Parere su GT 1.3 junior

Intanto, dopo alcune ricerche, mi rispondo da solo :D
Essendo del 1972 non può essere un Unificato, ed infatti gli interni sono giusti.

Considerando che vorrei usufruire delle agevolazioni sull'assicurazione questa non conformità all'originale potrebbe darmi problemi?

In ogni caso, nel tempo, andrei a reperire i pezzi necessari per riportare il frontale com'era in origine, anche se i quattro fari sono tutta un'altra storia.
 
Re: R: Parere su GT 1.3 junior

Molti usano cambiare il frontale con l'unificato anche se non hqnno fatto nessun incidente...già negli anni 70 qualcuno lo aveva fatto....ma poi resta il fatto che gli interni dell'unificato sono diversi da quella macchina...comunque avresti lo stesso il bollo agevolato avendo piu di 20 anni... e secondo me quel prezzo per un auto modificata cosi sono troppi dal pu to di vista storico ha un valore molto basso non essendo conforme all'origonale poi se reperisci il frontale puoi sempre cambiarglielo...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
Ma infatti è una questione di prezzo.
Se è solo il frontale a determinare la non conformità bisognerebbe capire cosa comporta riportarlo all'originale, e a quel punto decidere qual'è il prezzo giusto della macchina.

Sto aspettando di ricevere le foto dettagliate, intanto faccio altre ricerche.
Anzi se qualcuno sa di una GT in vendita, che sia un unificato o un 2000 mi faccia sapere...ciao.

Adesso ho buttato gli occhi anche su questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220777373&cd=634833068930000000&asrc=st|fs
 
Re: R: Parere su GT 1.3 junior

Star li a cambiare il frontale quando comunque basta aver pazienza che si trova qualcosa di buono sul mercato sicuramente per me non ne vale la pena

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
silvestro80":2brqwjdr ha detto:
Star li a cambiare il frontale quando comunque basta aver pazienza che si trova qualcosa di buono sul mercato sicuramente per me non ne vale la pena

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Effettivamente hai ragione, il problema è che quando vai a vedere queste macchine c'è sempre qualcosa che non va, sono macchine di 40 anni e il pericolo di trovare l'inghippo è alto, specie se il budget non è illimitato.

Il mio limite è di 10.000€ o poco più, e non vorrei ritrovarmi a spendere altre migliaia di € per interventi sostanziali, magari per effettuare alcune migliorie nel tempo questo sì...
 
silvestro80":h3jk9q4s ha detto:
Star li a cambiare il frontale quando comunque basta aver pazienza che si trova qualcosa di buono sul mercato sicuramente per me non ne vale la pena

:nod)

meglio trovarne una il più originale possibile e in ordine, poi i lavori di manutenzione e ripristino si fanno con calma.
Fondamentale per me è che carrozzeria e interni (selleria, plancia ecc) siano a posto. Sul lato meccanico si cambia poi quel che serve (ed è più facile reperire ricambi).

Molti usano cambiare il frontale con l'unificato anche se non hqnno fatto nessun incidente...già negli anni 70 qualcuno lo aveva fatto....ma poi resta il fatto che gli interni dell'unificato sono diversi da quella macchina...comunque avresti lo stesso il bollo agevolato avendo piu di 20 anni... e secondo me quel prezzo per un auto modificata cosi sono troppi dal pu to di vista storico ha un valore molto basso non essendo conforme all'origonale poi se reperisci il frontale puoi sempre cambiarglielo...

è un discorso che vale per tutte le auto.. tra 15 anni ci saranno topic dove si rileveranno 156-147 taroccate con parti non destinate allo specifico allestimento.. :asd)
 
