Alfa Romeo GT Junior 1300-1971 ASI di stefandan[FOTO]

stefandan

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
5,668
0
36
Padova
Da dove comincio...beh,sono sempre stato attratto dal mondo dell'auto d'epoca,soprattutto dalle belle sportive degli anni 60/70.Ho iniziato leggendo molte riviste del settore,collezionando modellini,assistendo a manifestazioni,ma il mio sogno era,ovviamente,un giorno poterne possedere una.
Non una qualsiasi,bensì quella di cui sono appassionato da sempre.
Ebbene,questo desiderio si è finalmente concretizzato.Da mercoledì scorso sono possessore di una splendida Alfa Romeo GT Junior 1300 del 1971.
L'auto si presenta ben tenuta,sia esternamente che internamente,è colore faggio(tipico dell'epoca)ed è certificata ASI con targa oro.
Stamattina ho fatto un piccolo servizio fotografico che con piacere condivido con voi.

junior001.jpg


junior002.jpg


junior003.jpg


junior004.jpg


junior006.jpg


junior007.jpg


junior012.jpg


junior014.jpg


e per finire la Targa ASI
junior017.jpg


Spero ci sia modo di vedersi a qualche raduno,magari anche con altri possessori di Alfa storiche.
 
L'Alfa Gt Junior è una delle Alfa d'epoca (almeno tra quelle accessibili) che preferisco, in particolare mi piacerebbe possedere la 1750 Gtv :mecry).

Insomma, bellissima, complimenti! :OK) :OK) :OK) E considerando la moda dell'epoca anche con il colore direi che è ok.
 
bellissima, complimenti :OK)
Sembra anche tenuta in ottime condizioni.. :color)
 
Re: Alfa Romeo GT Junior 1300 (di stefandan)

stefandan":2fk1ymi7 ha detto:
...Spero ci sia modo di vedersi a qualche raduno,magari anche con altri possessori di Alfa storiche.

Davvero bellissima stefandan! :OK)

Complimenti davvero, hai proprio trovato un bell'esemplare e anche dalle mie parti!

A questo punto dobbiamo davvero organizzare un mini-raduno, magari nella bella stagione. :shine)
Intanto in questo momento la mia Monty è di nuovo sotto i ferri... :shrug03)
 
Te l'ho già detto di persona cmq bellissimo acquisto e queste foto le rendono molta più giustizia sul colore che è bello a vederlo così,forse le foto vecchie non rendevano molto invece così è molto bella.
Tra l'altro dentro tenuta benissimo e la pelle è messa gran bene :OK) :OK) :OK)
 
ebbravo stefandan!
ora solo 2 cose:
- via la cintura di sicurezza (proprio brutta e tanto non serve a nulla su quella macchina, tanta prudenza e via)

- subito la targa oro attaccata dietro sul paraurti!
 
ma dicci.. allora come ti pare la guida?! cosa ci dici del bialbero? su su... quanti chilometri ci hai già fatto? (questo sottintende, hai già ricevuto la proposta di matrimonio dalla benzinaia? w i carburatori!!! )
 
Bella bella bella.... quanto la mia direi, e non è affatto semplice.

L'ho guardata nei minimi particolari.... le ho trovato un solo difetto, comune anche alla mia in verità quando la comprai. Ti mancano i tappini grigi copri dado della spazzola tergi e probabilmente relativo sistema di aggancio. Io li ho trovati nuovi da un elettrauto un po' invasato di alfa, pagandoli due lire. Dopo mi sono accorto che non si trovano per niente facilmente.... anzi. Comunque, appena ti iscrivi al Registro... chiedi e ti sarà dato :OK) Nel senso che come soci abbiamo diritto all'aiuto nel reperimento dei ricambi e il vice presidente si fa sempre in quattro per trovare ciò che serve.

Io aspetto sempre tue notizie per il mio sito e se passi da queste parti... facciamo avvenire l'incontro tra le nostre gt.

Un particolare che non sono riuscito a vedere... dietro alla targa hai due prese d'aria ? Speculari rispetto alla lama paraurti a quelle che ci sono a fianco dello scudetto ?

