Alfa 6, parliamone qui!

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stenmark

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
749
0
16
Milano
vexator":x8q05si9 ha detto:
e cavolo! L'alfa 6 era una gran bella macchina! La fiat se le sogna ste macchine!
ebbe poco successo purtroppo (se non ricordo male costava anche un botto)

eh, si vede che "non l'han capita".... :asd)

edit by falconero79:
Coninuamo a parlare qui dell'Alfa 6, questa discussione può essere integrata con approfondimenti, dubbi e quant'altro
 
vexator":wmbinngt ha detto:
brutta non era, magari già vecchia (come estetica però!).
cmq ho trovato qualche notizia in rete che non conoscevo, consiglio il sito: http://www.alfa6.net/

i gusti sono personali ma a me non piaceva e non rispettava per nulla la linea della casa :ka) io ci sono stato tante volte dentro ed era ben fatta ma a mio avviso vecchia rispetto alle concorrenti dell'epoca :sic)
 
angelo81":2axjr6ut ha detto:
e non rispettava per nulla la linea della casa :ka)
veramente era quasi uguale all'alfetta (come estetica), solo tirata un po' più grande

angelo81":2axjr6ut ha detto:
io ci sono stato tante volte dentro ed era ben fatta ma a mio avviso vecchia rispetto alle concorrenti dell'epoca :sic)
era vecchia perchè è nata vecchia: l'alfa6 è stata commercializzata circa 10 anni più tardi rispetto a quanto sarebbe dovuto succedere in casi normali; purtroppo all'epoca ci fu l'orrido 74 in cui alfa fu colpita in rapida sequenza da avvenimenti tremendi, che contribuirono a rallentare (peggio della 149) il progetto, e fu così che una macchina che sarebbe stata ottima per i primi anni '70, negli anni '80 era per molti versi vecchia

dinamicamente invece aveva molte ottime caratteristiche (pur non essendo ovviamente sportiva: non era quello il suo obiettivo e non era progettata per esserlo)
 
Diabolik":28uv7u37 ha detto:
angelo81":28uv7u37 ha detto:
e non rispettava per nulla la linea della casa :ka)
veramente era quasi uguale all'alfetta (come estetica), solo tirata un po' più grande
il frontale sapeva di bmw non aveva nulla di alfetta solo la fiancata era simile ad alfetta e il posteriore lo ricordava per via dei fanali rettangolari che su alfa 6 erano piu' grandi e incorniciati....

Diabolik":28uv7u37 ha detto:
angelo81":28uv7u37 ha detto:
io ci sono stato tante volte dentro ed era ben fatta ma a mio avviso vecchia rispetto alle concorrenti dell'epoca :sic)
era vecchia perchè è nata vecchia: l'alfa6 è stata commercializzata circa 10 anni più tardi rispetto a quanto sarebbe dovuto succedere in casi normali...
e lo so perciò dicevo che era vecchia :ka)

Diabolik":28uv7u37 ha detto:
dinamicamente invece aveva molte ottime caratteristiche (pur non essendo ovviamente sportiva: non era quello il suo obiettivo e non era progettata per esserlo)

si era comunque basata sui principi di casa alfa che non erano certamente i peggiori anzi :OK)
 
Alfa 6? era quella la vera balena!

Dunque, facciamo un po' di informazione su questo ciospo storico dell'Alfa Romeo (perché anche l'Alfa ante-Fiat faceva dei grandi ciospi, eccome se li faceva, che si rivelavano inevitabilmente dei grandissimi flop commerciali).

