Mappatura da 440 nm e 180 cv su volano originale

Morig94

Nuovo Alfista
4 Aprile 2014
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Sovere (BG)
Ciao, ho una Alfa Romeo GT Q2 con filtro aria BMC, downpipe, tubi intercooler in acciaio inox e frizione rinforzata Fiorentini ma volano bimassa originale. Ho fatto mappare l'auto 2 giorni fa, è risultata 148,4 cv e 34,2 kg di coppia, valori molto buoni secondo me e con una curva di coppia quasi perfetta.
Dopo la mappatura ho ottenuto 179,3 cv e addirittura 45,7 kg di coppia :?: , non avevo mai sentito parlare di questa coppia su un 1.9 con turbina originale, andiamo a provare la macchina, io sto in parte e sento che spinge molto, ma la frizione non slitta, però il volano è originale e mi chiedo se possa dare problemi, il mappatore mi ha detto che se in questa settimana non mi trovavo bene potevo riportarla sabato per sistemarla, ho chiesto anche a Fiorentini info, spero possiate chiarirmi questi dubbi.


vnjhoj.jpg
 
Chiedendo in giro una persona mi ha risposto che la coppia è addirittura falsa perché durante la prova al banco l'auto era in quarta marcia secondo il foglio, mentre bisogna rullarla nell'ultimo rapporto cioè in sesta, ne sapete qualcosa? Anche a me puzza molto quella coppia degna di un 2.4 o 1.9 con turbina maggiorata
 
Per i dati non saprei dire, però è corretto usare la 4.a marcia poiché per effettuare la rilevazione si deve usare il rapporto più prossimo alla presa diretta, ovvero 1:1, nel caso della GT il rapporto della 4.a marcia è 0,971 ed è appunto il più vicino alla presa diretta, giusto per curiosità la sesta ha un rapporto di 0,614 quindi molto lontano da 1:1
 
Più che della frizione o del volano io mi preoccuperei di tutto il resto :eek:hmamma) La centralina può far fare quasi di tutto alla parte meccanica, poi bisogna vedere per quanto tempo quest'ultima regga.
 
Grazie per le risposte, infatti parlando anche con altre persone è stata sfatata questa legge di rullare l'auto nel rapporto più lungo :asd) , solo mi hanno consigliato di far abbassare il picco di coppia a 40 kg max (circa 390 NM) e di stenderla di più in tutto l'arco di giri invece di avere l'Everest a 2000 giri :D , che è alla fine ciò che volevo fin dall'inizio, facendo così di conseguenza dovrebbero aumentare anche i cavalli a circa 190, che sarebbe esattamente la metà dei NM, come da originale... Penso che sabato vado a far ritoccare la mappatura. Per il resto la macchina va bene e non fuma neanche un po', sapete per caso quanto ci impiega la centralina ad auto-adattarsi? Mi ha detto il mappatore che man mano che la usavo sarebbe migliorata (non so se in termini di erogazione o risposta all'acceleratore o "carburazione").
 
Mi sfugge il motivo per cui abbassare la coppia a 2000 dovrebbe far aumentare la potenza massima, i pezzi meccanici sono sempre quelli, ma da questo punto di vista sono ignorante. Comunque a mio avviso è sempre troppo esagerata per il motore di serie... non affondare spesso...
 
Morig94":2pzzpip0 ha detto:
.... facendo così di conseguenza dovrebbero aumentare anche i cavalli a circa 190, che sarebbe esattamente la metà dei NM....

Perdonami, ma io non ho capito quello che vuoi dire.

Premesso ciò la curva di coppia e quella di potenza sono legate tra di loro, nel senso che conoscendo una delle due si ricava l'altra con un semplice calcolo.
Ad esempio se io so che il motore ha 150Cv a 4000 giri (dato dichiarato da Alfa Romeo) posso ricavare la coppia in Nm a quel regime di rotazione semplicemente facendo =150*0,735495 trasformo i Cv in KW = 110,32425 adesso 110,32425/(0,1047*4000 giri) ottengo 0,26342944 e poi moltiplico per 1000 ottengo la coppia in Nm e cioè 263,42944 se poi la voglio in Kgm mi basta dividere per 9,80665 e cioè 26,8623.

Quindi se fai abbassare la coppia a 390 Nm al regime di 2000 giri ottieni solo che a quel regime la potenza sarà di 81,666 Kw o 111 CV contro i circa 130Cv attuali, ma non influisce sulla potenza a regimi diversi da quello di 2000 giri.

Personalmente non sono favorevole alle rimappe ma ognuno fa quello che ritiene più opportuno, se però dovessi esprimere un parere ritengo che 390 Nm siano ancora una coppia mostruosa per la trasmissione originale, io preferirei piuttosto avere una curva di coppia piatta diciamo di 320 Nm da 1500 a 4000 giri (sempre ammesso che sia possibile), e se ti diverti a giocare con le formule vedrai che 320 Nm a 4000 giri corrispondono a 182,2 Cv più o meno la potenza attuale ma a 530 giri più in alto di adesso e ciò ti consente di ottenere una velocità di punta più alta perché tu ora hai 179 Cv a 3469 giri ma quando arrivi a 4000 sei già sotto i 170 se non ho visto male il grafico che hai postato, ed inoltre un minor stress alla trasmissione.
 
