Tratto da un sito: L'alfa romeo ed il cappello di Henry Ford

fubini80

Nuovo Alfista
8 Novembre 2004
508
0
16
Vicenza
“L’Alfa Romeo ed il cappello di Henry Ford”

“Tutte le volte che vedo un’Alfa Romeo mi tolgo il cappello”.
Molti dicono che questa frase è una leggenda o una bugia che continuando
a ripeterla diventa una verità.
Griffith Borgeson,insigne ed autorevole storico dell’automobile, nel suo libro
“Alfa Romeo i creatori della leggenda”,edito da Giorgio Nada Editore, nel capitolo dedicato
all’ingegnere Ugo Gobbato,presidente dell’Alfa Romeo dal 1933 al 1945, scrive
così:……

“Tutte le volte che vedo un Alfa Romeo mi tolgo il cappello”. Una frase ripetuta infinite volte nelle pubblicazioni dell’Alfa Romeo , e altrettante infinite volte dalla stampa non ufficiale.

Ho provato a domandare ai funzionari della casa se potessero citare la fonte di questa leggenda quasi incredibile,ma non ho mai ricevuto risposte diverse da un’alzata di spalle. Ho anche scritto una lettera agli archivi della Ford negli Stati Uniti, ottenendo questa risposta :"Altre". Diciamo , insomma che è di dubbia autenticità.

Si può dunque immaginare la mia sorpresa quando , nel bel mezzo di un ‘intervista al Dottor Ingegner Pierugo Gobbato nel 1988 , sentii questa frase:- Ricordo che mio padre visitò Henry Ford a Dearborn nel 1939. Fu allora che Ford gli disse”Quando vedo un’Alfa Romeo mi tolgo il cappello” -

-Allora è questa l’origine della famosa frase!” dissi.” Come arrivò Ford a pronunciare questa frase-

- Ford domandò a mio padre :”Quante auto fabbricate al giorno?” Mio padre rispose, esagerando un po’:”Circa sei”.-

-Ford rise e disse:”Io le fabbrico in un minuto sei auto”-

Domandai ancora: - a parte questo , mi sai dire come Ford arrivò a farsi questa opinione sulle Alfa Romeo : a quel tempo ce n’erano ben poche negli Stati Uniti -

- Mi pare di ricordare che nel 1938 Ford ebbe occasione di osservare bene uno Spider 8C 2900 acquistato d un membro della Famiglia Rockefeller . In ogni modo , so che aveva un grande rispetto per la nostra progettazione e per la perizia della mano d’opera. -

-Ma “tutte le volte” come abitualmente viene riferito , fa pensare che vedesse molto frequentemente delle Alfa…-

-Ford è stato citato male. Non disse “tutte le volte che….”Disse : “quando ne vedo una…” Mio padre mi raccontò questo episodio, e io ho ben chiare nella mente le sue esatte parole -


millanta_grande.jpg


“Chi non si toglierebbe il cappello vedendo passare questa 8C 2900 spider?”
(foto copy right ARCHIVIO MILLANTA Milano) – Salone dell’automobile Milano 1938
 
Da RUOTECLASSICHE 12/2009...

Buona sera a tutti. :p :ciao)
Riprendo questa disc per un evento che si svolgerà il 19 dicembre 2009. :OK)
A Volpago del Montello (TV) si terrà la presentazione del libro:
"Ugo Gobbato, la leggenda di un innovatore senza epoca"
di Marino Parolin.
Per l'occasione l'Alfa Romeo invierà da Museo di Arese la 158 e la 6C 2300MM.

Vedete pag.11 RUOTECLASSICHE 252.

PS: :OK) http://www.gobbatougo.it/news.php :OK)
 
Top