Carbon Wrapping specchietti + estrattore Brera

Spideralph

Nuovo Alfista
18 Novembre 2014
224
0
16
34
Bovalino (RC)
Dopo aver cercato in lungo e in largo le calotte carbon per gli specchietti della Brera, mi sono rassegnato al fatto che l'unica soluzione sia il car wrapping e già che mi ci trovo, penso proprio che farò anche l'estrattore. Ma veniamo ai problemi che non ho ancora capito come superare:
1) Le calotte degli specchietti della Brera si possono smontare? Ad una prima occhiata e guardando anche su google sembrerebbe che si possa smontare solo il vetro.
2) Come si smonta l'estrattore? Non mi sono ancora sdraiato sotto l'auto, quindi magari ci saranno delle semplicissime viti da svitare e la mia domanda potrà risultare da idiota.
ILLUMINATEMI! :grazie)
 
Ciao, ti dico che anch'io volevo verniciare le calotte della mia blackpanter ma devi smontare tutto lo specchietto e non viene un bel lavoro esteticamente perchè il tronchetto sotto (su cui gira la calotta) se non lo vernici come la calotta fa un brutto effetto (non è come la calotta della 159 che puoi cambiare) quindi ti consiglio se vuoi fare il lavoro di copertura con pellicola carbon di fare tutto lo specchietto fino all'appoggio sulla portiera (io li ho verniciati grigio argento, come le maniglie e anche estrattore sul posteriore (che in effetti come dici tu si smonta facilmente con 4 fiti da sotto la macchina.
 
BlackPanter":1gqyrvlb ha detto:
Ciao, ti dico che anch'io volevo verniciare le calotte della mia blackpanter ma devi smontare tutto lo specchietto e non viene un bel lavoro esteticamente perchè il tronchetto sotto (su cui gira la calotta) se non lo vernici come la calotta fa un brutto effetto (non è come la calotta della 159 che puoi cambiare) quindi ti consiglio se vuoi fare il lavoro di copertura con pellicola carbon di fare tutto lo specchietto fino all'appoggio sulla portiera (io li ho verniciati grigio argento, come le maniglie e anche estrattore sul posteriore (che in effetti come dici tu si smonta facilmente con 4 fiti da sotto la macchina.

Perfetto, grazie per la conferma riguardo l'estrattore! Si si, avevo già messo in conto di dover rivestire anche il braccetto che collega lo specchietto alla portiera..mi ero fatto una delle mie solite anteprime MOLTO GREZZE col paint per avere un'idea della resa estetica.

Solo che se non lo smonto è davvero difficile, se non impossibile, fare un buon lavoro! Tu sei riuscito a smontare tutto o hai fatto fare al carrozziere?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    33.6 KB · Visualizzazioni: 17,439
Re: R: Carbon Wrapping specchietti + estrattore Brera

Forse lo farò anch'io l estrattore carbon.
Non sono ancora sicuro al 100%, sono indeciso tra wrappato carbon e verniciato nero lucido come lo spoiler.
 
Re: R: Carbon Wrapping specchietti + estrattore Brera

magnis":y4jc6ale ha detto:
Dai ragazzi, per la Brera carbonio vero o un dignitoso strato di vernice. Niente pellicolacce ;)

Hai ragione, però parti di carrozzeria in vero carbonio x Brera non ci sono in commercio.
E anche se ci fossero costerebbero un capitale.
La pellicola ha il vantaggio di essere removibile e quindi di poter ripristinare l originalità dell' auto facilmente.
Anche perché come ho già scritto non sono convinto al 100%.
In certe foto mi piace, in altre sembra mancare un pezzo di paraurti.
 
nafta power":2ofgy6t1 ha detto:
magnis":2ofgy6t1 ha detto:
Dai ragazzi, per la Brera carbonio vero o un dignitoso strato di vernice. Niente pellicolacce ;)

Hai ragione, però parti di carrozzeria in vero carbonio x Brera non ci sono in commercio.
E anche se ci fossero costerebbero un capitale.
La pellicola ha il vantaggio di essere removibile e quindi di poter ripristinare l originalità dell' auto facilmente.
Anche perché come ho già scritto non sono convinto al 100%.
In certe foto mi piace, in altre sembra mancare un pezzo di paraurti.

