Xenon che abbagliano

freccianera74":2pz4xjja ha detto:
Cari “colleghi”,
ribadisco che io ho riportato la mia esperienza personale! Prendo atto di quello che hanno scritto TEKNOMOTION e PESCIATINO ma non condivido!
Se mi è consentito, il punto fragile dei vostri post è che ormai Vi siete fossilizzati sulla vostra opinione che gli xenon aftermarket danno fastidio punto e basta. Lungi da me farvi cambiare idea, anzi le rispetto ma ripeto io ho riportato la mia esperienza che è positiva. Non scrivo nel forum per il solo gusto di dare contro agli altri o per innescare polemiche che non danno beneficio a nessuno e non portano a nulla. Non perdo tempo così, sono obiettivo e non di parte quindi se avessi avuto la minima incertezza che il MIO kit può causare problemi l’avrei smontato!!! Sarò stato fortunato cosa volete che vi dica.

Guarda,ti rispondo,ma è l'ultima volta,dopo di che fai come vuoi..colleghi,mica tanto,è la prima volta che una persona vuole aver ragione,quando sa benissimo che non può essere così..Esperienza positiva..?Quindi,se non ti hanno abbiagliato per gentilezza,lo consideri positivo..? :sgrat) Siamo a posto.. :specchio) Non voglio di certo far cambiare idea ad uno che monta un kit illegale,l'ho fatto anche io.. :ka)

freccianera74":2pz4xjja ha detto:
Per PESCIATINO , effettivamente non mi sono spiegato bene quando ho scritto “montate a regola”, volevo dire con l’elettrodo montato nella giusta posizione! Ribadisco che ho visto più volte lampade xenon montate con l’elettrodo di lato in alto ecc, stesso discorso vale per una lampada alogena se montata nel verso sbagliato la luce non punterà correttamente dando fastidio.
Come dici tu il montaggio è obbligato e qui non ci piove ma bada bene che sia le alogene che quelle allo xenon possono essere bloccate allo stesso modo dalla molletta anche se non sono posizionate nel verso giusto!!!!
Il mio kit è stato provato con luxometro
Per TEKNOMOTION, potrei citare un detto “solo gli sciocchi non cambiano mai idea” ovviamente non ti sto dando dello sciocco e non voglio offenderti però ti riporto un passo di quello che hai scritto:”……….. danno fastidio e stop,chi afferma il contrario,sa benissimo che non è così..il faro normale,è progettato per funzionare con le alogene,non con altro tipo di lampadine….” E allora?Coraggiose le tue affermazioni! Al limite posso condividere solo il fatto che il faro è progettato per funzionare con le alogene ma ci sono migliaia di esempi di “tuning” che hanno dato benefici senza inconvenienti su parti originali studiate per di più dal fior fiore degli ingegneri. Perché dovrei auto convincermi che non danno fastidio se danno fastidio? Potrei tranquillamente dire che fanno una luce pazzesca ma purtroppo hanno lo spiacevole inconveniente di dare fastidio!
Accetta anche tu chi non pensa come te, oltretutto ti ho anche argomentato il perché il mio kit non da fastidio, perché devi dire che chi afferma il contrario sa benissimo che non è così?
Da quello che ho letto in questo topic si evince che tu abbia le H7 e che tu voglia provare le H7R 7sicuramente visto che sei un veterano del forum saprai la differenza tra le due (o hai comprato le H7 solo perché i tuoi fanali hanno già l'oscuratore? Sbagliatissimo!!!), cmq ti riporto una breve descrizione nel caso l’avessi dimenticata -sono presenti sul bulbo, delle bande laterali e una centrale posteriore,per far si che all'interno della parabola non vengano create determinate ombre laterali e centrali, e che poi, per quanto possa essere possibile, proietti su strada una migliore assimetria. E allora provale! Solo una domanda ironica ma quando hai una 147/GT che ti segue riesci anche a capire se il kit è da 35w o 55W?

