alfa 33 dite qui tutto quel che ne pensate!!

hotheart82

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
1,271
0
36
Napoli
Auto
1.9 mjet 120 cv
salve ragazzi..io e mio padre siamo alfisti gia da un bel po..avevamo la mitica 33 boxer gia dal 92,nulla a che dire,rosso alfa doppio specchietto retrovisore,alettone e paraurti in tinta..nulla a che dire andava una bomba,una meraviglia,un po ci è dispiaciuto rottamarla ma in compenso siamo passati ad una :inocchio) :147) !
ma una domanda mi sorge, le 33 erano per lo + 1.3
mai vista una 1.7 TD
qualcuno di voi invece?
dite la vostra!
 
non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che mio zio avesse un 1.5 diesel 4x4 in verisone sportwagon
 
hotheart82":3ffx20o1 ha detto:
le 33 erano per lo + 1.3
mai vista una 1.7 TD
qualcuno di voi invece?
dite la vostra!
non l' avrai vista perchè sono state prematuramente uccise da superbollo diesel ed ecoincentivi...
 
giangirm":2twzx4vx ha detto:
hotheart82":2twzx4vx ha detto:
le 33 erano per lo + 1.3
mai vista una 1.7 TD
qualcuno di voi invece?
dite la vostra!
non l' avrai vista perchè sono state prematuramente uccise da superbollo diesel ed ecoincentivi...
caspiterina..io pensavo tutt'altro tipo che:ma ki è quel tipo che compra diesel qnd la benzina nel 90 andava cosi poco?
 
sfn":36ixwpg4 ha detto:
non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che mio zio avesse un 1.5 diesel 4x4 in verisone sportwagon
L'hai detta :D
La SportWagon 1.5 4x4 montava un motore a benzina con 105cv.
Per quanto riguarda il turbodisel non era 1.7 ma 1.8 ed erogava 72cv.
 
stefandan":3lxl1r23 ha detto:
sfn":3lxl1r23 ha detto:
non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che mio zio avesse un 1.5 diesel 4x4 in verisone sportwagon
L'hai detta :D
La SportWagon 1.5 4x4 montava un motore a benzina con 105cv.
Per quanto riguarda il turbodisel non era 1.7 ma 1.8 ed erogava 72cv.

:rotolo) vabbuò.....per oggi allora ho dato! :asd)

sinceramente non ricordo con precisione....è passato tanto tempo.... :nod)
 
stefandan":zfrpgakj ha detto:
sfn":zfrpgakj ha detto:
non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che mio zio avesse un 1.5 diesel 4x4 in verisone sportwagon
L'hai detta :D
La SportWagon 1.5 4x4 montava un motore a benzina con 105cv.
Per quanto riguarda il turbodisel non era 1.7 ma 1.8 ed erogava 72cv.
e aggiungo,era un 3 cilindri prodotto dalla vm!!!!!!!!!!!!!!1
 
ma perchè rottamare una macchina se ti piace tanto?? io la terrei in garage in un angolo, certo che magari non tutti hanno il posto.....

io la mia non la rottamerei mai: o la tengo per sempre o la vendo

cmq a me la 33 piace ancora, ce l'ha il mio vicino : nera imola
 
FEBIO5":3c2py2hp ha detto:
ma perchè rottamare una macchina se ti piace tanto?? io la terrei in garage in un angolo, certo che magari non tutti hanno il posto.....

bhe era vecchia,consumava na cifra e non manteneva +,sai, l'usura dopo 15 anni..pero i suoi bravi 200km\h li prendeva ancora nonostante un bell'impiantozzo a gas! :asd) grande il boxer con carburatore a doppio corpo!
 
Ne ho avute due, un prima serie delle prime, e un seconda serie del '90..... rosso veneziano la prima, rosso alfa la seconda (che esteticamente e internamente portai ad essere come la 1.7 QV 16V nonostante fosse una 1.3 carb.... tutta colpa di un alettone che trovai montato da chi l'aveva prima.

Nonostante alcune ombre, vetture cazzute! Essenziali, spartane, efficienti.
La prima era un 1.3 79cv con un carb. doppio corpo weber: consumava poco, non si sregolava mai, a freddo era una tragedia (come tutti i boxer monocarburatore), e filava nell'ordine dei 170.

La seconda era un qualcosa di incazzoso, andava quanto un'Alfetta 2000 (e consumava altrettanto :).

