Mappatura Autodelta per Brera V6.

Alex90lp

Nuovo Alfista
31 Luglio 2013
144
0
16
34
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Ho contattato Autodelta UK per informazioni riguardo la loro mappatura specifica per Brera V6.
Avevo intenzione di comprarla da loro in quanto sono piuttosto ferrati con i JTS Alfa Romeo, a differenza di tanti mappatori e tuner che caricano mappe precaricate che creano più danni che benefici.
Credevo fosse possibile spedire la mappa in un supporto digitale tipo usb, o qualcosa del genere, per poi farla caricare da qualcuno, ma Autodelta mi ha detto che l'unico modo possibile per far mappare la centralina da loro, è spedirgli la ECU della macchina, farla mappare e poi farsela rispedire. :jaw)
Dite sia qualcosa di fattibile e possibile? Smontando la centralina dalla macchina, rischio di sprogrammare qualcosa e ritrovarmi con più danni e problemi che altro?
Please, help me! :ka)
 
la cosa è fattibile,per sicurezza stacca la batteria aspetti un oretta e togli la centralina cosi la macchina non si accorge di nulla perché dorme :D l'unica cosa è che poi sei a piedi per dieci giorni almeno e se quando ti ritorna c'è qualcosa che non va son cazzi.io fossi in te mi informerei bene qui da noi poi cosa ti da' la sicurezza che loro non caricano una mappa come fanno tutti?potresti anche sentire ferraris che se non ricordo male vendeva e montava il kit autodelta per mettere il compressore alla tua macchina,magari ha anche le sue mappe
 
quoto, non succede niente a staccare la ecu, non serve nemmeno staccare la batteria tempo prima come ti è stato detto.
è pratica normale rimuovere la ecu, ad esempio su 147 per fare la distribuzione per motivi di spazio.
detto questo, nemmeno io mi fiderei a staccare la ecu e spedirla, oltre al tempo di fermo macchina, o a possibili danni/smarrimenti causa trasporto...
se poi appunto, come è facile, qualcosa non va bene, che fai, la torni a spedire?
 
Sono ben conscio degli eventuali problemi legati alla spedizione della ECU in UK, e non vi nego che la faccenda mi mette non poca ansia.
Ma vi spiego anche i miei dubbi e perplessità legati a far mappare la Brera ad un elaboratore qualunque: tempo fa mi sono recato nell'officina dove, a suo tempo, feci mappare la mia vecchia Corsa 1.3 multijet. L'auto era perfetta, andava alla grande e sembrava un'altra macchina, soddisfatto al 100%.
Quando chiesi loro se fosse possibile mappare la Brera, il meccanico mi chiese di aprire il cofano, guardò il motore ed esclamò: "ah questa è la versione ad iniezione diretta del Busso!"... la mia faccia fu qualcosa del genere: :jaw)
Ringraziai e me ne andai.

Purtroppo la Brera V6 non è come una qualsiasi auto dotata di motori tipo il 1.3 Multijet, che ne girano a milioni. Oggi come oggi, qualsiasi mappatore con una minima esperienza riesce a rimappare con successo il piccolo Multijet.
Purtroppo però, di Brera V6 ne girano ben poche: tenete conto che di Brera ne sono state vendute circa 20 mila esemplari nel mondo. Essendo ottimisti, il 30% di esse potrebbero essere dei V6, quindi a spanne qualcosa come 6 o 7 mila esemplari... NEL MONDO! Per fare un esempio stupido, circa la metà delle Ferrari 360 Modena prodotte.
Per questo vorrei evitare di affidare l'auto ad un preparatore che non abbia esperienza diretta con la Brera, perchè l'arte della rimappatura elettronica non è un arte a caso, ogni motore ha sue caratteristiche ben precise, ed andare a smanettare con un motore che non si conosce a fondo potrebbe portare alla catastrofe.

