Alfa Romeo Giulietta 2.0 Turbodelta

alfistavero":lntxl26r ha detto:
guarda, secondo me Autoscout (come Mobile e simili) rappresenta solo una base di partenza.
l'auto perfetta non esiste. ma esistono auto belle.
sui motori di ricerca elimini le ciofeche e ti concentri su quello che, secondo te (i tuoi gusti, le tue possibilità economiche, etc), vale la pena. poi, se hai trovato quello che t'interessa, parti e vai a vederlo. poi, è chiaro che da cosa nasce cosa. quando BRT cervava la 75 3.0 abbiamo girato metà svizzera (e metà italia settentrionale). alla fine, siamo capitati in un paesino, dietro Basilea, dove c'erano più 75 che abitanti (Milano, 3.0 V6, 2.5 V6, Turbo)...tutte in vendita. belle e, soprattutto, brutte. tantissime. mi sembrava di essere nel paese dei balocchi....bè, non ne abbiamo scelta nemmeno una. siamo ripartiti verso Bregenz....e a metà strada siamo "incappati" nella macchina che cercavamo....insomma, gira e rigira alla fine l'abbiamo trovata. non perfetta, ma sicuramente molto bella. soprattutto sana (che è la base di partenza)
secondo me, quindi, la cosa importante è farsi la domanda: la voglio veramente, la macchina?
perchè se la voglio veramente, allora mi muovo a cercarla....
se invece la voglio "per modo di dire", allora troverò ogni sorta di difetti a tutte le macchine che vedo. ma il primo difetto è nella mia mente...

Io la vedo in modo diverso. Con te concordo sul fatto che ci si debba sicuramente sbattere, se la si vuole, ma anche non perdere tempo. E sovente, così come per gli affitti delle case, le robe migliori non passano certo per le "agenzie che pubblicizzano su internet". Oramai è l'eccezione, quando succede, non la prassi. Perchè di auto Alfa doc belle ne passano eccome, di mano, ma chi è fuori certi giri manco lo sa e manco le vede. Così come se c'è una casa in affitto a buon prezzo stai certo che col passaparola l'inquilino lo trovi...... se invece sei fuori dal mondo ti serve per forza l'agenzia. Esistono le eccezioni, ma sono tali.
Ed anche il prezzo elevato o eccessivo, diciamo incoerente, è una "eccezione".....
Ogni auto ha, e avrà, difetti...... a prescindere dal fatto di volerla o meno o di fare a tempo perso. Per me è perdere del tempo l'andare a vedere qualcosa che già di suo non ha un value for money che appare congruo. Diverso è l'identificare qualcosa di valido, anche come base, ma sicuramente non offerto a un prezzo elevato della serie "pronti, via".
Mi si potrà obiettare che "ma il livello è quello"....... bene, se il livello è quello, si possono spendere anche 10k euro per qualcosa da rifare. Sempre da rifare sarà. Ma le auto migliori son quelle che hai le disponibilità per comprarle, "ti capitano", le vedi, la cifra è corretta le paghi e te le prendi.
Un collezionista di chiara fama, grande Alfista, amico e signore, dice da sempre "è l'auto che ti cerca......" ed ha ragione.
 
sul discorso "motori di ricerca" per auto usate vale anche il contrario: vende lì chi non ha agganci nel "giro" di chi colleziona e potenzialmente è interessato o non sa bene quanto chiedere per un qualcosa che ha da vendere. Qualche cosa di interessante salta fuori anche sui vari Autoscout ecc, bisogna appunto scremare bene e farsi un'idea di cosa si vuole prima di muoversi fisicamente a vedere.
Vero anche che comprare qualcosa che si cerca da uno che si conosce è meglio, ma non sempre si verifica tale condizione. (questo vale non solo per le auto storiche).
Quindi ritengo giusta la via di mezzo tra i pareri di Alfistavero e Fusi.
 
alfistavero":3m6co8j9 ha detto:
Il FUSI":3m6co8j9 ha detto:
.....Un collezionista di chiara fama, grande Alfista, amico e signore, dice da sempre "è l'auto che ti cerca......" ed ha ragione.

ma devi anche farti trovare, sennò....

oooooh e sono daccordo.
Difatti ho detto, e sottinteso, che devi essere "nell'ambiente".
O quantomeno che la gente sappia che cerchi una vettura di tal genere o che ti interessi a quel genere di vetture.
Gli acquisti migliori che ho fatto mi son stati sempre proposti.
 