Sì,certo,scusa,avrei dovuto mettere un cartello sul vetro posteriore con scritto 35 oppure 55?Lascia,o raddoppia.? :?: Per favore,cerchiamo di essere seri,ogni tanto..non è di certo la potenza a dar fastidio..
Ti stai dando dello sciocco da solo,perchè giri in maniera palesemente illegale,vuoi che ti sia scritto nella home page del forum..? :scratch)
Oppure siamo noi che abbiamo torto,che ti diciamo le cose come stanno..? :ka) Cioè,dovrei cambiare idea dopo aver visto decine e decine di auto,tutte con le steso risultato..? :14pc) Siamo a posto..forse,non ti rendi conto,che dal punto di vista tecnico,il tuo ragionamento non sta in piedi..se fosse come dici tu,non credi che le case automobilistiche lo monterebbero di serie,risparmiado sui lenticolari,e tutto il resto della progettazione..?Mi sa che anche loro sono stupidi.. :nod)
Certo che stavo valutando l'idea delle H7R,ma,alla fine,per mia fortuna,son voluto tornare nella legalità,e questo mi basta,senza tante menate ;)
Sono gli stessi rivenditori (quelli onesti),che ammmettono che anche montando le H7R si potrebbe dar fastidio,per me è così,non ci posso fare niente.. :ka)

freccianera74":2pz4xjja ha detto:
Per FELIX 7, hai ragione lo sapevo e lo davo per implicito.
Per DALLAS 140CV come giustamente hai riportato io ho scritto “… cosa non molto rilevante ma degna di nota” so benissimo in che modo vengono fatte le revisioni. Preciso che il fatto che abbia passato la revisione con gli xenon non mi fa pensare assolutamente che non diano fastidio. La mia affermazione è stata scritta solo a titolo informativo.
Concludendo può anche darsi che alcuni kit possano dare fastidio ma non bisogna fare di un’erba un fascio!
In più vorrei far riflettere su due dati tecnici che a mio parere possono essere fonte di DISTURBO:
1-L’uso immotivato di kit con potenza di assorbimento pari a 55Watt,veramente esagerati,quando quello da 35W è già ottimo.
2-sulle gradazioni Kelvin, visto che gli originali sono in media sui 4300°K perché la maggior parte delle persone esagera con le gradazioni?
Inutile dirlo ma tutti sapranno che se aumentiamo il Kelvin di conseguenza cala il lumen. Per avere il massimo della luminosità occorre una gradazione di circa 4500 kelvin che visivamente produce una luce bianchissima esattamente come le macchine di serie in quanto è più simile alla luce solare sprigionando circa 3.500 lumen. Più si sale di gradazione kelvin per avere una lampada colorata, più si penalizza l'emissione in lumen che l'occhio umano percepisce.
Quindi più è blu, meno luce fa e magari da anche più fastidio.
Tanto si doveva.

Se sei convinto di non dare fastidio,va bene,ma almeno,non dire agli altri che si trata di gradazione,oppure di potenza..
Io,ci lavoro nell'illuminazione (anche se in altro campo)...basta cambiare la parabola ad un faretto,e si ottiene un'altro effetto,anche a parità di lumen e tutto il resto..probabilmente,questo,a qualcuno continua a sfuggire :nod)
 
Carissimo TEKNOMOTION,
guarda che ero sereno anche senza la tua risposta. Tanto più, che l’unico beneficio del tuo intervento è stato di farmi divertire :X) , talmente tanti sono gli strafalcioni! Se mi è consentito consiglierei di leggere bene quello che gli altri scrivono e se hai dubbi rileggi,se poi, vuoi proprio scrivere, rispondi almeno a tono!
Evidentemente uno di noi due non capisce la lingua italiana…… e quello non sono di certo io!
SFIDO CHIUNQUE a trovare la frase nel mio precedente post in cui dico che se non mi abbagliano significa che non do fastidio…..evidentemente il sig. TEKNOMOTION l’ha inventato.
Io ho parlato di luxometro e qui aggiungo che l’elettrauto ha fatto le varie regolazioni ecc. ma evidentemente il sig. TEKNOMOTION non l’ha letto.

