Distanziali: dannosi anche in questo caso?

olikver":336uo98t ha detto:
benappunto per quello ti si dice di lasciare le cose come sono, ti fai le seghe mentali per 3 mm, ormai hai ribaltato o quasi tutto il possibile, demolendo ogni equilibrio dianmico della macchina... quando ti consigliamo di lascire perdere non è per romperti le ostie, sei tu che chiedi un'opinione, poi altrettanto sei libero di non ascoltare e fare come credi... per me è una boiata abnorme, ma non faccio il collaudatore nè il progettista, è solo una mia idea ragionata, magari sbagliata, ma ragionata.
Bè dai, per ora non ho stravolto chissà che :baby) a parte le antirollio piu rigide mi pare che le duomi e l'anteriore inferiore le consigliasse proprio Alfistavero, o almeno, cosi mi pare di aver capito da Bigno :matto) quindi tutto sommato non ho fatto modifiche radicali :D quello che ora mi preme è capire se tutti hanno capito che quello che intendevo io è quel cilindro di quasi 1cm che si infila nel buco della ruota che insieme ai bulloni tiene su l'auto. Quando dico che senza bulloni l'auto su, intendo che sta su grazie a quello, che non fa scappare la ruota, non grazie all'anellino di plastica :)
 
PaoloEvo92":2kehfrck ha detto:
quello che ora mi preme è capire se tutti hanno capito che quello che intendevo io è quel cilindro di quasi 1cm che si infila nel buco della ruota che insieme ai bulloni tiene su l'auto. Quando dico che senza bulloni l'auto su, intendo che sta su grazie a quello, che non fa scappare la ruota,..
quello che non vuoi capire è...che senza bulloni non sta su (3° volta...)

quello che non volete capire (in tanti) è che quando si legge un "consiglio" o un'opinione data in un determinato momento o contesto, a una determinata persona e parlando di una determinata vettura con delle determinate "caratteristiche"...

NON si può ritenere valido per qualsiasi mezzo che ha 4 ruote...
 
bigno72":3pegnb4f ha detto:
Ma in curva, le sollecitazioni a cui e sottoposto il collegamento cerchio/mozzo, sono maggiormente radiali o assiali?...
:asd) mi sa che non è così semplice. (Tanto per cambiare).

prendiamo un fondo regolare (se metti in mezzo un'avvallamento o peggio un buco...addio)

le "sollecitazioni" non mi pare siano perfettamente "parallele" all'asse del mozzo...
quindi si possono creare (abbreviando... di molto) delle deformazioni in zona. Ma non saprei quantificarle :ka)
Sia pur rigido finchè vuoi, ma mentre il tutto ruota la zona vicina alla vite avrà una certa "rigidezza" (se è corretto) la zona fra una vite e l'altra no.
pertanto si potrebbe innescare una vibrazione.

poi ovviamente, non è che si perde la ruota, quantomeno....
(Anche un differente valore di serraggio fra i bulloni lo vedo fra le cause di vibrazioni...quand'è superiore ad un certo valore, ovvio)
 
PaoloEvo92":9qrwj9a4 ha detto:
Si, per me erano tutti anelli di centraggio :wall) cmq, quello li su cui poggia il cerchio verrebbe annullato col distanziale e non ci sarebbe piu anche quello a "dare supporto" ai bulloni, e il che non mi convince
quello che ancora non hai voluto concepire è che quel bordino da supporto solo in fase di montaggio della ruota per centrare il cerchio, una volta serrati i dadi non sarà sottoposto a sforzi, in tal caso si spezzerebbe o piegherebbe
 
Non è che non voglia concepirlo o non mi fidi di voi :fluffle) semplicemente su internet vedo che c'è chi dice in un modo o chi dice nell'altro, quindi capisci che rischiare di cappellare e fare danni non è carino, per questo vorrei avere certezze :OK)
 
potresti cortesemente linkare la discussione del tale che avrebbe detto che quel bordo sostiene il peso dell'auto? :scratch)
gli esempi del contrario te li abbiamo dati, bigno ti ha già detto che esistono auto senza quel bordo, e pure stanno in piedi, eppure curvano, eppure tengono il tutto solo i dadi e non si spezzano
vuoi un esempio pratico e allora fattelo con riscontro rapido proprio sotto casa, prova a svitare i dadi e conta quanti giri riesci a far fare a tutti prima che si blocchino..
 
Se la trovo la posto, il problema è che non è di questo forum e non vorrei che poi arrivasse Burton a :sadomaso), visto che lo faccio lavorare già abbastanza :crepap) Se ho il permesso la cerco e la posto, ma non è cmq l'unica che ho visto :nod) Riguardo allo sviare i bulloni, se il cerchio è perfettamente incastrato in quel cilindro che sporge, come fa a piegarsi? Per piegarsi dovrebbe deformarsi o il cilindro in questione che sporge dal mozzo è la superficie del buco del cerchio, altrimenti vorrebbe dire non calza perfettamente. Cmq dal gommista al cambio gomme mentre aspettavo che si liberasse il cirk iniziai a svitare i bulloni ad auto giu, tranne un per sicurezza ovviamente, con la chiave a T e li ho svitati tranquillamente su 2 ruote
 
e certo. ma c'è un motivo, a volte i dadi sono talmente serrati che ti conviene "avviarli" ad auto poggiata altrimenti ti girerebbe la ruota.
dopo quel mezzo giro però finisci di svitarli solo a ruote sollevate.

noterai pure che quel "cilindro che sporge" è di pochi mm, per garantire una cosa come dici te dovrebbe infilarsi di almeno 5 cm nel cerchio.
 
