Le Alfa Romeo a gasolio (dalla Giulia alla Nuova 33)

Camerata 91

Nuovo Alfista
15 Aprile 2012
34
0
6
33
Bassano d. G. - Vicenza
Dato che non vi è nessuna discussione, vorrei parlare delle vere Alfa Romeo alimentate a gasolio. :OK) Se in famiglia ne avete avuta qualcuna e possedete qualche foto sono più che ben accette ;)
Oggi, purtroppo, sono assai rare almeno in Italia. All'estero la reperibilità è maggiore.


Un po' di storia e qualche immagine :) :

A seguito della crisi petrolifera nata nel 1973 il prezzo dei carburanti subì un aumento vertiginoso. Conseguenza di ciò fu il sempre maggiore interesse da parte degli automobilisti verso propulsori alimentati a nafta.
L'Alfa Romeo cercò di far fronte a questa nuova richiesta introducendo, nel 1976, la Giulia Nuova Super Diesel spinta da un 4 cilindri aspirato di 1760 cc e 55 cavalli di potenza capace di far raggiungere alla prima Alfa alimentata a gasolio oltre 135 km/h. Non male per un'auto diesel aspirata, grazie anche all'ottima areodinamicità della Giulia, ma non sufficenti per la clientela abituata alle prestazioni delle versioni a benzina. Uscì di produzione l'anno successivo assieme al resto della gamma.

nuovasuperdieselant.jpg


nuovasuperdiesel.jpg


nuovasuperdieselpubbl.jpg


Nel 1979 la casa del Biscione riuscì a presentare la vettura in grado di soddisfare gli automobilisti che cercavano prestazioni brillanti unite all'alimentazione a gasolio.
Nacque l'Alfetta 2.0 TurboD, la prima vettura italiana dotata di sovralimentazione abbinata ad un motore diesel. Equipaggiata con un 1995 cc della VM da 82 cavalli, l'Alfetta 2.0 TurboD, con i suoi 155 km/h di velocità massima, si laureò la più veloce auto a gasolio nel suo segmento.

alfetta20turboddistribu.jpg


alfetta2000tdlocandina.jpg


alfetta20turbod.jpg


18record.jpg


Lo stesso motore 2.0 TD fu montato nel 1983 nella più piccola Giulietta.

La prima serie prodotta nel 1983:

giulietta20td.jpg


e la seconda serie prodotta dal 1983 al 1985 (purtroppo ho solo una foto del libretto uso e manutenzione):

giuliettal20td.jpg


Sempre nell' 83 la gamma diesel si allargò.
Nacquero l'Alfetta 2.4 Turbodiesel, dotata del 4 cilindri VM da 2393 cc e 95 cavalli, rendendo alla vettura prestazioni migliori (oltre 165 km/h di velocità massima) con consumi inferiori, e l'ammiraglia Alfa 6 2.5 Turbodiesel 5 spinta da un 5 cilindri, sempre VM di 2494 cc e 105 cavalli di potenza in grado di farle toccare i 170 km/h.

Alfetta 2.4 TD
scaled.php


alfaromeoalfetta24turbo.jpg


il 5 cilindri 2.5 dell'Alfa 6
motorevmalfa6td5.jpg


5img-1277210928.jpg


Nel 1984 la gloriosa Alfetta giunse a fine carriera. La sua erede, l'Alfa 90, venne subito equipaggiata col 2.4 TD dotato di intercooler potenziato a 112 cavalli per una velocità massima di 178 km/h.

alfa90vm.jpg


5762176865_7aefc42b31_z.jpg


Nel 1985 anche la Giulietta terminò la sua carriera e fu sostituita dall'Alfa 75. Come la sorella maggiore, anch'essa al lancio potè vantare una motorizzazione a gasolio ad alte prestazioni. Per lei fu proposto il 2.0 TD delle precedenti Alfetta e Giulietta ma anche qui venne dotato di intercooler. La potenza lievitò a 95 cavalli per 175 km/h di velocità massima.

alfa75td.jpg


alfatdvm.jpg


Il 1986 vede la riduzione del VM a 3 cilindri per la piccola dell'Alfa Romeo. La 33.
La nuova nata venne proposta con il 3 cilindri VM di 1779 cc da 74 cavalli. Velocità massima 165 km/h.

3318td.jpg


1988. Con il prematuro pensionamento dell'Alfa 90, la 75 potè beneficiare del 2.4 TD. L'allestimento proposto ricalcava quello della sportiva Twin Spark fatta eccezione per il paraurti anteriori con le 5 prese d'aria, la scala del tachimetro e conta giri e ovviamente per le scritte identificative posteriori.

7524td.jpg


1pjwpy.jpg


Infine arriviamo al 1990. L'ultima Alfa Romeo a gasolio fu la Nuova 33. Proposta sempre col 3 cilindri VM 1.8 questa volta potenziato di 10 cavalli (84 cv) in grado di far toccare alla piccola di Pomigliano ben 175 km/h di velocità massima.

3318tdintercooler.jpg


Questo è un video che ho composto qualche mese fa dedicato alle vecchie Alfa a gasolio:
http://www.youtube.com/watch?v=U2Md0C33DTg


Dati di produzione:

Giulia Nuova Super Diesel (1976 - 1977) 6537

Alfetta 2.0 TurboD (1979 - 1981) 10538
Alfetta 2.0 TurboD Super (1981 - 1983) 10558
Alfetta 2.0 Turbo Diesel (1983 - 1984) 1201
Alfetta 2.4 Turbo Diesel (1983 - 1984) 7654

Giulietta 2.0 Turbo Diesel (1983) ???
Giulietta 2.0 Turbo Diesel L (1983 - 1985) ???

Alfa 6 2.5 Turbo Diesel 5 (1983 - 1986) ???

Alfa 90 2.4 Turbo Diesel (1984 - 1986) 11540
Alfa 90 Super 2.4 Turbo Diesel (1986 - 1987) 3851

Alfa 75 2.0 Turbo Diesel / 75 2.0 TD (1985 - 1988) 38040
75 2.0 TD (1988 - 1992) 8227
75 2.4 TD (1988 - 1992) 6096

33 1.8 TD 74 cv (1986 - 1990) ???
33 1.8 TD Intercooler 84 cv (1990 - 1992) ???

(se qualcuno ha i dati mancanti lo ringrazio fin da subito se può postarli)

:drive)
 
denny1977":2a4eq8ga ha detto:
La Giulia con il motore Perkins!!!! Mitica!!!! :)

cel'aveva mio padre. blu con interni in pelle (o finta pelle boh...) bordeaux. quando mio padre morì mia madre si ostinò a tenerla nonostante non fosse di certo un auto maneggevole da signora.
ricordo ancora mio padre quanto contava (rigorosamente in dialetto romagnolo) per riscaldare le candelette prima di accenderla, accensione seguita dall'inmancabile nuvola di fumo nero. e le bestemmie per farla partire col freddo.

l'ultimo ricordo è di quando la demolimmo perchè non era più conveniente ripararla, poco prima che la caricassero sul camion dello sfasciacarrozze io (che ero ragazzino) corsi a staccare un ricordo....staccai uno stemmino che poi riposi nella vecchia "officina" di mio padre.
 
Top