Ripeto, ribadisco ancora, che ho riportato la mia esperienza PERSONALE - non sto dicendo che tutti i kit xenon aftermarket NON danno fastidio. Invece il sig. TEKNOMOTION cerca di imporre la sua idea che tutti i kit aftermarket abbagliano perché è arrivato a questa constatazione dopo aver visto decine e decine di auto (cito quello che hai scritto tu, sig TEKNOMOTION) un po’ deboluccio affermare tutto ciò con criteri soggettivi. Ma se vuoi imporre la regola generale che ogni kit aftermarket disturba e non ne esiste nessuno esente, ti possiamo fare contento, anzi ti dico hai ragione, bravo, complimenti, grazie per averci “illuminato” almeno dormi sonni tranquilli….Se credi di essere obiettivo, contento tu…

Per continuare le tue affermazioni.”………. Ti stai dando dello sciocco da solo, perché giri in maniera palesemente illegale, vuoi che ti sia scritto nella home page del forum..? Oppure siamo noi che abbiamo torto,che ti diciamo le cose come stanno..?”
Anche qui sei assolutamente fuori luogo carissimo TEKNOMOTION, non ho mai affermato che girare con kit aftermarket è LEGALE poi se reputi necessario scrivere qualcosa nella home page del forum e se ne hai facoltà fallo pure….. ma scrivi qualcosa di vero e sensato e che sia utile alla comunità.

Altra tua affermazione:
“….non credi che le case automobilistiche lo monterebbero di serie, risparmian.”do sui lenticolari,e tutto il resto della progettazione..?Mi sa che anche loro sono stupidi…..”
Ti rispondo che è la solita storiella, quando uno non sa più dove attaccarsi tira fuori gli ingegneri, le case automobilistiche che progettano ecc (non metto in dubbio le loro capacità), la bontà dei progetti e perché mai bisognerebbe modificare parti originali, non voglio dilungarmi si commenta da sé, quindi tutto il VERO TUNING tecnico dovrebbe cessare di esistere secondo TEKNOMOTION.

Scrivi anche:”……Sì,certo,scusa,avrei dovuto mettere un cartello sul vetro posteriore con scritto 35 oppure 55?Lascia,o raddoppia.? Per favore,cerchiamo di essere seri,ogni tanto..non è di certo la potenza a dar fastidio..”
Ma forse chi deve essere serio sei tu! Per te 35W o 55W sono la stessa cosa quindi? All’occhio umano, per esempio, la luce di una candela da fastidio quanto un’alogena? Pazzesco! Ho avuto la possibilità di vedere montare delle ballast da 55w su IMPIANTO DI SERIE ALLO XENON con fari lenticolari e fidati erano accecanti.
Prendo atto che tu lavori nell’illuminazione nel campo delle….. lampade a petrolio? Guarda che la tecnologia si è evoluta!

Concludo scusandomi con il forum se ho rubato dello spazio utile, magari per confronti più costruttivi ma era doverosa una risposta a simili affermazioni infondate e false. Da parte mia, non ci saranno altre risposte e confido nell’intelligenza e nel buon senso di TEKNOMOTION che sicuramente farà la stessa cosa.
Grazie
A presto
 
