News dal Club

In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

cruise control aftermarket per 156 1.9 jtd 140 cv non predisposta

Moderatori: bigno72, giangirm, Moderatori

cruise control aftermarket per 156 1.9 jtd 140 cv non predisposta

Messaggioda alfa the best » 10/06/2007, 17:10

per prima cosa dovete procurarvi lo schema elettrico del cruise della vostra alfa:
Immagine
poi serve del cavo tipo piattina con almeno 4 fili e 3 metri di lunghezza...(vi sembrerà banale ma io ho usato del comune cavo per il telefono ISDN piccolo e con 4 fili sembra quasi fatto apposta) e 4 spinette piccole che potete trovare in negozi di elettronica,(io ho trovato un cablaggio di un'altra macchina e l'ho tagliato,cosi' avevo già le spinette attaccate)
dopodichè individuate la centralina motore,
Immagine
ok,adesso staccate lo spinotto sulla centralina motore,ce ne son due,voi staccate quello piu' grosso e tirate via il guscio di protezione superiore e il fermo di sicurezza delle spinette...e avrete un risultato cosi:
Immagine
dopo avere staccato lo spinotto grande noterete che all'interno si divide in due colori che a sua volta sono contraddistinti in numeri,dovete trovare quelli descritti dallo schema che saranno chiusi da tappini gialli.
dovete inserire le spinette cosi': p.s. naturalmente segnatevi il colori dei fili corrispondenti con i pin della centralina
Immagine
una volta attacati i 4 fili potete richiudere il tutto,avrete la vostra piattina da fare passare all'interno della vettura,tenete conto che dovete arrivare sotto al devio luci(io sono passato all'interno dalla parte sx,poi sopra al cassetto portaoggetti,sotto al riscaldamento e infine si arriva sotto al coperchio del volante).
tagliate dal cruise la spinetta bianca.
attaccate il cruise(non sto a spiegarvi come si monta,guardate nelle faq...)
adesso dopo che vi siete segnati in precedenza il colore dei fili non dovete fare altro che guardare lo schema e unire i corrispndenti...n.1 del cruise con n. 77 centr.mot.
-n.4 cruise con n.78 centr.mot.
-n.5 cruise con n.56 centr.mot.
-n.2 cruise vuoto-
n.6 cruise con n. 38 centr.mot.-
vi avanzerà un filo solo del cruise,il n.3 che dovete attacarlo ad un + sotto chiave che troverete li vicino alla scatola fusibili.
adesso potete richiudere il tutto.
Immagine
Immagine
andate a provare la vostra alfa,basta superare i 30 km/h,inserire su "on" il cruise ed il gioco è fatto.
se va tutto bene se funziona dipende dal tipo di vettura che avete vi si dovrà accendere quando il cruise è su "on" una spia verde come questa (io ho una 156 e si trova sul display fra i 2 quadranti):
Immagine
spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso.
scusate per la qualità delle immagini,purtroppo non dispongo ancora di scanner e le foto le ho potuto fare solo con il cell.
[center]
Immagine
[/center]
Avatar utente
alfa the best
Alfista Junior
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18/01/2007, 20:41
Località: sassuolo (mo)

Torna a FAQ light

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite