Alfa Romeo 1000 Aerfer

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Non è proprio un'automobile, comunque fa parte della storia Alfa Romeo.

Da WIKIPEDIA:

L'Alfa Romeo 1000 Aerfer è un modello di filobus realizzato in Italia nei primi anni sessanta.
Il filobus AERFER FI 711.2 F/Pd, costruito a struttura portante su gruppi meccanici ALFA Romeo Mille fu realizzato dalla Casa di Pomigliano d'Arco in 110 esemplari, 84 costruiti per l’ATAN, 26 per TPN, le due maggiori Aziende napoletane di trasporto, tra il 1960 e il 1963. Lunghi 11 m, erano dotati di motore OCREN L 336 C tetrapolare da 151 HP, Rispetto alle vetture immediatamente precedenti (ALFA Romeo 911 / Aerfer FI 711) presentavano, e per la prima volta, il servosterzo; di più, erano vetture potenti, silenziose, affidabili.

L’ATAN numerò i suoi 84 esemplari in due serie diverse, 8301-8306 e 8001-8078; i sei filobus iniziali erano stati acquistati con fondi ECA e quelli restanti furono sovvenzionati con un fondo speciale ministeriale per l'ammodernamento delle linee vesuviane. Vetture di eccezionale longevità, furono tutte ricostruite tra il 1976 e il 1980, garantendo la prosecuzione del servizio filoviario nell’area vesuviana addirittura fino al 2000, quando vennero sostituiti dai moderni (ed attuali) filobus bimodali Ansaldo Breda F19.
L’alienazione degli ALFA Mille ATAN si è compiuta con la definitiva messa a riposo di tre esemplari residui (8038-8039-8306) a marzo 2001, ma tre vetture sono state preservate, ed una di esse, la 8021, completamente restaurata e riverniciata in bi-verde a cura delle maestranze aziendali, viene oggi utilizzata come veicolo storico.
La livrea originale delle vetture era biverde, trasformata negli anni ottanta in grigio-arancio, modificando anche fanali, finestrini ed altri particolari.

L'allora "TPN" aveva acquistato 26 filobus di questo tipo operanti, anche in questo caso, per oltre 40 anni.
serie 11-36: 26 vetture, costruzione 1962-1963, targhe NA-CTP-011/036, radiazione entro il 2004.
Le vetture TPN, utilizzate sulla linea filoviaria Napoli-Aversa, furono anch’esse ricostruite negli anni settanta-ottanta, ed anch’esse hanno dimostrato un’eccezionale resistenza all’usura. Ed anche degli ALFA mille TPN sono “sopravvissuti” due esemplari, destinati dall’Azienda a fini museali.
La livrea originale delle vetture era biverde, trasformata negli anni ottanta in arancio ministeriale contornata da una fascia nera che passa a metà vettura, modificando anche fanali, finestrini ed altri particolari.

L'ANM ha riportato allo stato originale la vettura n. 8021 (livrea biverde, finestrini a cremagliera) per impiegarla in manifestazioni particolari, come l'inaugurazione in due tempi delle linee filoviarie 201 e 202. Altre due vetture, la 8038 e la 8306, sono accantonate nell'ex deposito tranviario di Fuorigrotta in attesa di un prossimo recupero conservando per ora la livrea grigio-arancio degli ultimi anni di servizio.
La CTP ha preservato nel deposito di Teverola gli ultimi 2 Alfa Romeo Mille Aerfer che hanno lasciato il servizio (vetture nn. 27 e 32).



2mreb9u.jpg


Alfa Romeo 1000 Aerfer in livrea arancione-grigio a Piazza Garibaldi - Napoli


10wuxbq.jpg


Alfa Romeo 1000 Aerfer in livrea bi-verde a Corso Garibaldi - Napoli


Mi ricordo che tutti i giorni prendevo questi automezzi per andare a scuola. I primi tempi c'era ancora il bigliettaio seduto all'angolo della porta posteriore. All'epoca andavo alle scuole medie.
In b-verde mai visto se non quello restaurato, in servizio di linea mai.

Erano delle buone macchine.
 
Top