Per quanto mi riguarda posso dire che tutte le auto con xenon aftermarket si notano...perchè danno tutte fastidio, chi più chi meno..(un po' meno fastidio lo danno quelle con Kelvin dai 5000 in giù)
Di xenon ne so abbastanza..sia per motivi personali che per passione mia..
Per quanto riguarda la 147, la serie 0 con xenon di serie e quella senza hanno i fari completamente diversi, una con i lenticolari e l'altra non. Nella serie 1, quella con gli xenon di serie e quella con le alogene, le differenze, anche se diverse perchè non c'è il lenticolare, sono comunque abissali...
Non so quanti hanno visto da vicino e dal vivo i fari di una serie 1, una con xenon di serie e una con xenon aftermarket...
Intanto la parabola, internamente è completamente diversa....e questo già dice tutto sullo studio fatto per fare si che il faro xenon sia omologato e non dia fastidio...
Seconda cosa: da accesi i due fari sono completamente diversi...l'aftermarket spara luce DOVUNQUE....ci sono riverberi strani...ecco da dove viene il fastidio che si percepisce...sfido chiunque a vedere 2 147 serie 1 una di fianco all'altra e con gli xenon accesi...mettetevi di fronte e ditemi quale dei due da fastidio...
Non parlate solo per sentito dire!! :KO)
Tempo fa sbagliai a mettere lampada sui miei fari con xenon di serie..misi le D1S al posto delle D1R. Sono entrambe 4100-4150K come tutte le lampade xenon di serie ma la differenza sta nel fatto che le seconde hanno una piccola striscia spezza circa 0,5cm o anche meno, che fa da oscuratore, per evitare che ci siano raggi di luce non gestibili dalla parabola. (Aggiungo che il faro di per sè ha già un oscuratore metallico) La D1S invece è pulita senza nessuna striscia sul bulbo...(infatti la si monta con i lenticolari che indirizzano la luce...) In conclusione, una volta montate le D1S tanta gente mi abbagliava....(e pensare che ho la parabola per gli xenon di serie)...Ho scritto tutto questo per farvi capire che già solo mettendo una lampada senza oscuratore, anche se in un faro con oscuratore, il risultato è che si da fastidio!!! Si immaginino tutti i xit xenon aftermarket montati su fari non predisposti e nati in origine per lampade alogene!!!!
Aggiungo che dopo un paio di giorni che montavo le D1S invece che le D1R (che poi ho messo) ho notato che man mano che si avvicinavano le auto che incrociavo riuscivo e vedere leggermente illuminato l'abitacolo delle stesse... Infatti con le D1R e i fari regolati come da manuale non riesco ad illuminare l'abitacolo delle auto che incrocio...infatti nessuno mi ha mai abbagliato... Provate a vedere se con i vostri xenon arrivate ad illuminare l'abitacolo di che incrociate...beh...se lo illuminate sicuramente date fastidio..(questo è solo una piccola prova..)
Sui dossi invece entra in gioco l'auto livellamento che abbassa i fari. Sebbene non risponda all'istante..ma poco ci manca, una volta in gioco fa abbassare e alzare i fari in base alle condizioni della strada per evitare l'abbagliamento di che sta davanti o di fronte.
Prima di parlare vi prego di fare prove reali e comparative....tutti sono bravi a scrivere....
 
la diatriba era in particolare sui fari serie0/gt ma fà piacere un po' di ulteriore chiarezza.

se il discorso delle prove era riferito a me, anche se non penso,
io non volendo da pincipio rinunciare ai miei HID, mi sono messo a trafficare con uno di questi
http://www.tecnotest.com/gestione/immag ... rafari.pdf
puntato sul centro/fuoco della parabola dà una lettura in lumen e indica di qunto regolare il fascio sui due assi, per
entrare nel cono parametrizzato (quello normato per l'omologazione di lampade e gruppi ottici)
la misurazione è oggettiva e pur usando lampade oscurate, anche con il max delle regolazioni (anche gli ancoraggi al telaio, fosse mai colpa del montaggio faro) la lettura dava sempre luce fuori posto.

anche spostandosi dal fuoco in obliquo, angolo di incrocio, le letture erano sempre oltre i 1000 lumen e difatti gli abitacoli li illuminavo così come i cartelli,
non a piena luce ma quasi come un alogena

non penso che ci sia caso più oggettivo di una misura strumentale :smokin) , ma lasciamo spazio al dubbio che i miei fari fossero
nati male.

Per concludere la mia serie di interventi... chi ha dubbi o scrupoli si faccia una bella verifica col centrafari e luxmetro digitali,
a chi invece va bene così, rimanga così ma inutile autoconvincersi di non dare fastidio :specchio) :specchio)
 