E l'informazione corretta richiede anche di guardare la concorrenza (prendiamo a caso, la BMW, che a quel tempo produceva la splendida E28 (1981-1988)

info sintetiche:

PESO (visto che va di moda):
-La BMW 520i pesava 1.260 kg
-L'Alfa 6 2.0 V6 pesava 1.470 kg

MOTORI
-Il 2.5 turbodiesel della E28 erogava 115 CV
-Il 2.5TD dell'Alfa 6 ne erogava 105

Stranamente, della BMW furono costruiti oltre 700mila esemplarI; della fantastica Alfa 6....12mila

Alcune foto

BMW serie 5 E28


Alfa 6 (della serie: "Il designer ha mangiato pesante")



 
quindi anche questa alfa 6 era una culona :asd)

cmq una cosa è sicuro, ora che siamo nell'era delle grandi comunicazioni è più facile sputtanare un'auto, in passato si poteva facilmente nascondere... caspita, io me la ricordo come una grande auto... invece è na specie di 159 dei vecchi tempi :asd)
 
vexator":z6x3uq8o ha detto:
quindi anche questa alfa 6 era una culona :asd)

cmq una cosa è sicuro, ora che siamo nell'era delle grandi comunicazioni è più facile sputtanare un'auto, in passato si poteva facilmente nascondere... caspita, io me la ricordo come una grande auto... invece è na specie di 159 dei vecchi tempi :asd)

mooolto peggio! 200 kg in più su 1260 della concorrente sono uno sproposito.

La 159 è una libellula, in termini relativi :asd)
 
concordo con l'analisi di diabolik (pe rquel poco ne so del modello, e prima di esser nel Virtual manco lo conoscevo).
E' arrivata tardi e già vecchia esteticamente. Meccanicamente tra V6 e impostazione iso-Alfetta niente da dire.

Le cantonate le prendono tutti, Alfa preFiat o Alfa post-Fiat. Basta avere l'onestà intellettuale di valutare ogni cosa discutendone nel complesso, senza mettersi il paraocchi (considerazione puramente generica la mia). Che poi a decretare il successo o meno di un modello son più fattori, non tutti prevedibili. (vedi post di diabolik, nel '73-'74 Alfa si trovò senza management e con la crisi petrolifera i suoi prodotti erano penalizzati in termini di consumi e costi gestionali correlati, l'Alfa 6 trattata qui ne è un esempio lampante).
 
stenmark":2iiupavi ha detto:
vexator":2iiupavi ha detto:
quindi anche questa alfa 6 era una culona :asd)

cmq una cosa è sicuro, ora che siamo nell'era delle grandi comunicazioni è più facile sputtanare un'auto, in passato si poteva facilmente nascondere... caspita, io me la ricordo come una grande auto... invece è na specie di 159 dei vecchi tempi :asd)

mooolto peggio! 200 kg in più su 1260 della concorrente sono uno sproposito.

La 159 è una libellula, in termini relativi :asd)
a occhio me la ricordo un bel pò piu' ingombrante della serie 5 bmw quindi magari il peso in piu' si spiega anche per questo...

se trovate le misure delle due è piu' facile fare un confronto.
 
yugs":1lylva59 ha detto:
concordo con l'analisi di diabolik (pe rquel poco ne so del modello, e prima di esser nel Virtual manco lo conoscevo).
E' arrivata tardi e già vecchia esteticamente. Meccanicamente tra V6 e impostazione iso-Alfetta niente da dire.

Le cantonate le prendono tutti, Alfa preFiat o Alfa post-Fiat. Basta avere l'onestà intellettuale di valutare ogni cosa discutendone nel complesso, senza mettersi il paraocchi (considerazione puramente generica la mia). Che poi a decretare il successo o meno di un modello son più fattori, non tutti prevedibili. (vedi post di diabolik, nel '73-'74 Alfa si trovò senza management e con la crisi petrolifera i suoi prodotti erano penalizzati in termini di consumi e costi gestionali correlati, l'Alfa 6 trattata qui ne è un esempio lampante).

beh la storia dell'alfa romeo è stata un po' come il tetto del duomo di milano, altissi picchi e profonde crisi.
c'è stato anche un periodo che le alfa soffrivano la ruggine in modo allucinante... altro che 128 :asd)

tuttavia l'alfa aveva tecnica (magari economicamente perdente) che ora, con fiat, abbiamo perso...
 
