Alfa Gt Junior e derivate

Vespa 2

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
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Piacenza
Premesso che prima o poi cercherò di realizzare il mio sogno..
Cioè quello di acquistare un'Alfa Gt Junior Rosso Alfa vorrei sapere qualche consiglio dagli esperti..

Su quale modello dovrei orientarmi?

Ho paura che la 1.3 sia, seppur brillante, meno soddisfacente del 1.6..

Cosa mi dite della Sprint GT 1.600 o del GT Veloce 1.750?

Per non parlare della versione 2.0.. :love)

Insomma vorrei sapere quale versione sia la più valida in termini di rapporto qualità/prezzo..

E' vero che è praticamente impossibile trovarne una che non abbia il "famoso" taglio sul cruscotto?

Altri difetti tipici quali sono?

Scusate l'abbondanza di domande..Ma è davvero un'Alfa da sogno!!

:alfa)

alfa_romeo_gt_junior.jpg
 
Personalmente mi butterei sulla cosiddetta "scalino", più vecchia ma mi piace molto di più.

Se non ho ancora fatto la pazzia è per la paura delle rogne che può dare: già le alfa di quegli anni erano rognose da nuove, figuriamoci dopo 40 anni :nono02)

Io eviterei proprio le 2.0 e le 1.750, sceglierei o un 1.6 o meglio ancora un 1.3.
Insomma.... l'esatto contrario :D
 
...mi sa che non sei l'unico ad avere questo sogno...io sceglierei la GT Veloce 1750...però anche la 1.6 non sarebbe male...

...per i difetti non saprei dirti...visto che PURTROPPO non ce l'ho... :cry:
 
Antoine":be7hkuog ha detto:
Personalmente mi butterei sulla cosiddetta "scalino", più vecchia ma mi piace molto di più.

Se non ho ancora fatto la pazzia è per la paura delle rogne che può dare: già le alfa di quegli anni erano rognose da nuove, figuriamoci dopo 40 anni :nono02)

Io eviterei proprio le 2.0 e le 1.750, sceglierei o un 1.6 o meglio ancora un 1.3.
Insomma.... l'esatto contrario :D

Eh..
Hai ragione..

Ma sta pazzia..Vien voglia di farla!! :OK)

Dici di buttarsi sulla 1.3?

Mmm..Interessante..

:scratch)
 
Tieni presente che erano leggerine, normative antiniquinamento zero... anche il 1.3 deve essere divertente... mia zia ne ebbe una proprio 1.3 ma venne rubata :mecry)

mio padre che aveva una giulia super 1.6, appena poteva la chiedeva in prestito.

poi aspetto i pareri degli esperti, ma non credo che la 1.3 sia ferma

solo bisognerebbe capire differenze di affidabilità e sopratutto di reperibilità
 
Beh,io il sogno l'ho realizzato l'anno scorso e sono stracontento.Anch'io la volevo rossa,ma alla fine devi prendere ciò che trovi.La mia era in condizioni molto buone e,soprattutto omologata ASI targa oro,quindi l'accettai anche nel colore faggio che ora sto apprezzando.Su che versione puntare?se cerchi prestazioni ti direi la 1750 o la 2000,ma comunque già con la 1300 ti levi parecchie soddisfazioni.Le 1600 Sprint e Sprint Veloci(scalino)non sono facilissime da trovare e comunque spunti quotazioni alte.Stesso discorso per le Junior 1 e 2 serie,quasi sempre oltre i 10.000€.Interessante per il rapporto qualità/prezzo è la Junior 3 serie per la quale spendendo7/8.000€ puoi trovare un buon esemplare,anche con motore 1600.La 4 serie(unificata)è quella meno ambita e ricercata,comunque da non sottovalutare.
Quando si trova un esemplare,più che la meccanica(facilmente riparabile)è bene controllare la carrozzeria purtroppo soggetta a ruggine.
Da verificare i fascioni sottoporta,la battuta del cofano posteriore,il fondo del baule vicino alla ruota di scorta e la zona della pedaliera:questi sono i punti più a rischio.Naturalmente sarebbe buona cosa mettere l'auto sul ponte e verificare il sottiscocca.Per il resto non è gravosa da mantenere,anche considerato lo scarso chilometraggio annuo,le spese di assicurazione e di bollo sono ridotte e in genere la manutenzione non è complicata.
Ripeto io l'ho presa e sono contentissimo e non me ne separerò
Ti auguro di coronare il tuo sogno in quanto la Giulia GT è una delle Alfa storiche più belle.

