bello, mi piace, ottimo lavoro :clap) :clap) :OK)
Centoquarantasettista '06 1.9 jtdm 120cv Distinctive
ARdream
Alfista Veteran

Messaggioda MJman » 24/03/2015, 19:56

Grazie per l'apprezzamento
MJman
Super Alfista

Messaggioda autoren » 24/03/2015, 20:20

bello :nod)
autoren
Cuore Sportivo

Socio N.: 1110

Re: Ringiovanimento coperchio motore Alfa GT & CO

Messaggioda olikver » 24/03/2015, 20:38

Bisogna riconoscerlo, bel lavoro :spin)
Ecco la "Pazza"
Alfa Romeo 147 2.0TS selespeed distinctive 5p nero fuoco - OZ Superturismo 17" antracite chiaro REMUS inox
fate quel che vi pare, basta che mi lasciate stare....
olikver
Cuore Sportivo

Socio N.: 1193
Status: Tempestoso

Messaggioda yugs » 24/03/2015, 21:00

MJman ha scritto:
In questo modo si evita che il coperchio si muova sulle sue boccole e faccia rumore. Il calore del motore in questa maniera non arriverà direttamente al coperchio.

a che temperatura resiste quello spugnato? Perchè c'è il rischio di isolare la sommità del motore togliendo uno sfogo al calore e alzare localmente la temperatura. Lì ci sono i tubicini di ritorno del gasolio dagli iniettori alla pompa e la gomma potrebbe risentire di un incremento costante della temperatura.

Per non aumentare l'imbottito basta usare spray resistente ad alta temperatura.
Alfa GT 1.9 mjet Progression.. Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!

"Chi rimappa si fa i palazzi perché di gonzi che si fanno inculare non meno di 250 euro a botta ce ne sono una marea. Per giunta in nero. Fai te." (cit.)
yugs
Cuore Sportivo

Messaggioda MJman » 24/03/2015, 21:19

E' ignifugo classe 2. Sul coperchio "vecchio" è su da 1 anno e non è successo nulla, se non che ha preso "la forma" del motore. Appena messo va forzato e schiacciato sopra.

Se ci si avvicina una fiamma, si scioglie, ma non prende fuoco. Una fiamma però ha temperatura molto più alta.

La spugna è poliuretano espanso. E' moto più aperta di quanto si possa pensare.

La funzione della spugna non è (solo) quella di silenziare il motore, ma di far star fermo il coperchio. Infatti, non è che stia molto fermo in sede e fa un rumore piuttosto accentuato.
Per silenziare il motore non basterebbe rivestire tutta la macchina...

Non ho ancora finito il lavoro. Ho ordinato il fonoassorbente. Appena mi arriva completo il montaggio. Credo che in abbinamento al tappo olio che ho fatto tempo fa dovrebbe stare tutto più o meno bene.
MJman
Super Alfista

Messaggioda Andy96 » 24/03/2015, 23:54

aspettiamo foto a lavoro finito! :OK)
Alfa Romeo 147 --3 Porte -- Nero Kyalami -- Progression -- 1600cc 105cv -- Luglio 2008
Immagine Immagine Immagine Immagine
Andy96
Cuore Sportivo

Status: Petrolhead

Messaggioda giambo72 » 25/03/2015, 11:47

Una domanda magari stupida.....ma hai usato vernici ad alte temperature.....?????

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine...follow me.....if you can....ImmagineImmagine
giambo72
Super Alfista

Socio N.: 983
Status: ..esaurito...

Messaggioda leonemic » 31/03/2015, 8:14

Ciao MJman, io da tempo pensavo di rivestirlo con una pellicola effetto carbonio , ma mi sono sempre frenato per via delle temperature, ovvero non saprei quanto tempo possa resistere.
Ma riguardo alla vernice tu hai usato un primer per plastiche?
leonemic
Alfista Junior

Messaggioda MJman » 31/03/2015, 13:17

leonemic ha scritto:Ciao MJman, io da tempo pensavo di rivestirlo con una pellicola effetto carbonio , ma mi sono sempre frenato per via delle temperature, ovvero non saprei quanto tempo possa resistere.
Ma riguardo alla vernice tu hai usato un primer per plastiche?

Non penso che la pellicola resista al calore. Forse quelle per il "wrapping" si. Tuttavia ti sconsiglio di mettere mano alla parte nera. E' una plastica che si presta male ad essere trattata. Non è liscia, è rugosa e deve essere prima rasata a zero per poterci incollare o verniciare sopra. Troppa fatica.
E' un pezzo sollecitato, solo pèer metterlo e toglierlo ci devi metere un sacco di volte le mani sopra. Meglio lasciarlo così. Io gli ho dato solo una mano di nero ad alta temperatura, ma giusto così per ringiovanirlo.

Per il restio il lavoro è completato.

Arrivato il pannello fonoassorbente nuovo, lo si modella e si incolla nella parte inferiore. Meglio usare una colla poliuretanica che resiste al calore. Il materiale non si incendia è ignifuco classe 2.
Non prende fuoco la macchina.

Immagine

Dopo la spruzzata di trasparente catalizzato il pezzo appare così:

Immagine

Altra cosa. Prima di montare il pezzo centrale, ho aggiunto della lana di roccia in funzione anti-calore.

Immagine

Provando ad appoggiare i due pezzi si nota la differenza...

Immagine

In pre-montaggio, il tutto appare così:

Immagine

Immagine

Immagine

Nella zona tappo olio avendo il mio in alluminio viene così:

Immagine

Il lavoro complessivamente può dirsi concluso. Devo solo calcare il pezzo centrale e incastrarlo bene. Poi montare il coperchio sul motore. Roba da 10 minuti non di più.

