Xenon illegali!!delucidazioni importanti!!!

al140":2lt7rgfk ha detto:
Ultimamente tendo a lampare molto di più con gli abbaglianti, mi sono stancato di quelli con xenon o alogene troppo alte, oltre ai soliti imbecilli con tanto di fendinebbia, sto seriamente pensando di aggiungere un paio di fari da contraerea da puntare contro i geni che pur di vedere se ne fregano degli altri e sparano i fanali tutti alti :lol:

pensavo anch'io di mettere dei fari da stadio come abbaglianti! :asd)
ma già quando ho verniciato le cornici interne per sbaglio ho danneggiato la parabola del faro sinistro e adesso punta più a sinistra.... precisamente nel pieno del parabrezza di chi incrocio... per cui è perfetto :D
tra l'altro chi mette le lampade blu altissime pensa di vedere meglio ma fanno più luce i miei originali :ka)
 
Felix7":2mf1cyff ha detto:
MAD147":2mf1cyff ha detto:
non saresti in regola neanche montando tutta componentistica originale, in quanto la macchina non esce di serie con gli xeno. Il discorso del lavafari è legato alla necessità di tenere il faro pulito per evitare rifrazioni strane e pericolose della luce.
Non diciamo cavolate per piacere che ci sono case automobilistiche più serie che ti vendono il kit completo omologato e originale della casa comprendente tutto (sensori sospensioni compresi).

Il kit può essere omologato quanto vuoi, l'auto a meno di un aggiornamento dell'omologazione rimane illegale. Liberissimo di pensare il contrario, ho smesso da tempo di cercare di convincere la gente. Certamente hai ragione tu.
 
Io per lavoro di solito impongo più che convincere... :asd) :asd) Ma a volte anche a me capita la mia dose di chiacchiere.. :D :D
 
MAD147":121yp8jq ha detto:
Felix7":121yp8jq ha detto:
MAD147":121yp8jq ha detto:
non saresti in regola neanche montando tutta componentistica originale, in quanto la macchina non esce di serie con gli xeno. Il discorso del lavafari è legato alla necessità di tenere il faro pulito per evitare rifrazioni strane e pericolose della luce.
Non diciamo cavolate per piacere che ci sono case automobilistiche più serie che ti vendono il kit completo omologato e originale della casa comprendente tutto (sensori sospensioni compresi).

Il kit può essere omologato quanto vuoi, l'auto a meno di un aggiornamento dell'omologazione rimane illegale. Liberissimo di pensare il contrario, ho smesso da tempo di cercare di convincere la gente. Certamente hai ragione tu.

Pecchi di umiltà, come ahimè è il tuo solito. Sarà la decima volta che mi tocca postare la mail inequivocabile della Polstrada:

La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati ex se e per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'art.72 c.d.s. (solo di carattere pecuniario); la sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, non è applicabile l'art.78 c.d.s.), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.

Polizia Stradale

Quindi se la BMW mi vende il seguente kit http://www.realoem.com/bmw/showparts.do ... g=63&fg=95
OMOLOGATO INSIEME AL PROTOTIPO DEL MODELLO SUL QUALE LO VADO AD INSTALLARE, io lo posso fare a norma di legge. Punto.
 
Se quella mail ti fa star tranquillo, buon per te. Non è così, si tratta solo di un'interpretazione di quella persona. Le leggi sono leggi, e come tali hanno carattere vincolante PER TUTTI, non una mail scritta da uno della polstrada. Per uno che scrive una mail del genere, ci sono altri 40 agenti che danno la loro interpretazione del codice in assenza di riferimenti normativi univoci. Ma come ho già detto, di sicuro hai ragione tu.
P.S. E' da un po' di tempo che non perdi occasione di darmi addosso, criticare e fare le pulci ad ogni cosa che posto. Spesso facendo sarcasmo da due lire e battutine fuori luogo (cassandra docet ;) ) . La cosa inizia a stancarmi. Dacci un taglio per cortesia.
 