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=16823
 
Grazie Stefano delle info..

Quando coronerò il mio sogno ti chiamerò sicuramente per un consiglio da esperto!! :OK)
 
Mi sa che se e quando farò la follia, ti disturberò anche io :nod)
anche se mi pare che le quotazioni siano in salita, quindi le mie possibilità in discesa :asd)

Ot
Stefandan... è una mia impressione o nella firma, invece che 15 pollici intendevi scrivere 18?
 
Per quanto mi riguarda, ho avuto la 1750 GT (per un breve periodo, era un'auto comperata in società e mi ha insegnato che non bisogna mai + farlo) mentre da bambino mio padre ha tenuto per tanti anni una 2000.

La 1750 è sicuramente la più equilibrata, ed esteticamente non ha la "modernità" (che ad alcuni non piace) della 2000 (e delle Junior ultima serie).

Personalmente eviterei di sicuro la 1300, e non gradisco la "scalino". Io andrei, soldi permettendo, sicuramente di 2000 o di 1600 ultima serie (di una certa rarità) ma per motivi affettivi (tant'è che la vorrei anche blu, interni vellutino beige, e millerighe).

Comunque al di là del modello, credo che sia meglio andare a considerare il "singolo esemplare" in cui uno si imbatte. Meglio "accontentarsi" di uno Junior del '71 bello, ma bello davvero, invece che, magari, essere intestarditi su uno scalino che magari non merita quanto l'altra.
 
Il FUSI":1e685phg ha detto:
Comunque al di là del modello, credo che sia meglio andare a considerare il "singolo esemplare" in cui uno si imbatte. Meglio "accontentarsi" di uno Junior del '71 bello, ma bello davvero, invece che, magari, essere intestarditi su uno scalino che magari non merita quanto l'altra.
L'"accontentarsi" di un Junior '71 non è certamente un fattore riduttivo,vanta già una dotazione più adeguata e,sinceramente,il frontale con i fari spostati verso l'esterno a me piace proprio.
La mia è tra i primi esemplari della 3 serie(infatti monta ancora sui cerchi le coppe cromate)ed è molto,molto bella e ben tenuta e sto apprezzando sempre di più il colore faggio con l'abbinamento interni marron chiaro,ed non essendo molto usuale per la GT,ai raduni è guardata con un certo occhio.
Per quanto riguarda il motore 1300,non sarà prestazionale come le cilindrate superiori,ma non lo reputo per nulla da evitare:ti da lo stesso buone soddisfazioni di guida.
 
Vorrei che fosse chiaro che l'"accontentarsi" non voleva essere riduttivo. Era solo che se, come spesso accade nel settore, la si reputa il modello "meno appetibile"...... ed il discorso era che se uno si fissa sullo scalino andando a non considerare "degno" l'unificato prima maniera poi magari snobba qualsiasi pezzo di quella serie, magari molto bello.
Il mio era un consiglio che voleva suonare come un "compratevi il BEL pezzo + che andare a comprare UN esemplare di un modello/serie su cui vi siete impuntati"....

Purtroppo non è come negli anni '60 e '70 che li si poteva comperare nuovi come da depliant. :)
 
Il FUSI":3fx1hvwj ha detto:
Per quanto mi riguarda, ho avuto la 1750 GT (per un breve periodo, era un'auto comperata in società e mi ha insegnato che non bisogna mai + farlo) mentre da bambino mio padre ha tenuto per tanti anni una 2000.

La 1750 è sicuramente la più equilibrata, ed esteticamente non ha la "modernità" (che ad alcuni non piace) della 2000 (e delle Junior ultima serie).

Personalmente eviterei di sicuro la 1300, e non gradisco la "scalino". Io andrei, soldi permettendo, sicuramente di 2000 o di 1600 ultima serie (di una certa rarità) ma per motivi affettivi (tant'è che la vorrei anche blu, interni vellutino beige, e millerighe).

Comunque al di là del modello, credo che sia meglio andare a considerare il "singolo esemplare" in cui uno si imbatte. Meglio "accontentarsi" di uno Junior del '71 bello, ma bello davvero, invece che, magari, essere intestarditi su uno scalino che magari non merita quanto l'altra.

Perfettamente d'accordo!!
Grazie dei consigli, Fusi!!

