Manometro pressione turbo ROAD ITALIA chi lo monta?

i diametri interni del tubo e dell'ugello sono uguali?
ad ogni modo, a sto punto sono propenso a credere che sia starato il sensore di pressione turbo (o map) della tua :inocchio) e sia giusto il manometro...
il discorso piccate ci può stare, dipende dalla dinamica di aggiornamento del display e del sensore sul body, l'unica sarebbe collegare un oscilloscopio su entrambi e vedere la risposta "grezza" (il raw value) non filtrata... e comparare
 
si, ugello e tubo hanno lo stesso diametro praticamente, infatti ora mi è venuto il dubbio che l'ugello abbia il foro troppo grosso???
Il sensore originale dubito...xchè la Ducati se non sbaglio gira a 1.55 bar e infatti il cellulare mi dava 1.5 bar... O sbaglio qualcosa?
 
ripeto, così non si può dire, l'unica è attaccare un oscilloscopio... e cmq non saresti sicuro al 100%
 
quello si.... ma mi pare comunque strano che la ducati corse di serie arrivi a 1.8 di picco, sempre che non sia mappata...

una cosa che eventualmente potresti provare è quella di smontare il sensore map (il sensore pressione) e vedere se è sporco o intasato...
 
Anche se il tubo filettato fosse più piccolo o più grande la lettura finale non cambia la pressione letta sarà la medesima...se segna 1.8 vuol dire che la turbina picca 1.8. I road Italia sono tra i migliori e sono precisi. Fa la prova del 9, staccalo, vai in un negozio tuning e prendi uno da 10€ e vedi cosa segna, ma vedrai che segna 1.8 :) se è così occhio che a 1.8 la turba originale ha poca vita
 
allora...
Ieri sono andato x l'ennesima volta alla roaditalia, questa volta x togliere ogni dubbio, mi ha pure cambiato il manometro stesso, praticamente ormai abbiamo provato a cambiare tutto...
Sia centralina che manometro sono stati cambiati...
In più mi ha dato un filtrino, sembra un piccolo filtro a cono, chiuso in una scatolina di plastica, mentre torno a casa ho provato un po'...bè, la situazione è già migliorata, nella guida normale la lancetta sale omogenea, non più come prima che ogni tanto mi sparava 0.5 bar 1 bar di colpo...però se affondo tutto...arriva Cmq su 1.7-1.8 bar circa...
Cmq si, so benissimo che la 1749 non deve girare con quelle pressioni...infatti è proprio x quello che sto cercando di capire se è il motore stesso che ha qualcosa o se è il manometro che segna male...
Ah...poi C'é un'altro problema inspiegabile...i manometri STRI hanno la possibilità di fare la calibrazione della lancetta sullo 0... In pratica appena giro il quadro che il manometro esegue il test iniziate, tenendo i fari accesi Perciò in modalità notturna del manometro, non appena la lancetta si posiziona a ore 6.30 devo premere il tasto del manometro e settare la lancetta giusta sullo zero...e x qualche assurdo motivo non si riesce a fare :-( !
X fortuna entrambi erano già giusti dalla casa, però Xchè in negozio funziona e attaccato all'auto no??? Anche il venditore stesso è rimasto sbalordito!
Prendere un manometro da dieci euro e provare, potrei anche...però ieri mi ha pure cambiato il manometro stesso, Perciò dubito sia un problema di manometro :-(
no niente mappa...la mia se non sbaglio dovrebbe girare sull'1.5 bar, ciò che infatti segnava il cellulare da diagnosi...
Volessi pulire sto sensore originale, come faccio a pulirlo e smontarlo???
Ma quindi fatemi capire, se fosse il sensore sporco, vorrebbe dire che da diagnosi mi segna 1.5 bar e in realtà giro a 1.8 bar? Xchè?
 
Se è sporco legge male e invia alla ecu un segnale "falsato"!! Se hai già cambiato manometro centralina e tutto, direi che il res posso si sa ;) pulisci il sensore, si trova sotto al copri motore, sul collettore si aspirazione, direzione filtro gasolio
 
è quella scatoletta nera marchiata bosch con uno spinotto attaccato?
È complicato da smontare?
Una volta smontato con cosa e come lo pulisco?
GRAZIE
Però...parlando con un ragazzo che ha la Ducati, pure mappata, mi ha detto che a 1.8 bar non ci arriva nemmeno la sua...
Perciò non riesco a capire cosa influisce il sensore sporco???
Chiedo scusa, Ma prima di smontare mi piacerebbe capire, anche x capire come ragionano ste macchine d'oggi :) :) :)
 
Il sensore in base alla pressione manda un segnale in volt alla ECU, la quale lo converte e ne ricava la pressione, e la lettura e istantanea. Esempio: a 1 bar manda il sensore manda 1 volt, la ECU legge 1 volt e dice ok siamo a 1 bar. Ora, se il sensore e sporco quando saremo. 1 bar, anziché leggere 1 bar ne legge 0.5, e anziché 1 volt ne manda 0.5, e la ECU pensa di essere a 0.5 mentre in realtà e a 1 bar. Capito?

(I valori sono solo di esempio)
 
ok perfetto...
Però allora...sempre prendendo valori ipotetici come esempio...
Se il mio sensore fosse realmente sporco, vorrebbe dire...correggimi se sbaglio...
Che il sensore rileva 1.5 bar invece di 1.8 bar e Perciò invia 1.5 volt invece che 1.8 volt...giusto?
Però allora a sto punto oltre all'eventuale sensore sporco...C'é da capire Xchè la mia turbina gira a 1.8 bar...cosa che non dovrebbe assolutamente!
O sto sbagliando qualcosa?
 
Semplicemente perché avendo il segnale falsato, la ECU crede che sta girando a 1.5 e per lei va tutto bene quindi non fa correzioni sulla geometria... Capito? Se fosse pulito, a 1.8 non ci arrivi perchè a 1.5 comincia a correggere.. Ci sei?
 
no assolutamente, vai tranquillo.
col pulisci contatti a secco non fai niente, il sensore quando si sporca si sporca di una pasta fatta di particolato e olio (grazie EGR :mad2) ) , è molto duro da togliere.
 
ho appena smontato il sensore pressione turbo...
per mio grande dispiacere (dico dispiacere...perché così a sto punto potevo arrivare a una conclusione) il sensore era quasi pulito,
aveva giusto una leggera patina nera...
sarà per i soli 59mila km o per l'EGR flangiata...comunque "a vista" non sembrava messo poi così male...
in qualsiasi caso gli ho dato una bella pulita, il sensore è ritornato bello giallo...
adesso lo lascio asciugare per bene e stasera lo monto, poi vi dirò...
comunque GRAZIE a tutti per i consigli... :OK)
 
sensore pulito e montato...provato l'auto e il manometro arriva comunque a 1.8 bar circa...purtroppo la troppa pioggia non mi ha dato modo di provare bene, però 1.8 bar restano sempre troppi...
possibile che da dove prendo la pressione non vada bene???
invece il problema della "calibrazione" della lancetta sullo "0"...resta!
adesso, nonostante ho rifatto tutti i collegamenti, continuo a non poter regolare bene la lancetta sullo zero...
a questo punto credo proprio che proverò a cambiare modello di manometro...ho già sentito la roaditalia...
 
Top