distanziali gt

raffaelealfista

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2011
149
0
16
che misura di distanziali mi consigliate ? ho cerchi 17 con gomme 215/45/17
 
le quali ragioni si trovano facilmente con l'apposito tasto "ricerca avanzata" navigando tra le dozzine di discussioni in merito :nod)
 
dove trovo la voce "ricerca avanzata"? e cmq visto che son deciso cmq a metterli,cosa mi consigliereste? a questo punto opterei per qualcosa di molto soft
 
raffaelealfista":2rl2za9u ha detto:
dove trovo la voce "ricerca avanzata"?
in alto a destra nella pagina, di fianco al logout

oltre al fatto di essere del tutto non raccomandabili, sono illegali e ti sgamano molto facilmente
se proprio vuoi, metti su i cerchi da 18 che sono molto larghi e rendono inutile il distanziale
 
devo comunque montare i distanziali. Sapreste consigliarmi la misura? io avevo pensato ai 16 mm sia avanti che dietro. che ne pensate? meglio 16 mm dietro e piu piccoli avanti? o entrambi da 16 mm? che ne di te
 
cosa vuol dire "devo"?

hai dei cerchi che non montando senza distanziale?

se proprio devi montali più piccoli possibile e soprattutto uguali davanti e dietro!
 
bhe allora perchè chiedi :D

se devi fallo e basta e poi posti le foto :D :D :D

ps. a quel che ti ha detto diabolik c'è da aggiungere che la dinamica di guida peggiorerà, ma tanto devi! :spin)
 
ma ovunque ,in qualsiasi recensione c è scritto che la tenuta aumenta. Ho intenzione di mettere distanziali ant. e post. da 16 mm. mi sembra una giusta via di mezzo.ne troppo piccoli,ne troppo larghi. che ne dite?
 
Ti faccio una domanda: secondo te se davvero aumentavano la tenuta, come mai non hanno già di serie i distanziali ? Fidati la GT ha una tenuta di strada che fa impallidire gran parte delle auto in circolazione già di serie, senza assetti o distanziali vari che alla fine peggiorano solo. Ho anche visto che hai aperto un post sul logoramento dei cuscinetti, bene sappi che con dei distanziali il loro lgorio si accentua, ma se ormai hai deciso di metterli, fallo pure ma sappi che fai tutto fuorchè migliorare la tenuta.
 
un errore MOLTO grave: allargando solo dietro aumenti a dismisura il sottosterzo (oltre che mandare a ballerine di canale 5 l'equilibrio generale della GT) :ka)

mi pare che te lo abbiamo detto tutti in tutte le salse, alla fine la macchina è tua e te la pastrugni come ti pare - però chiedere consiglio e fare esattamente il contrario di quanto UNANIMEMENTE ti viene suggerito non mi pare un comportamento troppo astuto. :ka)

rinnovo il consiglio a rileggere le ennemila discussioni in merito, dove queste cose le abbiamo sviscerate in lungo ed in largo. :OK)
 
raffaelealfista":1qwpmxx3 ha detto:
ma ovunque ,in qualsiasi recensione c è scritto che la tenuta aumenta. Ho intenzione di mettere distanziali ant. e post. da 16 mm. mi sembra una giusta via di mezzo.ne troppo piccoli,ne troppo larghi. che ne dite?

in quale recensione? tipo su elaborare? :asd)
 
HO letto e riletto più volte che SCONSIGLIATE vivamente l'installazione dei distanziali.
I motivi li avete spiegati fin troppo bene.

Volevo però fare una considerazione, partendo proprio da un vostro consiglio:

se proprio vuoi, metti su i cerchi da 18 che sono molto larghi e rendono inutile il distanziale

Le mia considerazioni quindi sono:

- Il GT con i cerchi da 18" va bene e probabilmente in molte situazioni ha una tenuta superiore a quelli allestiti con cerchi da 17" o addirittura 16".
- E' indubbio che la carreggiata del GT18 sia decisamente superiore a quella del GT16 o 17
- La tenuta e le caratteristiche dinamiche quindi non sembrano risentire dell'aumento artificioso della carreggiata e tenete anche conto che della sezione a terra del pneumatico nel lato compresso lavora soprattutto la parte esterna, mentre la sezione interna da solo un contributo all'"impronta".
- Quindi se i famosi e più volte citati tecnici alfa ammettono che tutto (sospensioni-cuscinetti-telaio etc) possa lavorare con una carreggiata maggiorata quando si montano i 18", allora deve valere anche quando la maggiorazione della carreggiata è data da un distanziale.

Non siete d'accordo che la sola differenza ai fini dell'assetto dell'auto tra un cerchio da 18(225) montato senza distanziali ed uno da 17 (215) con distanziali da 10mm, sia una fettina di pneumatico da 10mm che il 18" ha in più? (tra l'altro la differenza sarebbe nel lato interno)

Che ne pensate?

