Informazioni: olio per Alfasud 1.2 del '82

A

Alfa 145

Guest
Salve a tutti, mio padre ha una mitica Alfasud 1.2 del 82. Volevo sapere che tipo di olio gli consigliate; lui si affida sempre al meccanico che mette lo stesso olio per tutte le macchine che gli vengono a tiro, non dico altro! L'ho convinto finalmente a cambiare tipo di olio e gli ho detto che me ne occupo io. Voi cosa mettete sulle vostre Alfasud o simili? Un olio che si trovi dai ricambisti, non pretendo una qualità eccelsa, ma che sia buono. Considerate che mio padre non fa molta strada e la macchina è sempre in garage, quindi non è mai al freddo o comunque mai sotto gli 0°.
Grazie a tutti. :)
 
giangirm":1l7ri3t3 ha detto:
le specifiche previste dal costruttore cosa indicano ?

quoto.

Per altri consigli sugerisco di sentire il Fusi, ne ha una storica e avrà indicazioni ulteriori da darti.
 
Mio padre non ha il libretto uso e manutenzione, dovrei cercarlo chissà dove...
 
Premesso che son motori robusti che accettanno quasi di tutto..... l'importante è che l'olio ci sia e sia pulito ma comunque la casa prescriveva 10W50. Oggi 10W50 non esiste praticamente niente, e si è sempre usato il 10W40 (lo stesso Sint 2000 è oggi disponibile solo con tale gradazione, la 50 non c'è da anni ed anni).
Potresti registrare un consumo d'olio a caldo, ma comunque non credo che tu faccia quella mole di km per cui un kg anche se fosse ogni 1000 km (su motori veramente stanchi) deduco lo accetteresti.
Io ho un Castrol che in teoria è 10W50, ma sarà Castrol quanto si vuole, non mi è piaciuto quel granchè.
Consiglio quindi di andare serenamente di Sint 2000.
 
Grazie, prenderò il sint 2000 10w40. La macchina di mio padre effettivamente brucia un pò d'olio, però per ora non vuole mettere mano al motore per una revisionata. Ci consigli qualche additivo su benzina o olio motore (prima e dopo il tagliando) oppure essendo motori vecchi è meglio lasciare stare, onde evitare poi che si intasi il filtro benzina e simili? Molto gentile :)
 
Alfa 145":132mcd4b ha detto:
Grazie, prenderò il sint 2000 10w40. La macchina di mio padre effettivamente brucia un pò d'olio, però per ora non vuole mettere mano al motore per una revisionata. Ci consigli qualche additivo su benzina o olio motore (prima e dopo il tagliando) oppure essendo motori vecchi è meglio lasciare stare, onde evitare poi che si intasi il filtro benzina e simili? Molto gentile :)

mmm dipende dal consumo d'olio che hai. hai fatto una stima? (cioè, percorro tot km con olio al max, ricontrollo e ne devo aggiungere tot)
In commercio ci son anche oli per motori usurati, gradazione 20w-50 (HPX et similia), se non puoi eventualmente ancora mettere mano al motore per questioni economiche ecc al limite prova con un cambio d'olio di questo tipo.

@Fusi: la caratteristica API/ACEA dell'olio usato all'epoca per il boxer qual era? (a parte che oggi dovrebbero esser tutti superiori i lubrificanti come additivazione)
 
Ho chiesto a mio padre quanto olio consuma: sono rimaso sconcertato! 1 kg ogni 500 km circa!!!!!!
Non so neanche se gli conviene metterci le mani, non so bene che problema abbia ma di sicuro non c'è da stare sereni...
 
Alfa 145":gyz05vj0 ha detto:
Ho chiesto a mio padre quanto olio consuma: sono rimaso sconcertato! 1 kg ogni 500 km circa!!!!!!
Non so neanche se gli conviene metterci le mani, non so bene che problema abbia ma di sicuro non c'è da stare sereni...

fasce o guide valvole che trafilano. è da smontare per bene e rifarlo il motore. mah, se la vettura per il resto è ancora in buoen condizioni e gli interessa tenerla come auto storica, potrebbe anche affrontare la spesa.
 
Non è messa benissimo e credo che per ora andrà avanti con il rabbocco. Grazie a tutti
 
E' un bel consumo eh!!! Deduco che oltre ai guidavalvole (che è quasi normale aver usurati nel boxer, caratteristica la fumatina all'avvio del motore per trafilamenti da sopra) anche le fasce non siano così "nuove".
E comunque un olio "vecchio" può incidere.
Eviterei gli addittivi o i trattamenti vari ed eventuali, ho fatto anni fa un 2000 Alfetta che aveva sti troiai dentro, e non mi pare una buona cosa.
L'HPX va poi miscelato solo con HPX per eventuali rabbocchi, e se non ricordo male è comunque abbastanza costoso, non so quanto il gioco valga la candela.
Forse un olio 50, ma un buon olio, migliorerebbe la situazione. Purtuttavia con olii commerciali ed un kg ogni 500 c'è solo che da aprire un motore e fare quello che va fatto (se uno ha voglia, tempo, soldi).
 
se mi capita di andare in un autoricambi guardo quanto costa l'HPX, giusto per info vostra.
 
Top