differenziale alfa 1750

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
accidenti!!!
oggi mi si è rotto il differenziale della mia alfa 1750 :evil: :evil:
con ogni probabilità il problema è quello visto che le marce entrano senza problemi ma le ruote dietro non girano e spostandola a mano, con le ruote sterzate si sente un brutto rumore metallico proveninete da dietro...inoltre abbassandomi vedo che l'albero di trasmissione ruota, ma le ruote stan ferme...

ora so che le ci son i differenziali 9:41 o 10:43 chi sa dirmi qual'è quello del 1750?!? fusiiiiii :hail)
purtroppo ho fatto un po' di ricerche su internet ma non ho trovato nulla....qualcuno saprebbe aiutarmi?!?!?

l'unico che ho visto è questo: http://cgi.ebay.it/Giulia-Giulietta-dif ... 286.c0.m14
ma non mi pare si tutto il differnziale completo, oggi ho dato un'occhiata veloce al mio....ma mi pare una scatola molto più grossa....

p.s. secondo voi cosa mi potrebbe costare?

grazie, ciao!
 
nessuno ne sa niente? ;)
googolando non son nemmeno riuscito a trovare se il 1750 monta un rapporto al ponte da 9:41 o 10:34....non esiste un eper per le vetture d'epoca? :)
 
marcolino":2hadnd2w ha detto:
nessuno ne sa niente? ;)
googolando non son nemmeno riuscito a trovare se il 1750 monta un rapporto al ponte da 9:41 o 10:34....non esiste un eper per le vetture d'epoca? :)
prova all AFRA.
 
75 turbo america":5yh7z5kq ha detto:
marcolino":5yh7z5kq ha detto:
nessuno ne sa niente? ;)
googolando non son nemmeno riuscito a trovare se il 1750 monta un rapporto al ponte da 9:41 o 10:34....non esiste un eper per le vetture d'epoca? :)
prova all AFRA.
ciao, si l'afra l'ho sentita subito...diciamo che la terrei come ultima spiaggia visto i costi esorbitanti che sparano...cmq qnd ho telefonato mi han detto che avevano quello del giulia 9:31 e non sapevano se quello del 1750 era lo stesso....per il prezzo bhe lasciamo perdere... :-(
 
L'AFRA ammesso e non concesso ha in effetti dei costi allucinanti.
Ora così a lume di naso (ho visto ora il tuo PM) non ricordo se la berlina ha lo stesso rapporto della coupè (in quel caso son sicuro che è un 9/41, dato che per la mia ex 1750 GTVeloce ero diventato ***** a trovarlo ed avevo quindi poi preso un più lungo differenziale della 2000 berlina). Devo guardare a casa.
 
Il FUSI":12pbne00 ha detto:
L'AFRA ammesso e non concesso ha in effetti dei costi allucinanti.
Ora così a lume di naso (ho visto ora il tuo PM) non ricordo se la berlina ha lo stesso rapporto della coupè (in quel caso son sicuro che è un 9/41, dato che per la mia ex 1750 GTVeloce ero diventato ***** a trovarlo ed avevo quindi poi preso un più lungo differenziale della 2000 berlina). Devo guardare a casa.
ciao!
uhmmm guarda sinceramente io nn saprei se è uguale a quello della cupè o cosa....
in giro ho trovato quello di un giulia...ma non so nemmeno quello che rapporto al ponte abbia e se si monta sul 1750.....
e come ti divevo non so nemmeno che rapporto abbia il mio 1750(almeno finchè non lo smonto...spero di finire domani sera)....se riesci tu a farmelo sapere....ti sarei grato :)
se scopri anche quale rapporto ha il giulia e se è "compatibile" con il mio....tanto meglio :)

p.s. aaah ma allora è capitato pure a te di rompere il differenziale...pensavo di esser una mosca bianca....
cioè ok rompere un giunto, ma il differenziale non pensavo....cmq sospetto sia la corona...se fosse solo quella...bhe magari sostituire solo lei(a trovarla) non dovrebbe costare un occhio della testa....

ti ringrazio, ciao!

p.p.s. già che c'ero se me la cavo agevolemnte con il differenziale volevo cambiare le sospensioni, hai consigli su cosa e dove reperirle?
sinceramente sento la macchina moooolto molle, tipo nelle rotonte si imbarca parecchio, ora nn so se è una cartteristica dell'epoca...oppure gli ammo sono scarichi....diciamo chel'auto ha quasi il doppio dei miei anni....quindi nn saprei come stavano messi all'epoca :)
 
Il FUSI":btx2be44 ha detto:
L'AFRA ammesso e non concesso ha in effetti dei costi allucinanti.
Ora così a lume di naso (ho visto ora il tuo PM) non ricordo se la berlina ha lo stesso rapporto della coupè (in quel caso son sicuro che è un 9/41, dato che per la mia ex 1750 GTVeloce ero diventato ***** a trovarlo ed avevo quindi poi preso un più lungo differenziale della 2000 berlina). Devo guardare a casa.
finalmente....si sentiva la tua mancanza :)
 
Ringrazio per il bentornato, non è purtroppo un bel periodo di salute e a casa il portatile ha ben deciso di non accendersi +.
Per quando riguarda il rapporto al ponte è il 10/43.

Sulla mia 1750 GT il differenziale non era rotto, ma molto rumoroso. Si trattava di un'auto comprata in comproprietà, parecchio usata in città senza una manutenzione, diciamo, scrupolosa. Dopo un anno difatti io e l'amico con cui l'avevo la vendemmo (mai più un'auto in società!). Il differenziale lo avevamo preso per il semplice motivo che volevamo cambiare il suo, non rotto, ma sicuramente molto usurato e quindi rumoroso.

Riguardo la tendenza ad assumere forte rollio in curva l'auto è sicuramente "predisposta" ed ogni paragone con vetture moderne è del tutto fuorviante.
Ti consiglio di trovare in zona qualcuno che ha dimestichezza con tali auto, per fargliela provare, e determinare così almeno a grandi linee lo stato della meccanica. Di sicuro se nessun intervento è mai stato fatto, non crederti che gli ammortizzatori dopo trent'anni siano "come nuovi" :)
 
Il FUSI":2xf1rx4f ha detto:
Ringrazio per il bentornato, non è purtroppo un bel periodo di salute e a casa il portatile ha ben deciso di non accendersi +.
Per quando riguarda il rapporto al ponte è il 10/43.

Sulla mia 1750 GT il differenziale non era rotto, ma molto rumoroso. Si trattava di un'auto comprata in comproprietà, parecchio usata in città senza una manutenzione, diciamo, scrupolosa. Dopo un anno difatti io e l'amico con cui l'avevo la vendemmo (mai più un'auto in società!). Il differenziale lo avevamo preso per il semplice motivo che volevamo cambiare il suo, non rotto, ma sicuramente molto usurato e quindi rumoroso.

Riguardo la tendenza ad assumere forte rollio in curva l'auto è sicuramente "predisposta" ed ogni paragone con vetture moderne è del tutto fuorviante.
Ti consiglio di trovare in zona qualcuno che ha dimestichezza con tali auto, per fargliela provare, e determinare così almeno a grandi linee lo stato della meccanica. Di sicuro se nessun intervento è mai stato fatto, non crederti che gli ammortizzatori dopo trent'anni siano "come nuovi" :)
ciao, grazie della risposta, quindi io monto un 10/43.... cavolo, ho trovato corona e pignone "quasi nuovi" a 350euro ma ovviamente a 9/41 :-(
secondo te se montassi il 9:41 (corona e pignone) andrebbe bene lo stesso?
altrimenti ce n'è uno *completo* da un rottamaio che è di un giulia, ma nn so che rapporto abbia....tu per caso sapresti dirmi che rapporto al ponte ha il giulia?

per gli ammo....bhe non saprei dirti se sono ancora quelli originali, però ti dico di percerto che sono su da 25anni e nessuno li ha mai cambiati....
eventualmente sapresti consigliarmi qualcosa per sostituirli (tipo, marca, caratteristiche e magari dove reperirli)
in teoria mi sapresti dire quale sarebbe la cifra "onesta" per cambiarne 4?

grazie, ciao

p.s. in bocca al lupo x i problemi d salute!
 
