accorciare leva cambio qualcuno c'è riuscito?

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
1,132
0
36
vorrei accorciare di un paio di cm la leva della mia GT con cambio a siringa ma non ho idea di come fare!
qualcuno lo ha fatto? :scratch)
 
King83":1x0w5fm9 ha detto:
vorrei accorciare di un paio di cm la leva della mia GT con cambio a siringa ma non ho idea di come fare!
qualcuno lo ha fatto? :scratch)
Se vuoi aggiungermi a MSN ne potremmo parlare e ti indirizzerei a chi ti potrebbe fare il lavoro ;) .E' un mio amico utente di questo forum ed ha accorciato pure la mia giusto qualche mese fa,io però ho il benzina e come lavoro è molto più semplice perchè c'è solamente da segare,ma l'ha fatto anche a 3-4 diesel compresa la sua,è bravo e ormai pratico. :nod) :)

P.S. chèsta l'è la seconda,dopo chèla de la me oficina... :lol: Scherzo ovviamente. :OK)
 
Luchino T.S.":3ruf4eds ha detto:
King83":3ruf4eds ha detto:
vorrei accorciare di un paio di cm la leva della mia GT con cambio a siringa ma non ho idea di come fare!
qualcuno lo ha fatto? :scratch)
Se vuoi aggiungermi a MSN ne potremmo parlare e ti indirizzerei a chi ti potrebbe fare il lavoro ;) .E' un mio amico utente di questo forum ed ha accorciato pure la mia giusto qualche mese fa,io però ho il benzina e come lavoro è molto più semplice perchè c'è solamente da segare,ma l'ha fatto anche a 3-4 diesel compresa la sua,è bravo e ormai pratico. :nod) :)

P.S. chèsta l'è la seconda,dopo chèla de la me oficina... :lol: Scherzo ovviamente. :OK)

grande! non uso mai msn ma potrei provare ti contatto in pvt
 
non è difficile come sembra, questa è la mia

dscn3471.jpg
 
un ringraziamento infinito a DavideSpeed :hail) :worship) l'ho contattato su consiglio di Luchino e gentilmente ha accettato di farmi il lavoro
sono andato chiedendogli un accorciamento di 2cm...e ho finito con un -6 :lol: devo dire che il lavoro è stato perfetto + complicato di quello che pensavo ma Davide sapeva il fatto suo ed è davvero un perfezionista!! :A) :clap) a breve posto le foto del lavoro ora il cambio è senza cuffia da qualche giorno sto facendo fare le cuciture rosse
 
se qualcuno gentilmente ha voglia di postare il da farsi sarebbe comodo (e magari addirittura creare una guida)...volevo farlo 2 anni fa sulla mia GT ma poi l'ho DOVUTA vendere e non feci nulla

ora, se come credo, prenderò la 147 voglio accorciare quell'asta da camion....

quindi forza...fatemi capire come fare...la manualità non mi manca...però ho bisogno di un help...fosse solo l'asta non avrei problemi, ma con la "frizioncina" per la retro non so come fare :ka)
 
Fonzie444":24czypgk ha detto:
ricordiamo anche che accorciandola diventa più dura.. sbaglio? :scratch)

Non sbagli, ma non è poi così tragico! In compenso, poi, ne migliora l'estetica e i gli innesti si fanno più ravvicinati! :OK)
 
PaoloXP":mt5ove51 ha detto:
Fonzie444":mt5ove51 ha detto:
ricordiamo anche che accorciandola diventa più dura.. sbaglio? :scratch)

Non sbagli, ma non è poi così tragico! In compenso, poi, ne migliora l'estetica e i gli innesti si fanno più ravvicinati! :OK)

e invece io non ho notato nessun indurimento perchè il buon davide ha ingrassato x bene i leveraggi :OK)
 
Ma dici all'interno della cuffia dove si inesta la leva? Quello l'ho fatto anche io ma, comunque, un pò di indurimento l'ho percepito!
 
scusa ma io nn riesco proprio a capire xkè se uno accorcia la leva la cambiata dovrebbe risultare poi + dura :ka)
 
King83":1xx88948 ha detto:
scusa ma io nn riesco proprio a capire xkè se uno accorcia la leva la cambiata dovrebbe risultare poi + dura :ka)

perchè (detto in parole povere) è un sistema di leve e in quanto tale se accorci il braccio (asta del cambio) che sta prima del fulcro devi applicare maggiore forza per far muovere l'altro braccio, quello dopo il fulcro (che innesta la marcia).. un pò come se vuoi svitare un bullone con una chiave corta e con una lunga, con quale delle due farai meno forza?
 
Fonzie444":29su36su ha detto:
King83":29su36su ha detto:
scusa ma io nn riesco proprio a capire xkè se uno accorcia la leva la cambiata dovrebbe risultare poi + dura :ka)

perchè (detto in parole povere) è un sistema di leve e in quanto tale se accorci il braccio (asta del cambio) che sta prima del fulcro devi applicare maggiore forza per far muovere l'altro braccio, quello dopo il fulcro (che innesta la marcia).. un pò come se vuoi svitare un bullone con una chiave corta e con una lunga, con quale delle due farai meno forza?

Quoto Fonzie!

E, per lo stesso motivo, la tua mano (che si trova sulla punta della leva) dovrà fare meno strada tra un innesto e l'altro!
 
sarà come dite voi ma io ho solo notato che le marce entrano molto prima in quanto "faccio meno strada" x metterle e poi è esteticamente 100volte meglio adesso che l'asta da 1mt di prima :lol: :lol: un consiglio che dò proprio a tutti è di farlo il prima possibile :OK)
 
Si c'è una faq di davidespeed è area full mi pare, ma comunque c'è ed è anche molto ben realizzata, credo che prima o poi lo farò anche io.
 
sabato ho montato al volo un pomello comprato al super da 17euro per fare delle prove...ora il cambio si è allungato ancora perchè questo modello non è a palla come lo stock

stavo guardando la leva e ho qualche dubbio:
nella guida per esempio, davidespeed rifiletta l'asta...ma questo solo perchè il cambio che usa lui è filettato, giusto?io ne ho uno che si fissa con le classiche 3 brugole quindio non dovrei avere problemi (giusto?)

se sì allora mi viene in mente un'altra domanda (conferma)...al posto di tagliare a metà l'asta, non posso solo accorciarla nella parte superiore, visto che la filettatura non mi serve?

ci tengo a precisare che sono domande che mi sono sorte solo smontando ilpomello...non ho tolto la cuffia per vedere com'è collagato tutto sotto (quindi magari ho detto qualche cagata) :muaha) :muaha)
 
Top