:fluffle)
 
Vespa 2":2g0ejtvx ha detto:
Questa è fantastica!! :love)

http://cgi.ebay.it/INTROVABILE-GIULIA-G ... dZViewItem

Ed anche il prezzo (per ora) è ottimo..

Unica "pecca" le targhe bianche..

per esperienza parsonale ti dico che le foto possono contare ben poco. finchè non la ispezioni nei punti critici non puoi dire di fare un buon affare. magari vedi foto con vernice bella lucente ma rifatta male magari per coprire grosse lacune di carrozzeria (cosa non rara per questi modelli) .
Noto che la maggior parte di quelle che sembrano essere messe bene sono tutte del meridione. Questo mi fa pensare che non usando spesso il sale sulle strade magari la macchina si conserva meglio...
Cmq vacci con i piedi di piombo, non vorrei che comprassi spendendo 7000 8000 euso pensando in un buon affare per poi spenderne altri 4 o 5000 per sistemarla... devi vederla dal vero. non comprerei un oggetto del genere a scatola chiusa solo dalle foto! Cmq la meccanica in genere è robusta, c'è da preoccuparsi della carrozzeria!!!!

SAluti
 
fubini80":1cgzfslg ha detto:
Vespa 2":1cgzfslg ha detto:
Questa è fantastica!! :love)

http://cgi.ebay.it/INTROVABILE-GIULIA-G ... dZViewItem

Ed anche il prezzo (per ora) è ottimo..

Unica "pecca" le targhe bianche..

per esperienza parsonale ti dico che le foto possono contare ben poco. finchè non la ispezioni nei punti critici non puoi dire di fare un buon affare. magari vedi foto con vernice bella lucente ma rifatta male magari per coprire grosse lacune di carrozzeria (cosa non rara per questi modelli) .
Noto che la maggior parte di quelle che sembrano essere messe bene sono tutte del meridione. Questo mi fa pensare che non usando spesso il sale sulle strade magari la macchina si conserva meglio...
Cmq vacci con i piedi di piombo, non vorrei che comprassi spendendo 7000 8000 euso pensando in un buon affare per poi spenderne altri 4 o 5000 per sistemarla... devi vederla dal vero. non comprerei un oggetto del genere a scatola chiusa solo dalle foto! Cmq la meccanica in genere è robusta, c'è da preoccuparsi della carrozzeria!!!!

SAluti

Grazie dei consigli..
Ne terrò davvero conto.. :OK)

Effettivamente se ne trovano tantissime in meridione!! :nod)

:grazie)
 
fubini80":1aiiwcrn ha detto:
per esperienza parsonale ti dico che le foto possono contare ben poco. finchè non la ispezioni nei punti critici non puoi dire di fare un buon affare.
Vero Omar ;)
quando si decide di acquistare questo tipo di macchine bisogna andar con i piedi di piombo.

Dato che si parla di GT Junior,sabato sono stato in officina a vedere come procedono i lavori sulla mia.E' stato sistemato tutto il vano motore in modo maniacale.Quando sarà finita sarà davvero al top.
Inoltre ho trovato 4 cerchi in lega(stella a 4 punte)dell'epoca della BWA leggermente da ripristinare superficialmente.Probabilmente li porto a casa per 200€.
 
stefandan":1eqiboqq ha detto:
fubini80":1eqiboqq ha detto:
per esperienza parsonale ti dico che le foto possono contare ben poco. finchè non la ispezioni nei punti critici non puoi dire di fare un buon affare.
Vero Omar ;)
quando si decide di acquistare questo tipo di macchine bisogna andar con i piedi di piombo.

Dato che si parla di GT Junior,sabato sono stato in officina a vedere come procedono i lavori sulla mia.E' stato sistemato tutto il vano motore in modo maniacale.Quando sarà finita sarà davvero al top.
Inoltre ho trovato 4 cerchi in lega(stella a 4 punte)dell'epoca della BWA leggermente da ripristinare superficialmente.Probabilmente li porto a casa per 200€.

Belli.. :OK)

A me fanno impazzire i Cromodora.. :love)

Hai il volante in legno? :A)
 
ha me piacciono molto i campagnolo millerighe. penso siano quelli della foto nel primo post....
Il volante mi piace un casino l'Hellebore che dovrebbe essere diverso dal volante in (finto) legno a calice...

Penso che Stefano ci stia pensando al volante in legno. in effetti a mio parere l'originale è molto sottile e l'impugnatura non è delle migliori. Con il legno migliora qualcosa...
 
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