Nafta ha colto nel segno: diciamo che è un test! In linea teorica mi piace, ma anch'io temo di non rimanere totalmente soddisfatto dal risultato. Poi se oggi domani uno volesse vendere l'auto, penso sia molto meglio averla originale. Per ora provo il wrapping così non corro nessun rischio! ;)

Comunque, per chi fosse interessato, smontare lo specchietto con l'intero braccetto dalla portiera è relativamente semplice: nel braccetto c'è un pannellino (evidenziato in rosso) che si stacca semplicemente facendo leva verso l'esterno e da lì si accede alle viti che fissano il tutto alla portiera dell'auto.

Mi resta da capire come si smonti la calotta vera e propria da questo braccetto, in maniera da poter ripiegare la pellicola all'interno della giuntura tra parte fissa e parte rotante per aumentare la tenuta della stessa ed evitare che si vedano antipatici bordini...certo che la potevano pure fare una guida per questi interventini così semplici! :swear)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    59.7 KB · Visualizzazioni: 17,376
Proverò anche io a fare l.estrattore nero, ma userò della vernice rimovibile. Ma può essere che non riusciamo raggiungere il numero minimo per farci fare un bel componente in vera fibra di carbonio? :mecry)
 
Come preannunciato da Blackpanter ci sono delle semplicissime viti da svitare per smontare l'estrattore. Io ne ho viste solo 2 disposte in verticale ma presumo ce ne siano altre 2 in orizzontale nascoste dall'estrattore stesso. Per fare una prova ho svitato la vite in questione, nulla di più semplice



Peccato che riavvitarla non sia altrettanto banale, anzi direi che risulta praticamente impossibile da soli perchè bisogna tenere l'estrattore accostato al resto del parafango posteriore e contemporaneamente avvitare. Se siete in 2, anche il rimontaggio risulta molto semplice e rapido.

Invece sapreste dirmi che chiave ci vorrebbe per quella strana vite dello specchietto? Ci sono due comuni viti esagonali e poi quella terza vite che non ho mai visto :sgrat)



Ho anche provato a staccare il vetro dello specchietto retrovisore dalla calotta pensando fosse incastrato a pressione ma non sembrava volersi schiodare da là e ho avuto paura a forzarlo troppo...anche perchè mi è sembrato di intravedere che i vari fili siano direttamente attaccati al vetro (possibile?)! Voi l'avete mai smontato?
 

Allegati

  • 2015-03-28 17.33.28.jpg
    2015-03-28 17.33.28.jpg
    105.2 KB · Visualizzazioni: 17,270
  • 2015-03-28 17.29.41.jpg
    2015-03-28 17.29.41.jpg
    62.1 KB · Visualizzazioni: 17,274
Re: R: Carbon Wrapping specchietti + estrattore Brera

Si é sempre parlato di wrapping come scelta economica e un po fasulla.
Poi c é il vero carbonio che é il sogno di tutti ma x costo e realizzazione é destinato a rimanere un sogno per molti.
Però c é una terza possibilità:
La cubicatura.
Ci sono aziende che tramite un processo che non ho ben capito riescono a riprodurre un effetto carbonio lucido, tridimensionale e davvero molto realistico.
Non ho idea dei costi e delle tempistiche però.
Una delle aziende che offre questo servizio é la www.cubicaturamaranello.it
 
Sembra lo stesso sistema visto in un episodio di affari a quattro ruote , la pellicola tramite un bagno 'chimico' si trasferiva su un cerchio in lega , effetto splendido !
 
Anch'io avevo pensato a quel sistema: avevo visto fare dei cerchi in lega con trame pazzesche su youtube...però stiamo andando decisamente :eek:fftopic) raga.
Cerchiamo di concentrarci sul car wrapping e magari di capire come farlo "in casa propria". Indicazioni per lo smontaggio dell'intero specchietto dalla portiera e del solo vetro dalla calotta?
 