Adesso mi resta in garage un coperchio sano e il pezzo centrale grigio. Se a qualcuno interessa mi contatti in privato.
MJman
Super Alfista

Messaggioda Andy96 » 31/03/2015, 13:24

Complimenti!!ottimo lavoro!!

Il motore è quello sostituito?

Inviato dal mio SM-G900F
Alfa Romeo 147 --3 Porte -- Nero Kyalami -- Progression -- 1600cc 105cv -- Luglio 2008
Immagine Immagine Immagine Immagine
Andy96
Cuore Sportivo

Status: Petrolhead

Messaggioda MJman » 31/03/2015, 13:29

Si il motore è l'altro.

Adesso è tutto più pulito e ordinato. Essendo finito a trasparente doppio strato si pulisce facilmente senza che lo sporco ci si attacchi come una cozza.
Finitura anti-meccanico diciamo così.

Il pezzo nero (il coperchio vero e proprio) si presta male ad essere verniciato. E' per sua natura bistrattato a destra e a sinistra. Smontato non si sa dove lo buttano o appoggiano. Non è conveniente che lo si vernici.
MJman
Super Alfista

Messaggioda MJman » 31/03/2015, 20:12

Coperchio finito e montato.
Ho effettuato una "modifica" al montaggio. Invece di utilizzare un bullone per il fissaggio in alto a sinistra, ho adoperato un prigioniero (recuperato da un carburatore Weber...non si butta via niente).
In questo modo la centratura è più facile. Il fissaggio avviene con un semplice dado da M6 e rondella sotto. Nulla di eccezionale.

Immagine

Il coperchio finito e montato si presenta così:

Immagine

Immagine

Lavoro completato.
MJman
Super Alfista

Messaggioda patrick76 » 31/03/2015, 20:32

Ottimo!!!bel lavoro davvero!!!ma dicci....il jtd come va????
alfa gt 1.9jtd nero metallico pelle rossa black interior cerchi black line da 18 + pirelli pzero
patrick76
Cuore Sportivo

Messaggioda MJman » 31/03/2015, 20:43

Pare sia venuto bene. Sembra più "nuovo" l'insieme. Vedrei bene fatto così anche il coperchio del 5 cilindri. In fin dei conti è del tutto simile solo 30 cm più lungo.

La plastica del coperchio come dicevo si presta male a farsi verniciare. Non è concepita per quello. E' fatta per essere malmenata nel suo complesso. Tuttavia forse rasandolo a zero e colorandolo in argento si otterrebbe un buon risultato visivo ugualmente.

Per evitare di doverlo tirare con forza, ho allentato la tensione della molla a lamina dove impegna il pirulino in alto a destra. Spesse volte si incastra talmente forte che quasi si rompe il coperchio per smontarlo. Anzi...credo che molti si rompano proprio per questo.

In verità sto pensando di mettere i prigionieri anche agli altri due fissaggi. Il motivo è semplice. A forza di montare-smontare le filettature potrebbero rovinarsi.
I prigionieri invece offrirebbero una miglior garanzia in tal senso, oltre che una facilità di montaggio-smontaggio maggiore dato che, di fatto, ci si trova il coperchio già centrato sui perni, basta stringere i dadi a quel punto.
Si può fare una prova e vedere come va.
MJman
Super Alfista

Messaggioda Morig94 » 31/03/2015, 23:40

Bellissimo veramente, ho solo una domanda, da quanto ho capito hai messo il fonoassorbente sotto solo per non far vibrare il coprimotore giusto? Perché non sei intervenuto sui silent block?
P.S. potresti presentarci la tua auto, vedo alcune modifiche interessanti :OK)
Alfa Romeo GT Q2 Rosso Alfa, pinze rosse, fari bixeno verniciati in stile blackline, buona parte delle luci a led, downpipe, filtro aria BMC, barra duomi OMP, frecce laterali a sfondo nero, leva cambio accorciata 3 cm: viewtopic.php?f=103&t=136307&p=7913951#p7913951
Morig94
Alfista Veteran

Messaggioda MJman » 01/04/2015, 0:00

Anche se li cambi (i gommini) risolvi per poco. I bulloni sono da 6 mm mentre i fori passanti da 8 mm.
La tolleranza è tanta, ma è fatto apposta. Sennó se fossero esatti i fori non si monterebbe con facilità.
Il fonoassorbente riduce molto poco, così come anche quello di origine.
Anche se togli proprio il coperchio non è che cambi tantissimo a livello di rumore.

Il lavoro andava completato dato che l'ho iniziato parecchio tempo fa. Attualmente la mia automobile è stata ritirata dal servizio attivo.
Sta quasi sempre ferma.
MJman
Super Alfista

Messaggioda Morig94 » 01/04/2015, 0:59

Capisco, io tempo fa pensavo che accorciando i cilindrati dei silent block di qualche mm la gomma di essi potesse comprimersi maggiormente annullando i giochi, ma non ho mai provato. Probabilmente la clip che si rompe sempre è rotta anche nel mio, perché svitando le 3 viti il coperchio si toglie già, gli darò un'occhiata.
Alfa Romeo GT Q2 Rosso Alfa, pinze rosse, fari bixeno verniciati in stile blackline, buona parte delle luci a led, downpipe, filtro aria BMC, barra duomi OMP, frecce laterali a sfondo nero, leva cambio accorciata 3 cm: viewtopic.php?f=103&t=136307&p=7913951#p7913951
Morig94
Alfista Veteran

Prossimo

Torna a Modifiche estetiche