Manometro pressione turbo ROAD ITALIA chi lo monta?

PaoloEvo92

Nuovo Alfista
29 Marzo 2012
1,072
0
36
31
Genova
Ragazzi ho un problemino... Ho acquistato questo manometro nuovo e, oltre ad aver riscontrato che manca il libretto di istruzioni, stando a una foto che ho trovato ho la sensazione che manchi un componente. Se qualcuno di voi lo ha montato, saprebbe dirmi se c'è tutto quello che serve, libretto a parte?
Vi posto una foto con quello che dovrebbe esserci e quello che c'è
 

Allegati

  • manometro.png
    171.6 KB · Visualizzazioni: 21,959
  • 20130118_160923.jpg
    228.1 KB · Visualizzazioni: 21,939
  • 20130118_160943.jpg
    172.5 KB · Visualizzazioni: 21,932
  • 20130118_161002.jpg
    293.5 KB · Visualizzazioni: 21,924
Fili filini connettori... :?:

Ad un manometro turbo ANALOGICO deve arrivare:

1. corrente, positivo e negativo, per l'illuminazione.
2. Un tubo connesso all'aspirazione

Ora, sulle tue foto vedo tante prolunghe e prolunghine, una morsettiera che si vede a sinistra, il tubicino nero molto corto...: quel manometro a me pare digitale, edit: SI E' DIGITALE.

Essendo digitale necessita di qualcosa (che si posiziona nel vano motore) che legge la pressione e la trasforma in segnale, ed è quel coso a forma tondeggiante dal quale esce la morsettiera ed al quale si collega il tubo nero...


Quindi ricapitolando:

- Quel coso tondo si mette nel vano motore: lì si collega il tubo nero che si collega all'aspirazione
'sto coso trasforma la pressione in segnale elettrico;
- Quindi la prolunga che colleghi al morsetto del coso tondo, che entra fin dentro; è da collegare al positivo/negativo ed alla morsettiera rettangolare, che poi si collegherà al manometro.

Pare ci sia tutto, ovviamente il collegamento del tubo di pressione deve esser fatto da qualche parte con la T nera...
 
Dove dovrebbe essere collegato il tubo che va all aspirazione? Più o meno quanto costa un manometro di questi? Ma va bene anche x i diesel?


 
Re: R: Manometro pressione turbo ROAD ITALIA chi lo monta?

La presa pressione la si può mettere sul collettorino a cui si collega il tubo ic superiore...

Se non hai le istruzioni di montaggio, se contatti Road Italia , te le mandano via email!

Come ti ha spiegato paolo, il "coso" nero va nel vano motore... ci colleghi il cavo più lungo e lo porti in abitacolo... poi avrai un connettore che da un lato collegherai al manometro, dall'altro lato ti trovi 2 connessioni:
- un connettore a cui dovrai collegare il cavo che viene dal vano motore
- fili liberi a cui dovrai portare negativo, positivo sotto chiave e positivo delle posizioni...tutti e 3 li puoi prendere dalla presa accendi sigari

Inviato dal mio HTC HD2 EvoHd2 con Tapatalk 2
 
Fabio85BG":3o4wxnui ha detto:
La presa pressione la si può mettere sul collettorino a cui si collega il tubo ic superiore...



Inviato dal mio HTC HD2 EvoHd2 con Tapatalk 2
Ma c'è da bucare x inserire il sensore?



 
Ora guardo un po' in giro... Il mio pensiero è sempre stato termometro olio e pressione turbina... Però non mi piace avere in auto troppi aggeggi...


 
Fabio85BG":2swjgy56 ha detto:
La presa pressione la si può mettere sul collettorino a cui si collega il tubo ic superiore...

Se non hai le istruzioni di montaggio, se contatti Road Italia , te le mandano via email!

Come ti ha spiegato paolo, il "coso" nero va nel vano motore... ci colleghi il cavo più lungo e lo porti in abitacolo... poi avrai un connettore che da un lato collegherai al manometro, dall'altro lato ti trovi 2 connessioni:
- un connettore a cui dovrai collegare il cavo che viene dal vano motore
- fili liberi a cui dovrai portare negativo, positivo sotto chiave e positivo delle posizioni...tutti e 3 li puoi prendere dalla presa accendi sigari

Inviato dal mio HTC HD2 EvoHd2 con Tapatalk 2

grazie mille, se me le mandano sono piu tranquillo senno non saprei da dove iniziare, in ogni caso, mi confermate quindi che ci sia tutto? perchè nella foto del negoziante, vedo un affare dorato a sinistra del manometro che io non vedo tra cio che dovrei avere

maxxx147":2swjgy56 ha detto:
Come sono i manometri della pilot? Quelli del turbo? Sono buoni o non servono?



Che io sappia le marche migliori sono road italia e quelle che commercializzano loro come depo e stewart warner
 
Re: R: Manometro pressione turbo ROAD ITALIA chi lo monta?

Dovrebbe essere un piccolo filtro tipo i filtri benzina degli scooter... sarebbe da collegare tra la presa pressione e il "coso" nero che manda il segnale pressione in digitale al manometro...

Ce l'hai anche tu ed è quello trasparente!

Di solito si monta con i mano metri analogici x evitare lo sfarfallio della lancetta....tu puoi anche non metterlo perchè avendo lo strumento digitale, quella correzione la fa già lui

Inviato dal mio HTC HD2 EvoHd2 con Tapatalk 2
 
Fabio85BG":262kgxlm ha detto:
Come ti ha spiegato paolo, il "coso" nero va nel vano motore... ci colleghi il cavo più lungo e lo porti in abitacolo... poi avrai un connettore che da un lato collegherai al manometro, dall'altro lato ti trovi 2 connessioni:


Paolo, come ti ha già spiegato solounnick... :OK)


Prego Paolo :quote)
 
Re: R: Manometro pressione turbo ROAD ITALIA chi lo monta?