Perché non provi senza smontarlo ? Tanto con due tre euro prendi un po' di pellicola , provi a metterla e se non ti piace com'è venuta la togli senza danno .
 
Snupy":3lif96on ha detto:
Perché non provi senza smontarlo ? Tanto con due tre euro prendi un po' di pellicola , provi a metterla e se non ti piace com'è venuta la togli senza danno .

Il problema non è certo economico: la pellicola già ce l'ho e l'ho pagata 5€! :D E' che sono convinto non venga un buon lavoro senza smontare tutto. Voglio ripiegare la pellicola all'interno delle plastiche che rivestono lo specchietto (dietro il vetro e allo snodo tra parte girante e parte fissa del braccetto) in maniera che non si possa vedere alcun bordino anche all'analisi più attenta. Purtroppo sono pignolo per natura in tutto ciò che faccio! :lol:
Poi se guardi bene l'attacco del braccetto sulla portiera, c'è così poco spazio che sicuramente si formerebbero delle grinze o delle bolle d'aria applicando la pellicola senza averlo prima smontato.
 
Spideralph":1s7v7nfw ha detto:
Snupy":1s7v7nfw ha detto:
Perché non provi senza smontarlo ? Tanto con due tre euro prendi un po' di pellicola , provi a metterla e se non ti piace com'è venuta la togli senza danno .

Il problema non è certo economico: la pellicola già ce l'ho e l'ho pagata 5€! :D E' che sono convinto non venga un buon lavoro senza smontare tutto. Voglio ripiegare la pellicola all'interno delle plastiche che rivestono lo specchietto (dietro il vetro e allo snodo tra parte girante e parte fissa del braccetto) in maniera che non si possa vedere alcun bordino anche all'analisi più attenta. Purtroppo sono pignolo per natura in tutto ciò che faccio! :lol:
Poi se guardi bene l'attacco del braccetto sulla portiera, c'è così poco spazio che sicuramente si formerebbero delle grinze o delle bolle d'aria applicando la pellicola senza averlo prima smontato.
Concordo. Se proprio devi mettere la pellicola, devi smontare per fare un buon lavoro.
 
Re: R: Carbon Wrapping specchietti + estrattore Brera

Oggi sono passato da un wrappatore a farmi fare un preventivo x fare l estrattore carbonio. 70 euro.
Vedendomi un po titubante mi ha fatto un piccolo favore.
Ha preso un ritaglio di pellicola avanzatogli e mel ha attaccato così da rendermi l idea.
E devo dire che non mi ha entusiasmato.
Con il sole si vede lontano un km che é fasullo e mi é parso un po pacchiano.
Meglio nero lucido così che dia un senso di continuità con lo spoiler.
Le cose cambiano se oltre all' estrattore si fanno altri particolari, ma non é il mio caso.
 
Io la pellicola carbon che ho preso l'ho poggiata sull'estrattore per rendermi conto e non mi è sembrata affatto male :scratch) Però anche il nero lucido abbinato a spoiler e sky ci sta di brutto! :OK)
P.S. Sono ancora alle prese con quella maledetta vite per smontare gli specchietti, nessuno sa come toglierla! Tutti gli strumenti scivolano e non si svita affatto :ka) Documentandomi su internet ho scoperto che si chiama "one way screw" e che esiste un aggeggino fatto a posta per rimuoverle...peccato che costi 25 dollari e in alcune recensioni fosse descritto come totalmente inutile!
 