Non ho scritto da nessuna parte che abbassando la coppia a 2000 dovrebbe aumentare la potenza massima, ho scritto invece che se é possibile voglio alzare la coppia agli alti regimi... Così facendo la potenza massima si sposta a regimi più elevati e per questo dovrebbero aumentare i cavalli, comunque ripeto non mi interessano dati elevati, voglio solo una erogazione lineare, il mappatore mi ha confessato che ha puntato troppo sulla coppia ma non era esattamente ciò che volevo...
 
Allora avevo capito male, mi sembrava avessi messo in correlazione le due cose, scusami! :hail)
 
Scusato :) comunque mi sto informando per bene in modo che sabato sistemiamo la mappatura e non ci penso più, vi aggiorno, la frizione di fiorentini resiste teoricamente al 25% di coppia un più, ma non mi hanno detto il valore preciso in NM, forse per non prendersi troppe responsabilità, fatto sta che dovrei essere al limite, purtroppo, per il volano non mi hanno saputo dare info precise, così ho inviato una mail a JTD performance, un sito con parti meccaniche per tutti i JTD, il proprietario dovrebbe essere la persona con la 147 da 272 cv e 520 nm tanto famosa su youtube, mi ha risposto che il volano originale può resistere fino a 500 nm sopra i 3000 giri, ma al di sotto conviene non superare i 400 nm, pensandoci il discorso ha un senso, a 3000 giri il motore spinge regolare mentre a regimi più bassi non vale lo stesso, soprattutto essendo un diesel. Rimango sul concetto di partenza, non voglio superare i 380 nm (ma anche se sono di meno non piango) circa ed averli il più lineari possibili, in modo da scongiurare qualsiasi problema, le informazioni che ho avuto non sono legge però mi hanno quanto meno schiarito le idee... Voglio prima di tutto che la macchina funzioni bene, la mappatura doveva essere la ciliegina sulla torta per ottimizzare il motore ai pezzi installati e non mirata soltanto ad ottenere coppie da camion... Spero che questo sia chiaro al mappatore sabato prossimo quando farò correggere il tutto, chiederò anche se conviene chiudere la egr con la piastrina o basta la chiusura elettronica che é stata apportata. Ogni consiglio sugli argomenti trattati é ben accetto purché sia costruttivo.
 
:OK) Se la frizione regge il 25% il più allora dai 305 Nm di serie poi arrivare a 380 Nm. Per il resto, sopratutto riguardo la turbina, potresti dare un'occhiata a questa discussione che riguardava l'elaborazione di un 8 valvole:

viewtopic.php?f=38&t=134147&start=50#wrap

in particolare segui gli interventi dell'utente marco_1.9 e non ricordo se aveva partecipato anche rapidello :OK)
 
Probabilmente anche di più, la frizione originale regge i 305 nm del 150 cv ma anche i 330 nm del 170 cv, e da quello che leggo sul web arriva a reggere 360 nm, comunque non voglio essere io a testarne il limite per cui starò sui 380 nm :)
 
Ciao ragazzi ho risolto il tutto facendo modificare la mappatura, è stata rullata su un altro banco prova, ovviamente sempre nella stessa azienda...

2a9wfmu.jpg


trascrivendo i dati sul vecchio grafico più o meno la curva di coppia è questa:

29o30o1.jpg


Che dire sono soddisfattissimo ed ora sto più tranquillo, grazie del vostro aiuto :celebrate)
 
C'è qualcosa che non mi quadra, mappa precedente 179 cv al motore e 157 cv alla ruota, l'ultima mappa 193 cv al motore e 137 cv alla ruota :scratch)
 
Vero, come hai fatto ad aumentare 14cv all'albero e perderne 20 alla ruota? Torna mia... :scratch)
 
Perché la potenza massima prima era erogata a 3400 giri, ora a 4150, non vedo altri motivi, infatti guardando il grafico a 3400 giri ho la stessa potenza dissipata di prima cv più o cv meno.
 
Anzi no, fate finta che non abbia scritto niente, nel grafico vecchio anche a 4500 giri la potenza dissipata era sempre minore di quella dissipata nel grafico nuovo... non saprei. Però guardando il grafico nuovo a 3400 giri ho circa la stessa potenza dissipata di prima.
 
In oltre con la vecchia rullata per dissipare circa 10 cv devi arrivare sui 3000 giri ed a 1500 giri è praticamente 0, mentre con l'ultima rullata a circa 1500 stai già a 10 cv dissipati e non tende a zero. Almeno una delle due deve essere sbagliata! Non hai la stessa potenza dissipata a 3400 giri, nel primo caso la massima è sui 30 cv al massimo dei giri, nel secondo caso i 30 cv li superi poco dopo i 3000 giri per arrivare alla fine oltre i 50 cv...
 
Proprio quello che ho notato io, però guardando il secondo grafico la potenza dissipata a 3400 giri è più o meno la stessa di quella che dissipava nel vecchio grafico gli stessi giri :ka) Che dire la macchina tira più di prima nel momento in cui tiro le marce, l'ha confermato anche un mio amico seduto in parte (tirando le prime marce in accelerazione in superstrada quindi senza superare i limiti.
 
Ma non sono uguali, seconda rullata circa 35 cv dissipati a 3400 giri, nella prima a 3400 giri saranno sui 22 cv (prima avevo sbagliato a scrivere, nella vecchia rullata sono circa 18 cv a 3000 giri e tende ad 8 non zero, non si leggono bene i numeri).
 
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