MAD147":1j18z3kk ha detto:
Se quella mail ti fa star tranquillo, buon per te. Non è così, si tratta solo di un'interpretazione di quella persona. Le leggi sono leggi, e come tali hanno carattere vincolante PER TUTTI, non una mail scritta da uno della polstrada. Per uno che scrive una mail del genere, ci sono altri 40 agenti che danno la loro interpretazione del codice in assenza di riferimenti normativi univoci. Ma come ho già detto, di sicuro hai ragione tu.
P.S. E' da un po' di tempo che non perdi occasione di darmi addosso, criticare e fare le pulci ad ogni cosa che posto. Spesso facendo sarcasmo da due lire e battutine fuori luogo (cassandra docet ;) ) . La cosa inizia a stancarmi. Dacci un taglio per cortesia.

Sapessi cosa fa stancare me, invece: per esempio la continua sicumera, per di più in luogo di palesi incorrettezze corroborate dal sempre ben presente dogma di infallibilità. Evita i commenti sul mio conto, te lo chiedo molto cordialmente e cerca di attenerti al thread senza esporre il tuo Übermensch, ne trarremmo tutti un sicuro giovamento. ;) Nemmeno la chiesa si spinge a certi livelli. :lol: Comunque se non lo sa la Polstrada lo saprai certamente tu. Chiedo pubblica ammenda. :OK)
 
in questa diatriba sono d'accordo con felix: la normativa impone di montare dispositivi di illuminazione che siano non solo omologati in generale, ma anche omologati per lo specifico veicolo

La norma comunitaria di riferimento è la 97/24/CE recepita dal D.M. 21/03/2001; 1999/17/CE; ECE R48 e § 50 STVO, comma 10

si prevede che il faro debba essere omologato per la specifica lampadina che contiene (quindi montare xeno su un faro normale NON va bene), e si prevede anche che il faro sia omologato per lo specifico veicolo e con esso anche gli accessori che fossero necesari, infatti:
6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.
6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.

ma inoltre:
Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen (che è il caso delle lampade xeno) shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.

dato per scontato che se il costruttore omologa per un determinato modello un impianto fari xeno, esso risponda a tutte le daratteristiche necessarie e possa in qualsiasi momento (anche post vendita) essere montato (ovviamente in tutte le sue parti, quindi lavafari e regolatore inclusi)

in ogni caso, i kit xeno comunemente intesi (lampadina + centralina) sono illegali e basta
l'articolo da applicare dovrebbe essere il 72 cds
 
:up)

alla fine non ho capito:

ok, gli xeno patacca sono illegali
ok, gli xeno originali devono essere a libertto

ma alla fine, esiste o non esiste una strada legale per montare i fari allo xeno?
ovvero a prescindere dal costo, se la porto da mamma alfa, monto i fari originali, poi che fo? la porto alla motorizzazione?

parlando in linea puramente teorica eh
che tanto qui non c'è notte senza nebbia :D
 
lorenzino":6qrfp5s3 ha detto:
:up)

alla fine non ho capito:

ok, gli xeno patacca sono illegali

giusto

ok, gli xeno originali devono essere a libertto

sbagliato

ma alla fine, esiste o non esiste una strada legale per montare i fari allo xeno?
ovvero a prescindere dal costo, se la porto da mamma alfa, monto i fari originali, poi che fo? la porto alla motorizzazione?

parlando in linea puramente teorica eh
che tanto qui non c'è notte senza nebbia :D

in Alfa non so ma se vai in BMW, ai ricambi esiste il "kit di post montaggio fari xenon" (fari, lavafari con relativa pompa, centralina luci, sensori sospensioni etc.), il tutto viene montato e il software vettura aggiornato con componenti originali della casa e nessuno può e deve dire niente. :nod) L'unica controindicazione è il costo che supera i 2.000 €. :lol:
 
Io so solo che un imbecille con una 147 ieri sera con fari allo xenon palesemente aftermarket ( dal colore erano almeno 6000k ) mi si è attaccato dietro, poi mi ha superato andando a velocità non propio da codice. Quando lo avevo dietro i fari erano così fastidiosi che ho dovuto abbassare lo specchio, mi dava ancora fastidio dai laterali, ho acceso i fendinebbia per ricambiarlo con la sua stessa moneta e siccome non c'erano altri appena mi ha superato ho sparato gli abbaglianti. Con questo volevo dire che gli xenon sono illegali e danno fastidio nel 90% dei casi, al confronto dei suoi i miei originali sembravan gialli.
 
