Specchi azzurrati Alfa GT-147

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Salve a tutti quanti.

Di certo avrete notato che quasi tutte le Alfa Romeo hanno i vetri degli specchi retrovisori azzurrati.
Che io ricordi: Alfa 33, Alfa 75, 164, 155 e recentemente Giulietta. MITO e 159. Tutte queste tranne 147 e GT.
Non esiste (pare) nemmeno come opzione. Tutte le GT - 147 che ho visto (mia compresa) hanno i vetri bianchi. Abituato ad averli azzurri...sia come estetica che funzionalità mi sono sempre apparsi "brutterelli". Anche gli specchi con il montante nero. Sembra da vecchi...


29vkne0.jpg



23kqneu.jpg



Dopo tante ricerche, ho trovato chi mi potesse realizzare i due specchi di colore azzurro. In più con punta asferica per i parcheggi. Qualcuno avrà notato che le 147-GT più anziane avevano gli specchi con una riga di delimitazione. Quella riga indicava il cambio di curvatura. Serve ad avere maggior campo anche se l'immagina appare distorta. Ci si fa l'abitudine.


o0uuz6.jpg



Gli specchi vengono forniti competi di piastra riscaldante e attacco alla struttura


28lvypy.jpg



Conviene non farseli "incollare", ma fornire separati per centrare meglio il tutto. Io ho recuperato in realtà anche le basette di plastica degli specchi originali. Con un'pò di benzina da accendini e aria calda si riesce a scollare il vetro e recuperare tutto.
Il risultato è questo:


2en1341.jpg



2eellb7.jpg



Dall'interno della macchina invece:


2eogsgz.jpg



vsi5o9.jpg



Non mi sono mai piaciute nè le calotte di altro colore (troppo pacchiane e vistose) nè i montanti neri che appesantiscono la linea. Ho verniciato io stesso (con fatica estrema visto che non si separa nulla) con il colore della vettura i bordi e i montanti.
Avrei voluto anche stuccare e rendere le calotte un tutt'uno, ma poi ho pensato che un qualsiasi colpo anche leggero avrebbe potuto fa saltare lo stucco e rovinare l'intero lavoro.
Purtroppo siamo in città e motorini e incivili abbondano...
 
A me piace molto di più così. I vetri bianchi li ho conservati. Posso sempre riconvertire all'originalità.
In buona sostanza ci si abbaglia meno con la luce.

Ad ogni modo non è cosa da vetraio. Si è portati a credere che gli specchi siano solo un lastrino di vetro tagliato. Non è così. Tutti gli specchi hanno una certa curvatura anche se a vista non sembra. In effetti se ci si fa caso gli oggetti (auto) sembrano più piccoli e distanti di quanto non siano.
Gli americani...nel loro pragmatismo tanto decantato...avete mai letto su uno specchietto americano "attenzione gli oggetti sono più vicino di quanto realmente appaiano". Ecco il motivo è questo. :nod) :nod) :nod) :nod)
Esempio:


osu5if.jpg



Una riprova. Basta che si guardi nel retrovisore interno. L'auto che segue sembrerà più vicina (e lo è) e a grandezza reale. Lo specchio interno è piatto. E' un vetro semplice. :boxe)

Per curiosità e ulteriore riprova ho tagliato io stesso da uno specchio servendomi della forma un retrovisore. Con lo specchio piatto, si perde completamente la profondità di campo. Risultato? Non si vede niente!!! :mecry)

Quindi non è una cosa che si possa far fare da un vetraio, ma serve qualcuno che produca vetri per specchi retrovisori. Complicato...
Dopo tante ricerche ho trovato chi me li ha realizzati; l'Azienda (cui va il mio ringraziamento) è la Gallo Retrovisori.
Basta chiedere cosa vi occorre e ve li mandano fino a casa con tutti i pezzi. :OK)

Io ho chiesto due specchi di colore azzurro per Alfa 147-GT con asfericità sia sul destro sia sul sinistro. Se non ricordo male (dovrei prendere la fattura) pagai circa 100,00 euro la coppia spese di spedizione incluse. :clap) :clap)
 
Top