Letterine storiche (piccola corrispondenza tra il DUCE e Ing. ROMEO)

Cari signori............ oggi queste PALLE QUADRATE in Italia qualcuno le ha.
Non la maggioranza. E chi le ha e potrebbe "trasmetterle" viene spesso messo in ombra, volutamente o per imbecillità, da quella gran manica di sedicenti intelligenti che altro non sono che palloni gonfiati.

Certe cose, certi caratteri, o si hanno o non si hanno. Chi è oggi nel nostro Paese ai vertici istituzionali e privati, queste cose non le conosce, le reputa vecchiume.

Insomma, il carattere non paga, la meritocrazia non esiste +.
 
vexator":3ry6oyez ha detto:
IVAN":3ry6oyez ha detto:
L'Autarchia credo sia la soluzione migliore per risanare il nostro malandato paese...fosse così anche oggi...

improponibile nonchè sbagliata


Perchè dici questo? Il "made in Italy" avrebbe bisogno di un prodotto di qualità...oggettivamente non ci manca nulla per competere con il prodotto tedesco...(tanto per citarne uno...), basterebbe solo un pò di precisione in più...da sempre in molti campi il prodotto italiano è il punto di riferimento mondiale (calzature, abbigliamento, automobili, meccanica navale e aereomobile, cucina...) :OK)
 
autarchia è una cosa il "made in italy" un'altra.
autarchia significa chiudere le frontiere e vivere solo con quello che il paese stesso produce. peccato che tale idea più o meno applicata da regimi totalitari (comunisti e fascisti) è sempre fallita. l'italia dal canto suo non ha un sottosuolo ricco di materie prime, come vorremmo campare? col petrolio come faremmo?
c'è anche da dire che ora la tendenza è comprare all'estero e non si investe più in casa propria, ma di certo questo non può essere risolto dall'autarchia.
secondo me l'ideale sarebbe creare una politica socializzante per l'europa e fermare questo capitalismo sfrenato basato solo sull'economia...
 
vexator":1o1y4n2c ha detto:
autarchia è una cosa il "made in italy" un'altra.
autarchia significa chiudere le frontiere e vivere solo con quello che il paese stesso produce. peccato che tale idea più o meno applicata da regimi totalitari (comunisti e fascisti) è sempre fallita. l'italia dal canto suo non ha un sottosuolo ricco di materie prime, come vorremmo campare? col petrolio come faremmo?
c'è anche da dire che ora la tendenza è comprare all'estero e non si investe più in casa propria, ma di certo questo non può essere risolto dall'autarchia.
secondo me l'ideale sarebbe creare una politica socializzante per l'europa e fermare questo capitalismo sfrenato basato solo sull'economia...


...autarchia è da intendere con lo sfruttare quello che la Nostra Terra ha di buono...quello poc'anzi citato, l'agricoltura e l'allevamento locale...ovviamente quello che manca non si può mica inventarlo con la bacchetta magica...ovvio...però favorire il prodotto italiano facendo si che convenga acquistarlo si può fare...eccome...un'autarchia in chiave moderna... :OK)
 
Gufo":4ewwiory ha detto:
Forse se si fosse seguito il pensiero di Mussolini riguardo alla manodopera Italiana oggi ci sarebbero meno disoccupati.

inutile generalizzazione su una cosa che non si potrà mai dire a mio avviso...
 
vexator":zdmbxnu5 ha detto:
secondo me l'ideale sarebbe creare una politica socializzante per l'europa e fermare questo capitalismo sfrenato basato solo sull'economia...

Esatto..
E' dal 1943 che si è tentato di fare la socializzazione..
Alcuni ci hanno tentato nel dopoguerra..
Altri hanno volutamente ignorato questo splendido progetto..

Nessuno ha mai dato il giusto rilievo all'idea di Pavolini.. :sic)
 
Vespa 2":27w5f8rx ha detto:
vexator":27w5f8rx ha detto:
secondo me l'ideale sarebbe creare una politica socializzante per l'europa e fermare questo capitalismo sfrenato basato solo sull'economia...

Esatto..
E' dal 1943 che si è tentato di fare la socializzazione..
Alcuni ci hanno tentato nel dopoguerra..
Altri hanno volutamente ignorato questo splendido progetto..

