Finalmente restaurata la FIAT 130 coupé [!!!foto foto foto!!!]

realgirl

Nuovo Alfista
26 Aprile 2005
44
0
6
Schio (VI)
Finalmente! Mercoledì nel tardo pomeriggio sono andata a ritirare la 130 coupé dopo diversi mesi di restauro: è venuta troppo bella! Quando l’abbiamo portata dal carrozziere era grigia con gli interni blu e ora è blu con gli interni (originali, ormai introvabili ma rintracciati in ottimo stato) color aragosta! Tra alcuni giorni Enrico farà le foto e poi le inserirà. La sera sono andata a fare un giro, l’ho guidata per 10 km, mi sono proprio divertita! Ho un po’ di problemi a passare dalla prima alla seconda, fa un po’ di fatica ad entrare: mi sono trovata a fare una rotonda con la frizione in fondo perché non riuscivo a innestarla ma da ora in poi questo problema lo aggiro partendo direttamente in seconda! Ho fatto anche un po’ di prove con la retro… altro che PDC, ci vuole la telecamera dietro come i camion per parcheggiarla!!
Ricordo perfettamente quando, da piccolina, scendevo nello scantinato… appena la vedevo scappavo, gridando, a gambe levate… mi faceva troppa paura! Era così grande… Ah, dimenticavo: la posizione della retro non è proprio da macchina italiana!!
 
X innestare bene la 2° hai provato a fare 1°-3° e poi 2°,sempre tenendo premuta la frizione!

Anche la mia 33 aveva di questi problemi,con la 1° (innestavo prima la 2° e poi la 1°) e con la 3° (passavo dalla 2° alla 4° e poi alla 3°).
Con la 33 funzionava! :OK)
 
Le foto arrivano, fine settimana le faccio tempo permettendo! Non l'ho ancora vista nemmeno io... non vedo l'ora!!! :sbav)


Intanto alcune informazioni su questo coupè nato dalla collaborazione con Pininfarina e costruito presso la Pininfarina, ma assemblato negli stabilimenti Fiat di Rivalta.

Motore: SOHC (4 tempi) 6 cilindri a V di 60° con monoblocco in alluminio e testa a valvole parallele; distribuzione con comando a cinghia dentata con tenditore semiautomatico; raffreddamento a liquido e alimentazione con un carburatore doppio corpo Weber.
Cilindrata: 3235 cc.
Alesaggio e corsa: 102 x 66 mm.
Potenza: 165 CV a 5600g/min.
Cambio: automatico (Borg-Warner) a 3 rapporti, o, in altrenativa, un cambio meccanico (ZF) a 5 rapporti.
Telaio: a carrozzeria portante.
Sospensioni: anteriori indipendenti con barra antirollio e molla a barra longitudinale. Posteriori indipendenti con molle elicoidali e barra antirollio.
Dimensioni e peso: 4842 x 1760 x 1380 mm; 1555 Kg.
Velocità massima: 195 Km/h.
Periodo di produzione: 1971 - 1977 per un totale di 4491 vetture.

L'allestimento di serie prevedeva il cambio automatico (solo a richiesta era ordinabile con cambio manuale ZF... e questa ce l'ha!), il differenziale autobloccante e i vetri atermici, tra l'altro questa ha pure la radica! La versione berlina aveva le stesse dotazioni, tranne il differenziale autobloccante.
Il design della vettura è stato d'ispirazione per la produzione di Ferrari 365 GT4 2+2 del 1972, Rolls Royce Camargue del 1975 e Lancia Gamma coupè del 1976. Le stesse Ferrari utilizzavano componentistiche interne delle Fiat 130 coupè di serie. :worship)
 
Brutta notizia, temo bisognerà aspettare ancora un po' per le foto. Sabato, armato di macchinetta fotografica, ho aperto il garage con Federica e, sorpresa, il garage era vuoto! :mecry) La 130 ha uno specchietto da sistemare e quindi è di nuovo dal carrozziere, e non sapevamo niente... stavo già pensando a metterci il :backb) sopra per farmi un giretto, e invece... :mecry2)

Dovrò resistere un'altra settimana :asd)
 
Re: Finalmente restaurata la fiat 130

realgirl":2cpguo02 ha detto:
Finalmente! Mercoledì nel tardo pomeriggio sono andata a ritirare la 130 coupé dopo diversi mesi di restauro: è venuta troppo bella! Quando l’abbiamo portata dal carrozziere era grigia con gli interni blu e ora è blu con gli interni (originali, ormai introvabili ma rintracciati in ottimo stato) color aragosta! Tra alcuni giorni Enrico farà le foto e poi le inserirà. La sera sono andata a fare un giro, l’ho guidata per 10 km, mi sono proprio divertita! Ho un po’ di problemi a passare dalla prima alla seconda, fa un po’ di fatica ad entrare: mi sono trovata a fare una rotonda con la frizione in fondo perché non riuscivo a innestarla ma da ora in poi questo problema lo aggiro partendo direttamente in seconda! Ho fatto anche un po’ di prove con la retro… altro che PDC, ci vuole la telecamera dietro come i camion per parcheggiarla!!
Ricordo perfettamente quando, da piccolina, scendevo nello scantinato… appena la vedevo scappavo, gridando, a gambe levate… mi faceva troppa paura! Era così grande… Ah, dimenticavo: la posizione della retro non è proprio da macchina italiana!!

Scusa ma le auto nella firma sono quelle che possiedi???
 
Re: Finalmente restaurata la fiat 130

albygt":372f36nq ha detto:
Scusa ma le auto nella firma sono quelle che possiedi???

Ciao, ti rispondo io visto che Federica non si collegherà fino a domani...

...ehmmm, non proprio, al posto del Porsche è da poco arrivato un SL500, e la Golf durerà ancora poco, molto poco!!!
 
L'ho provata!!! Che spettacolo... è bellissima per non parlare del sound del motore: il 3.2 V6... notate lo scarico! E' un po' sporca ma rende lo stesso l'idea... da grigia con gli interni blu è diventata blu (colore originale) con gli interni aragosta (originali e perfetti!!!), così è tutta un'altra cosa, ecco le foto.

Dall'esterno:
Fiat130_01.JPG

Fiat130_02.JPG

Fiat130_03.JPG

Fiat130_04.JPG

Fiat130_05.JPG

Fiat130_06.JPG


Gli interni:
Fiat130_07.JPG

Fiat130_08.JPG

Fiat130_09.JPG

Fiat130_10.JPG

Fiat130_11.JPG


Alcuni dettagli:
Fiat130_12.JPG

Fiat130_13.JPG


La tre parti della radio originale Blaupunkt:
Fiat130_14.JPG

Fiat130_15.JPG

Fiat130_16.JPG


E la fortunata proprietaria visibilmente soddisfatta :sarcastic):
Fiat130_17.JPG
 
Top