Letterine storiche (piccola corrispondenza tra il DUCE e Ing. ROMEO)

fubini80

Nuovo Alfista
8 Novembre 2004
508
0
16
Vicenza
Girando per siti ho trovato queste due lettere.

Le posto per vs. curiosità... :p :p :p

lettera_mussolini_a_ing_romeo_grande.jpg


lettera_ing_romeo_a_mussolini_grande.jpg
 
Grazie mille per aver pensato a me... in verità conosco molto bene questa corrispondenza, ma l'ho riletta con piacere!
Questo era Nicola Romeo... orgoglioso di essere e fare "italiano", senza dimenticare i sacrifici di una vita , e furono molti, ti assicuro, e consapevole di mettere l'anima, il corpo, la passione - senza mai dimenticare i suoi collaboratori - in quello che faceva, disse sempre ciò che pensava e fece sempre e solo quello in cui profondamente credeva. Un uomo tutto d'un pezzo... onesto, verace, appassionato... come le sue AlfaRomeo...
A volte ritornano.....???..... speriamo...

Un caro saluto e ancora grazie.

Susanna
 
susanna":98u5klty ha detto:
Grazie mille per aver pensato a me... in verità conosco molto bene questa corrispondenza, ma l'ho riletta con piacere!
Questo era Nicola Romeo... orgoglioso di essere e fare "italiano", senza dimenticare i sacrifici di una vita , e furono molti, ti assicuro, e consapevole di mettere l'anima, il corpo, la passione - senza mai dimenticare i suoi collaboratori - in quello che faceva, disse sempre ciò che pensava e fece sempre e solo quello in cui profondamente credeva. Un uomo tutto d'un pezzo... onesto, verace, appassionato... come le sue AlfaRomeo...
A volte ritornano.....???..... speriamo...

Un caro saluto e ancora grazie.

Susanna
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
e un grazie a Omar per aver rispolverato questo pezzo di storia.
Se non sbaglio la lettera del Duce è conservata presso l'archivio dell'Alfa.
Mussolini fu un cultore delleAlfa Romeo.Nel 1923 ricevette in dono un'Alfa Spider "20/30 HP":fu la prima Alfa,un marchio che non avrebbe più tradito.Nel 1926 infatti acquistò una "RLSS"spider carrozzata Zagato.E fu proprio quest'auto a spingere il Duce a scrivere la famosa lettera all'ing Nicola Romeo.
Poi acquistò una "1500 cabriolet",un'altra "1500" berlina e ben quattro "1750".Nel 1935 passò al segmento più alto acquistando due modelli della "2300" Touring,una spider e una 2+2.La sua ultima Alfa fu una "2300" Touring Superleggera.Poi ci fu l'avvento bellico.
Un bel pezzo di storia!!
 
Non sapevo che il Duce fosse un appassionato alfista... Chissà oggi che direbbe salendo sulle Alfa attuali? :asd) (dove per n-mila motivi ci sono componentistiche fatte all'estero)

Grazie per il documento Fubini80. :OK)
 
yugs":3bga19k0 ha detto:
Non sapevo che il Duce fosse un appassionato alfista... Chissà oggi che direbbe salendo sulle Alfa attuali? :asd) (dove per n-mila motivi ci sono componentistiche fatte all'estero)

Grazie per il documento Fubini80. :OK)

Beh ma la 500 non è un vanto italiano costruito a Tichi? :sarcastic) Per me si incazzerebbe a bestia!
 
:handclap) :handclap) :handclap)
Bellissimo documento...

Sò che ci sono altri documenti scritti dal duce all'ing Nicola Romeo uno dice:
"Dopo Europa bisogna battere America e non bisogna in nessun caso abbandonare il terreno.Questo telegramma è privato e deve pubblicarsi dopo la vittoria certissima"

Questo è stato inviato il 5 settembre 1925 in occasione del campionato del mondo, dopo la vittoria di Gastone Brilli Peri al gran premio d'Italia su un'Alfa Romeo P2.

Sarebbe bello trovare una scansione decente del documento....io l'ho riportata da un trafiletto minuscolo di una rivista...

Poi dovrebbero esserci ancora dei documenti scritti dal duce verso la dirigenza Alfa di quel tempo dove diceva le proprie impressioni provando i modlli appena usciti come la RL, RM ,6C
 
Bruno147":2ltje8s5 ha detto:
secci":2ltje8s5 ha detto:
stefandan":2ltje8s5 ha detto:
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
e un grazie a Omar per aver rispolverato questo pezzo di storia.

mancando le parole...non mi resta che quotare

sono dello stesso avviso *

mi accodo alla quotata anch'io..... :hail) :hail) :hail)
 
W l'Alfa.
Forse se si fosse seguito il pensiero di Mussolini riguardo alla manodopera Italiana oggi ci sarebbero meno disoccupati.
 
Top