Video presentazione Fiat croma, 1985

Herbrand

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
416
0
16
Come da oggetto,

http://vimeo.com/10330625

Ottima la dotazione di accessori per l'epoca, era possibile avere anche abs e sospensioni posteriori autolivellanti.

Ricordo bene la versione cht: i consumi erano molto bassi, tanto che Quattroruote rilevò (mi riferisco, però, alla terza serie: la potenza del motore era stata portata a 98 cv, rispetto ai 90 della prima serie) 13.2 km/l a 120 km/h. Montava il bialbero "Lampredi" da 1995 cc, con condotti di aspirazione sdoppiati (uno per i bassi carichi, che veniva utilizzato con acceleratore premuto fino ad una certa posizione: quando questa veniva superata, si aprivano delle farfalle supplementari, in modo da utilizzare l'altro condotto) e carburatore a doppio corpo Weber: montava l'accensione elettronica Digiplex 2 della Magneti Marelli, che regolava l'anticipo di accensione in base a diversi parametri. La prima versione erogava 90 cv: questi furono poi portati a 98 nella versione restyling (1988, mi sembra).
Sparì dal mercato nel 1992, a causa delle normative antinquinamento che stavano per entrare in vigore.

Interessanti le prestazioni, anche in virtù della massa abbastanza ridotta: la turbo rimaneva sotto gli 8 secondi, nello 0-100, pur avendo "solo" 155 cv. Oltre a tutto l'abitabilità era ottima, così come la capacità del bagagliaio.
 
belli i video. Ne facessero uno oggi sul montaggio della Mti ovedremmo gli operai serrar bulloni al ritmo dei Daft Punk (quando non sono in CIG).. :asd)
 
Top