Voglio inserirmi nella discussione illustrando la mia esperienza (da neofita).
Ho da pochi mesi comprato la mia prima auto da collezione e la cercavo da un po' visto che la volevo esattamente come alla fine l'ho trovata. Alfetta GTV 2000 L prima serie, blu olandese con selleria in velluto arancione, anche da sistemare ma sana nei fondamentali. Così è il relitto che era di mio parde, perfetto di interni (e in parte anche di meccanica) ma radiato e con carrozzeria completamente marcia. Insomma un buon esemplare da pezzi cui ho poi ampliamente attinto.
Devo dire che mi ha trovato lei perché qualche mese addietro l'avevo vista in un annuncio (non specializzato) e non l'avevo tenuta granché in considerazione perché mi sembrava un po' taroccata. Ne ho viste altre nel frattempo (anche facendomi 800 km in un giorno), ma anche se sul monitor sembravano apposto, poi di persona i difetti occulti c'erano eccome, e i prezzi non erano neppure popolari.
Poi sono andato a vedere lei, un po' maltrattata, quasi da fare un po' tristezza, ma fondamentalmente sana e con i difetti tutti ben in evidenza e non malamente mascherati. L'ho provata...gran motore, ma frenata squilibrata, cambio con sincronizzatori 2^ e 3^ ko. Trattattiva difficile perché il proprietario sapeva il fatto suo in termini di transazioni commerciali, non aveva bisogno di vendere, e non s'è fatto impressionare dal mio pronto cassa. Alla fine chiudiamo a 4000 e dopo 15 gg. vado a prendermela (ovviamente avevo fatto fare tutte le verifiche burocratiche del caso) e mi faccio i 150 km senza problemi.
L'idea iniziale era di non spendere più di 3000 euro per un riatto parziale di minima e poi andare per gradi...ma non ce l'ho fatta! La smania di perfezione, di riavere l'Alfetta dove mi emozionavo da bimbo, ha avuto la meglio su ogni sforzo di razionalità e, dopo un po' di rimaneggiamenti sul budget familiare, l'accantonamento per la sotituzione della vettura della moglie è stato fagocitato da un restauro praticamente completo e da un'imprevisto grippaggio che m'ha condotto a rifare completamente il motore.
Certamente ho fatto una pazzia e ancora mi domando come sia possibile spendere (tra acquisto e restauro) 18.000 euro per un'auto che, a trovare l'appassionatissimo, non potrei rivendere neppure alla metà. La risposta è solo una: la passione e l'emozione di riavere da adulto il giocattolo cui anelavo da bambino, e l'autogiustificazione che in fondo non intendevo fare un investimento ma regalarmi "l'emozione".
Insomma LEI mi ha scelto e io ho risposto con sconsiderato entusiasmo. Ora speriamo che, finito il rodaggio, le soddisfazioni compensino i sacrifici.
 
alfistavero":1usg5tta ha detto:
Il FUSI":1usg5tta ha detto:
Io guardo autoscout cicliclamente eh, beninteso.
Ma di sicuro non credo di trovarci l'affare della mia vita, soprattutto se si tratta di una vettura all'estero.
Su quei prodotti è difficile.
Su un prodotto nuovo e magari "tedesco cercato in Germania" la musica cambia.
Personalmente le vetture che ho preso anche in passato le ho sempre trovate nell'ambiente di amici Alfisti o collezionisti.
All'estero tempo fa vidi una 3.0 nera..... in Spagna, mi pare. L'unica cosa che mi puzzava era il paraurti posteriore della TS ma c'era un buon prezzo tutto sommato.
Certo, finire in Spagna solo per quello.... non mi chiamo Onassis.

guarda, secondo me Autoscout (come Mobile e simili) rappresenta solo una base di partenza.
l'auto perfetta non esiste. ma esistono auto belle.
sui motori di ricerca elimini le ciofeche e ti concentri su quello che, secondo te (i tuoi gusti, le tue possibilità economiche, etc), vale la pena. poi, se hai trovato quello che t'interessa, parti e vai a vederlo. poi, è chiaro che da cosa nasce cosa. quando BRT cervava la 75 3.0 abbiamo girato metà svizzera (e metà italia settentrionale). alla fine, siamo capitati in un paesino, dietro Basilea, dove c'erano più 75 che abitanti (Milano, 3.0 V6, 2.5 V6, Turbo)...tutte in vendita. belle e, soprattutto, brutte. tantissime. mi sembrava di essere nel paese dei balocchi....bè, non ne abbiamo scelta nemmeno una. siamo ripartiti verso Bregenz....e a metà strada siamo "incappati" nella macchina che cercavamo....insomma, gira e rigira alla fine l'abbiamo trovata. non perfetta, ma sicuramente molto bella. soprattutto sana (che è la base di partenza)
secondo me, quindi, la cosa importante è farsi la domanda: la voglio veramente, la macchina?
perchè se la voglio veramente, allora mi muovo a cercarla....
se invece la voglio "per modo di dire", allora troverò ogni sorta di difetti a tutte le macchine che vedo. ma il primo difetto è nella mia mente...

Quanti ricordi! Quanti km! Quante sveglie a mattina prestissimo!
.. ma che emozione quando sono riuscito a trovarne una "come si deve"!!
Della vicenda ho anche un ricordo negativo.. il giorno che sono andato a prenderla in Svizzera, ho preso l'autovelox! e dopo un anno e mezzo 185€ di multa!!!
Grazie alfistavero!! (non per la multa ma per tutto il resto!)
:ciao) :ciao)
 
L'ho pagata eccome! sono stati fatti accordi per quanto riguardale contravvenzioni prese in Svizzera tra i due Paesi.. la Svizzera ha tempo 2 anni per notificare le multe... non pagandola sarei andato incontro a sanzioni che in Svizzera sono ritenute Penali! io in Svizzera ogni tanto ci vado e non vorrei essere trattenuto in occasione della mia prossima visita!!
siccome la multa è stata presa in Svizzera tedesca, non è stato assolutamente facile pagarla ma l'ho pagata (10€di bonifico internazionale!!) ma anche se ho il portafogli un po più vuoto, ho la coscienza a posto!
Comunque la prossima volta starò sicuramente più attento!
:ciao) :ciao)
 
Top