Allora vi aggiorno un po' sulle mie esperienze:
1) Ho provato personalmente il wrapping con risultati decisamente scarsi dovuti principalmente alla mia scarsa confidenza con la tecnica e in secondo luogo dalla pellicola di bassa qualità. Mentre per l'estrattore con un po' più di pazienza si può sicuramente ottenere un ottimo risultato, per gli specchietti se non si è molto pratici e pazienti ciò è impossibile. Io ho iniziato dagli specchietti e poi spazientito e innervosito ho fatto giusto una prova su estrattore e l'appendice inferiore del paraurti anteriore, giusto per avere un'idea:







2) Ho consultato due tuner delle mie parti (purtroppo qui in calafrica sono rarissimi e solo nei capoluoghi). Il primo mi ha chiesto 200€ per wrappare gli specchietti più altri 100€ per l'estrattore e ovviamente se ne può stare dov'è. Il secondo invece mi ha sconsigliato il wrapping per l'effetto "posticcio" e per la sagomatura degli specchietti per cui, secondo lui, anche fatto a regola d'arte non da un risultato pienamente soddisfacente. Io comunque questo secondo tizio l'avevo contattato per la cubicatura o water transfer printing dato che ho visto alcuni lavori e sono di un altro pianeta rispetto al wrapping! Il tizio in questione mi aveva fatto anche un ottimo preventivo, 60€ entrambi gli specchietti. Allora ho smontato tutto e spedito tramite corriere. RIsultato? 3 settimane senza Brera, uno strazio!!! E la cubicatura? BOH?! Nonostante sia stato molto pressante (lo chiamavo ogni giorno) il lavoro non è mai stato cominciato: una volta il corriere che gli doveva consegnare la pellicola con la trama carbon da me scelta non l'aveva trovato ed era tornato indietro, la seconda volta erano finite le scorte in magazzino subito prima che lui facesse l'ordine e la terza volta aveva sbagliato codice per cui al posto del carbon gli erano arrivate le fiamme! :splat)
Altra cosa strana: ho contattato un'officina di palermo specializzata in cubicatura che mi ha chiesto 200€ per gli specchietti della Brera! Peraltro sul loro sito c'era il lavoro già eseguito su una brera rossa e non mi faceva impazzire il fatto che lasciassero il braccetto nero e cubicassero carbon solo la calotta.

3) Capito l'andazzo e ormai in crisi d'astinenza sono andato a ritirarmi gli specchietti e ho ordinato il kit pellicola spray della foliatec nero lucido (22€ a bomboletta, ma di sicurezza ne ho ordinate 2). Dopo cena mi sono messo all'opera e il risultato è questo:







Non pienamente soddisfacente per via di alcune imperfezioni sui margini della sagoma, ma nemmeno da buttare. E poi è pur sempre reversibile se dopo un po' ti rendi conto che preferivi il colore originale. Penso che li terrò così per un po', poi o trovo qualcuno che con prezzi e tempistiche oneste mi fa una bella cubicatura carbon, o me li faccio verniciare definitivamente nero lucido come lo spoiler.

P.S.
Prossimamente realizzerò una guida per chi volesse cimentarsi nello stesso lavoro "fai da te" con la pellicola spray foliatec. :OK)
 

Allegati

  • 20150606_193921.jpg
    20150606_193921.jpg
    71.1 KB · Visualizzazioni: 16,471
  • 20150606_193946.jpg
    20150606_193946.jpg
    70.3 KB · Visualizzazioni: 16,489
  • 20150606_193838.jpg
    20150606_193838.jpg
    78 KB · Visualizzazioni: 16,524
  • 20150606_194804.jpg
    20150606_194804.jpg
    61.6 KB · Visualizzazioni: 16,452
  • 20150606_194839.jpg
    20150606_194839.jpg
    65.3 KB · Visualizzazioni: 16,462
  • specchi 1.jpg
    specchi 1.jpg
    86.6 KB · Visualizzazioni: 16,465
  • specchi 2.jpg
    specchi 2.jpg
    76 KB · Visualizzazioni: 16,441
  • specchi 3.jpg
    specchi 3.jpg
    51 KB · Visualizzazioni: 16,469
  • specchi 4.jpg
    specchi 4.jpg
    45.2 KB · Visualizzazioni: 16,456
  • specchi 5.jpg
    specchi 5.jpg
    64.5 KB · Visualizzazioni: 16,458
Top