Assetto sportivo per Brera 2.4: qualcuno di voi l'ha già provato?

Ufopanzone

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2007
86
0
6
:jolly) Ciao ragazzi, ho intenzione di migliorare la mia Brera 2,4 e di darle quell'assetto sportivo che un po' le manca.
Premesso che, dopo 2000 km il motore ha cominciato a slegarsi e che in pianura (sulle strade in salita i 200 kg in più si sentono ancora parecchio) finalmente "morde" con la dovuta cattiveria dai 1600 ai 4000 giri, volevo chiedere se qualcuno di voi ha già installato molle ed ammortizzatori preparate dall'Autodelta per la Brera 2.4 o comunque dei kit per rifare l'assetto della vettura in chiave spiccatamente sportiva.
Non so come la pensate, io vorrei rendere la macchina molto più "piatta" e rigida (anche se a scapito del comfort) e magari abbassarla di 1 - 2 cm perchè, se è pur vero che ha già un'ottima tenuta di strada così com'è, è anche vero che con le opportune modifiche potrebbe diventare mooolto più sportiva, divertente e godibile da guidare nel misto stretto, senza i fenomeni (piuttosto marcati) di rollio e beccheggio che ho potuto rilevare sulla mia.
Insomma, la vettura è "perfettibile" e, secondo me, con il giusto assetto (e addirittura con una rimappa non eccessiva) potrebbe diventare un vero e proprio missile terra - aria :D :D
Tra l'altro un dubbio mi assale proprio in questi giorni: non è che la stessa AR sta preparando, per la linea accessori, anche molle e ammortizzatori specifici????
 
Ciao io ho una Brera 2.4 con gomme 235/45 da 18 e assetto completo molle Eibach e ammortizzatori a gas Eibach, e devo dire che il comfort è ancora di tutto rispetto, la tenuta, stabilità sono migliorate anche se erano già elevate anche prima.
L'inserimento in curva è ancora più reattivo e piatto così come la frenata è priva dell'affondamento prima presente.
Insomma lo consiglio caldamente così come lo consiglio ai possessori di Gt, l'auto che guidavo prima.
Ciao. :) buona Brera.... 24.000 ed è tutto ok, contentissimo di averla comprata. :alfa)
 
Grazie ragazzi per le informazioni!! :rotolo) :rotolo) Mi associo alla richiesta: dove l'hai portata per rifare l'assetto?? Io sono del lago maggiore.... :fluffle) :fluffle)
 
Ufopanzone":1c1data8 ha detto:
Grazie ragazzi per le informazioni!! :rotolo) :rotolo) Mi associo alla richiesta: dove l'hai portata per rifare l'assetto?? Io sono del lago maggiore.... :fluffle) :fluffle)

ciao l'ho portata presso il mio concessionario visto che gli ammortizzatori della Bilstein e le molle della Eibach sono quelli che utilizzano normalmente anche loro per gli assetti visto che sono il n.1 in questo campo.
comunque in zona Bergamo-Lecco.
 
:schok) Notizia molto interessante!! Proverò ad informarmi dal mio, vediamo se mi propone l'assetto sportivo ufficiale Alfa o se sono disposti a fare loro quello con molle e ammo che gli dico io ... Per l'intanto :grazie) :grazie)
 
Ufopanzone":2fi0dswo ha detto:
:schok) Notizia molto interessante!! Proverò ad informarmi dal mio, vediamo se mi propone l'assetto sportivo ufficiale Alfa o se sono disposti a fare loro quello con molle e ammo che gli dico io ... Per l'intanto :grazie) :grazie)

Se ha iproblemi ti posso indirizzare nell'officina che mi ha sempre fatto gli assetti sia sulla ex 147 sia sulla mia ex Gt... e sia sull'attuale Brerozza.... :alfa)
 
Ciao Nicola

quanto hai pagato per tutto il lavoro?

