distanziali gt

si ma.. chi ha mai proposto di montare distanziali di solo 5mm? una cosa del genere può benissimo rientrare in tolleranza, poi come ha detto diabolik, non si può determinare così su 2 piedi che in qualsiasi caso i distanziali portino a sicuri svantaggi, però è sempre bene non metterli se non si ha piena coscienza di quel che si sta facendo e quel che si va a modificare, insomma se fatta deve essere una cosa studiata. i distanziali vengono solitamente montati prettamente per un discorso estetico, non credo che chi li monta ci abbia studiato tanto dietro.
un pò come un assetto ribassato, bisogna lavorarci con cognizione di causa per avere benefici

waver":5wmldz52 ha detto:
montare cerchioni e gomme che complessivamente la abbassano o la alzano da terra di vari cm?
qui invece non ti ho capito.. con cerchioni diversi il diametro della ruota rimane invariato (al netto delle tolleranze che comunque rimangono differenze attorno al 2%) e di conseguenza l'auto non viene modificata in altezza se non di pochi mm
 
bene Ludrutus, questo è il tipo di risposta che mi aspetto di avere in un forum nel quale si parla per confrontare le proprie idee, senza polemiche!

Concordo sul fatto che NON è dato sapere a priori se l'intervento avrà effetti positivi o negativi, ma in ogni caso credo che rimanendo su distanziali di misure "umane" intorno ai 10mm sicuramente questo non andrà a compromettere così pesantemente il lavoro fatto dagli ingegneri alfa. (sia in senso negativo che positivo)

Riguardo ai diametri del cerchio facendo 2 calcoli:
9 pollici=229mm circa + 40 di spalla fa 269mm di altezza del mozzo da terra
8,5 pollici= 216mm circa + 45 di spalla fa 261 altezza mozzo da terra
8 pollici=203mm circa + 50 di spalla fa 253 di altezza del mozzo da terra
Tra gli estremi ci sono 16mm di differenza... non sono pochi (considera che i famigerati "assetti" ribassano l'auto di 30mm, meno del doppio e comunque in ordine di grandezza pienamente compatibile con la differenza di altezza del mozzo da terra), ai quali va aggiunto che una gomma da 50 spancia e scende molto di più (proprio quando sollecitata) di una da 40...
Quindi tutte le forze ed i momenti hanno ampi margini di variazione... tutto senza trovarsi una macchina inguidabile o pericolosa in un caso o una F1 nell'altro.

Volevo solo focalizzare l'attenzione su questo.
Insomma per dire che non mi sembra sia da pazzi o delinquenti montare un distanziale di dimensioni moderate.
 
il calcolo è sbagliato perché la spalla è un rapporto

tra cerchi di diversi pollici come detto prima non c'è alcuna modifica sostanziale del diametro della ruota ne dell'altezza a livello del mozzo
giusto per rendere l'idea ecco le differenze che ci sono tra le ruote che si possono montare tra 147 e gt
225/40- 18 diametro totale ruota 63,7 cm
215/45- 17 "" 62,5
205/55- 16 "" 63,2
185/65- 15 "" 62,2

waver":2wsdhwcw ha detto:
bene Ludrutus, questo è il tipo di risposta che mi aspetto di avere in un forum nel quale si parla per confrontare le proprie idee, senza polemiche!
preferisco sempre il dialogo alla discussione :OK)
 
waver":1zw622ua ha detto:
Mi dispiace che ad un post in cui si portavano solo dei punti di vista leggermente diversi dai vostri siano arrivate risposte molto polemiche e quasi "piccate"...
guarda, nessuna risposta piccata, per nulla ;)

waver":1zw622ua ha detto:
è ovvio che il 225 distribuisce i 10mm sia verso dentro che verso fuori... ma appunto... 5mm almeno verso fuori li butta!!
se fosse effettivamente così (e io non lo so, per me non è ovvio, bisogna controllare le specifiche a libretto), coi 5mm dentro e 5mm fuori, allora per definizione la carreggiata non cambia, resta uguale
in questo caso il punto di "infulcro" delle forze resta lo stesso tra i 17 e i 18, quindi non cambiano nè gli angoli nè i bracci, cambia solo l'intensità delle forze generate (ovviamente maggiore nel 18 data la maggior impronta a terra)
 
waver":3qkug9ue ha detto:
Punto primo E'OVVIO che gran parte della tenuta dei 18 sia data dalla maggiore impronta... non me lo devi insegnare tu... però se la macchina fosse squilibrata potresti montare anche i 235 che andrebbe male lo stesso! Intendevo dire che con una carreggiata maggiore non si sono perse tutte le doti dinamiche della vettura.. anzi! (per favore quando indichiamo la luna con il dito... non guardiamo il dito!)

la tenuta dei 18" non è data solo dalla maggiore impronta. la spalla è più bassa, c'è meno deriva, la pressione di gonfiaggio è diversa... tutta roba che incide eh, mica solo i 10mm di battistrada di differenza. ci sono tanti fattori, non uno, è per questo che non si può sapere come si modifica il comportamento della macchina con una semplice supposizione (sbagliata) sulla carreggiata :)

waver":3qkug9ue ha detto:
Punto Secondo: secondo te... se per assurdo montassi un cerchio con una gomma da 255... il "fulcro" sul quale agisce la spinta laterale in curva non si allontanerebbe dal piano individuato dai dischi? Non è un allargamento della carreggiata (DI FATTO)?
Poi è ovvio che nel libretto non possono indicarti tutte le carreggiate in assetto di marcia con tutti i cerchi ed i pneumatici possibili ed indicano la carreggiata del TELAIO.

il fulcro, la spinta laterale in curva, il piano individuato dai dischi? che robe sono? :scratch)

diabolik ti ha detto che la risultante delle forze scambiate fra strada e pneus va a finire sul contatto fra mezzeria e il suolo... ha detto bene, e la semicarreggiata cosa c'entra col telaio? :)

waver":3qkug9ue ha detto:
Immaginiamoci la nostra GT vista di fronte... con i distanziali spostiamo verso l'esterno il fulcro intorno al quale agiscono le forze di ribaltamento.

qui la fisica e la meccanica razionale che hai dato vanno a farsi benedire eh :asd) cmq hai detto bene, si sposta il braccio a terra trasversale, quindi...

waver":3qkug9ue ha detto:
con gomme più larghe spostiamo verso l'esterno il fulcro di cui sopra e agiungiamo un po di gomma sotto la macchina (nel lato interno)

no... se non cambi l'offset rispetto a quello originale il braccio a terra trasversale rimane li. quel che cambia è la distribuzione delle pressioni, e conseguenti reazioni tangenziali d'attrito che ti fanno tenere la macchina di più in curva :)

waver":3qkug9ue ha detto:
Se vogliamo fare i pignoli allora... anche cambiare diametro dei cerchi cambia TUTTI i momenti agenti sul disco, sui cuscinetti e le leve sempre valide per il ribaltamento.

:?: :?: :?:

il tutto senza che tu ti offenda, si fa per discorrere :spin)
 
distanziali

so che se scrivo che ho messo i distanziali prendo un sacco di parole :smokin) :smokin)
per lo più diversi nel posteriore :color) :color) :color)
cmq ho montato 1,6 cm nell anteriore mentre nel posteriore gli ho messo un bel 2 cm
 
:swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)
 
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