Luci di posizione bianche

GuRUMEd

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
161
0
16
Caserta
Ciao ragazzi qualcuno di voi ha montato le luci di posizione bianche ?(non gli anabbaglianti)

Quali sono le migliori e soprattutto quelle omologate!?
 
Ho visto un po' di forum relativamente ai problemi che hanno avuto coloro he avevano montato i led. Nonostante fossero bianche e con tanto di omologazione sono stati multati con relativo ritiro del libretto di circolazione! Non le voglio con riflessi azzurri.. ma bianche.. e sembra difficile trovarle
 
Ho visto che su internet si trovano sia posizioni che fendinbbia con lampadina alogena a luce bianca o con leggero riflesso blu. Io ho gli anabbaglianti xenon a 6000kelvin e vorrei abbinargli posizioni e fendi alogeni a 5000 o 6000k perché vedere quel giallognolo non me gusta affatto! Il risultato dovrebbe essere simile agli xenon che ho già ma non so se sarebbero a norma o se al primo posto di blocco mi rompono le balle. Per l intensità luminosa come mi devo regolare? Le posizioni da 5W sono quasi invisibili...vorrei aumentare di poco la loro intensità.
 
Perderesti in funzionalità,specialmente sui fendi :ka) più vai verso il bianco,e meno avrai illuminzaione,specialmente in caso di cattivo tempo(che è proprio quando servono),in tutti gli altri casi,sono vietati..
Per quanto riguarda le posizioni,direi led..
P.S. 6.000°K non è una buona scelta,nell'illuminazione(come per altro),molto meglio la funzionalità,che l'estetica..
 
Spideralph":ijhbbiko ha detto:
ma non so se sarebbero a norma o se al primo posto di blocco mi rompono le balle.
sei già fuori norma con gli xenon aftermarket, non credo ti facciano storie per le posizioni, se ti fermano ti fermano per gli anabbaglianti
 
I led non sono eccessivamente luminosi? Non vorrei ritrovarmi con un secondo anabbagliante! :p
Gli xenon da 6000k erano già installati quando ho preso la Brera ma non ho notato alcun problema di visibilità. Anzi mi piace l'illuminazione bianca con qualche riflesso tendente all'azzurro che danno...sarà una sensazione soggettiva ma sembra illuminino di più!
Per essere a norma con gli xenon aftermarket non basterebbero i lavafari? Correggetemi se sbaglio: qualsiasi tipo di sorgente luminosa si scelga, se si va sul bianco ghiaccio si è fuori norma?
 
non ho detto questo, ma gli xenon per essere a norma devono in sostanza essere quelli originali di primo equipaggiamento, cioè con faro e parabola progettati appositamente, e con sistema automatico di autolivellamento, in base a due sensori di posizione posti sulle sospensioni.
oltre a come dici tu avere il lavafari.
6000k non è detto che sia fuori norma, ma sono solo più belli e vedi peggio, non è un caso che tutti gli originali montati in fabbrica siano da 4300K.
vedi anche qui
viewtopic.php?f=4&t=122794
 
Per quanto mi riguarda, dopo varie prove, per me la scelta migliore rimane il 5000°k.
Attualmente sulla Brera ho gli originali, ma perchè c'erano già ed ho lasciato stare, ma prima di questa ho avuto una Opel Corsa, con i lenticolari di serie su cui avevo messo un kit aftermarket da 6000°k, belli ma eccessivamente azzurrini a mio avviso.
Poi ho avuto una Opel Astra, con bixeno di serie. Dopo essersi fulminata una lampada, le ho sostituite entrambe con delle D2S da 5000°k, e secondo me hanno rappresentato il miglior compromesso come illuminazione ed estetica.
 
teknomotion":1vk73wpm ha detto:
Quoto tutto...
In ogni caso,per quanto riguarda le posizioni,dipende da quali led si montano.. :OK)

E quali led mi consiglieresti per ottenere una luce di posizione non eccessivamente intensa ma con gradazione di colore simile agli xenon degli anabbaglianti?
Volendoci abbinare anche gli abbaglianti..sarebbe uno sbaglio montarci delle alogene da 5000k o poco meno?
 
Tipo queste:
http://www.aliexpress.com/item/4x-T10-C ... 64252.html

Sulla mia,ne ho una versione simile(H6W),fanno una bella luce.. :nod)
vhggnb.jpg


288ms5e.jpg
 
teknomotion":1srx52gs ha detto:
Direi di no...una volta accese le luci "normali",tornano alla loro funzione...qui,puoi vedere l'effetto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtop ... 2&start=50

Visto e non è l'effetto che voglio. La Brera ha le tre luci ben distinte (ognuna un suo faro per intenderci) mentre la 147 ce le ha tutte incorporate in un unico fanale ed è normale che accendendo l'anabbagliante la posizione sia meno evidente. Sulla mia farebbe l'effetto di due anabbaglianti essendo le posizioni nettamente separate dagli anabbaglianti. Il problema è che le attuali sono pressochè invisibili anche con anabbagliante spento! Io cerco qualcosa di leggermente più luminoso in maniera da essere abbastanza visibile quando accendo solo le posizioni e rimanga appena accennato quando accendo anche gli anabbaglianti.
 
:OK) Solo un piccolo consiglio..eventualmente,oltre alla potenza,c'è anche la forma..nel senso che esistono lampadine solo con un led centrale,quelle sono molto discrete ;)
 
Alla fine ho preso due lampadine a 10 led da 6000k e 80 lumen dichiarati e devo dire che l'effetto è molto soddisfacente!
Qui c'è la precedente lampadina alogena a vetro blu (che mi sa tanto di cinesata e che a momenti manco si vede) lato passeggero e la nuova a led lato guida:




Purtroppo la fotocamera del cellulare fa sembrare sia le posizioni che gli anabbaglianti molto più luminosi di quello che siano, ma vi garantisco che dal vivo l'effetto è piacevolissimo. La tonalità è pressochè identica e finalmente ho delle posizioni che non scompaiono totalmente quando accendo gli anabbaglianti e che da sole consentono di vedere da dentro l'auto quella leggerissima illuminazione fino a una distanza massima di un metro circa.
Ora non mi resta che applicare delle resistenze esterne per ingannare il cdb che mi segna avaria a entrambe dato che assorbono molta meno corrente delle alogene :wall) avete consigli a tal proposito? Ho letto che le resistenze riscaldano parecchio...non vorrei ritrovarmi i fili mezzi sciolti o peggio ancora qualche componente in plastica del fanale! Girando su internet mi è sembrato di capire che esistano delle resistenze con dissipatore di calore..che siano quelle in ceramica???
 

Allegati

  • 2015-03-28 18.25.32.jpg
    2015-03-28 18.25.32.jpg
    92.4 KB · Visualizzazioni: 17,482
  • 2015-03-28 18.26.11.jpg
    2015-03-28 18.26.11.jpg
    94.3 KB · Visualizzazioni: 17,486
Top