Distanziali: dannosi anche in questo caso?

PaoloEvo92

Nuovo Alfista
29 Marzo 2012
1,072
0
36
31
Genova
Ciao ragazzi, appurato che i distanziali sono dannosi per un sacco di componenti, vorrei però chiedervi se lo sono anche in questo specifico caso:
io ho gli OZ Ultraleggera che hanno ET35, quindi, rispetto agli originali (ET 32), questi rientrano di 3mm per parte; montando distanziali da soli 5mm (per parte), la ruota uscirebbe di soli 2mm in più che con i cerchi originali, il margine di differenza sarebbe quindi minore visto che 2mm è minore di 3mm, quindi in questo caso dovrebbero fare bene visto che ridurrebbero la differenza delle condizioni di serie da 3 a 2. Che dite? Nel caso potrei acquistarli a prezzo stracciato da un amico che li vende, solo non so se i bulloni che ho vanno bene; con gli OZ me ne hanno messi un tipo con la testa da 19 ma non non so la lungezza, come faccio a sapere se vanno bene? (sempre nel caso che i distanziali in questo caso non sian nocivi)
:grazie)
 
Nulla? :worship) Intanto vi chiedo un'altra cosa, ma è solo semplice curiosità: in generale, ha senso mettere distanziali pia larghi al posteriore? Perchè vedo in vendita tutte coppie col posteriore piu largo, perchè? Forse al posteriore, cuscinetti a parte, quelli piu larghi non rovinano nulla visto che la sospensione è meno sofisticata, ma in senso pratico serve a qualcosa?
 
autoren":9c5etwzf ha detto:
:wall) :wall)
ma perchè,per cosa?Estetica?
No no, dell'estetica non puo fregarmene di meno, solo che mi chiedevo se non fosse meglio avere l'auto che piuttosto che avere 3mm per parte in meno ne avesse 2mm in piu :baby)
 
autoren":ivbyly32 ha detto:
come al solito serve a nulla :ka) se non per estetica
Capisco, ma il punto è che oltre ad avere pochi pro hanno tanti contro, quindi vorrei sapere se anche in questo caso sono dannosi e volevo i vostri pareri. A me verrebbe da dire di no visto che piuttosto che avere 3mm in meno per parte, sia meglio averne 2 in piu, anche perchè la differenza dall'originale sarebbe inferiore (visto che 2<3 :D )
 
Paolo,
coi toni dell'ultimo post, più che prendere in giro gli altri, prendi in giro te stesso.

PaoloEvo92":3m1p1ftn ha detto:
Nulla? :worship) Intanto vi chiedo un'altra cosa, ma è solo semplice curiosità: in generale, ha senso mettere distanziali pia larghi al posteriore? Perchè vedo in vendita tutte coppie col posteriore piu largo, perchè? Forse al posteriore, cuscinetti a parte, quelli piu larghi non rovinano nulla visto che la sospensione è meno sofisticata, ma in senso pratico serve a qualcosa?

Se tu avessi ascoltato i tanti consigli, anzichè perderti in mille domande e topic dispersivi, avresti già letto la discussione giusta, e avresti già un bel pò di risposte.

In senso pratico, quelli che progettano le autovetture, hanno anche il senso pratico e lo applicano.
Senza bisogno di distanziali. (Usare i Suoi cerchi guai, ehh, troppo facile)

Più o meno sofisticata, la sospensione posteriore è molto più importante di quel che si pensi. (Che quasi tutti pensano...lo pensavo anch'io...)

Però rimane verso la fine della discussione...e..si mi spiace, ma occorre leggere anche quel che c'è prima...
 
E' solo pura curiosità quella, la risposta che mi interessa è quella alla domanda del primo messaggio. Cmq non mi pare di aver mai visto niente sui distanziali diversi sugli assi
 
Rispetto agli originali, il canale degli oz è più largo? Se si i distanziali non ti servono a nulla.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
stiamo parlando di 2-3 mm quindi di misure molto poco rilevanti sulla dinamica complessiva dell'auto.

Anakin":34inp2b3 ha detto:
è stato scritto molte volte
se proprio vuoi metterli, almeno mettili tutti uguali

esatto :OK)
 
olikver":1rwctmps ha detto:
Rispetto agli originali, il canale degli oz è più largo? Se si i distanziali non ti servono a nulla.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
No, stesso canale ma 3mm in piu di ET, quindi le ruote rientrano e di 3mm e montando distanziali da 5mm, le ruote uscirebbero di soli 2mm rispetto alle condizioni originali. Non mi pare nulla di invasivo, o sbaglio???
Altra cosa, mi hanno detto che i distanziali da 5mm non hanno l'anello di centraggio. Cos'è, che funzione ha e è reperibile?
 