stenmark":12wwbwcj ha detto:
Dunque, facciamo un po' di informazione su questo ciospo storico dell'Alfa Romeo
:asd) :asd) :asd)

se è vero, come è vero, che quella serie5 lì e l'alfa6 sono state commercializzate nello stesso periodo e quindi è anche lecito confrontarle (per inciso: l'estetica di quella serie5 lì a me, a quell'epoca, faceva veramente cagare; quella che venne dopo, negli anni '90, invece era bella), è anche lecito osservare che se in Alfa non ci fossero state tutte le vicissitudini ben note, l'alfa6 sarebbe uscita nel 73 o 74 andandosi a confrontare con prodotti bmw che forse in quegli anni manco esistevano e se c'erano erano al livello scuola materna
lungi da me di voler difendere un modello che è stato un flop assoluto (al confronto la brera è un successone :asd) ), ma la corretta analisi vuole che si considerino tutti i motivi del flop
 
Diabolik":2peys7tx ha detto:
se in Alfa non ci fossero state tutte le vicissitudini ben note, l'alfa6 sarebbe uscita nel 73 o 74 andandosi a confrontare con prodotti bmw che forse in quegli anni manco esistevano

La diretta concorrente sarebbe stata la serie E12, qui in un esemplare del 1972:

imagen8513o.jpg


imagen1692se.jpg


Rimasta in produzione sino al 1981, ha ricevuto anche un facelift nel 1976.

Salendo di segmento nel 1977 BMW lanciò la E23, percursore della attuale Serie 7 e ben più moderna dell'Alfa 6 (ma sappiamo che non si giocava a carte pari per via dei noti ritardi di messa in produzione):

BMW-745i_1980_800x600_wallpaper_01.jpg


Se Alfa 6 fosse stata messa sul mercato a tempo debito probabilmente la storia sarebbe stata diversa.
 
Diabolik":1q5cmzxf ha detto:
stenmark":1q5cmzxf ha detto:
Dunque, facciamo un po' di informazione su questo ciospo storico dell'Alfa Romeo
:asd) :asd) :asd)

se è vero, come è vero, che quella serie5 lì e l'alfa6 sono state commercializzate nello stesso periodo e quindi è anche lecito confrontarle (per inciso: l'estetica di quella serie5 lì a me, a quell'epoca, faceva veramente cagare; quella che venne dopo, negli anni '90, invece era bella), è anche lecito osservare che se in Alfa non ci fossero state tutte le vicissitudini ben note, l'alfa6 sarebbe uscita nel 73 o 74 andandosi a confrontare con prodotti bmw che forse in quegli anni manco esistevano e se c'erano erano al livello scuola materna
lungi da me di voler difendere un modello che è stato un flop assoluto (al confronto la brera è un successone :asd) ), ma la corretta analisi vuole che si considerino tutti i motivi del flop

Certo, va bene analizzare i motivi, purtroppo logica e mercato impongono che ogni modello vada valutato in rapporto alla concorrenza.

Pertanto i "motivi" diventano "colpe" della dirigenza di quei tempi. Infatti:
- se hai ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, colpa tua
- se, nonostante il ritardo, decidi di mettere in produzione qualcosa non più al passo coi tempi, ancora colpa tua
- se poi la fai disegnare a Freddy Kruger, sempre colpa tua.
- se, per di più, pensi possa piacere, sei ***** :matto)

Non oso neanche pensare al bagno di sangue generato dallo sviluppo e commercializzazione di un modello che poi viene prodotto in 12mila pezzi.