Se sì hai telaio successivo al mio, se no... hai un raro esemplare di gt 71 prima maniera come il mio, privo delle suddette prese d'aria. I libri, come quello della Nada, citano questo particolare, ma in tutte le gt del 71 che ho visto, mia esclusa, queste prese d'aria c'erano. La mia non le ha. Interessante sapere da quale numero di telaio le hanno introdotte... il mio è 1264xxx prodotto il 22 febbraio 1971.

Comunque... splendida. Qui da me ne gira una identica, 71 anche lei... ma con prese d'aria. Appena la mia torna dal carrozziere... faccio foto assieme alla mia, è sempre parcheggiata nello stesso posto.
Il colore è molto anni '70.... comunque, per consulenze su lavori o altro... sempre a tua disposizione, il numero di cellulare lo hai.

Ah, per Leox.... mai ricevuto proposte di matrimonio da benzinaie... semmai rischiato il linciaggio da un paio di ragazze che ho avuto l'ardire di portare a bordo durante la stagione calda. Non hanno gradito la sauna compresa nel giro e all'iniziale stupore per la macchina estrosa, hanno immediatamente sostituito una serie di domande...." ma non hai un'altra macchina", "ma l'aria condizionata c'è ?", "la radio come si accende ?" ecc... Domande cui ho sempre risposto riportandola a casa... la gt, perchè va bene amare le auto d'epoca, ma ci sono delle priorità nella vita da tener ben presenti. Priorità tanto più importanti quanto è più bellina quella che porti in giro.
Comunque... se la macchina è ben messa di meccanica e a punto, i consumi sono tranquilli. A velocità costante sui 100 km/h riesci anche a fare i 13-14 km/litro. In città con guida non costretta.... fai tranquillamente i 7-8 km/litro. Quando prenderai confidenza.... scenderai sotto i 5km/litro :D

Ah, Stefandan... l'indicatore della benzina.... molto poco affidabile. A parte che non ha sistemi di compensazione delle variazioni di assetto e pendenza.... di conseguenza se giri da una parte sale, dall'altro scende. In salita o discesa idem. Con guida brillante e sbarazzina potrai passare dal mezzo pieno alla spia riserva accesa.
La mia segna meno di ciò che ha nel serbatoio.... a spia riserva accesa da un bel po'.... non sono riuscito a mettere più di 33 litri di benzina. Il serbatoio è da 46.... la riserva è 6 litri. Quindi..... segna un sacco di più.
Ma in genere appena la spia incomincia a comparire con un po' di fissità, rifornisco. Anche perchè se guidi brillante.... insomma... consumi,
 
Grazie a tutti per i complimenti.
Oggi,complice la bella giornata,l'ho un pò sverginata.Più la guido e più continuerei a farlo.Il mitico canto del bialbero quando sale di giri è fantastico e come risponde bene.E quanti sguardi attira. :OK)

@Progetto937:direi proprio che prima o pi dobbiamo organizzare un'incontro tra veterane.

@leox:hai ragione,le cinture sono brutte e presto le tolgo.Per quanto riguarda la targa ASI la fisso con una staffa sul pianale dietro il lunotto.
Non mi fido metterla esterna sopra il paraurti.

@Isnegt:hai proprio l'occhio clinico anche per i particolare minori.
Si,la mia ha le due prese d'aria dietro il paraurti,quindi è successiva alla tua.Infatti il telaio è il n. 1267xxx,immatricolata il 15/06/1971.
Concordo sul calore all'interno dell'abitacolo.
Presto ti mando un resoconto delle mie prime impressioni,per il tuo sito.
Appena ho un pò di tempo mi attivo per l'iscrizione al Registro Italiano Giulia.Magari prima faccio una telefonata a Domenico Pepè.
 
Che dire Ste di più di quello che gli amici hanno detto...

Anche per me è un sogno, prima o poi la devo avere. Sei un grande, la foto vicino alla tua 147 è fantastica, da pelle d'oca.

Un vero Alfista!