Sta storia del centraggio mi sta facendo impazzire :sic) quelli da 5mm non ce l'hanno e andrebbero ad a diminuire la superficie del mozzo su cui poggia il cerchio, gravando di piu sui bulloni, quelli da 10mm iniziano ad essere piu di quanto vorrei e mi pare che solo gli H&R facciamo questa misura col centraggio, ma c'è chi dice che essendo piccolo, questo anello rischia di rompersi. Ma che caspita, non so piu che fare per correggere la rientranza di 3mm per parte data dagli OZ :sic) :sic) da 16mm sono esagerati per me, non so piu che fare :mecry)
 
PaoloEvo92":qnmr8mwr ha detto:
Sta storia del centraggio mi sta facendo impazzire :sic) quelli da 5mm non ce l'hanno e andrebbero ad a diminuire la superficie del mozzo su cui poggia il cerchio, gravando di piu sui bulloni, quelli da 10mm iniziano ad essere piu di quanto vorrei e mi pare che solo gli H&R facciamo questa misura col centraggio, ma c'è chi dice che essendo piccolo, questo anello rischia di rompersi. Ma che caspita, non so piu che fare per correggere la rientranza di 3mm per parte data dagli OZ :sic) :sic) da 16mm sono esagerati per me, non so piu che fare :mecry)
Li lasci così e hai risolto, altrimenti cambi i cerchi... Non hai altre vie, quelli da 5 col centraggio no li trovi perché manca lo spazio fisico per farlo.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
olikver":28p2ku68 ha detto:
PaoloEvo92":28p2ku68 ha detto:
Sta storia del centraggio mi sta facendo impazzire :sic) quelli da 5mm non ce l'hanno e andrebbero ad a diminuire la superficie del mozzo su cui poggia il cerchio, gravando di piu sui bulloni, quelli da 10mm iniziano ad essere piu di quanto vorrei e mi pare che solo gli H&R facciamo questa misura col centraggio, ma c'è chi dice che essendo piccolo, questo anello rischia di rompersi. Ma che caspita, non so piu che fare per correggere la rientranza di 3mm per parte data dagli OZ :sic) :sic) da 16mm sono esagerati per me, non so piu che fare :mecry)
Li lasci così e hai risolto, altrimenti cambi i cerchi... Non hai altre vie, quelli da 5 col centraggio no li trovi perché manca lo spazio fisico per farlo.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
Come cerchi mi sa che sono gia alla misura massima, idem come gomme. Se monto i pneumatici di una Lamborghini poi non si muove più la macchina. Da quello che ho capito cmq il cerchio non sta su solo per i bulloni ma perché "infili" una parte di mozzo nel cerchio e, con questo distanziale senza centraggio, si andrebbe a ridurre quella parte che si "infila" di cui, se ne rimane abbastanza va bene, mentre se è piccola e il distanziale la copre tutta o quasi, oltre alle vibrazioni rischio di tranciare i bulloni su cui grava tutto il peso.
Ho detto stronzate?
 
Portato al limite il discorso e quello, conta che anche non fosse tutto sui bulloni comunque aumenti la possibilità di avere vibrazioni, come se avessi le ruote sbilanciate...
Il discorso del cerchio è che o li tieni così o trovi un modello di cerchio con unET diverso. Non hai altre scelte, io i dist da 5 non li metterei.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
Invece quello da 12? Non vibra? Solo che dovrei valutare perché sarei di 9mm oltre il valore originale e cuscinetti a parte che potrei cambiare tranquillamente prima, non vorrei che lavorassero male le sospensioni perché fuori tolleranza... io sono sempre stato contro i distanziali, quelli da 5 sarebbero stati solo di correzione. Qualche super tecnico di sospensioni lo abbiamo acquistato nel forum? :scratch)
 
Visto che sei contrario ai distanziali, la differenza che hai è di 3 mm che a occhio si è no li noti, lasciali così no?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
olikver":1phqowaj ha detto:
Visto che sei contrario ai distanziali, la differenza che hai è di 3 mm che a occhio si è no li noti, lasciali così no?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
Visto che ho irrigidito e in futuro abbassero' anche, la cosa bella sarebbe aumentare la carreggiata quindi l'idea di essere in negativo mi tormenta, cosi come di essere fuori limite di molto :cry:
 
Chi l'ha detto che se abbassi e irrigidisci devi aumentare la carreggiata??? Se allarghi aumenti il rischio di interferenza gomma sospensioni e/o passarruota ...
Ascolta me, lasciala così...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
Top