Se ripenso alla gamma Alfa Romeo di quegli anni non mi stupisco di come sia finita
Arna: stendiamo un velo pietoso
Alfa 33: valida su strada, ma qualitativamente non all'altezza
Alfa 75 e 90: ancora valide, però raffazzonamenti di modelli gloriosi ma ormai datati; in più sovrapposizione e conseguente cannibalizzazione reciproca
Alfa 6: ehmm, aridateme il velo pietoso :asd)
 
Su certi commenti un tantinello "che vedono un quarto della mela" non desidero entrare per evitare di perdere tempo, e di alimentare flame.
Chi non ci vede le linee "alfa del periodo" nell'Alfa 6 non so su che basi lo possa dire, dato che abbiamo linee che ricordano sia Alfetta (sedere a scendere) che Giulietta (i telai delle porte che racchiudono la finestratura).
I fanali rotondi c'erano, eccome, e ce l'avevano, per dirne una, pure le 131, anzi le 131 diesel se le son portate fin agli anni '80 e non credo che a nessuno sano di mente verrebbe da dire che la fiat si rifaceva alla bmw.
Ricordiamo che la vettura era pronta e finita nel 1976 ed a quella data NESSUNA Alfa Romeo (eccetto Alfasud, e solo la berlina) aveva fanaleria quadra; la prima Alfanord ad averla sarà Alfetta 2.0 nel 1977 e Giulietta a fine del medesimo anno.
Alfa 6 comunque era prevista anche con faro quadrato, che venne montato solo nella seconda serie. Non ci si dimentichi che Alfa 6 era stata pensata pure in variante federale per gli States, dove era obbligo avere i sealed beams (tanto è che Mercedes ha montato per anni i fari rotondi sulle sue vetture che in europa avevano fari di forma quadrangolare).

Riguardo il paragone con serie 5 è possibile per cilindrata, ma non per classe. Serie 5 è competitiva con Alfetta, segmento inferiore ad Alfa 6. Alfa 6 si colloca in un segmento di "lusso italiano", laddove altri costruivano vetture (e le fanno ancora) più grandi, pesanti, e di motorizzazioni più generose. Alfa 6 e Lancia Gamma sono una solfa che si è resa ancora più evidente in periodi recenti se pensiamo a Lancia k e Alfa 166, che pur essendo "ammiraglie" nessuno si sognava di paragonarle alle serie 7 o alle serie S.
Alfa 6 era "superiore" a quello che sarà poi 164, ben più "dozzinale", e di cui 166 raccoglierà sullo stesso piano orizzontale il testimone.
Parlando con termini di oggi, Alfa 6 era sopra 166 e inferiore a Quattroporte di Maserati.
Ancora oggi una vettura di tal genere sarebbe "di mezzo".
Alfa 6 nasce vecchia, con un consumo non certo moderato, senza una convizione forte della stessa casa che la produce perchè cmq è oramai industrializzata, ma è un prodotto il cui motore gira dal 1968 (undici anni prima della commercializzazione) e la vettura raggiunge la sua fisionomia "generale" nel 1973 (6 anni prima della nascita).
Questo non deve essere scusante, ma solo motivazione. E questo è un discorso commerciale.
Riguardo al discorso del prodotto in se e per se, è una macchina dotata di una guidabilità eccezionale rispetto alle dimensioni ed alla classe.
Le tanto decantate BMW del periodo gli fanno una ricchissima sega... (con licenza parlando) oltre non possono andare.
Col metro di oggi, visto che si pontifica della roba impontificabile, sarebbe come dire che con linee + bruttarelle si avesse in casa, al posto delle balene 939, delle Maserati un po' vecchiotte di linea. Chiunque dovesse dire che è meglio una 159 su strada credo avrebbe bisogno di capire se il suo metro valutativo di una vettura su strada sia in effetti corretto o sbagliato (per me sarebbe sbagliato).
Non è un caso se la critica automobilistica mondiale ha sempre stigmatizzato, di quest'auto, solo l'estetica. Manco la finizione, men che meno come andasse su strada, e quanto andasse.
 
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