ho un problema...
ho montato il manometro pressione turbo, che vende la roaditalia, più precisamente il modello STRI...
montato e collegato...vado a provarlo...tempo di portare tutto in temperatura...e provo a "tirare" una marcia...risultato...il manometro schizza a 1.9 bar!!! :jaw) :jaw) :jaw)
subito penso, avrò visto male...riprovo...e il risultato è lo stesso...picca sempre tra 1.8 e 2 bar!!!
dopo che il picco arriva a 1.8-2 bar...scende un po' e si stabilizza su 1.7 bar circa...
a sto punto ho controllato la presa di pressione ed era tutto aposto!
inizio a preoccuparmi, e provo a immaginare che problemi possa avere il motore o la turbina...
a sto punto chiamo un'amico che ha il programma sul cellulare per visualizzare i parametri del motore...
colleghiamo la presa OBD e ci mettiamo in movimento...
RISULTATO...il cellulare segna praticamente sempre 1.5 bar massimi, solo in pochissime occasioni è arrivato a 1.6 bar...il manometro invece schizzava sempre oltre l'1.7-1.8 bar... :mad2)
fortunatamente il motore è OK, tutto gira come dovrebbe! :A)
a sto punto penso a un difetto/guasto del manometro, chiamo la roaditalia...mi dice di andare da lui che mi controlla il manometro!
vado li alla roaditalia, scollego il manometro e la cetralina...così li proviamo...
sia il manometro che la centralina sembrano aposto!
per sicurezza mi cambia la centralina...
monto tutto e provo...niente, stesso problema!
proviamo a cambiare i fili di collegamento...niente, nessun cambiamento!
il tizio della roaditalia mi dice che è un problema di picco, che il manometro legge un picco di pressione alto e mi riporta quello che legge!!! :mad2)
boh...prendo e torno a casa...
il mattino dopo provo a mettere il filtrino tra la presa di pressione e la centralina (notare che nella confezione non era presente, poiché essendo elettronico la STRI non lo ritiene necessario), provo nuovamente...qualcosa è migliorato, però mi picca sempre qualcosa in più...
a sto punto getto la spugna...voi che dite???
la presa di pressione l'ho messa in quell'anello che c'è tra il manicotto superiore e la valvola swirl (se non sbaglio si chiama così giusto?), smontata, fatto il foro, fatto il filetto e avvitato un'ugello preso in ferramenta!
da quel che ho letto, tutti lo mettono li e dovrebbe essere il posto migliore!
dite che li non va bene e devo mettere il "T" sul tubo del sensore originale???
:grazie) :grazie) :grazie)
in pratica se accellero piano o sto a velocità costanti...il manometro è precisissimo...se però accellero di colpo...schizza su!
anche andando piano, ho notato che è molto sensibile...basta che premo un po' di più l'accelleratore...e subito che sale di pressione!
non capisco per quale motivo rileva picchi così alti se la diagnosi mi dice 1.5 bar!
se volessi collegare il "T"...qual è il tubo da tagliare e inserire il "T"???