Anomalia xeno

gporzio

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
117
0
16
Sal ve ragazzi,
Da qualche giorno, senza spiegazione, a volte quello sinistro, a volte quello destro, i fari allo xeno (originali) si spengono. Basta spegnere tutto (con la levetta dei fari) e riaccendere, e le lampadine ricominciano a funzionare normalmente. Sono le lampadine? I ballast? Qualcuno sa dirmi come devo fare? :ka)
 
bella domanda... vorrei capirlo anche io.
io quel problema l'ho avuto con ben 2 kit aftermarket, cambiati poi in garanzia. durata media di entrambi 6 mesi prima di avere questo problema.
e motivo per cui li ho tolti.
Sinceramente mi verrebbe da pensare più alla ballast che alla lampada, perché credo che la lampada avrebbe poi difficoltà a riaccendersi se fosse esaurita.
mi viene più da pensare a qualche protezione di sovracorrente/sovratemperatura nella ballast.
Ma potrei sicuramente dire una boiata.
se qualcuno ha info maggiori sono curioso di sentirle
 
Se si tratta della prima volta che succede potrebbe essere sia l'uno che l'altro,i sintomi comunque dicono ballast secondo me,visti gli anni pero'sostituirei entrambi per essere a posto del tutto,anche perche'se si cambiano solo le centraline la sfiga vuole che poi si debba metter mano alle lampade :asd)
Lo dice il libro della sfiga,non io :asd) :asd) :asd)
 
anche io pensavo ballast infatti... certo che come dici tu "sostituire tutto perché non si sa mai..." sicuramente è giusto, ma è anche parecchio costoso se si tratta di xenon originali...
io avendo avuto degli aftermarket, nel dubbio, alla seconda volta che partivano e me li cambiavano in garanzia, mi sono rotto e ho rimesso le alogene
 
Grazie per le vostre risposte.
È la prima volta che accade e le lampadine sono (relativamente) nuove, visto che le ho cambiate circa due anni fa. Penso che proverò prima a far cambiare il ballast (è soltanto uno per i due fari? Scusate l'ignoranza...). Se poi non è quello, pazienza, passeremo ad altro. La macchina sarà vecchietta, ma continua a darmi tante soddisfazioni e per ora non ci penso nemmeno a cambiarla.
:OK)
Saluti a tutti,
 
gporzio":z1jkf5hj ha detto:
Grazie per le vostre risposte.
È la prima volta che accade e le lampadine sono (relativamente) nuove, visto che le ho cambiate circa due anni fa. Penso che proverò prima a far cambiare il ballast (è soltanto uno per i due fari? Scusate l'ignoranza...). Se poi non è quello, pazienza, passeremo ad altro. La macchina sarà vecchietta, ma continua a darmi tante soddisfazioni e per ora non ci penso nemmeno a cambiarla.
:OK)
Saluti a tutti,
una ballast per faro.
non ti sto certo dicendo di cambiare macchina per via dei fari allo xenon :D, ma di valutare cosa cambiare prima di cambiare pezzi a caso, dato che si tratta di xenon originali e costano un botto :)
però, visto appunto che sono xenon originali, e quindi la cosa dovrebbe essere fattibile, come prima cosa ti direi di provare a farti fare una diagnosi da examiner (in alfa quindi).
con l'examiner dovrebbero riuscire a vedere anche le informazioni degli xenon.
così magari vedi se le ballast hanno dato qualche codice di errore.
 
Comunque resta na rottura di palle sti xenon,io li ho aftermarket,qualita'media,ma cambio spesso centraline e lampade,mi fa quel difetto anche a me quando sono alla frutta....
 
fdelia2001":20mkjxpp ha detto:
Comunque resta na rottura di palle sti xenon,io li ho aftermarket,qualita'media,ma cambio spesso centraline e lampade,mi fa quel difetto anche a me quando sono alla frutta....
io li ho cambiati due volte poi mi sono rotto.
dato che, sulla 147 (tu hai la brera quindi il discorso è diverso) per mettere su le lampade devi togliere il faro.. quindi passaruote, paraurti etc...
mezza giornata di lavoro se va bene.
al che ho detto basta e sono tornato alle alogene. e sono più tranquillo
 
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Qualcuno conosce i prezzi delle centraline e dei ballast? Solo dall'AR o altrove?
 
prova a postare sull'apposita FAQ ricambi... forse lì qualcuno ti può aiutare.
Le lampade sicuramente non serve andare a ingrassare l'alfa, basta andare da un ricambista.
per le ballast credo che sempre dai ricambisti si trovino quelle "originali" ma non marchiate alfa.
 
Top