Riguardo agli ammortizzatori preferirei avere componenti originali....... l'unico problema è che a trovarli originali sono comunque vecchi, anche se nuovi sempre vecchi sarebbero. So che molti si son trovati bene coi Kony, ovviamente sconsiglio (per mia fisima) delle tarature eccessivamente dure.

Il ponte 9/41 è corto, della cortezza dei ponti con motori 1750 ne ho esperienza diretta per via di una Nuova Super 1300 che comprò mio padre anni orsono.... l'auto aveva una brillantezza "strana" e poi scoprimmo che il motore era di una 1750 accoppiato ad un ponte del 1300 (9/43). E' vero che partivi in seconda come ridere, anche in terza con attenzione, e che nei primi metri sifonavi tutti, comprese le blasonate (al tempo) Golf GTI 16v...... ma a 140 eri imballato con ovvie ripercussioni sui consumi ed anche tutto quanto può essere inerente il viaggiare a regimi eccessivamente elevati.

Le Giulia hanno montato, nella loro genesi, differenziali con rapporti finali variegati. Nella stessa cilindrata 1300 la berlina ha un rapporto mentre la GT Junior ne ha uno più lungo...... non si può quindi dire "che rapporti ha montato la Giulia" tout court, ma semmai capire da che macchina è stato tirato giù. Che io sappia il tipo di rapporto finale non è scritto sulle scatole, e di cambi e differenziali ne ho visti aperti pochi e lavorato su nessuno. Se non dico una puttanata, sullo Spider QV c'era un 10/43 comunque devo consultare con pazienza i miei manuali uso e manutenzione.
 
Il FUSI":1mrduemv ha detto:
Il ponte 9/41 è corto, della cortezza dei ponti con motori 1750 ne ho esperienza diretta per via di una Nuova Super 1300 che comprò mio padre anni orsono.... l'auto aveva una brillantezza "strana" e poi scoprimmo che il motore era di una 1750 accoppiato ad un ponte del 1300 (9/43). E' vero che partivi in seconda come ridere, anche in terza con attenzione, e che nei primi metri sifonavi tutti, comprese le blasonate (al tempo) Golf GTI 16v...... ma a 140 eri imballato con ovvie ripercussioni sui consumi ed anche tutto quanto può essere inerente il viaggiare a regimi eccessivamente elevati.

Le Giulia hanno montato, nella loro genesi, differenziali con rapporti finali variegati. Nella stessa cilindrata 1300 la berlina ha un rapporto mentre la GT Junior ne ha uno più lungo...... non si può quindi dire "che rapporti ha montato la Giulia" tout court, ma semmai capire da che macchina è stato tirato giù. Che io sappia il tipo di rapporto finale non è scritto sulle scatole, e di cambi e differenziali ne ho visti aperti pochi e lavorato su nessuno. Se non dico una puttanata, sullo Spider QV c'era un 10/43 comunque devo consultare con pazienza i miei manuali uso e manutenzione.
ok ti ringrazio!
....adesso vedo...se proprio non riesco a trovare un 10:43 bho....quasi quasi proverei con questo 9:41....anche perchè non ho molte alternative....
uhmmm no sulle scatole dei differenziali non è scritto nulla purtoppo...e il differenziale che ho trovato dal rottamaio....bhe nn so da che giulia venga, poichè ha solo il pezzo li da nn so quanto tempo, e l'unica cosa che si ricorda è che viene da un giulia....
...ma tu hi tutti i libretti di uso e manutenzione?!?! :)
purtroppo mio nonno ha perso quello del 1750 e quindi non posso nemmeno consultralo....se hai per le mani quello del 1750, ti riuscirebbe scannerizzarlo, quando hai tempo?

grazie ancora, ciao!
 