:handclap) :handclap) :handclap)
 
isnegt@mitoalfa":1umg0htk ha detto:
Ah, per Leox.... mai ricevuto proposte di matrimonio da benzinaie...
[cut]
Comunque... se la macchina è ben messa di meccanica e a punto, i consumi sono tranquilli. A velocità costante sui 100 km/h riesci anche a fare i 13-14 km/litro. In città con guida non costretta.... fai tranquillamente i 7-8 km/litro. Quando prenderai confidenza.... scenderai sotto i 5km/litro :D
e... magari lui guida più "allegro" di te che sei un nonno!!!
anche se... devo dire che in effetti quando c'ero anch'io in macchina (es la rotonda) non credo abbiam mai fatto più dei 7-8...
 
leox@mitoalfa":3n60r6bs ha detto:
isnegt@mitoalfa":3n60r6bs ha detto:
Ah, per Leox.... mai ricevuto proposte di matrimonio da benzinaie...
[cut]
Comunque... se la macchina è ben messa di meccanica e a punto, i consumi sono tranquilli. A velocità costante sui 100 km/h riesci anche a fare i 13-14 km/litro. In città con guida non costretta.... fai tranquillamente i 7-8 km/litro. Quando prenderai confidenza.... scenderai sotto i 5km/litro :D
e... magari lui guida più "allegro" di te che sei un nonno!!!
anche se... devo dire che in effetti quando c'ero anch'io in macchina (es la rotonda) non credo abbiam mai fatto più dei 7-8...

Te la ricordi la rotonda eh.... :D :D :D
Non mi ricordo però come guidai quel giorno, rotonda a parte. Ma a volte consumo 10 euro in meno di 100 km.... fai tu i conti...
Senza considerare che se in autostrada tieni medie elevate, diciamo sui 140 di tachimetro, che in realtà sono 130 effettivi stando al cronometro di mio padre.... in consumi sono abbastanza alti, perchè il motore gira bello pienotto attorno ai 4000 giri/min.
Il mio viaggio è stato... Civitanova Marche-Saronno, 496 km... tenendo sempre i 140 di tachimetro.... partendo con circa un quarto di serbatoio.... ho fatto il pieno la prima volta ad Ancona Nord ( meno di 50 km ), mi si è accesa la riserva... diciamo a Piacenza ( cioè mi sono bevuto più 40 litri di benzina in meno di 350 km ), ho fatto mi pare una trentina di litri, forse meno. In tangenziale ovest mi sono dovuto rifermare. Ho fatto fuori.... un'ottantina di litri in meno di 500km... media di 6.5 km/litro....
Un salasso... ma che divertimento...
Unico problema... il caldo, il sedile spacca schiena, un anello di plastica delle coppe ruote perso per strada, i moscherini sul candido frontale, il rumore, gli spifferi dalle porte con relativi fruscii e il fatto che abbia il lampeggio legato agli anabbaglianti ( come di norma negli anni '70 ) e il clascson che si strozza in velocità e non suona più. Cioè.... impossibile farsi lasciare strada..... occorre sbracciarsi e gesticolare. Poi... li passi... e ti guardano come un marziano.
Splendido il tratto Pesaro-Riccione fatto assieme ad una Nuova Super rossa con targa tedesca... incontrata per caso.... c'abbiamo dato nelle curve dell'A14 :D :D
 
Pepo":10x4vwye ha detto:
@GTpassion : prova a cercare con autoscout,trovi qualcosa al di sotto dei 10.000€! :OK)

Io ti direi... di non spendere più di 8500 euro e solo nel caso di macchine come la mia o quella di Stefandan e cioè prossime alla perfezione.

10mila euro sono uno sproposito. Il prezzo per una gt onesta è attorno ai 6mila euro, onesta significa... sana, completa, non pasticciata. Ma non da concorso. Se vai su auto perfette come questa, sali attorno agli 8mila e 500 euro. Questo è ciò che offre il mercato. In realtà io la mia la pagai molto meno (6700) ma poi le mie manie di perfezionismo mi hanno condotto a spese interessanti.....
La mia tra l'altro è conservata.... con tutto gli onori, ma anche gli oneri che comporta un'auto che in 35anni è stata solo mantenuta in efficenza e verniciata. Un'auto restaurata invece.... è decisamente meno rischiosa da comperare. Se rimessa a posto bene... sei a posto. La mia.... nei primi mesi di uso ( dopo 18 anni di immobilizzo ).... si è rotto di tutto. Radiatore, rubinetto raffreddamento, pompa della frizione... sono tornato a casa una notte mettendo le marce ad orecchio.... la pompa della frizione non riusciva più a mettere in pressione l'impianto... un calvario. 15 km di delirio....
Ora a 116mila km suonati e con il motore mai aperto.... perde olio.... e il mio meccanico sta ordinando la Brera :mecry2) :mecry2)
 
Top