Re: R: Parere su GT 1.3 junior

yugs":3j16x11h ha detto:
silvestro80":3j16x11h ha detto:
Fondamentale per me è che carrozzeria e interni (selleria, plancia ecc) siano a posto. Sul lato meccanico si cambia poi quel che serve (ed è più facile reperire .
Beh nelle giulia trovarne una col cruscotto integro è praticamente impossibile perché tutti si crepqvano all'altezza delle bocchette aria quelle che non sono rotti è perché sono stati riparati...
Poi avendo fatto qualche restauro in giro ci sono più zingarqglie che altro molte sono pasticciate e te le fanno pagare un occhio della testa quando il loro valore è nullo...per farti un esempio ecco un gt junior 1971 che ho avuto la possibilità di lavorarci su...questa ha un valore storico ogni parte è conforme all'originale anche la singola fascetta....manca solo il condotto aria calda per l'inverno ma il resto è come se fosse appena uscita da arese...purtroppo di auto cosi ce ne sono davvero poche, poi mettici che sistemare un auto cosi porta una spesa sostanziosa le migliaia di euro volano come niente quindi a volte conviene spendere un pelo di piu subito ma sei a posto...
Mettiamo che prendeva quella nel primo post 11000 euro...poi cambia tutto il frontale secondo me non menodi 2000euro...a guardare dentro il cofano un po di lavoretti c'erano da fare anche solo fare tutte le cadmiature a fascette e altre parti metalliche sono altri soldi...sicuramente il ponte posteriore avrà gioco difetto di tutte quelle che ho preso in mano fin ora...la scatola sterzo potrebbe avere giochi...morale della favola spendere altri 5-6000 euro è un attimo...a sto punto su quel prezzo si trovano fatte già bene con restauri a regola d'arte...
Il mio consiglio è di andarle a vedere tutte magari con un meccanico o carrozziere che conosce il mondo dei restauro e valutare di volta in volta senza avere fretta di volerla a tutti i costi...
Solitamente si finirebbe per far fare l'affare solo a chi vende:wink:
Per originalità io intendo questo


Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1369911625738.jpg
    uploadfromtaptalk1369911625738.jpg
    65 KB · Visualizzazioni: 18,557
  • uploadfromtaptalk1369911638138.jpg
    uploadfromtaptalk1369911638138.jpg
    77.2 KB · Visualizzazioni: 18,557
ne avevo vista una io per curiosità un pomeriggio di giugno, era in annuncio a 6000 € ma, oltre a delle imperfezioni di carrozzeria e al vano ruota di scorta un po' degradato, i freni erano inchiodati (era rimasta ferma molto tempo evidentemente e spingendola quasi non si muoveva in folle), rumore premendo il pedale frizione, una tasca portaoggetti logorata lato passeggero.. A stima solo per quello penso che 2.000 € non sarebbero bastati.
Taccio sulle condizioni meccaniche poichè manco l'ho messa in moto.

Silvetro, tu che te ne intendi, una quotazione decente per una vettura in condizioni normali (non dico il restauro maniacale ma neanche il copia-incolla di pezzi non conformi) il prezzo giusto quale potrebbe essere per una Junior dalla seconda serie all'unificato?
 
Re: R: Parere su GT 1.3 junior

yugs":360i8pgq ha detto:
ne avevo vista una io per curiosità un pomeriggio di giugno, era in annuncio a 6000 € ma, oltre a delle imperfezioni di carrozzeria e al vano ruota di scorta un po' degradato, i freni erano inchiodati (era rimasta ferma molto tempo evidentemente e spingendola quasi non si muoveva in folle), rumore premendo il pedale frizione, una tasca portaoggetti logorata lato passeggero.. A stima solo per quello penso che 2.000 € non sarebbero bastati.
Taccio sulle condizioni meccaniche poichè manco l'ho messa in moto.

Silvetro, tu che te ne intendi, una quotazione decente per una vettura in condizioni normali (non dico il restauro maniacale ma neanche il copia-incolla di pezzi non conformi) il prezzo giusto quale potrebbe essere per una Junior dalla seconda serie all'unificato?

Lasciando stare lo scalino che va beh resta sempre il più bello come linea a mio parere personale sopratutto quello con il cruscotto piatto...ma il prezzo è alto in questo caso...
Diciamo che un buon compromesso per avere una buona auto a meno di botte di fortuna... non meno di 9000euro e non più di 12000... oltre deve essere la perfezione in persona meno invece la maggior parte sono marcioni poi c'è da dire che i prezzi negli ultimi 2 anni sono aumentati del 20-30% nonostante la crisi...
La speranza è quella di trovare un propietario disposto a trattare per vari problemi legati al periodo economico...
Il mio parere personale che comunque tutte le quotazioni sono un pó gonfiatea come in tutte le cose il mercato detta il valore per me un gt junior non vale oltre 10000 euro soprattutto se unificato che ha un valore di mercato inferiore di circa 2000 euro rispetto al mono fanale...poi mio parere personale l'unificato a parte i sedili anteriori e il tunnel centrale non mi piace affatto

