Equivalenze cuna ? Chi mi spiega ?

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
Ragazzi parlavo con un collega di cerchi e gomme, gli ho fatto presente che i miei cerchi da 17 canale 8 con una gomma 215 45 17 come da libretto , si sono quasi fatti benedire! Colpa delle strade e della gomma troppo bassa come spalla.
MI hai detto perché non monti spalla 55 ? Ovviamente ho risposto da libretto non c'è scritto... lui MI hai detto controlla le equivalenze cuna...
Ma che sono di preciso???
Veramente posso montare una spalla 55? MI servono delucidazioni.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
 
Ma sono forse il totale della larghezza altezza della gomma diviso qualche cosa che non dovrebbe essere superato?
Nel caso se davvero di potrebbero montare gomme da 17 con spalla 50 o 55 sarei il primo a cambiare gomme...
 
Senza tirare in ballo Cuna , in pratica puoi montare tutte le gomme entro il 5% della circonferenza di rotolamento della gomma
ecco qui un'utility con cui puoi divertirti a vedere che misure di gomme potresti montare
http://www.master4x4.it/tire.php
comunque al di fuori delle gomme presenti sulla carta di circolazione devi :
  • chiedere il nulla osta alla casa costruttrice
  • prenotare visita e prova presso la motorizzazione (circa 50€)
  • montare le gomme
  • effettuare visita e prova (collaudo) presso la mctc
  • dopodiche verrà rilasciato un'adesivo che viene attaccato sulla carta di circolazione con le nuove misure pneumatici

La spalla 55 la puoi montare si! ma di certo non su cerchio 17"
in 17 potresti mettere con la procedura che ti ho descritto le 225/45 17 o le 205/50 17 guadagneresti qualcosa in altezza della spalla
A scanso di equivoci il valore con cui si indica l'altezza della spalla è la percentuale della larghezza del battistrada ovvero /55 è il 55% di 205 nel pneumatico 205/55 16
 
R: Equivalenze cuna ? Chi mi spiega ?

Le 205 50 17 sarebbero ottime , ma sul cerchio canale 8 come il mio??

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
 
no
tabellacorrispondenzepnaa9.jpg
 
Ludutrus":1qfu554g ha detto:


spiegami meglio scusami.
ho un cerchio 17 canale 8 che gomma più piccola posso montare??
forse capito 215 massima larghezza giusto?
a me interessa in altezza però che sia più alto di 45...per ammortizzare meglio sul cerchio..un 50 0 55 non li posso montare? nella tabella parla di larghezza.
dunque ciò che mi è stato detto qualche post più sopra non è vero che posso montarlo di larrghezza 205..
 
Puoi montare le misure riportate a libretto, altrimenti incorri nel ritiro del libretto, con revisione speciale e 480€ di sanzione.. oltre al fatto che se mantieni la stessa larghezza, cambi l'indice di rotolamento
 
R: Equivalenze cuna ? Chi mi spiega ?

Questo lo so' volevo sapere se in maniera regolare potevo fare qualcosa.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
 
Aggiungo anche la mia voce per dar forza alle risposte che ti hanno gia' dato:

-Non puoi montare nessuna misura che non sia riportata sul libretto.

-A prescindere da questo, secondo la tabella che e' stata riportata, non potresti montare una gomma piu' stretta di 215mm su un canale da 8 pollici

-Quella che chiami altezza (45-50-55....) si chiama rapporto di forma e non e' una misura assoluta, ma e' appunto il rapporto tra la larghezza (nominale, ovvero presa nel punto piu' largo della sagoma) del pneumatico e l'altezza del suo fianco (non ho messo nomi a caso, questi sono i nomi corretti da usare). Per avere la stessa circonferenza (quindi la stessa altezza del fianco) variando la larghezza, devi per forza variare il rapporto di forma. Rovesciando il discorso, due gomme con diverso rapporto di forma possono benissimo avere la stessa altezza del fianco, se hanno larghezza diversa. Ovviamente in questo caso sto ragionando sempre sullo stesso diametro di calettamento (termine corretto per indicare il diametro del cerchio, soprattutto quando si parla di penumatici).

-Le varie combinazioni di misure riportate sul libretto, portano ad avere tutte gomme PIU' O MENO con la stessa circonferenza. "Piu' o meno" perche' trattandosi di grossi step (10mm per la larghezza, 5% per il rapporto di forma) ci saranno sempre delle piccole discrepanze. Se vuoi conoscere esattamente le diverse circonferenze per le diverse combinazioni di calettamento, larghezza e rapporto di forma, devi consultare la tabella CUNA.

Ma il grantotale di questo discorso e' la prima cosa che ho scritto: Non puoi montare nessuna misura che non sia riportata sul libretto.
 
A proposito, ma su che strade guidate?
Io con la 147 coi 17 ci sono andato sulle rocce in montagna, ci ho preso botte di tutti i tipi.... adesso coi 18 Q2 ho gia' preso un paio di botte allucinanti... una in autostrada con la macchina praticamente nuova: una sbarra di ferro disposta trasversalmente (segnalata, colpa mia che mi sono distratto) e presa a 120Km/h, roba da lasciarci la dentiera... eppure niente, sempre avuto cerchi perfetti!

Qui a Genova si lamentano delle buche per strada, ma vi assicuro che le statali del basso Piemonte sono decisamente peggio, anche perche' sulel buche ci si passa molto piu' velocemente (fino a poco tempo fa il limite era di 90Km/h, diminuito adesso a 70 senza motivo apparente).
 
R: Equivalenze cuna ? Chi mi spiega ?

Allora io da 5 anni ho i 17 con canale 8 della mak precisamente vertigo , ed alterno sullo stesso cerchio gomme estive ed invernali anche perché altrimenti che li ho comprati a fare? A Potenza si usano più le gomme invernali che estive, comunque morale i miei sarebbero da portare a rettifica in quanto sono un po' ovalizzati in particolare uno, causa molte buche e secondo me' spalla troppo bassa 45, ora per riprendere i cerchi qui' un gommista hai il macchinario adatto e vuole circa 50 euro a cerchio, poi se MI gira ed ho la moneta li porto anche dalla carrozziere per riprenderli perché in uno si e' formata anche una bolla di vernice sopra elevata ...onestamente sono belli ma un po' pentito ..

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
 
Top