Considera che le Giulia erano diffusissime in versione 1300.......... con rapporti al ponte, quindi, corti.
Per i manuali sì, ne ho un po', ma più che altro dal periodo fine '70 in avanti. Della 1750 ho entrambi, del prima e del seconda serie ed anche credo di un model year USA + l'allegato per la versione automatica, in tedesco.
Non ti posso dire che ti farei la scansione, non per cattiveria, ma per onestà: non porterei la promessa a compimento.
Comunque, oltre i mercatini che han prezzi oramai tutto sommato livellati senza le esagerazioni di una volta, ti consiglio di cercar di reperire la manualistica su ebay, che è stato per me (in passato) fonte foriera di risultati.

Senza arrivare a sti assurdi ovviamente: questa è la ristampa di quello che ho io USA (io ho l'originale, notiamo che cifre per la ristampa....):

http://cgi.ebay.it/Alfa-Romeo-1750-Hand ... 240%3A1318

notare che prezzi girano per gli originali................... bei miei tempi andati.

http://cgi.ebay.it/1971-Alfa-Romeo-1750 ... 240%3A1318
 
Profittando del fatto che il portatile pare risuscitato, non so per quanto.........

1. il 10/43 ce l'hanno sia la 1750 che la 2000 berlina (quest'ultima, a richiesta, ha anche l'autobloccante).
2. le Giulia hanno il 9/43 se 1300, il 9/41 se 1600
3. le GT Junior hanno il 9/41 siano essere 1300 che 1600
4. lo stesso 9/41 è della 1750 GT Veloce, che difatti utilizzando di fatto il ponte delle cilindrate ridotte, veniva definita un tantinello "corta"
5. il ponte + lungo è della 2000 GT Veloce, ed è 10/41 (e questo è disponibile solo con l'autobloccante).

Quindi orientati a trovare un differenziale di una 2000 berlina (che è lo stesso della 1750). In alternativa, scegli un differenziale che comunque ti consenta un giusto mix (nè troppo lungo nè troppo corto).
Considera comunque che, se non si va veramente molto "fuori dal seminato", le differenze nella rapportatura non sono così esagerate: un amico sulla sua ha 1750 GTV ha il ponte della 2000 GTV e non è sicuramente una macchina "a marce lunghe".
 
Il FUSI":3lb2uy6c ha detto:
Profittando del fatto che il portatile pare risuscitato, non so per quanto.........

1. il 10/43 ce l'hanno sia la 1750 che la 2000 berlina (quest'ultima, a richiesta, ha anche l'autobloccante).
2. le Giulia hanno il 9/43 se 1300, il 9/41 se 1600
3. le GT Junior hanno il 9/41 siano essere 1300 che 1600
4. lo stesso 9/41 è della 1750 GT Veloce, che difatti utilizzando di fatto il ponte delle cilindrate ridotte, veniva definita un tantinello "corta"
5. il ponte + lungo è della 2000 GT Veloce, ed è 10/41 (e questo è disponibile solo con l'autobloccante).
grandissimo!
ti ringrazio!....adesso inizia la ricerca...vediamo un po' cosa trovo....per ora rimane il 9:41 a 350euro...ma solo corona e pignone, nuovi, niente satelliti. vediamo un po' cosa salta fuori....
grazie ancora, ciao!
 
Il FUSI":2far0wrg ha detto:
Te pensa........ nel 1996 pagammo 100 mila lire tutto il ponte di quella 2000 berlina........... adè per corona e pignone 350 euro! MAH.
eh si hai ragione....il problema delle macchine d'epoca è proprio quello....difficoltà di trovare pezzi....e quando li trovi poi ti spennano!
....e meno male che riesco a farmi le cose da me senza portarla dal meccanico...altrimenti sai i soldi che se andavano....

basta vedere anche l'esempio del libretto di istruzioni....50euro! dico 50 euro un libricino...
 
Top