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
Re: R: Parere su GT 1.3 junior

Il fatto che anche dalle foto di inserzioni molte non rendono l'idea del loro reqle stato...
Esempio questa potrebbe essere interessante http://www.subito.it/auto/alfa-gt-1300-junior-scalino-1968-bergamo-64932073.htm
Dalle foto ovviamente diciamo che se è come descritto e non ci sono reali segni di ruggine sooratutto nei punti deboli vano ruota di scorta fondi e cantonali la proposta non sarebbe male...ma ripeto le foto ingannano molte vte la realta:wink:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
silvestro80":33danowi ha detto:
Diciamo che un buon compromesso per avere una buona auto a meno di botte di fortuna... non meno di 9000euro e non più di 12000... oltre deve essere la perfezione in persona meno invece la maggior parte sono marcioni poi c'è da dire che i prezzi negli ultimi 2 anni sono aumentati del 20-30% nonostante la crisi...
La speranza è quella di trovare un propietario disposto a trattare per vari problemi legati al periodo economico...
Il mio parere personale che comunque tutte le quotazioni sono un pó gonfiatea come in tutte le cose il mercato detta il valore per me un gt junior non vale oltre 10000 euro soprattutto se unificato che ha un valore di mercato inferiore di circa 2000 euro rispetto al mono fanale...poi mio parere personale l'unificato a parte i sedili anteriori e il tunnel centrale non mi piace affatto

anche io pensavo a quelle cifre come limiti, in giro comunque è difficile vederne una realmente tirata a lucido come si deve e certificata, la maggior parte qualche lavoro deve subirlo, quindi quando vedo prezzi sopra gli 11.000 mi vien da ridere..
Teniamo conto poi che chi non ha reale necessità di disfarsi della vettura ci prova ad alzare il tiro, e parimenti dovrebbe rendersi conto di fronte alle condizioni del proprio veicolo che un po' deve sicuramente calare. Stiamo parlando delle 1.3, non delle Veloce.

A me piace molto la seconda/terza serie, col quadro strumenti doppio tondo. La plancia piatta della Scalino non mi va molto a genio. In seconda battuta va bene anche l'unificato, il frontale con 4 fari, i sedili con poggiatesta e il tunnel centrale mi aggradano (un po' meno il quadro strumenti rispetto alla seconda serie ma pazienza).
bom, ho detto anche la mia sui gusti per la GT. :D
 
Re: R: Parere su GT 1.3 junior

Diciamo che il must sarebbe scocca scalino interni unificato cruscotto 2a serie se ne avessero fatta una cosi per i miei gusti sarebbe stato il massimo. ...
Il cruscotto dell'unificato è troppo plasticoso...oggi guardando il gt in officina fscevamo delle riflessioni ma perché non rifanno una coupè cosi in alfa? Sarebbe ancora di successo e molto meno anonime dell attuale gt che proprio non ci azzecca nulla...il fascino della linea ancora oggi non ha nulla da invidiare....se poi la vettura parcheggiata dietro è pure una r8 gordini ti rendi conto di come eravamo avanti rispetto agli altri e siamo riusciti negli anni a rovinare tutto rispetto le rivali...noi facevamo auto come le giulia alfetta fulvia ecc... e le oggi blasonate tedesche facevano un maggiolone nato all'epoca del nazzismo e la bmw una 1502 che era orribile a confronto

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
Oggi sono andato a vedere un 1300 del '74...interni rifatti con pelle maculata, fari posteriori del 2000, solita crepa sul cruscotto, alcune crepe sulla vernice.
Richiesta 12.000...

Mi sto convincendo del fatto che ci vorrà del tempo.

La prossima settimana sono a Roma e vorrei vedere questa: http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-gt-1300-junior-asi-roma-63006617.htm
Mi piace l'azzurro Le Mans con gli interni marroni.

Qualcuno sa quante 1300 sono state prodotte nel 76?
 
Re: R: Parere su GT 1.3 junior

Ottimo direi :)...complimenti per il tuo futuro acquisto

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
Top