Quoto in pieno abm77, gli xenon originali sono un altro mondo, io ho la serei0 con gli xeno originali, quindi ho i lenticolari, i fari sono totalmente diversi da quelli senza, effettivamente cambia propio tutto compresi i tappi posteriori dei fanali. Le differenze più grosse comunque si notano all'interno del faro, per prima cosa l'autolivellamento, adesso vi racconto una cosa che mi è successa: Qualche mese fa ho avuto un problema al sensore sulla sospensione che in base al carico modifica l'assetto del faro, per sicurezza la centralina degli xeno ha mandato il sistema in recovery e ha puntato i fari completamente in basso, io da sciocco li ho regolati con la vite e vi assicuro che pur regolandoli correttamente davano fastidio un pò, e parlo di xenon originali con tanto di lenticolare e lavafari. Appena ho sistemato il problema e i fari sono tornati a funzionare regolarmente e a non dare più fastidio, ma ciò basta a fare capire quanto siano fastidiosi i fari non originali. Senza contare il colore i miei sono bianchi azzurri gradazione originale 4100k credo, mentre in giro chi ha gli xenon illegali li monta di solito da 500k in su e vi assicuro che la differenza di colore è enorme senza contare il fastio che danno, dal punto di vista basso della 147 se si incontra un suv con gli xenon illegali è come avere puntati addosso gli abbaglianti. Mio padre li voleva montare sulla sua io glielo ho impedito perchè un conto è montare un kit estetico che alla fine non fa danno a nessuno, ma un conto è rischiare di abbagliare qualcun altro e di mandarlo fuori strada, e quì vicino a casa mia dove c'è una curva con di fianco un campo a livello più basso ogni tanto ne vedo uno che ci finisce dentro per colpa dell'abbaglio dovuto a fari troppo alti.Che poi possano esistere dei kit così ben montati da non dare fastidio, non lo escludo, però con queste cose non si scherza ragazzi c'è a riscio la vita degli altri.
 
domanda: siete tutti così sicuri che tutte le lampade siano al 100% a norma? norma nel senso che rispettino fedelmente lo standard a cui si riferiscono

basta, ad esempio, che l'arco voltaico si trovi un paio di mm fuori posizione per falsare tutto, anche con le alogene (con le quali magari ce ne si accorge di meno perchè fanno meno luce)

io, di gente coi fari che danno fastidio, ne incrocio tanta (tantissimi gli sputer... ops scooter), la grandissima maggioranza sono alogeni
quelli con gli xeno after si riconoscono, ma non tutti mi danno fastidio (anche se mediamente si notano di più rispetto a chi ha i poliellissoidali)

il sottoscritto, comunque, ha quelli di serie sulla gt, ma sulla moto ho montato un kit da 55w (perchè col faro normale col buio quando piove è come non averlo)
mi ci è voluto un po' per ottenere un effetto finale positivo per me (ci vedo) e non negativo per gli altri (non abbaglio), anche perchè la forma del fascio è molto sensibile a come si piazza lì la lampadina (e non è che venga sempre uguale...)

in ogni caso, i kit non sono legali e ciascuno si deve prendere la propria responsabilità nel montarli
 
pesciatino non mi riferivo a te ma a tutta quella gente che parla solo per sentito dire.
La mia esperienza con la serie 1 da una idea dello stesso problema che c'è con la serie 0 e la GT. :OK)

Diabolik and un certo punto scrivi "quelli con gli xeno after si riconoscono, ma non tutti mi danno fastidio (anche se mediamente si notano di più rispetto a chi ha i poliellissoidali)"
I poliellissoidali ci sono anche senza xenon..da come ne parli sembra che non ci siano...ma può essere che sia un misunderstanding. ;)
 
a me frullava di prendermi un kit 50w 4300 h7r..
ho una restyling.. adesso mi sto redimendo sui 50w andrei di 35
Aspetto che mi si bruci la prima alogena per andare di Kit,
solo che,
cavolo non si brucinao sulla nasona!!! * la mia ex gpunto faceva fuori un'H4 ogni 2 pieni :mad2)

* sgrat sgrat.. :asd)
 
io prima di decidere di toglierli del tutto x non dare fastidio faccio un ultimo tentativo ho appena acquistato delle h7r anzichè h7 da 6000°K vediamo se sarà meglio proprio l'altro ieri ho la destra che va e non va e guardacaso mi han fermato i colleghi segnalandomi che nn ho un faro
 
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