No no, li ho proprio sfilati, tranne uno che ho lasciato completamente serrato per sicurezza su entrambe le ruote che mi accingevo a levare. E tutto questo l'ho fatto prima di farmi tutti sti patemi, quindi in assoluta ignoranza, ma si sono svitati tranquillamente senza sforzo alcuno. Il cilindro cmq sporge di circa 8mm, e il gommista mi ha detto che ci sono auto che lo hanno molto piu sporgente; ma 8mm sono cmq sufficienti a non fare reggerlo perchè per piegarlo o deformare la superficie interna del cerchio credo di voglia parecchia piu forza o peso
 
PaoloEvo92":uek9dfzi ha detto:
Non è che non voglia concepirlo o non mi fidi di voi :fluffle) semplicemente su internet vedo che c'è chi dice in un modo o chi dice nell'altro, quindi capisci che rischiare di cappellare e fare danni non è carino, per questo vorrei avere certezze :OK)
le certezze non te le darà mai nessuno_O ti fidi o :ka)
 
autoren":2idh21rg ha detto:
PaoloEvo92":2idh21rg ha detto:
Non è che non voglia concepirlo o non mi fidi di voi :fluffle) semplicemente su internet vedo che c'è chi dice in un modo o chi dice nell'altro, quindi capisci che rischiare di cappellare e fare danni non è carino, per questo vorrei avere certezze :OK)
le certezze non te le darà mai nessuno_O ti fidi o :ka)
Ecco, il problema allora è di chi? Chi dice bianco o chi dice nero? :wall) :wall) Cmq si, se ci fosse qualcuno tipo il buon Alfistavero che lavora nelle auto magari saprebbe illuminarmi. Se riesco lunedi metto un crick per parte all'auto, che sia a 1mm dal telaio e provo a svitare tutti i bulloni di un asse in modo che l'auto cade praticamente non si muove nemmeno visto che tocca subito il crick, se invece le ruote rimangono e l'auto sta su allora vuol dire che quell'affare serve. Il tutto su cerchi OZ con anello di centraggio, quindi piu "avvantaggiati" voi, perchè quello potrebbe schizzare via, mentre l'episodio successo a me senza farci caso era con gli originali che mi pare non abbiano l'anello di centraggio, quindi senza parti aggiuntive poste proprio dove grava il peso dell'auto
 
Per forza che li hai svitati senza problemi, se ne hai lasciato uno stretto! E' una cosa che si fa normalmente sulle auto coi "copricerchi" in plastica: si lascia il bullone in corrispondenza della valvola e si e' liberi di mettere/togliere il copricerchio.
Perche' quel singolo bullone, insieme all'anello di centraggio (che tutti avevamo capito perfettamente cosa fosse) fa si che non ci sia disallineamento tra le sedi filettate e i fori nel cerchio.

A scanso di equivoci: io non ho mai detto che l'auto non stia su senza bulloni. Ci sta eccome. Cio' non significa comunque che quell'anello serva a reggerla, anche se ce la fa.
Solo che se dopo aver tolto tutti i bulloni (magari anche dalla ruota opposta) scorreggi, l'auto cade!
Era (e'?) la tecnica usata dai ladri di ruote: mica stavano li a usare il cric...

In ogni caso quell'anello ti serve.
 
Aggiungo: con ET negativo non cadrebbe perche' il peso dell'auto spingerebbe il cerchio contro il mozzo nella parte alta e la parte bassa che dovrebbe spostarsi e' quella dove c'e' l'attrito (con ET positivo invece viene spinta verso l'esterno la parte alta, che non ha attrito, percio' cade).

Pero' in alcuni casi servono sonore mazzate per sfilare il cerchio (incrostazioni), quindi l'auto non cadrebbe comunque.
E le ruote larghe aiutano.
 
Quindi se questo cilindro che sporge serve, se col distanziale da 5mm (che non la ha) viene diciamo "annullato" quello sul mozzo, non è una buona cosa giusto? Perchè cmq anche quello regge l'auto, anche se scorreggiando cade :D :D
 
Non e' buona cosa, te lo avevo gia' detto.
Ma non tanto perche' regga l'auto, quanto perche' ti troveresti col cerchio s-centrato, con obbligo di equilibratura a ruota montata, cosa ormai quasi scomparsa.
E ti avevo gia' detto pure questo ;)
 
L'importante era chiarire che quel cilindro che sporge serve cmq a tenere su l'auto insieme ai bulloni e che senza quello è un problema. Non mi resta che misurarlo e se ne spunta un po anche con distanziale bene, senno pace e bene fratelli, qualcosa per allargarla me la studierò, evitando quelli da 12mm che sono troppi :wall)
 
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