Regolamentazione Terminali di scarico (Silenziatori) Alfa GT

Andrepigreco

Nuovo Alfista
13 Maggio 2014
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Ciao ragazzi.
Inizio la discussione augurando a tutti buone feste :drive) :D ;)

La mia domanda era circa la regolamentazione dello scarico su un modello diesel.
Adesso so che le risposte saranno "usa il tasto cerca" oppure "l argomento è stato gia detto e ridetto", quindi vi chiedo scusa :hail) :hail) in anticipo, ma non son riuscito a trovare una risposta definitiva.

Secondo il codice della strada, è regolare sostituire il terminale di scarico su un diesel? Capisco che difficilmente un artigianale, sebbene dotato di silenziatore sia ben accetto, per molti dicono che la sostituzione non è approvata nemmeno con terminale venduto come "omologato". In particolare mi pareva di aver letto, correggetemi se sbaglio, che la sostituzione e consentita se sul terminale compare il nome del produttore, viene rilasciato foglio di omologazione per quella vettura e se il rumore non supera una determinata soglia.

Qualcuno mi sa dare una risposta DEFINITIVA e, se lo avete a portata di mano, l'articolo o la sezione che lo regola?


Seconda domanda, ma questa è una curiosita, esiste una GT, qualsiasi motorizzazione che sia dotata di uno scarico a due uscite di serie? (non due tubi, ma uscita a due lati).
E in secondo luogo come fanno le forze dell'ordine, al di la della conoscenza personale, a sapere se una vettura ha uno scarico a una o due uscite (tralasciando il discorso rumore/fumo/puzza).

GRazie mille a tutti :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Ti so rispondere solo a una delle domande: tutte le GT di serie hanno lo scarico solo dal lato sinistro, non esistono versioni col doppio terminale
 
Diabolik":3cixbjgo ha detto:
Ti so rispondere solo a una delle domande: tutte le GT di serie hanno lo scarico solo dal lato sinistro, non esistono versioni col doppio terminale


Grazie mille ;) anche questa è gia una risposta utile :grazie)
 
Infatti il doppio terminale,non è omologato(anche se chi li vende,dice il contrario),perché non rispetta l'uscita originale(a sx)..per quanto riguarda gli artigianali,oltre a non essere omologati,servono a ben poco,sul diesel..
 
teknomotion":o25tnuh7 ha detto:
Infatti il doppio terminale,non è omologato(anche se chi li vende,dice il contrario),perché non rispetta l'uscita originale(a sx)..per quanto riguarda gli artigianali,oltre a non essere omologati,servono a ben poco,sul diesel..



Grazie per la risposta :)
per quanto riguarda gli artigianali so bene che sono soluzioni economiche e che producono soltanto un fischio piu accentuato del turbo.
Tuttavia immagino che questo valga anche per gli scarichi sportivi. non credo che sostituire il solo silenziatore porti benefici.

Pero da quello che hai detto allora il cambio terminale e consentito se l uscita permane a sinistra? Quindi una persona che volesse ottenere solo un suono migliore (anche se per me meno ci si fa notare meglio è) potrebbe sostituirlo con uno sportivo?
 
Il discorso,è leggermente differente,tra diesel e benzina(più che altro tra turbo ed aspirato),se ne parla in tantissime disc..
Sul diesel(turbo),devi cambiare tutta la linea di scarico,per ottenere qualcosa,ma molti dicono(me compreso),che assomiglierebbe più ad uno Stralis..solo con il finale,si otterrebbe poco :nod) sul benzina,invece,con un buon terminale sportivo,la situazione già cambia..in tutto questo,c'è anche da dire che più si "raddrizza" lo scarico,e più si perde in basso..così,oltre ad aver speso soldi per lo scarico,devi spendere soldi per mappare :D per poter recuperare..
 
teknomotion":1s3vsrp4 ha detto:
Il discorso,è leggermente differente,tra diesel e benzina(più che altro tra turbo ed aspirato),se ne parla in tantissime disc..
Sul diesel(turbo),devi cambiare tutta la linea di scarico,per ottenere qualcosa,ma molti dicono(me compreso),che assomiglierebbe più ad uno Stralis..solo con il finale,si otterrebbe poco :nod) sul benzina,invece,con un buon terminale sportivo,la situazione già cambia..in tutto questo,c'è anche da dire che più si "raddrizza" lo scarico,e più si perde in basso..così,oltre ad aver speso soldi per lo scarico,devi spendere soldi per mappare :D per poter recuperare..


grazie :) comunque la discussione mi interessava solo dal punto di vista della regolamentazione :)
 
teknomotion":2vjyzpyq ha detto:
Il discorso,è leggermente differente,tra diesel e benzina(più che altro tra turbo ed aspirato),se ne parla in tantissime disc..
Sul diesel(turbo),devi cambiare tutta la linea di scarico,per ottenere qualcosa,ma molti dicono(me compreso),che assomiglierebbe più ad uno Stralis..solo con il finale,si otterrebbe poco :nod) sul benzina,invece,con un buon terminale sportivo,la situazione già cambia..in tutto questo,c'è anche da dire che più si "raddrizza" lo scarico,e più si perde in basso..così,oltre ad aver speso soldi per lo scarico,devi spendere soldi per mappare :D per poter recuperare..

anzi non è detto che facendo tutto dritto lo scarico e poi mappando di conseguenza la situazione migliori......anzi il più delle volte accade proprio il contrario...
perdita che anche con la centralina non cambia poco niente ;)
 
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