P.S.: c'è una foto qui sul sito dove poter vedere com'è la tua Brera sia con l'assetto che con i vetri scuri dietro?

Grazie
 
nicolavaleBrerista":22jhs26s ha detto:
Ufopanzone":22jhs26s ha detto:
:schok) Notizia molto interessante!! Proverò ad informarmi dal mio, vediamo se mi propone l'assetto sportivo ufficiale Alfa o se sono disposti a fare loro quello con molle e ammo che gli dico io ... Per l'intanto :grazie) :grazie)

Se ha iproblemi ti posso indirizzare nell'officina che mi ha sempre fatto gli assetti sia sulla ex 147 sia sulla mia ex Gt... e sia sull'attuale Brerozza.... :alfa)
:grazie) :grazie) Nicola, sei molto gentile!! Per correttezza (e per comodità) provo a sentire all'Alfa vicina a casa mia ma se non dovessero dimostrarsi adeguatamente preparati e/o propensi a montare assetti "non ufficiali" ti romperò le scatole per chiederti i recapiti esatti.
Come dice Biscardi: Denghiu!!
:alfa) :alfa) :alfa)
 
GuRUMEd":266t94vm ha detto:
Ciao Nicola

quanto hai pagato per tutto il lavoro?

P.S.: c'è una foto qui sul sito dove poter vedere com'è la tua Brera sia con l'assetto che con i vetri scuri dietro?

Grazie

Posso mandarti una mail.......
per il prezzo sai che non ricordo? dovrei guardare la fattura..... comunque in linea con quanto si senti in giro, però quest'officina lavora benissimo, visto che vendono e preparano Porsche, Audi, Bmw ed Alfaromeo.
 
Ciao NicolavaleBrerista! E' da giorni che provo a mandarti un messaggio in pvt ma lo trovo sempre in "posta in uscita"... pazienza, arriverà entro l'estate :X) :X) :X) , comunque grazie per la disponibilità e le informazioni !!!
 
Ciao!
Per il compleanno mi sono regalato le molle eibach pro kit!
Le ho già montate e sono ottime, cercavo comfort ed estetica e sono stato ripagato in pieno.
Gli ammortizzatori sono quelli originali.
Buona serata!
 
Ufopanzone":2ls4d7ms ha detto:
Ciao NicolavaleBrerista! E' da giorni che provo a mandarti un messaggio in pvt ma lo trovo sempre in "posta in uscita"... pazienza, arriverà entro l'estate :X) :X) :X) , comunque grazie per la disponibilità e le informazioni !!!

Risposto..... arrivata?
 
io ho montato le molle della H&R ed è uno spettacolo, se vuoi fare anche gli ammortizzatori ti consiglio i koni FSD dicono siano uno spettacolo
 
:grazie) :grazie) ragazzi per le informazioni, siete tutti davvero molto gentili, e vedo che siamo in molti a voler appiattire 'sto assetto un po' troppo ballerino :marameo) :marameo)
 
teknomotion":27dxfxmj ha detto:
Io non avrei montato solo le molle,e cmq non è una scelta ottimale,quello che si percepisce è solo un'impressione.. :ka)

Lo so, non è il primo assetto che faccio e sinceramente questa volta con 17.000 km, mi piangeva il cuore cambiare gli ammortizzatori!
Per questo ho preso le eibach dato che l'abbassamento è limitato e nell'ordine dei 2 cm circa e loro stessi approvano l'utilizzo degli ammortizzatori originali.
Sinceramente è impeccabile, guardo più al confort e all'estetica che all'uso estremo e quando sarà il momento vorrei montare i koni fsd.
Ciao!
 
M916":l0h1iian ha detto:
io ho montato le molle della H&R ed è uno spettacolo, se vuoi fare anche gli ammortizzatori ti consiglio i koni FSD dicono siano uno spettacolo

Ciao!
Quanto le hai pagate?
Quanto si è abbassata?
Concordo con te per gli ammortizzatori!
E' rimasta confortevole?
 
Top