Il problema di "civiltà" (e non legale) alla fine è solo uno, ovvero la distinzione tra due categorie di fan dello xeno aftermarket:

La persona normale, che vuole lo xeno semplicemente per vederci meglio, e che cerca nel limite di dare meno fastidio possibile..
E il tamarro di merda che vuole i fari blu a mo di astronave.

Penso che se fosse eliminata la seconda categoria si otterrebbe una situazione molto più vivibile.
 
ZeroShift":2q9v96ta ha detto:
Il problema di "civiltà" (e non legale) alla fine è solo uno, ovvero la distinzione tra due categorie di fan dello xeno aftermarket:

La persona normale, che vuole lo xeno semplicemente per vederci meglio, e che cerca nel limite di dare meno fastidio possibile..
E il tamarro di merda che vuole i fari blu a mo di astronave.

Penso che se fosse eliminata la seconda categoria si otterrebbe una situazione molto più vivibile.

Non posso non quotare. Per me la soluzione ideale sarebbe quella di verificare "caso per caso", ossia andare a vedere come sono regolati e che fastidio danno. Capisco che il mio possa sembrare un discorso di convenienza, ma permettetemi di dire che usati con un minimo di raziocinio gli xenon aftermarket non sono affatto un attentato alla pubblica incolumità.
E poi, diciamoci la verità, perchè la gente li monta?
Semplice a mio parere, perchè gli originali costano sempre un botto, oppure perchè magari una prende un'auto usata che non li montava di suo.

Detto ciò mi rendo perfettamente conto che la normativa non può far riferimento a soluzioni "caso per caso" ma deve essere certa e valida per tutti, ma sicuramente un atteggiamento diciamo "accorto" da parte della f.d.o. potrebbe magari evitare di sanzionare chi, nel concreto, li usa senza dar fastidio a nessuno. D'altronde non ci vuole mica chissà che a capire il tipo di persona che viene fermata per un controllo, oltre gli xenon credo esistano ben altri "indicatori".
 
Guarda caso, la Comunità Europea (mica lo Stato italiano) hanno emesso una regolamentazione che IMPONE la presenza del regolatore dinamico di livello e dei lavafari in abbinamento ai fari xenon. Non si venga quindi a dire che queste regole sono di parte o che sono inutili, oppure che un faro nato per l'alogena può essere adattato allo xenon senza provocare abbagliamenti, anche in presenza delle gradazioni più calde della lampada. Che poi vi sia qualche caso (in genere con proiettori lenticolari) in cui il risultato è apprezzabile quanto ad omogeneità e a mancanza di abbagliamenti, ci può anche stare. Ma non è certo il caso delle 147... Inoltre, pensate a quale livello qualitativo hanno i kit in vendita: per poche decine di euro vi danno tutto il kit, a meno di quanto le marche serie (che certamente ci marciano ma offrono un certo prodotto) vi danno una lampadina.... Basta solo una tolleranza eccessiva sulla lampada e anche il faro meglio orientato diventa pericolosamente abbagliante... lo si vede anche con le tante auto che girano con le lampadine montate male.
 
dallas140cv":2yxaqj4l ha detto:
.. oppure che un faro nato per l'alogena può essere adattato allo xenon senza provocare abbagliamenti, anche in presenza delle gradazioni più calde della lampada. Che poi vi sia qualche caso (in genere con proiettori lenticolari) in cui il risultato è apprezzabile quanto ad omogeneità e a mancanza di abbagliamenti, ci può anche stare. Ma non è certo il caso delle 147...

Straquoto al 100 % ed aggiungerei anche GT
 
premetto che anche a me piacciono i fari allo xeno, però devo dire che sono molto fastidiosi quelli aftermarket...in qualsiasi salsa li mettiate danno fastidio!
avete mai incrociato di notte con la pioggia una macchina con gli xeno aftermarket??? :wall) danno un fastidio assurdo...mi verrebbe voglia di spaccargli i fari!!!
infatti ora capisco il perchè non sono legali!
 
Top