SoloUnNick":1mcqat0c ha detto:
Fabio85BG":1mcqat0c ha detto:
Come ti ha spiegato paolo, il "coso" nero va nel vano motore... ci colleghi il cavo più lungo e lo porti in abitacolo... poi avrai un connettore che da un lato collegherai al manometro, dall'altro lato ti trovi 2 connessioni:


Paolo, come ti ha già spiegato solounnick... :OK)


Prego Paolo :quote)

E ho sbagliato dom...... hahahaha

Inviato dal mio HTC HD2 EvoHd2 con Tapatalk 2
 
ho un problema...
ho montato il manometro pressione turbo, che vende la roaditalia, più precisamente il modello STRI...
montato e collegato...vado a provarlo...tempo di portare tutto in temperatura...e provo a "tirare" una marcia...risultato...il manometro schizza a 1.9 bar!!! :jaw) :jaw) :jaw)
subito penso, avrò visto male...riprovo...e il risultato è lo stesso...picca sempre tra 1.8 e 2 bar!!!
dopo che il picco arriva a 1.8-2 bar...scende un po' e si stabilizza su 1.7 bar circa...
a sto punto ho controllato la presa di pressione ed era tutto aposto!
inizio a preoccuparmi, e provo a immaginare che problemi possa avere il motore o la turbina...
a sto punto chiamo un'amico che ha il programma sul cellulare per visualizzare i parametri del motore...
colleghiamo la presa OBD e ci mettiamo in movimento...
RISULTATO...il cellulare segna praticamente sempre 1.5 bar massimi, solo in pochissime occasioni è arrivato a 1.6 bar...il manometro invece schizzava sempre oltre l'1.7-1.8 bar... :mad2)
fortunatamente il motore è OK, tutto gira come dovrebbe! :A)
a sto punto penso a un difetto/guasto del manometro, chiamo la roaditalia...mi dice di andare da lui che mi controlla il manometro!
vado li alla roaditalia, scollego il manometro e la cetralina...così li proviamo...
sia il manometro che la centralina sembrano aposto!
per sicurezza mi cambia la centralina...
monto tutto e provo...niente, stesso problema!
proviamo a cambiare i fili di collegamento...niente, nessun cambiamento!
il tizio della roaditalia mi dice che è un problema di picco, che il manometro legge un picco di pressione alto e mi riporta quello che legge!!! :mad2)
boh...prendo e torno a casa...
il mattino dopo provo a mettere il filtrino tra la presa di pressione e la centralina (notare che nella confezione non era presente, poiché essendo elettronico la STRI non lo ritiene necessario), provo nuovamente...qualcosa è migliorato, però mi picca sempre qualcosa in più...
a sto punto getto la spugna...voi che dite???
la presa di pressione l'ho messa in quell'anello che c'è tra il manicotto superiore e la valvola swirl (se non sbaglio si chiama così giusto?), smontata, fatto il foro, fatto il filetto e avvitato un'ugello preso in ferramenta!
da quel che ho letto, tutti lo mettono li e dovrebbe essere il posto migliore!
dite che li non va bene e devo mettere il "T" sul tubo del sensore originale???
:grazie) :grazie) :grazie)

in pratica se accellero piano o sto a velocità costanti...il manometro è precisissimo...se però accellero di colpo...schizza su!
anche andando piano, ho notato che è molto sensibile...basta che premo un po' di più l'accelleratore...e subito che sale di pressione!
non capisco per quale motivo rileva picchi così alti se la diagnosi mi dice 1.5 bar!

se volessi collegare il "T"...qual è il tubo da tagliare e inserire il "T"???
 
anche io monto la serie stri della roaditalia, ma non ho quel problema...

io la presa pressione ce l'ho sul tubo intercooler in inox superiore, circa 15cm prima del punto in cui l'hai messa te.... ma non cambia nulla...

il convertitore elettronico a cui hai dovuto collegare il tubicino di pressione, dove l'hai fissato?
 
ho messo la presa di pressione li tra manicotto e farfalla, poi ho circa 10cm. di tubo e poi ho fissato con una staffa e una fascetta la centralina a uno dei due bulloni della vaschetta dell'idroguida...Xchè?
 
Dadi Ducati Corse":1bo95mm5 ha detto:
ho messo la presa di pressione li tra manicotto e farfalla, poi ho circa 10cm. di tubo e poi ho fissato con una staffa e una fascetta la centralina a uno dei due bulloni della vaschetta dell'idroguida...Xchè?

informazione installativa :lol: :lol: :lol:

il tubetto hai usato il loro?
 
non ho link Xchè l'ho preso in ferramenta e non so da che ditta sia prodotto... :-(
la foto posso anche farla, però è montato...si capirebbe poco di com'è fatto...
Cmq è un'ugello tutto in metallo, x l'aria, la parte filettata sarà lunga 3-4mm. non credo di più, infatti una volta avvitato, non spunta fuori...resta a filo con la parte interna dell'anello su cui ho fatto il foro filettato.
Essendo x l'aria, C'é già la guarnizione alla fine del filetto, io Cmq ho anche usato del frenafiletti x evitare perdite o che si sViti...
Poi C'é il classico dado mi pare da 8 per stringerlo...
E poi C'é la parte su cui ho messo il tubo che è liscia e lunga un 2cm. buoni...
L'ugello nel tubicino entra giusto e il foro interno dell'ugello sarà un 2mm.
 
Top