La turbodiesel ricordo che fu disponibile dalla edizione '86 (rest. del prima serie 905) e successivamente venne dotato di intercooler (nella seconda serie, la 907, uscita a fine '89/inizio '90).
 
molto esauriente il fusi!
cmq di 1.8TD intercooler non ne ho mai viste..anke la mia 33 era una 1.3 90 cv carburatore doppio corpo,e davvero andava come una 2.0 :asd)
 
hotheart82":3hxt27te ha detto:
molto esauriente il fusi!
cmq di 1.8TD intercooler non ne ho mai viste..anke la mia 33 era una 1.3 90 cv carburatore doppio corpo,e davvero andava come una 2.0 :asd)

1.3 con DUE carburatori doppio corpo e 88cv, 90 li dichiaravano per il 1.3 IE.
 
Il FUSI":1t82af75 ha detto:
hotheart82":1t82af75 ha detto:
molto esauriente il fusi!
cmq di 1.8TD intercooler non ne ho mai viste..anke la mia 33 era una 1.3 90 cv carburatore doppio corpo,e davvero andava come una 2.0 :asd)

1.3 con DUE carburatori doppio corpo e 88cv, 90 li dichiaravano per il 1.3 IE.
ricordo che sul libretto stava scritto 66kw\h..
 
la 1.3 a 2 carburatori doppio corpo era 86 CV :nod)
ce l'aveva un mio amico (II serie), nel traffico di Roma, se nn la tiravi un po' e nn la tenevi su di giri, era una tragedia :nod)
Da quel punto di vista era molto + regolare la mia 1.5 Quadrifoglio oro da 95 CV :nod)
 
Cmq la 1.8 turbodiesel forse è andata poco x via dei 3 cilindri, praticamente era il 2.4 VM dell'alfetta, al quale avevano "amputato" un cilindro, nonostante ci fosse un controalbero di equilibratura, credo vibrasse parecchio :asd)
 
Quadrifoglio inca":21bz08rw ha detto:
la 1.3 a 2 carburatori doppio corpo era 86 CV :nod)
ce l'aveva un mio amico (II serie), nel traffico di Roma, se nn la tiravi un po' e nn la tenevi su di giri, era una tragedia :nod)
Da quel punto di vista era molto + regolare la mia 1.5 Quadrifoglio oro da 95 CV :nod)

86 cavalli ce l'aveva la 1.3 S, sia edizione '85 che successiva.
L'edizione del '90, ovvero la seconda serie (che spesso nell'ambiente si chiama 907 perchè il telaio, e il tipo vettura, da 905 si chiamò 907) di cavalli ne aveva 88 col boxer sempre 1351cc. ma a punterie idrauliche.
Alfa poi ha dichiarato 90cv sulle versioni 1350 ad inizione IAW - Weber (quelle che son stata anche catalizzate).
La 1.5 e la 1.3s avevano lo stesso tipo di alimentazione con due carburatori doppiocorpo (che poi non era chissà che novità: entrambi venivano dalle versioni Ti dell'Alfasud).
 
Quadrifoglio inca":wv7vyk6h ha detto:
Cmq la 1.8 turbodiesel forse è andata poco x via dei 3 cilindri, praticamente era il 2.4 VM dell'alfetta, al quale avevano "amputato" un cilindro, nonostante ci fosse un controalbero di equilibratura, credo vibrasse parecchio :asd)

Francamente era un cesso. I cedimenti del cambio erano diffusissimi, le vibrazioni una cosa eccessiva, e l'auto di sicuro non era adatta a portarsi appresso un motore di tal genere.
Comunque la VM faceva i motori modulari, quindi il 3 cilindri era una costola del 4, e veniva fatta anche la variante a cinque cilindri (leggi Alfa 6 2.5 turbodiesel 5).
 
hotheart82":a73adith ha detto:
giangirm":a73adith ha detto:
hotheart82":a73adith ha detto:
le 33 erano per lo + 1.3
mai vista una 1.7 TD
qualcuno di voi invece?
dite la vostra!
non l' avrai vista perchè sono state prematuramente uccise da superbollo diesel ed ecoincentivi...
caspiterina..io pensavo tutt'altro tipo che:ma ki è quel tipo che compra diesel qnd la benzina nel 90 andava cosi poco?
Poco? Nel senso che la benzina costava poco ?
Uhm si vede che ancora andavi all' asilo :asd)
La prima volta che abbiamo avuto un motore a gasolio, nell' 85, il rapporto era circa così:
benzina: 1300 lire
gasolio: 700 lire (c'era comunque un superbollo, creato proprio a inizio anni 80)

La benzina, rapportata agli stipendi di allora, era comunque cara, in Italia non è mai - credo - costata poco.
 
Top