Dove trovare info oltre al centro documentazione Alfa?

Stefano07

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,376
0
36
39
Sala Bolognese
www.poderosacycles.com
Ho da poco preso un Alfetta I serie 1.8 RHD di color prugna con interni in velluto beige, prodotta il 30 novembre 1976 (info avute dall' archivio storico).
Ho fatto bene? Ho fatto male? non lo so... ma la domanda non è questa...
Dopo aver mandato all' archivio storico una mail dove allegavo foto e chiedevo maggiori informazioni, ad esempio a quale mercato era destinata, chi è stato il primo proprietario, insomma più informazioni possibili sulla vettura, mi hanno risposto così
purtroppo, nel suo caso specifico, nulla d’altro è riportato nel registro di produzione, mi spiace.

Qualcuno sa dirmi dove e se è possibile trovare maggiori informazioni sulla vita passata di quest' auto? Non è che non dormo la notte, però mi piacerebbe saperne di più dato che il contamiglia segna 42021...

Grazie a tutti in anticipo :)
 
In teoria il mercato di destinazione è riportato nell'anagrafica della vettura a disposizione dell'archivio. Prima dell'entrata a regime della limitazione di dati per privacy ti dicevano pure il nome del primo proprietario.
Ad ogni modo la storia della vettura si ricostruisce sempre, senza certezza assoluta di precisione e verità, conoscendo i proprietari precedenti, o le officine che han visto la vettura e via discorrendo.
Una guida a destra? Ma dove l'hai pescata???? :)
 
Mi sono dimenticato di dire che la macchina non le targhe ne il libretto...
Ho provato a insistere su dove poteva essere stata immatricolata, ma mi hanno tornato a dire che oltre alla data di fabbricazione e colore interni/esterni, non hanno nessun tipo di dato... non è che non me lo vogliono dire, non ce l'hanno :ka) può essere?

Su internet ho trovato questo
http://www.clubalfetta.it/public/Modelli/alfetta.html
ma non trovo il mio telaio (forse perchè non leggo bene)
Questo è il numero di telaio AR 11609*0008258

L' ho trovata quasi per caso... ho chiesto al mio meccanico (che fa anche il restauratore) se sapeva dove trovare un' alfa non troppo mal ridotta, per prendermela e restaurarla, mi disse che doveva andare a prendere un Tiumph TR6 in un capannone dalle mie parti e che dentro c'era anche un' Alfetta, ma non sapeva come era messa. Così la sono andata a vedere, ho visto che era guida a destra e dato che l'ho anche usata perchè è funzionante, ho deciso di prenderla...
 
motorizzazione o forze di polizia impossibile
se non trovi nulla al centro documentazione (strano) devi chiedere a chi l'aveva dove l'ha trovata...
devi andare di passaparola a mio parere

l'ho vista dal vivo e la vettura è veramente sana :OK)
 
Stefano07":ykwcbiiy ha detto:
Il FUSI":ykwcbiiy ha detto:
Giorni fa avevo cercato quel tuo numero di telaio.
Teoricamente non è compreso in alcun intervallo.

Quindi cosa vorrebbe dire? :ka)

Teoricamente si possono fare tante ipotesi.
Intanto che, essendo una guida a destra, non sia stata "censita". L'esattezza dei dati delle vetture guida sinistra (il grosso della produzione) tu pensa che manco "il Fusi" (il libro!) ce l'aveva. E' cosa recente e sapendo che Luigi Fusi fu colui che organizzò il Museo e la tenuta degli archivi e della documentazione fa capire come ci possano essere stati degli errori e questi siano arrivati ai giorni nostri.
Non va inoltre dimenticato che l'Alfa Romeo ha avuto, nella sua vita, stabilimenti di assemblaggio all'estero, ad esempio in Sud Africa, che essendo un paese con forta influenza anglosassone ha proprio la guida a destra....
Non ho mai saputo se i dati delle vetture là assemblate si trovino o meno all'interno delle normali "guida a destra" anche perchè di altri modelli i dati delle assemblate son stati conteggiati a parte.
Auto rara? Informazioni rare :)
 
Mah, lì dipende. Non me ne intendo molto, ne vidi giusto uno anni fa per una Giulietta con targa francese e non ricordo se viene indicato il "singolo esemplare" o le caratteristiche tecniche del "modello/versione/serie".
In quest'ultimo caso, essendo la tua una serie "nota", le caratteristiche tecniche si hanno e quindi possono essere certificate.
 
Il FUSI":2jr08hex ha detto:
Mah, lì dipende. Non me ne intendo molto, ne vidi giusto uno anni fa per una Giulietta con targa francese e non ricordo se viene indicato il "singolo esemplare" o le caratteristiche tecniche del "modello/versione/serie".
In quest'ultimo caso, essendo la tua una serie "nota", le caratteristiche tecniche si hanno e quindi possono essere certificate.

Grazie :OK) appena inizierò a prenderla a mano, comincerò a chiedere i vari certificati del caso.... :) (spero presto :D )
 
Top