Oltre alla Autodelta, che credo sia l'officina più ferrata in assoluto con le Alfa Romeo, ho sentito parlar bene di Ferraris a Milano, qualcuno sa qualcosa in merito?
 
ma lasciare tutto com'è??
:scratch) :scratch)
proprio non ti bastano i già molti cavalli del V6? e non ti bastano i relativi consumi, vuoi proprio consumare ancora di più??
 
Guarda, ti dico la verità: la questione prestazioni non mi interessa granchè, per me l'auto potrebbe anche rimanere ai 260cv originali.
Quello che mi interessa è farla andar meglio, andando ad eliminare tutte le strozzature relative alle norme antinquinamento, alle carburazioni magrissime con le quali i moderni motori sono costretti a girare, i limiti imposti elettronicamente per consumare meno e inquinare meno... insomma, io continuo ad andarci a 130 orari in autostrada, ma se l'auto va meglio, lavora meglio, ed è meno "stressata"... perchè no? :scratch)

Sbaglio?
 
Ma spedendo la tua centralina in UK avresti comunque una mappa preconfezionata visto che il tuo motore se ne resta qui... O sbaglio?
 
olikver":175mp5yg ha detto:
Ma spedendo la tua centralina in UK avresti comunque una mappa preconfezionata visto che il tuo motore se ne resta qui... O sbaglio?

Si, preconfezionata ma sviluppata appositamente da esperti del settore su quel preciso motore, ovvero il 3.2 JTS Alfa Romeo.
Andando da un mappatore qualunque, costui andrebbe a ritoccare i punti che di solito di modificano rimappando una centralina, ovvero carburazione, anticipo e cose del genere, ma se non è esperto di quel preciso motore, modificherebbe "a caso" (passami il termine, non me ne viene in mente un altro).
Per farti un esempio Busso GTA e JTS sono due motori concettualmente simili: entrambi 3.2 di cilindrata, entrambi V6, entrambi benzina, entrambi con potenza intorno ai 250cv, entrambi aspirati, entrambi 24 valvole, entrambi con configurazione superquadro, entrambi euro 4 (se non sbaglio), e via dicendo, ma nonostante tutto sono motori totalmente diversi, con curve di coppia totalmente diverse e con picchi di potenza altrettanto diversi. Quindi anche mappandoli di deve lavorare in maniera totalmente diversa, anche essendo simili. Mi spiego?
 
Alex90lp":bthh4ggh ha detto:
olikver":bthh4ggh ha detto:
Ma spedendo la tua centralina in UK avresti comunque una mappa preconfezionata visto che il tuo motore se ne resta qui... O sbaglio?

Si, preconfezionata ma sviluppata appositamente da esperti del settore su quel preciso motore, ovvero il 3.2 JTS Alfa Romeo.
Andando da un mappatore qualunque, costui andrebbe a ritoccare i punti che di solito di modificano rimappando una centralina, ovvero carburazione, anticipo e cose del genere, ma se non è esperto di quel preciso motore, modificherebbe "a caso" (passami il termine, non me ne viene in mente un altro).
Per farti un esempio Busso GTA e JTS sono due motori concettualmente simili: entrambi 3.2 di cilindrata, entrambi V6, entrambi benzina, entrambi con potenza intorno ai 250cv, entrambi aspirati, entrambi 24 valvole, entrambi con configurazione superquadro, entrambi euro 4 (se non sbaglio), e via dicendo, ma nonostante tutto sono motori totalmente diversi, con curve di coppia totalmente diverse e con picchi di potenza altrettanto diversi. Quindi anche mappandoli di deve lavorare in maniera totalmente diversa, anche essendo simili. Mi spiego?
Tutto chiarissimo, la differenza tra Busso e Holden la so anch'io, io mi rifacevo soltanto a questo tuo passaggio:
Alex90lp":bthh4ggh ha detto:
....a differenza di tanti mappatori e tuner che caricano mappe precaricate che creano più danni che benefici.
....
 
Top