Ciao a tutti, èra da un po' che non scrivevo. In questo periodo ho fatto diversi lavori di "ringiovanimento" alla vettura tra cui riparazioni varie centralizzata, maniglia, lucine e lucette varie, specchio el. dx, ammo dietro, motorino di avviamento, cavi, pipette, spazzole ecc ecc.
Poi sono passato insieme ad un vicino mecca a scappatempo a far camminare un po' di piu la macchina visto che di originale manca un po' di cattiveria ed abbiamo incrementato la pressione del turbo agendo come da foto.. tutto bene fino a 4000 giri poi 1a 2a 3a 4a 5a seghettamenti e scarso rendimento.. sostituite le lodge 25HL (che neanche ci dovrebbero essere sotto la turbo)mi metto alla ricerca delle 25XL senza successo, allora monto delle champion N2G in attesa di avere delle NGK B9EVX e delle BOSH SUPER4 WR 56 e la situazione migliora ma non va ancora bene.. aumentiamo la pressione della benzina (a martellate sul regolatore che secondo me sarebbe anche da cambiare) fino a 4,2 per poi scendere sui 3,8 misurati con uno strumento anche se per la verita sono un po' perplesso.. bene 1a 2a 3a la macchina tira, va direi bene anche se si avverte che non siamo alla perfezione.. le cose peggiorano in 4a e 5a quando aumenta il carico sul motore (per via dei rapporti che sono appunto lungi?) in quei casi addirittua si accende la spia di massimo ritardo di accenzione e la macchina non va una pippa.. l'elettronica non dovrebbe, o almeno credo essere in grado di gestire anticipo/accenzione con pressione del turbo aumentata ed in suo aiuto risolvo mettendo aditivo di ottani nella benzina, per ora viaggio con quello agip ma ho anche un flacone di stp.. ora resterebbe di trovare la soluzione di fare qualcosa per rendere la resa della macchina cosi com'è (o anche meglio) in modo definitivo senza utilizzare aditivi.. qualcuno mi ha consigliato di sostituire l'emprom con una diversa, altri di lavorare su accenzione ma qui ci vuole l'esperto. :elio)
Poi sono passato insieme ad un vicino mecca a scappatempo a far camminare un po' di piu la macchina visto che di originale manca un po' di cattiveria ed abbiamo incrementato la pressione del turbo agendo come da foto.. tutto bene fino a 4000 giri poi 1a 2a 3a 4a 5a seghettamenti e scarso rendimento.. sostituite le lodge 25HL (che neanche ci dovrebbero essere sotto la turbo)mi metto alla ricerca delle 25XL senza successo, allora monto delle champion N2G in attesa di avere delle NGK B9EVX e delle BOSH SUPER4 WR 56 e la situazione migliora ma non va ancora bene.. aumentiamo la pressione della benzina (a martellate sul regolatore che secondo me sarebbe anche da cambiare) fino a 4,2 per poi scendere sui 3,8 misurati con uno strumento anche se per la verita sono un po' perplesso.. bene 1a 2a 3a la macchina tira, va direi bene anche se si avverte che non siamo alla perfezione.. le cose peggiorano in 4a e 5a quando aumenta il carico sul motore (per via dei rapporti che sono appunto lungi?) in quei casi addirittua si accende la spia di massimo ritardo di accenzione e la macchina non va una pippa.. l'elettronica non dovrebbe, o almeno credo essere in grado di gestire anticipo/accenzione con pressione del turbo aumentata ed in suo aiuto risolvo mettendo aditivo di ottani nella benzina, per ora viaggio con quello agip ma ho anche un flacone di stp.. ora resterebbe di trovare la soluzione di fare qualcosa per rendere la resa della macchina cosi com'è (o anche meglio) in modo definitivo senza utilizzare aditivi.. qualcuno mi ha consigliato di sostituire l'emprom con una diversa, altri di lavorare su accenzione ma qui ci vuole l'esperto. :elio)
