Errore P1238 e Riparazione Solenoide

L'unica è tenere pulita e funzionante l'egr.
avrò un :backb) pazzesco io, non lo so, ma a 230mila km l'egr non mi dà problemi.
certo a ogni tagliando (quindi bene o male una volta all'anno) la smonto completamente e la pulisco per bene, assieme al corpo farfallato e tutta la "zona".
ho messo la flangia forata, più per scrupolo che per altro.
ad ora non rilevo problemi da EGR.
ah, faccio parecchia città, anche se faccio ogni giorno anche un pezzo di tangenziale dove le dò una bella stirata, di modo da espellere il particolato presente nell'egr.
 
am78_ud":13v15xmt ha detto:
L'unica è tenere pulita e funzionante l'egr.
avrò un :backb) pazzesco io, non lo so, ma a 230mila km l'egr non mi dà problemi.
certo a ogni tagliando (quindi bene o male una volta all'anno) la smonto completamente e la pulisco per bene, assieme al corpo farfallato e tutta la "zona".
ho messo la flangia forata, più per scrupolo che per altro.
ad ora non rilevo problemi da EGR.
ah, faccio parecchia città, anche se faccio ogni giorno anche un pezzo di tangenziale dove le dò una bella stirata, di modo da espellere il particolato presente nell'egr.
...molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi...mai avuti problemi con la mia egr che ha quasi 430.000km...smontata per curiosità due volte...di cui la prima a 240.000km...trovata sempre solo un po' di fuliggine.....mai morchia..... :OK)
 
morchia nemmeno io nell'egr, sempre e solo fuliggine (tantina per onor del vero).
morchia solo sul corpo farfallato e collettore aspirazione, ma quello viene dalla turbina che trafila un poco.
mai nell'egr (e ci mancherebbe altro, vorrebbe dire avere olio incombusto nei fumi di scarico)
 
Nel mio collettore c'era parecchia morchia ma non so da quando viaggiava con olio sopra il livello max,fate conto che non riuscivo a vedere il livello max con l'astina.
Non so se vale la pena spendere soldi per sistemare una cosa che sporca il motore.
Ad ora ho fatto 2000km e non ha consumato una goccia d'olio. (vengo da un benzina che voleva già il suo primo litro a 2000km)
 
tempo fa pulii l'egr della 147 di un amico ed era completamente tappata dalla morchia.....macchina che andava in moto ma non saliva di giri....
 
Oggi ho smontato l'egr ho disconnesso la parte elettrica ed ho rimontato la parte meccanica. Collegando la parte elettrica e accendendo l'auto il pistoncino non si muove, neanche facendo qualche accellerata.
Muovendolo con una pinza esce di circa 5 mm, all'inizio era bloccato ed ora si sente che c'è una piccola molla all'interno,comunque collegandolo non si muove
. Domani provo con una batteria da 12, se non si muove provo ad aprirlo,rotto per rotto ci provo.

Allo spinotto arrivano al minimo 10,9v
 
L'ho appena aperta, il pistoncino interno da circa due cm era completamente bloccato. Ho tolto la fuliggine con la carta vetrata e lubrificato il tutto. Fatto la filettatura al posto dei rivetti e testato con batteria da 12v e ora funziona.
A breve lo rimonto e vediamo come va.

Quindi si può aggiustare.
 
Ho notato che fra parte elettrica e meccanica non c'è nessuna guarnizione, anzi sembra che ci sia una sorta di piccolo sfiato fra le due parti. Non si perde pressione da quello sfiato?



Un consiglio a tutti quelli che si accingono a pulire l'egr è quello di controllare il solenoide, una volta smontato noterete che il pistoncino deve uscire circa un centimetro e spingendolo deve rientrare con facilità opponendo una leggera resistenza per poi tornare fuori grazie a una molla interna.
Se non fa questo movimento c'è un problema.
 
natan":3d75ed0y ha detto:
sembra che ci sia una sorta di piccolo sfiato fra le due parti. Non si perde pressione da quello sfiato?
Boh mai capito a cosa serva.
In ogni caso quando hai bisogno di pressione l'EGR e' chiusa, quindi nessun problema.
il pistoncino deve uscire circa un centimetro e spingendolo deve rientrare con facilità opponendo una leggera resistenza per poi tornare fuori grazie a una molla interna.
:spin) :spin) :spin)
 
Non avendo ancora l'interfaccia obd la spia di avaria era ancora accesa e stasera si è spenta da sola evidentemente ha completato i tre cicli senza problemi.
Queste sono soddisfazioni :clap) :clap) :clap)
 
Per ridurlo in quel modo bisogna non averlo MAI pulito...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Quello sul Doblo' di mio suocero in 85mila Km senza mai una pulizia iniziava a impuntarsi. Per fortuna con un po' di svitol e' andato a posto.
 
Forse chi mi ha venduto l'auto diceva il vero. Diceva che dopo due mesi di fermo gli si è accesa la spia, visto com'era sporca stando ferma due mesi può darsi che si è incollata in quella posizione.
 
Per il momento tutto bene, ho notato qualche tremolio appena accendo l'auto a freddo oppure se accellero molto lentamente dopo una guida moooolto tranquilla si nota un leggero seghettamento. Ma ci si deve proprio far caso.
Sarebbe il caso di mettere una flangia forata alfa?
Prima con egr chiusa non lo faceva.
 
Top