Poi aggiungo che io i 18" li ho già quindi si tratta solo di curiosità... (al limite potrei pensare di aggiungere un'altro 8-10mm)
 
- LA GT con i cerchi da 18" va bene e probabilmente in molte situazioni ha una tenuta superiore a quelli allestiti con cerchi da 17" o addirittura 16".
avendo più gomma a terra vorrei ben vedere, mi sembra il minimo che abbia più tenuta

- E' indubbio che la carreggiata del GT18 sia decisamente superiore a quella del GT16 o 17
indubbio? non ho sottomano il libretto di circolazione, ma seriamente dubito
ricorda che la carreggiata si misura da centro gomma a centro gomma, non dall'esterno della ruota; se il centro gomma dei 18 è posizionato nello stesso posto dei 17 la carreggiata non cambia

- La tenuta e le caratteristiche dinamiche quindi non sembrano risentire dell'aumento artificioso della carreggiata e tenete anche conto che della sezione a terra del pneumatico nel lato compresso lavora soprattutto la parte esterna, mentre la sezione interna da solo un contributo all'"impronta".
simpatica osservazione, ma non posso concordare con quello che hai detto nel modo in cui è detto

Non siete d'accordo che la sola differenza ai fini dell'assetto dell'auto tra un cerchio da 18(225) montato senza distanziali ed uno da 17 (215) con distanziali da 10mm, sia una fettina di pneumatico da 10mm che il 18" ha in più? (tra l'altro la differenza sarebbe nel lato interno)
a parte il discorso carreggiata su cui non concordo, la fettina di gomma in più ti sembra un particolare così da poco? a me no


in sintesi: il problema vero è che gli angoli caratteristici (che non sono solo la convergenza o la campanatura) sono una delle cose più delicate a cui mettere mano perchè hanno effetti che si propagano a catena su tantissime cose di cui è difficile sospettare così a secco; quindi logica vuole che, a meno che si sappia esattamente cosa fare e perchè, meglio non mettere mano a niente che possa modificarli in maniera non prevista
 
un'altra considerazione.. cosa impedisce di montare le catene su una gt con cerchi da 18 ma lo rende possibile con dei 17? l'ingombro esterno o molto più semplicemente quello interno?
il senso è che con un distanziale semplicemente sposterai l'intera ruota esternamente, mentre un 18 non cresce solo sul lato esterno in confronto ad un 17
 
Mi dispiace che ad un post in cui si portavano solo dei punti di vista leggermente diversi dai vostri siano arrivate risposte molto polemiche e quasi "piccate"...

Non voglio essere polemico, però neanche essere trattato da ignorante o da "pischello"... non sono un ingegnere Alfa ma qualche esame di fisica e meccanica razionale l'ho dato...
perciò rispondo pensando semplicemente di non essere stato abbastanza chiaro....

Diabolik:

Punto primo E'OVVIO che gran parte della tenuta dei 18 sia data dalla maggiore impronta... non me lo devi insegnare tu... però se la macchina fosse squilibrata potresti montare anche i 235 che andrebbe male lo stesso! Intendevo dire che con una carreggiata maggiore non si sono perse tutte le doti dinamiche della vettura.. anzi! (per favore quando indichiamo la luna con il dito... non guardiamo il dito!)

Punto Secondo: secondo te... se per assurdo montassi un cerchio con una gomma da 255... il "fulcro" sul quale agisce la spinta laterale in curva non si allontanerebbe dal piano individuato dai dischi? Non è un allargamento della carreggiata (DI FATTO)?
Poi è ovvio che nel libretto non possono indicarti tutte le carreggiate in assetto di marcia con tutti i cerchi ed i pneumatici possibili ed indicano la carreggiata del TELAIO.

Immaginiamoci la nostra GT vista di fronte... con i distanziali spostiamo verso l'esterno il fulcro intorno al quale agiscono le forze di ribaltamento.
con gomme più larghe spostiamo verso l'esterno il fulcro di cui sopra e agiungiamo un po di gomma sotto la macchina (nel lato interno)
Se questo spostamento va bene e non mette in crisi l'auto con i 225 senza distanziali, dubito che possa farlo con i 215 e distanziali da 5mm.
Oppure tra 225 e 2
Se vogliamo fare i pignoli allora... anche cambiare diametro dei cerchi cambia TUTTI i momenti agenti sul disco, sui cuscinetti e le leve sempre valide per il ribaltamento.
Se l'assetto fosse così delicato come si potrebbe sulla stessa auto, con le stesse sospensioni, con la stessa campanatura etc... montare cerchioni e gomme che complessivamente la abbassano o la alzano da terra di vari cm?

Lutrudus:
è ovvio che il 225 distribuisce i 10mm sia verso dentro che verso fuori... ma appunto... 5mm almeno verso fuori li butta!!
 
Top