Nessuno ha mai dato il giusto rilievo all'idea di Pavolini.. :sic)


...il problema serio è che nella società moderna non c'è spazio per la socializzazione...è troppo basata sull'economia...quindi, un'idea "nuova" potrebbe essere valorizzare il prodotto interno allo scopo di rilanciare l'impresa locale...un'idea forse un pò "provinciale" ma da valutare secondo me.
 
Sono d'accordo con te, Ivan..
Il problema è che non tutti, anzi quasi nessuno, degli imprenditori odierni vogliono basare la loro economia sul "prodotto locale"..
Anzi, non gliene frega nulla da dove vengono i loro introiti..E questo è triste..
Perchè fanno si, il loro interesse, ma non quello del paese nel quale vivono..

Ahhh..Se ci fossero ancora i veri capitani d'Industria..
Ahhh..Se ci fosse ancora chi del plus valore aziendale faceva un introito da destinare allo Stato..
Ahhh..Se ci fosse uno STATO meritevole di certi atteggiamenti..

:sic)

Il problema è tutto qui..
L'italiota medio non è minimamente interessato alla propria patria..
Alla crescita sociale della propria nazione..
Gli basta il suo orticello..
Gli bastano le partite di calcio la domenica..
Gli basta avere le nike nuove..

Io spero in una svolta drastica della situazione politica italiana..
Anche perchè l'esempio dell'Argentina di qualche anno fa non è tanto lontano..

:sic)
 
Vespa 2":27ximonz ha detto:
Sono d'accordo con te, Ivan..
Il problema è che non tutti, anzi quasi nessuno, degli imprenditori odierni vogliono basare la loro economia sul "prodotto locale"..
Anzi, non gliene frega nulla da dove vengono i loro introiti..E questo è triste..
Perchè fanno si, il loro interesse, ma non quello del paese nel quale vivono..

Ahhh..Se ci fossero ancora i veri capitani d'Industria..
Ahhh..Se ci fosse ancora chi del plus valore aziendale faceva un introito da destinare allo Stato..
Ahhh..Se ci fosse uno STATO meritevole di certi atteggiamenti..

:sic)

Il problema è tutto qui..
L'italiota medio non è minimamente interessato alla propria patria..
Alla crescita sociale della propria nazione..
Gli basta il suo orticello..
Gli bastano le partite di calcio la domenica..
Gli basta avere le nike nuove..

Io spero in una svolta drastica della situazione politica italiana..
Anche perchè l'esempio dell'Argentina di qualche anno fa non è tanto lontano..

:sic)



Non posso far altro che QUOTARE ogni singola parola di quello che hai detto...credo che (sfumature a parte...) la pensiamo tutti allo stesso modo...almeno i partecipanti, finora, a questa discussione...
 
vexator":3o30pli9 ha detto:
autarchia è una cosa il "made in italy" un'altra.
autarchia significa chiudere le frontiere e vivere solo con quello che il paese stesso produce. peccato che tale idea più o meno applicata da regimi totalitari (comunisti e fascisti) è sempre fallita. l'italia dal canto suo non ha un sottosuolo ricco di materie prime, come vorremmo campare? col petrolio come faremmo?
c'è anche da dire che ora la tendenza è comprare all'estero e non si investe più in casa propria, ma di certo questo non può essere risolto dall'autarchia.
secondo me l'ideale sarebbe creare una politica socializzante per l'europa e fermare questo capitalismo sfrenato basato solo sull'economia...

a proposito di petrolio che ci manca... vi invito a leggere la mia nuova discussione a proposito dell'idrogeno...

Saluti a tutti!!!

Forse le innovazioni che contribuiscono a cambiare il mondo sono speso vincolate dal potere economico e politico e quasi mai dal bene comune dei popoli...
 
Ho appena visto questa lettera, a parte il fatto che leggere una simile cosa mi ha fatto molto piacere specialmente la risposta di Romeo, però leggendo il problema alla tromba mi è venuto da da ridere :lol: non solo solo le nostre attuali ad avere problemi è propio una specifica delle alfa :asd)
 
Top